Imperia, cittÓ dai due volti - Turismo e ormeggi - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi
Lisca Bianca - I. Eolie (ME)
Lisca Bianca è un'isola appartenente all'arcipelago delle isole Eolie, in Sicilia.   È posta circa 1,6 mn ad est di Panarea.
 
  Lisca bianca   L’isola, insie
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 20/11/2018 07:05
Turismo e ormeggi / Imperia, cittÓ dai due volti
Imperia, cittÓ dai due volti

Imperia, cittÓ dai due volti

Imperia è un comune della Liguria, capoluogo dell'omonima provincia

 

Imperia nasce dalla fusione di due città (ed altri nove comuni), Oneglia Porto Maurizio, due territori storicamente e geograficamente distinti.


L'unificazione delle due città avvenne il 21 ottobre 1923 con un decreto reale che riuniva undici preesistenti comuni in un unico comune denominato "Imperia", prendendo nome dal torrente Impero che scorre fra i due rioni principali della città (per aggirare dispute campanilistiche sulla scelta del nome stesso).
 


 

Imperia - Oneglia

 

Imperia è una città dal passato recente e dai due volti: vi si avverte infatti ancora una sorta di campanilismo che riguarda peraltro maggiormente gli abitanti più anziani.

 

Questo è probabilmente dovuto alla diversa storia dei due rioni che, pur trovandosi così vicini, hanno appartenuto per secoli ad entità statali differenti, essendo stata Oneglia, una "enclave" sabauda in territorio genovese dal 1560 circa al 1815, fatto salvo il breve periodo dell'annessione della Repubblica Ligure all'Impero Francese.



 

Imperia - Porto Maurizio

 

Il processo di unificazione delle due città è iniziato dopo l'unità d'Italia attraverso reciproci atti dei due Comuni e realizzata definitivamente nel 1923.

 

Le differenze riguardano ancora oggi molti piccoli aspetti quotidiani, dal dialetto con lievi ma sensibilmente diversi accenti e termini (essendo l'onegliese segnato da tratti fonetici "piemontesizzanti"), alle specialità gastronomiche (la pizza cucinata diversamente nei due rioni, la farinata - tipica focaccia di ceci - con diversi spessori e ricette), alla natura più residenziale e signorile di Porto rispetto a quella più industriale e popolare di Oneglia, fino ai tanti aneddoti irridenti l'uno e l'altro rione.
 


 

Oneglia - Il porto in una foto d'epoca - Da spazioinwind.libero.it 

 

Tutte queste differenze però sono lentamente destinate a sfumarsi in quanto l'immigrazione, sia italiana che internazionale, ha portato nuovi residenti del tutto estranei alle antiche tradizioni e rivalità e quindi disinteressati a parteciparvi ed a continuarle.

 

I cittadini dei due abitati principali sono anche chiamati Cacellòtti e Ciantafùrche. In città si racconta che per le esecuzioni capitali, gestite "in comune" fra i borghi, il patibolo venisse regolarmente montato dagli Onegliesi (da qui il nome di ciantafurche - 'pianta forche'), mentre il boia, della famiglia dei Cacello, arrivava dalla vicina Porto Maurizio (gli scogli piatti destinati alle esecuzioni, in una zona a mare fra le due città, ora interrata, erano chiamati 'e Giustixe, le Giustizie). Inizialmente usati in tono dispregiativo, i due appellativi hanno col tempo perso questa accezione e sono tuttora comunemente utilizzati nel dialetto locale.


 

Porto Maurizio - Basilica di San Maurizio

 

Nei due abitati principali che la compongono – Porto Maurizio e Oneglia – si trovano ancora i segni di un passato che ha visto le due località indipendenti ed autonome: due palazzi civici, due chiese principali, due porti, due stazioni e addirittura tre santi patroni: pur rimanendo simbolicamente San Maurizio martire patrono di Porto Maurizio e San Giovanni Battista patrono di Oneglia (con le loro feste patronali in due periodi differenti dell'anno, senza contare i vari patroni delle altre frazioni), il patrono ufficiale del comune di Imperia è, dal 1991, San Leonardo da Porto Maurizio.

 

Turismo

 

Alla città è stata conferita nel 2006 la prima Bandiera Blu, confermata negli anni seguenti, per la qualità dei servizi del porto turistico (Imperia Mare).

 

Ha acquistato rilevanza internazionale per i raduni biennali di Vele d'Epocache vedono centinaia di yacht, grandi e piccoli, riunirsi nel porto.
 


 

Imperia - Le Vele d'Epoca

 

Sempre nell'ambito dei raduni navali ad Imperia è degno di nota e conosciuto a livello internazionale il raduno di Motoryacht d'Epoca, che si tiene ogni due anni (alternandosi alle Vele d'Epoca) in calata Cuneo, nel porto di Oneglia.
 

 

Cucina

 

Il "brandacujùn " è un piatto simbolo della gastronomia del ponente ligure, a base di patate  e stoccafisso. Un piatto che, con il suo nome curioso, ha ispirato storie e leggende popolari. Molti ne fanno derivare il nome dal termine provenzale "brandade", che vuol dire “mescolata” o se preferite “amalgamata”, e, per dovere di cronaca dobbiamo riferire anche che la Provenza ne rivendica la paternità fin dal 1300. 
 


 

Il "brandacujùn - Da www.piccolericette.net

 

Ma è stata sicuramente l’aggiunta del termine "cujun", una peculiarità della nostra zona, a dare il la ad una infinità di leggende popolari.

