Reliance, 1903 - Barche e Navi d'Epoca - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi
Isola delle Femmine (PA)
Il comune deve il nome all'isolotto che gli sta di fronte chiamato appunto Isola delle femmine. Diverse leggende hanno subito il fascino esercitato dalla torre ormai in gran parte diroccata che sovrasta l'isolotto.   Quel
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 19/04/2019 07:20
Barche e Navi d'Epoca / Reliance, 1903
Reliance, 1903

Reliance, 1903

CUTTER AURICO

Reliance fu il defender della Coppa America del 1903, il quarto defender famoso disegnato da Nat Herreshoff per il New York Yacht Clubconsiderato il più grande cutter (gaff-rigged) mai costruito.
 


 

Reliance al Finish Line 25 Agosto 1903

 

Reliance fu progettato per sfruttare al meglio il Seawanhaka '90-foot' rating rule e considerato come un "freak racing" adatto solo per l'uso in determinate condizioni. La Coppa America del 1903 fu l’ultima ad essere corsa secondo la questa regola.

 

Il suo disegno approfittò di una scappatoia nella Seawanhaka '90-foot' rating rule, per produrre una regata di yacht con lunghe sporgenze ad ogni estremità in modo da aumentarne la velocità.
 


 

Reliance nel bacino di carenaggio

 

Per risparmiare peso, era completamente finito sotto ponte, con cornici a vista. È stata la prima barca da regata dotata di verricelli sottocoperta in un'epoca in cui i suoi concorrenti invocavano il man-power. Nonostante questo necessitava per la regata, a causa del suo grande piano velico, di un equipaggio di 64 unità.

 

Reliance fu costruita per un unico scopo: difendere con successo la Coppa America.

 

 

Misurava 61 metri di lunghezza e la punta dell’albero era di 61 metri dall’acqua, l’altyezza di un edificio di 20 piani. Tutto era gigantesco, il tangone misurava 26 metri di lunghezza e la superficie velica era di 1.501 m2. 

 


 

L'equipaggio di Reliance

 

La sua carriera agonistica fu straordinariamente breve e imbattuta. Sconfisse il suo sfidante di Coppa America Sir Thomas Lipton su Shamrock III, progettato da William Fife, in tutte e tre le gare con un tale margine nella terza prova che Shamrock III fu costretta a ritirarsi.

 

Reliance, progettata da Nathanael Herreshoff, propose immediatamente la regola di valutazione universale di evitare tali navi estreme, pericolose e costose, che resero Reliance una concorrente inadeguata nelle gare successive. Ci fu molta speculazione sul fatto che la vittoria di Reliance fosse dovuta al design dello yacht o all'abilità del comando di Charlie Barr. Lipton propose dopo la gara di scambiare l’equipaggio delle due barche per decidere la questione ma l'offerta fu rifiutata dai proprietari di Reliance.

 

La sua carriera di grande successo fu di breve durata e fu venduta per la demolizione nel 1913 .

 

Caratteristiche

 

Yacht Club:  New York Yacht Club
Nazione:  Stati Uniti
Coppa America Anno (s): 1903
Tipo di carena: Cutter aurico
Designer (s): Nathanael Greene Herreshoff
Costruttore: Herreshoff Manufacturing Company
Lanciato: 1903
Proprietario (s): Cornelius Vanderbilt III Sindacato
Skipper (s): Charlie Barr
Marinai: 64
Vittorie notevoli: 1903 Coppa America
Destino: rottamazione 1913
Specificazioni
Dislocamento: 189 tonnellate
Lunghezza: LOA 201 ft 0 in (61.26 m) 
LWL 90 ft 0 in (27.43 m)
Larghezza: 26 ft 0 in (7.92 m)
Pescaggio: 20 ft 0 in (6.10 m)
Superficie velica: 1.501 m 2 (16.160 m²)

 

Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del:

Tags

Nathanael Greene Herreshoff, New York Yacht Club, Cornelius Vanderbilt III Sindacato, Charlie Barr
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Mignon, 1912 - La rinascita ''Fai da te''

SLOOP MARCONI O BERMUDIANO

Mignon (numero velico K8), ex Pinaster e Kyane, è un raro es...

Caroly, 1948

YAWL MARCONI O BERMUDIANO

La storia di Caroly, costruita nei Cantieri Baglietto di Varazze,&n...

Concordia, 1938. Gli Yawl di Raymond Hunt

YAWL MARCONI O BERMUDIANO

Lo yawl Concordia fu progettato nel 1938 dall'architetto navale...

Dyon, 1924

SLOOP MARCONI O BERMUDIANO

Un articolo su Dyon comparso nel 1925 sul Rudder definisce la barca...

AIVE Associazione Italiana Vele d’Epoca: presentato il calendario delle regate 2019

Genova, 15 aprile 2019

L’AIVE, Associazione Italiana Vele d’Epoca, ha presenta...

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI