Sumurun, 1914
KETCH MARCONI O BERMUDIANO
KETCH MARCONI O BERMUDIANO
Dal momento del varo questo ketch Marconi, un tempo armato a yawl aurico, ebbe vita intensa.
Nato come fast cruiser in fasciame di olmo e teak, su ordinate di quercia, fece base a Glasgow ed ebbe come primo proprietario il vice Commodoro del Royal Harvich Club.
Numerose le regate alle quali partecipò, tra cui quelle di Cowes del 1928, dove battè scafi come The Lady Anne e Moonbeam.
Negli anni Cinquanta navigò in Costa Rica con il nome di Erna.
Cambiò altri proprietari, finché l’americano Robert Tobwin lo sottopose a restauri presso il cantiere Beconcini della Spezia.
Rinominato Sumurun, nel 1984 vinse l’Atlantic Cup a Newport (Usa) e arrivò primo di classe all’Antigua Sailing Week.
Nel 1998 ha partecipato in Scozia alla prima edizione della Fife Regatta.
Nel 2002 e 2005 ha conseguito altre importanti vittorie alla Antigua Classic Yacht Regatta.
Il momento dell'impatto con Amorita - Nel video sotto il trailer del film "07.07.07: Amorita’s Unlucky Day"
Il 7 luglio 2007 a Newport durante la Robert H. Tiedemann Classic Yacht Regatta, Sumurun entrò in collisione con Amorita affondandola. La barca fui poi recuperata e restaurata. Nell'incidente non ci fu nessuna vittima.
Caratteristiche
Anno | 1914 |
---|---|
Cantiere | WILLIAM FIFE & SONS (FAIRLIE – SCOTLAND) |
Progetto | WILLIAM FIFE III (FAIRLIE – SCOTLAND) |
Lunghezza F.T. | 28,60 m |
Lung. al galleggiamento | 20,80 m |
Larghezza | 5,10 m |
Pescaggio | 3,70 m |
Dislocamento | 86,7 tons |
Superficie velica | 301 m² |
© Copyright 2011-2023 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Shamrock, 1929. La sfida nel tempo
Parliamo di tempi lontani, quando nacque la competizione divenuta poi la regata per eccellenza: l'America's Cup. Era il 1851 quando venne...
Marina Genova, dal 17 al 19 maggio 2024 il 2° Classic Boat Show
Torna a Genova il Classic Boat Show, la mostra-mercato dedicata alla nautica tradizionale e alle barche d’epoca. Dal 17 al 19 maggio 2024, a Marina...
SY Berenice, 1923
Berenice fu progettata e costruita da J. Samuel White & Company di Cowes e varata nel 1923. Lo yacht originariamente navigò e gareggiò...
Christina O, 1943. Una crociera nella storia
Il Christina O è uno dei più grandi e lussuosi Mega-yacht al mondo, con una lunghezza di circa 325 piedi (99 metri), è appartenuto...
Ilex, 1899 - La barca di Salvador Dalí
Il cutter Ilex, costruito in quercia e olmo inglese nel 1899, venne commissionato da Mr. Thomas Adkins di Portsmouth. Ha partecipato a otto edizioni...
Le barche classiche ai Cantieri Navali di La Spezia
Sono sette le imbarcazioni d’epoca e classiche sottoposte a interventi di manutenzione presso i Cantieri Navali di La Spezia, che stagione dopo stagione...
Créole, 1927: il fascino ''Noir'' del più bel veliero del mondo
Lo schooner o goletta Créole a palo armato con tre alberi verticali, bompresso e con scafo composito avente l'ossatura in acciaio, il fasciame e...
Cantiere Valdettaro: i restauri in corso, il ritorno in mare di Vera Mary e il raduno...
Anche quest’anno la presenza di imbarcazioni d’epoca e classiche continua a rappresentare una costante all’interno del Cantiere Valdettaro...
J8 Topaz, 2015 - Spirit of Tradition Yacht
Il Cantiere Holland Jachtbouw ha varato nel 2015 il nuovo yacht della J Class, il J8 Topaz. J8 Topaz è stato costruito nello stesso cantiere...