Galatea, 1885
CUTTER AURICO
CUTTER AURICO
Galatea fu progettata da John Beavor-Webb e costruita nel 1885 per il tenente William Henn del Royal Northern Yacht Club.
Interamente di metallo Galatea aveva il telaio e la chiglia in acciaio, lo scafo sempre in acciaio rivettato verniciato bianco ed il ponte in teak.

Galatea fu varata nel maggio del 1885. Dopo una serie di sonfitte, per la maggior parte in regate britanniche, il proprietario e sua moglie nell'estate del 1886 si trasferirono a New York .
Galatea perse entrambe le gare del settembre 1886 di Coppa America a New York contro il difensore americano Mayflower. Dopo la sua sconfitta, Henn sfidò Paine, generale del Mayflower, per una rivincita privata e nella primavera del 1887 la barca fu sconfitta di nuovo.
Galatea vinse la Queen's Jubilee Cup Royal Nova Scotia Yacht Squadron Regatta a Halifax N.S. il 20 agosto 1887.
Dal 1888 fino al 1894, Mr. e Mrs. Henn vissero a bordo di Galatea in Gran Bretagna. Dopo la morte del tenente Henn nel 1894, la moglie continuò a vivere a bordo dello yacht fino alla sua morte nel 1911.
Nel gennaio 1912 Galatea fu venduta per scarti e rottamata.
Caratteristiche
| Lunghezza F.T. | 31.22 m (102.4 ft) |
| Lunghezza al galleggiamento | 26.45 m (86,8 ft) |
| Larghezza | 4.57 m (15.0 ft) |
| Pescaggio | 4.16 m (13,6 ft) |
| Superficie velica | 675,45 m 2 (7,270.5 sq ft) |
© Copyright 2011-2025 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008

Ti Potrebbe Interessare Anche
Tern (1897), il piccolo cigno del Solent: una vela d'epoca che attraversa i secoli...
Nel cuore del Solent, tra Cowes e Lymington, una piccola grande presenza continua a sollevarsi dalle acque: Tern, un cutter Solent One-Design varato nel...
Joyette: il ritorno in mare di una barca storica del 1907 verso l’America’s Cup...
Nell golfo di Napoli, nasce un progetto capace di coniugare memoria storica e innovazione: Joyette, imbarcazione interamente in legno varata nel 1907,...
Aleph trionfa al 20° Raduno Vele Storiche Viareggio: regate d'epoca tra sole e storia...
Nel 20° Raduno Vele Storiche Viareggio, l’imbarcazione Aleph del 1951 ha conquistato il Trofeo Vele Storiche Viareggio 2025, chiudendo la stagione...
Viareggio celebra il 20° raduno delle vele storiche: oltre 50 imbarcazioni pronte...
Viareggio si prepara ad accogliere la ventesima edizione del Raduno Vele Storiche, evento promosso dall’Associazione Vele Storiche Viareggio insieme...
Cisne Branco: il “cigno bianco” del mare che unisce tradizione e diplomazia
La Cisne Branco è una nave scuola della Marina brasiliana, varata nel 1999 nei cantieri Damen Shipyards di Amsterdam. Il progetto non puntò...
Sørlandet: il veliero norvegese del 1927 che continua a insegnare il mare
La Sørlandet, veliero norvegese varato nel 1927 presso i cantieri Høivolds Mek. Verksted di Kristiansand, è una delle navi a pieno...
Le vele d'epoca tornano a Trieste: il 28° Raduno Città di Trieste allo Yacht Club...
Domani torna l’appuntamento più atteso dagli appassionati di vela classica: il 28° Raduno Città di Trieste, la regata dedicata...
Anna af Sand: la goletta norvegese del 1854 che naviga ancora
Una goletta storica che continua a solcare i mari: la Anna af Sand, varata nel 1854, è una delle poche imbarcazioni ancora capaci di navigare che...
Aria vince tra Epoca e Heritage alla Millevele di Genova
Nel fine settimana di settembre, la Millevele IREN di Genova ha celebrato la vela d’epoca con la prima partecipazione di Aria, l’8 Metri Stazza...