Royal Yacht Bloodhound, 1936
OCEAN RACING YACHT
OCEAN RACING YACHT
Il classico yacht da regata Bloodhound del 1936, di proprietà da 1960 di Sua Maestà la Regina e del principe Filippo, a bordo del quale il principe Carlo e la principessa Anna impararono a navigare, è stato acquistato da The Royal Yacht Britannia Trust nel 2010. Bloodhound di solito è in mostra accanto al Britannia a Edimburgo nell'ambito della Royal Exhibition Sailing.
Nei mesi di luglio e agosto, Bloodhound naviga a Oban, dove è disponibile per una veleggiata giornaliera, intorno alle isole occidentali, con l’equipaggio dei velisti del Britannia .
Il Principe Filippo appassionato velista
I membri della famiglia reale e in particolare il principe Filippo, sono sempre stati appassionati velisti. Il Principe Filippo aveva di proprietà Coweslip, progettato e costruito dal leggendario Uffa Fox. Tuttavia, come i bambini reali crescevano, il principe Filippo volle uno yacht più grande, con posti letto che avrebbero consentito di intraprendere crociere in famiglia.
Costruito nel 1936 dal famoso cantiere Camper & Nicholsons in Gosport, Bloodhound è stato uno degli yacht per regate oceaniche di maggior successo mai costruito, vinse decine di gare nel sud dell'Inghilterra ed ha attraversato l'Atlantico per competere anche in Bermuda.
Bloodhound - 1964
Bloodhound fu acquisito dalla Famiglia Reale nel 1962 e il principe Filippo ebbe co questa barca molto successo in competizioni come la famosa Cowes Week regata attorno all'Isola di Wight. Durante questa festa della vela Britannia ha ospitato non solo la famiglia reale britannica, ma i membri di altre famiglie reali e molti dignitari.
Durante la proprietà reale Bloodhound accompagnò Britannia nelle Western Isles, quando la famiglia reale ogni anno si godeva l’unica vera vacanza in famiglia. Aveva un equipaggio permanente di tre marinai e uno Skipper discendente di Sir Francis Drake. È stato durante questi momenti felici che i giovani Royals hanno imparato a navigare su Bloodhound . Successivamente all’uso reale, Bloodhound e il suo equipaggio furono messi a disposizione degli yacht club di tutto il paese per insegnare a migliaia di giovani come navigare.
Il Priincipe Carlo sul Bloodhound - 1965
Nel 1969 Bloodhound fu venduto dalla Famiglia Reale e ritirato dalle regate. Nel corso del tempo cadde inesorabilmente in rovina diventando quasi un relitto. Ma nel 2003 la barca, acquistata da Tony McGrail, un geometra velista e restauratore di yachts classici, nel corso dei tre anni e mezzo successivi, attraverso un importante refitting interno ed esterno è stata riportata alla condizione originaria e originale.
Cover photo www.visitscotland.com
© Copyright 2011-2024 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
''Endurance'' ritorno al futuro
Veliero a tre alberi lungo 44 metri circa, coadiuvato da un potente motore ad unica elica capace di spingerlo ad una velocità di 10 nodi ed appositamente...
San Giuseppe Due, 1967. La prima spedizione italiana in Antartide
Il San Giuseppe Due è un motoveliero lungo fuori tutto 22 metri e largo 4, ha un dislocamento dI 36 tonnellate ed una superficie velica di 120...
Il Leone di Caprera, nel 1880 da Montevideo a Livorno in 250 giorni
Il Leone di Caprera è una goletta di 9 metri di lunghezza, di tre tonnellate di stazza, armata di due alberi, costruita nel 1879 dal maestro d'ascia...
60 barche d'epoca in vendita con Zacboats, anche la novantenne Oenone del 1935
È online il rinnovato catalogo di barche d’epoca, classiche e tradizionali in vendita proposte dal sito www.zacboats.it del fiorentino Enrico...
Tutte le barche del Presidente. JFK e il mare: sei yacht immortali per un mito
''Non so perché siamo tutti così presi dal mare, salvo pensare che tutti noi proveniamo proprio da lì…''. Così John...
Mayflower, glorioso defender dell'America's Cup 1886
La Mayflower, creazione di Edward "Ned" Burgess, è stata la seconda barca a difendere la Coppa America. Costruita da George Lawley...
J-Class: la Regola Universale di Nathanael Herreshoff
La J-Class servì a classificare i grandi yacht da regata realizzati tra il 1930 ed il 1937, utilizzando la Regola Universale definita da Nathanael...
AF Chapman, 1888 - Un affascinante ostello della gioventù
Il vascello AF Chapman, ex Dunboyne (1888-1915) ed ex GD Kennedy (1923), è una nave in acciaio ormeggiata sulla riva occidentale dell'isola...
Adix, 1984 - Spirit of Tradition Yacht
Varata come Jessica su piani di Arthur Holgate, questa goletta in acciaio inizialmente montava solo due alberi. Tra il 1986 e il 1989, ribattezzata...