 

Pizza all'Andrea, tipica focaccia onegliese coperta di salsa di pomodoro, con olive ed acciughe sotto sale. L'antico nome di piscialandréa legato al principale ingrediente (il pesce, in questo caso l'acciuga) si è modificato nel più moderno, che richiama Andrea Doria, l'illustre personaggio storico nato ad Oneglia

 

Farinata (fařinà), bassa torta salata di farina di ceci ed olio d'oliva, particolarmente saporita perché condita con cipollotto, che nella cottura al forno risulta dorato e croccante (anche qui, ogni rione ha le sue particolarità). 

 

I porti

 

La città è attualmente dotata di 2 aree portuali:

 

a Porto Maurizio sorge un porto turistico che, specie nella stagione estiva, agisce da fulcro per il turismo marino, importante risorsa economica della città.
 


 

Porto Maurizio

 

Il porto di Oneglia, invece, ospita principalmente pescherecci e navi mercantili.

 

Il porto commerciale di Imperia (Oneglia) è un grande patrimonio storico e risorsa imperiese e, specie in passato, ferveva di traffici mercantili (commercio dell'olio e della pasta, del legname e, per un certo periodo, persino componenti per la FIAT ed autovetture finite, che venivano imbarcate per il sud Italia). Esso fu per diversi anni l'unico sbocco sul Mediterraneo del Ducato di Savoia (Principato di Piemonte) e, per questo, luogo strategico più volte insidiato e cannoneggiato dai nemici dei Savoia del momento (Regno di Francia, Spagnoli ecc.).
 


 

Oneglia - Il porto con i suoi portici

 

Antico e caratteristico, con i suoi portici tinti di un bel rosa, ospita una famosa asta del pesce ed un flotta locale di pescherecci medio-piccoli.

 

Per il futuro è previsto il potenziamento della filiera del pesce onegliese ed inoltre anche dell'area commerciale, grazie ai lavori di una nuova banchina mercantile in via di ultimazione, a supplemento e supporto della banchina oceanica esistente ed attrezzata con bighi di forza e gru, del settore mercantile con traffici compatibili agli spazi a disposizione. Attualmente[quando?], la bellezza architettonica della banchina, con i portici di origine medievale, lo ha fatto divenire una delle passeggiate più frequentate della città, dove sorgono svariati esercizi pubblici.
 


 

Imperia - Il porto commerciale di Oneglia

 

La Compagnia Lavoratori Portuali "Lodovico Maresca" gestisce dal 1933 le operazioni di sbarco e imbarco del Porto commerciale di Imperia.
 


 

Il porto in costruzione

 

Il fronte mare di Imperia sta cambiando aspetto con il progetto di un nuovo porto: il Porto di Imperia, con 1400 posti barca ed un'ampia serie di servizi ed esercizi commerciali a terra.

 

Sta sorgendo tra Porto Maurizio e Oneglia, ma le opere più consistenti saranno nella zona di Porto Maurizio, dove già è collocato il porto turistico che verrà completamente integrato nel nuovo porto molto più grande andando cosi a costituire un unico porto tra i più grandi del mediterraneo.
 


 

Imperia - Il nuovo porto come dovrebbe diventare

 

I lavori per il nuovo porto hanno preso il via con la posa della prima pietra a marzo del 2006. Nel 2009 sono state completate le prime opere, mentre per vederlo terminato totalmente bisognerà aspettare che la procura faccia il suo corso nelle indagini per poter far proseguire i lavori di ultimazione.

 

I lavori consisterebbero sia nella riqualificazione di aree che precedentemente ospitavano insediamenti industriali, sia nella costruzione di nuovi moli in aree precedentemente occupate dal mare e che sono state interrate nel secondo dopoguerra. Attualmente i lavori sono bloccati a causa di vicende giudiziarie.

 

 

COORDINATE
PORTO MAURIZIO - IMPERIA
43°52',58 N 08°01',82 E

PER CONTATTARE IL PORTO
VHF canale 09
E-mail: info@portodimperia.it
Telefono: 0183-62679

SERVIZI PUBBLICI, NAUTICI E TURISTICI
IMPERIA PORTO MAURIZIO (IM)

 

COORDINATE

ONEGLIA - IMPERIA
43°52',98 N 08°02',43 E

PER CONTATTARE IL PORTO
VHF canale 16 (08,00/24,00)
E-mail: imperia@guardiacostiera.it
Telefono: 0183-66061
SERVIZI PUBBLICI, NAUTICI E TURISTICI
IMPERIA ONEGLIA (IM)

 

COORDINATE
ROCCA IMPERIALE
40°04',00 N 16°37',00 E

PER CONTATTARE IL PORTO
E-mail: montegiordano@guardiacostiera.it
Telefono: 0981-935434

 

SERVIZI PUBBLICI, NAUTICI E TURISTICI
ROCCA IMPERIALE (CS)

 

Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del:

Tags

Oneglia, Porto Maurizio, Liguria,
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Lisca Bianca - I. Eolie (ME)

Lisca Bianca è un'isola appartenente all'arcipelago delle isole Eolie, i...

Isola di Capri - Arcipelago Campano (NA)

Capri è un'isola nel golfo di Napoli,  situata di Fronte alla...

Isola di Montecristo - Arcipelago Toscano (LI)

Montecristo si trova a sud dell'Isola d'Elba, a ovest dell'Isola del Giglio...

Isola delle Correnti - Portopalo di Capo Passero (SR)

L'Isola delle Correnti è una piccola isola tondeggiante della Sicilia, sulla...

Isola di Ortigia - Siracusa

Ortigia costituisce la parte più antica della città di Siracusa rappresen...

© COPYRIGHT 2011-2018 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI