Cagliari, CittÓ di Mare - Turismo e ormeggi - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi
Parco del Mincio (MN) - Natura, cultura, arte e storia
Il Parco, situato nella parte orientale della Lombardia, si estende tra il confine regionale a nord ed il confine del Po a sud, comprendendo la valle del Fiume Mincio.   Il territorio è vario e spazia dalle colline moreniche, a
Fonte: parcodelmincio.it e Nautica Report
Titolo del: 18/06/2019 06:45
Turismo e ormeggi / Cagliari, CittÓ di Mare
Cagliari, CittÓ di Mare

Cagliari, CittÓ di Mare

Cagliari è un comune capoluogo dell'omonima provincia e della regione Sardegna.

 

La città di Cagliari è sede universitaria e arcivescovile. Città dalla storia plurimillenaria, è il centro amministrativo storico dell'isola essendo stata, sotto la denominazione di Caralis, capoluogo della provincia di Sardinia e Corsica durante il periodo Romano e successivamente capitale del Regno di Sardegna, dal 1324 al 1720.

 

Il suo porto è classificato "internazionale" per via della sua importanza nel panorama italiano e internazionale; svolge funzioni commerciali, industriali, turistiche e di servizio per passeggeri.
 


 

Caglari - Il porto


La città è situata nella zona meridionale della Sardegna, e si affaccia al centro del Golfo degli Angeli. Si sviluppa intorno al colle dello storico quartiere di Castello, delimitata a est dalla Sella del Diavolo, dalla Catena dei Sette Fratelli e dallo stagno di Molentargius, a ovest dai monti di Capoterra e dallo Stagno di Cagliari, a sud dal mare e a nord dal colle di San Michele e dalla pianura del Campidano.

 

Ha in comune con Roma, Lisbona e Istanbul il fatto di essere stata costruita su 7 colli che identificano altrettanti quartieri cittadini: Castello, Tuvu Mannu, Tuvixeddu, Monte Claro, Monte Urpinu, Colle di Bonaria, Colle di San Michele.
 


 

Cagliari costruita su 7 colli


La città è caratterizzata infatti da zone collinari, come i quartieri storici di Castello, Stampace, Marina e Villanova, e da zone pianeggianti, che rappresentano la maggior parte dei quartieri sorti a partire dal XIX secolo.

 

Il clima della città è tipicamente mediterraneo, con inverni miti ed estati calde e siccitose. I valori estremi estivi talora superano di poco i 40 °C, a volte con tassi di umidità assai elevati, mentre quelli invernali, solo in condizioni particolari e rare, scendono leggermente sotto lo zero. Più continentale il clima della pianura del Campidano come evidenziato dalle rilevazioni della Stazione meteorologica di Decimomannu.
 


 

Cagliari - Vista dall'alto

 

Turismo

 

Negli ultimi anni sta prendendo piede in città il settore turistico grazie alla costante crescita del numero dei visitatori che scelgono Cagliari per le loro vacanze. Per incrementare questo settore, le amministrazioni hanno iniziato un processo di sviluppo urbanistico con l'obiettivo di far diventare Cagliari una città turistica di rilevanza internazionale, dando vita a numerosi progetti.

 

Sul Molo Ichnusa dell'area portuale di Via Roma è stato realizzato un terminal crociere che consente l'attracco di grandi navi oceaniche, mentre il porto commerciale e quello passeggeri saranno spostati verso la zona del Porto Canale, lasciando in via Romasolo il terminal e facendo dell'ex porto commerciale un porto turistico per imbarcazioni da diporto di grossa stazza denominato "Portus Karalis - Città di Cagliari.
 


 

Cagliari - Portus Karalis 


Nel 2012 è stato annunciato l'inizio dei lavori per la realizzazione del nuovo stadio della Cagliari Calcio, denominato Karalis arena, progetto poi trasferito a Elmas e definitivamente abbandonato a causa di difficoltà burocratiche legate alla vicinanza dell'aeroporto.


Sempre per quanto riguarda le infrastrutture sportive, dovrebbe sorgere in zona via San Paolo un nuovo palazzetto dello sport che potrà ospitare alcune gare del mondiale di volley in programma in Italia nel 2014. 

 

Spiagge

 

Il Poetto (in sardo Su Poettu) è la principale spiaggia di Cagliari che si estende per circa otto chilometri, dalla Sella del Diavolo sino al litorale di Quartu Sant'Elena.
 


 

La spiaggia Il Poetto fra Cagliari e Quartu Sant'Elena, sullo sfondo la Sella del Diavolo

 

Altra spiaggia degna di nota è la piccola spiaggia di Calamosca situata nel tratto di mare tra la zona di Capo Sant' Elia e il Poetto.

 

Nei comuni facenti parte dell'area metropolitana di Cagliari si trovano le spiagge di Quartu Sant'Elena, Maracalagonis, Sinnai, Capoterra, Sarroch e Pula.
 


 

Tratto di mare fra la Sella e Capo Sant'Elia

 

Soggiorno

 

Per le vacanza a Cagliari non manca la scelta: hotel da 5 a 3 stelle; bed and breakfast, resort, ostelli della gioventù, case vacanza e campeggi. 

 

Negli ultimi anni con una maggiore consapevolezza del suo essere città accogliente ed ospitale e grazie all'incremento dei turisti sono cresciute le strutture ricettive in numero e qualità. 

