Sundeck 550 - Varato il primo esemplare

E’ stato varato il primo esemplare del Sundeck 550 che sarà ufficialmente presentato al pubblico ai saloni di Cannes e Genova.
Progettato dalla Zuccheri Yacht Design, modellato da frese a controllo numerico e stampato con la tecnica dell’infusione di resina sottovuoto, si propone ad armatori esperti che conoscono il valore di questi metodi di costruzione.
Allestito artigianalmente da mani esperte e con materiali di pregio, sfoggia una sobria eleganza e dettagli di splendido stile.
E’ una navetta veloce ed economica grazie alla carena dislocante e planante ad altissima efficienza. A pieno carico, a 7,5 nodi stabilisce un primato di economia consumando solamente un litro per miglio (7.5 litri/ora), mentre a 9 nodi la lancetta si ferma a 1,7 litri/miglio (15,5 litri/ora).
Sempre a pieno carico, in planata raggiunge la velocità massima di 25 nodi e naviga ad andature di crociera comprese tra 14 e 20 nodi.
Il Sundeck 550 è un prodotto semi-custom “100% Made in Italy” ed è il primo modello di una serie di tre navette da 16 a 24 metri.
Stabilisce nuovi parametri di riferimento in termini di abitabilità, funzionalità e doti di navigazione, oltre ad offrire all’armatore la possibilità di configurare e allestire la sua imbarcazione come desidera.
I volumi di questo yacht, notevolmente superiori alla media della categoria, pur conservando dimensioni di omologazione standard, lo portano a primeggiare in fatto di abitabilità interna ed esterna. Questa caratteristica ha permesso, ad esempio, di realizzare un arioso salone, mantenendo passavanti esterni di larghissima misura. Per comprendere le reali dimensioni di questo yacht, basta pensare che altri modelli di pari lunghezza potrebbero essere agevolmente contenuti all’interno della sua sagoma.
Sul ponte principale, la cucina è posta tra il soggiorno e l’area esterna per servire entrambe le zone con la medesima comodità; si sviluppa su tre lati e i piani di lavoro, attrezzati con i migliori elettrodomestici, vengono nascosti da funzionali coperture di massello che si ripiegano a libro.
Il salotto è composto da due divani di pelle che accolgono fino a dieci persone. Al centro si trova un tavolo da pranzo estendibile, girevole, regolabile in altezza e trasformabile in cuccetta matrimoniale.
La timoneria è un concentrato di tecnologia, ma il suo uso è semplificato da una razionale progettazione di tutti i comandi e controlli affinché l’attivazione di qualsiasi dispositivo sia di immediata intuizione e venga chiaramente verificata da spie luminose; non occorre essere esperti o leggere manuali per assumere il comando del Sundeck 550.
Ogni impianto, ogni circuito, ogni complemento d’arredo è stato studiato per la massima praticità d’uso.
Sottocoperta sono previste diverse configurazioni, tra cui: tre cabine, ognuna con il proprio bagno con doccia separata (una vera rarità per uno yacht di questo tipo e dimensioni), oppure quattro cabine, come l’esemplare varato (è l’unica in questo segmento del mercato), con altezze che sfiorano ovunque i due metri. La cabina armatoriale a centro scafo si affaccia su entrambi i fianchi con finestrature panoramiche e oblò. E’ fornita di cassettiere, guardaroba e stipi di ogni sorta. Il bagno è ovviamente “en suite”. A prua, la cabina Vip dispone di oblò e di lunghe finestre ed ha accesso diretto al bagno. Sul lato di dritta è collocata una cabina con letti gemelli. L’alloggio per l’equipaggio, accessibile dal pozzetto o dalla plancia di poppa, ha due cuccette.
Gli spazi esterni sono di grandezza smisurata. L’enorme prendisole prodiero non ha concorrenti, né in termini di comfort, né in termini di spaziosità. Il pozzetto è perfetto anche dal punto di vista tecnico con aree di ormeggio organizzate in maniera impeccabile e attrezzate con bitte e passacavi esclusivi lavorati dal pieno. Il flying bridge è versatile e gli arredi si trasformano secondo i desideri, per prendere il sole o per pranzare all’ombra di un tendalino; il mobile cucina con grill e frigo completa l’arredamento del ponte superiore mentre la zona poppiera del fly può ospitare la gruetta e il tender che in alternativa trova posto sulla plancetta bagno immergibile.
L’allestimento è stato accuratamente scelto per rendere quanto più possibile comoda e piacevole la vita di bordo: l’impianto di aria condizionata è da 60.000 BTU, il generatore ha una potenza di 16 kW e si può aggiungere lo stabilizzatore giroscopico.
Nella sala macchine, molto ampia per facilitare gli interventi di controllo e manutenzione, sono installati due motori FPT N67 da 6,7 litri la cui potenza, da 450 a 570 cv, viene definita in base alle prestazioni richieste dall’armatore. In questa gamma di potenza, sono i migliori turbodiesel del mercato per rapporto peso/potenza, potenza/cilindrata e volume/potenza.
Il Sundeck 550 vi aspetta ai prossimi saloni di Cannes e Genova.
Caratteristiche Sundeck 550
Lunghezza f.t. Lunghezza di omologazione Lunghezza al galleggiamento Larghezza Dislocamento a vuoto Dislocamento a pieno carico Pescaggio Serbatoio carburante Serbatoio acqua Motori Velocità massima a medio carico Persone a bordo Cabine Posti letto Categoria di omologazione CE Autonomia a pieno carico:
|
17,35 m 15,70 m 15,06 m 5,00 m 19,5 t 24,7 t 1,30 m 2500 l 900 l FPT Industrial N67 2 x 450/500/570 cv 27 nodi 12/14/16 da 3+1 a 4+1 da 6+2 a 8+2 A/B/C a 7,5 nodi – 2500 miglia a 8 nodi – 2000 miglia a 9 nodi – 1450 miglia a 16 nodi – 420 miglia |
Sundeck Yachts s.r.l.
Ti Potrebbe Interessare Anche
Azimut al Miami International Boat Show con otto modelli in esposizione
Azimut si prepara a partecipare al Miami International Boat Show 2025, in programma dal 12 al 16 febbraio, dove incontrerà i clienti...
Sanlorenzo e Bluegame al Miami International Boat Show 2025
I due brand porteranno oltreoceano una selezione di yacht simbolo del loro approccio pionieristico, espressione di innovazione tecnologica, design all’avanguardia,...
Benetti trionfa ai Design and Innovation Awards 2025 con M7Y Kasper 7
Il superyacht M/Y Kasper 7 è stato nominato vincitore dei Design and Innovation Awards 2025 nelle categorie Best Interior Design – Motor...
Christian Grande reinventa il concetto di flybridge con il Cranchi Sessantasette...
Può un flybridge essere sportivo, senza perdere quelle caratteristiche di comfort che lo contraddistinguono? A rispondere positivamente a questa...
Baglietto avvia il 2025 con la vendita dell'undicesimo scafo della linea DOM133
La Spezia, 31 Gennaio 2025_ È un DOM133 la prima commessa acquisita da Baglietto nel 2025, che porta ad 11 gli scafi della fortunata linea disegnata...
Pardo Yachts si espande negli Emirati Arabi Uniti con il suo primo dealer ufficiale...
- Pardo Yachts annuncia una partnership esclusiva con Ocean 360 negli Emirati Arabi Uniti - Prima volta del brand al Dubai International Boat...
Baglietto: primo varo del 2025, scende in acqua ''Instant'', primo DOM133 con motorizzazione...
La Spezia, 27 gennaio 2025 - Con L’Instant si è aperta, la scorsa settimana, la lunga stagione dei vari in casa Baglietto: saranno infatti...
Linee contemporanee e ancora più spazio: il nuovo Sirena 60 viene presentato al...
- Il Sirena 60 sostituirà il Sirena 58, che ha riscosso un grande successo - Spazi esterni rimodellati a prua e a poppa - Design...
Columbus Yachts annuncia il varo della prima unità di Atlantique 47 metri M/Y Chiara...
Columbus Yachts annuncia il varo della prima unità di Atlantique 47 metri. L’imbarcazione è stata battezzata M/Y Acqua Chiara. Una...