Genesta, 1884: la grande sfida
CUTTER AURICO
CUTTER AURICO
Genesta era il challenger inglese nella quinta America's Cup del 1885 che sfidò il defender americano Puritan.
Il cutter Genesta fu progettato da John Beavor-Webb e costruito dal cantiere D & W Henderson, sul fiume Clyde, nel 1884, per il proprietario Sir Richard Sutton del Royal Yacht Squadron di Cowes sull’Isola di Wight in Inghilterra.
La barca era costruita in fasciame di quercia su telaio in acciaio. Genesta fu capitanata da John Carter.
America's Cup 1885 - La sfida tra Puritan e Genesta
Dopo una dimostrazione di forza nelle regate inglesi del 1884, Sutton a bordo del cutter attraversò l'Oceano Atlantico fino a New York durante l'estate 1885.
All'arrivo il designer Beavor-Webb non permise a nessuno di vedere il suo yacht prima della gara di Coppa America, iniziando così la tradizione di segretezza che si è protratta fino ad oggi.
Dopo le gare di Coppa Sutton e Genesta vinsero la Brenton Reef Cup, la Cape May Challenge Cup ed al ritorno in Gran Bretagna il primo Round Britain Race nel 1887, 1.590 miglia (2.560 km), che coprì nel corso di 12 giorni, 16 ore e 59 minuti.
Genesta fu venduta e convertita in yawl nel 1890 e terminò la sua carriera nel 1900.
Caratteristiche
Yacht Club: | Royal Yacht Squadron |
---|---|
Nazione: | Regno Unito |
Coppa America Anno (s): | 1885 |
Tipo di carena: | Cutter , convertito in yawl |
Designer (s): | John Beavor-Webb |
Costruttore: | D. e W. Henderson and Company ,Glasgow , Scozia |
Lanciato: | 1884 |
Proprietario (s): | Sir Richard Sutton |
Skipper (s): | John Carter |
Vittorie significative: |
|
Destino: | terminata nel 1900 |
Specificazioni | |
Dislocamento: | 141 tonnellate |
Lunghezza: |
|
Larghezza: | 4.57 m (15.0 ft) |
Pescaggio: | 4.09 m (13.4 ft) |
© Copyright 2011-2024 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Mayflower, glorioso defender dell'America's Cup 1886
La Mayflower, creazione di Edward "Ned" Burgess, è stata la seconda barca a difendere la Coppa America. Costruita da George Lawley...
J-Class: la Regola Universale di Nathanael Herreshoff
La J-Class servì a classificare i grandi yacht da regata realizzati tra il 1930 ed il 1937, utilizzando la Regola Universale definita da Nathanael...
AF Chapman, 1888 - Un affascinante ostello della gioventù
Il vascello AF Chapman, ex Dunboyne (1888-1915) ed ex GD Kennedy (1923), è una nave in acciaio ormeggiata sulla riva occidentale dell'isola...
Adix, 1984 - Spirit of Tradition Yacht
Varata come Jessica su piani di Arthur Holgate, questa goletta in acciaio inizialmente montava solo due alberi. Tra il 1986 e il 1989, ribattezzata...
Ranger, 2004 - Spirit of Tradition Yacht
Ranger (numero velico J-5) è la replica dello storico J-Class del 1937, di proprietà dell’americano Harold S. Vanderbilt, che lo stesso...
Hanuman, 2009 - La ''Reincarnazione'' - Spirit of Tradition Yacht
Dopo aver completato le ricostruzioni di Endeavour, Shamrock V e Velsheda e il refit di Ranger, Dykstra & Partners hanno...
I vincitori del 19° raduno Vele Storiche Viareggio
Concluso il 20 ottobre 2024 il 19° Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’omonima associazione e dal Club Nautico Versilia. Oltre 50...
Il programma del 19° raduno Vele Storiche Viareggio
Oltre 50 imbarcazioni d’epoca, classiche e tradizionali si sono già iscritte al 19° raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dal 17...
I vincitori dell'ottava edizione dell'International Hannibal Classic
Conclusa a Monfalcone l’ottava edizione dell’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino per vele d’epoca e classiche,...