 

Sono localizzate in particolare nelle zone del Centro Città, Castello e Lungomare Poetto. 

 

Cucina

 

Cagliari è una delle capitali della cucina di mare della Sardegna. E' ricchissima di ristoranti e trattorie disseminate nella zona portuale della Marina o al Castello – la parte alta che domina con i suoi bastioni la città – o con vista sul mare al lungomare Poetto.
 

 

Fregola con vongole, zucchine e basilico - Da www.cavolettodibruxelles.it

 

Le particolarità culinarie locali sono la pasta con i ricci, la zuppa di pesce, la fregola con le arselle ma anche i sapori di terra con il mitico maialetto arrosto.

 

Pietanze da bagnare con i Vermentini, il Cannonau e naturalmente il Mirto, un distillato  di bacche dal profumo inconfondibile.

 

I dolci più conosciuti sono le pardulas, sebadas, candelaus, pabassinas diffusi in tutta l'isola, mentre fra i vini prodotti nel cagliaritano si segnalano il Nuragus, il Nasco, il Girò, il Malvasia, il Moscato e il Monica.

 

Servizi nautici
 

Nella estesa spiaggia simbolo della città, il Poetto, sono innumerevoli i servizi offerti al turisti che che sceglie il capoluogo della Sardegna.

 

Abbondanti le offerte di escursioni, anche a barca a vela, nel Golfo di Cagliari con diverse società società che offrono minicrociere giornaliere ma anche di più giorni per scoprire dalla città l'intera isola.

 

Il porto

 

Il Porto di Cagliari è diviso in due zone: quella centrale e più antica in Via Roma e quella moderna del Porto canale di Cagliari a Giorgino.
 


 

Cagliari - Via Roma


Il Porto di via Roma è il vero porto di Cagliari e si hanno tracce della sua esistenza già nel periodo fenicio-punico, e poi in età romana.

 

L'aspetto che possiamo vedere oggi è quello del '900. Infatti fino all'Unità d'Italia il porto era piccolo e separato dalla Via San Francesco da Paola (attuale via Roma) e quindi dalla città mediante delle mura. All'interno dell'area portuale ottocentesca vi era il palazzetto chiamato Sanità, dentro il quale si controllavano le merci e gli animali arrivati in città, per paura che fossero contaminati da qualche malattia che potesse portare un'epidemia.

 

Il palazzo Sanità sorgeva nell'attuale Molo Sanità, a cui ha lasciato il nome. A fianco sorgeva una porta che immetteva nel quartiere della Marina, anch'essa demolita in contemporaneità con il resto delle mura.
 


 

Cagliari - Il quartiere Marina

 

Con i lavori ottocenteschi si allontanò la riva del porto dal quartiere Marina e vennero installati il molo della Darsena e quello Sanità.

 

COORDINATE
CAGLIARI
WP 39°12',00 N 09°06',71 E

PER CONTATTARE IL PORTO
VHF canale 16 - 11 (h. 08/20)
E-mail: cagliari@guardiacostiera.it
Telefono: 070-605171

 

Approdi per il diporto
 

COORDINATE
MOTOMAR SARDA - CAGLIARI
WP2 39°12',64 N 09°05',98 E

PER CONTATTARE IL PORTO
VHF canale 74
E-mail: motomarsarda@tiscali.it
Telefono: 070-6051901

COORDINATE
PORTUS KARALIS - CAGLIARI
39°12',00 N 09°06',43 E

PER CONTATTARE IL PORTO
VHF ch. 9
E-mail: portuskaralis@gmail.com
Telefono: 070-653535

COORDINATE
MARINA DI CAGLIARI - CAGLIARI
39°12',41 N 09°06',47 E


 

COORDINATE
MARINA DI BONARIA (SU SICCU) - CAGLIARI
WP3 39°12',13 N 09° 07',35 E

PER CONTATTARE IL PORTO
Telefono: 070-300240

COORDINATE
MARINA DEL SOLE - CAGLIARI
WP4 39°12',03 N 09°07',43 E

PER CONTATTARE IL PORTO
E-mail: marinadelsole@tiscalinet.it
Telefono: 070-308730

 

COORDINATE
MARINA DI SANT'ELMO - CAGLIARI
WP5 39°12',08 N 09°06',90 E

PER CONTATTARE IL PORTO
VHF canale 74
E-mail: marinasantelmo@yahoo.it
Telefono: 070-344169

COORDINATE
MARINA PICCOLA - POETTO
39°11',56 N 09°09',81E

PER CONTATTARE IL PORTO
VHF canale 74
E-mail: motomarsarda@tiscali.it            
Telefono: 070-6051940

 

 

Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del:

Tags

sardegna, Caralis, Regno di Sardegna, porto, Golfo degli Angeli, 7 colli,
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Parco del Mincio (MN) - Natura, cultura, arte e storia

Il Parco, situato nella parte orientale della Lombardia, si estende tra il confine regi...

Area Marina Protetta Torre Guaceto (BR) - Un'oasi tra terra e mare

Questo tratto di costa, lungo sei chilometri, comprende un paesaggio dai forti caratter...

Castiglioncello (LI)

Castiglioncello è una frazione del comune di Rosignano Marittimo, in provincia d...

Ravello (SA)

Ravello è un comune della provincia di Salerno in Campania, appartenente geograf...

Taormina (ME) - Viaggio in Sicilia

Taormina è uno dei centri turistici internazionali di maggiore rilievo della Sic...

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI