Quello che oggi viene definito il “logo” ovvero il marchio distintivo di un prodotto, di una merce, o di una proprietà che ne rappresenti, attraverso simboli culturali, l’insieme di valori di rappresentatività, ha origini perse nel tempo.
Le terrecotte bollate con timbri a secco poste a chiusura di sacchi di granaglie rinvenuti nei siti Hittiti di migliaia di anni fa, passando per le anfore romane dove oltre al nome del produttore o proprietario veniva indicato anche il contenuto e la quantità, o agli infami collari posti al collo di schiavi fuggitivi, fino alle identità visuali del moderno marketing dove sono riverberate immutate nel tempo quelle esigenze di identificazione e valorizzazione del prodotto poste da un mercato sempre più competitivo.
Tale pratica è risultata essenziale nelle ricostruzioni dei flussi di scambio di merci nel mondo antico. Identificare un’anfora della maleodorante salsa di pesce (garum) tanto amata dai romani, prodotta ad Ercolano ma rinvenuta sulle coste della Spagna, ci fornisce chiavi di conoscenza indiscutibili. Ancora oggi, ci meravigliamo che un noto marchio della “haute couture” francese faccia produrre i propri capi in Vietnam o in altri lontanissimi paesi per poi porli in vendita in luoghi distanti tra loro migliaia di chilometri.
Nell’immaginario collettivo il processo di attribuzione di valori ad una merce consente l’attivazione di un riconoscimento socio-economico che induce all’acquisto. E spesso su tale processo si concentrano maggiormente gli investimenti delle industrie consapevoli dell’immediato ritorno.
Intorno a questi temi notevole contributo viene dato dalla mostra “MADE IN ROMA” –“ Marchi di produzione e di possesso nella società antica” fino al 20 novembre nei mercati di Traiano adeguatissimo luogo per rappresentare uno dei terminali di maggior rilevanza delle merci oggetto di scambio nell’antichità.
Di Fabrizio Fattori
© Copyright 2011-2023 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Palma International Boat Show 2024 - Palma di Maiorca, 25 - 28 aprile - Moll Vell...
Il Salone Nautico Internazionale di Palma celebra quest'anno un'edizione molto speciale, 40 anni in cui la fiera è diventata uno degli eventi nautici...
Palm Beach International Boat Show, March 21 -24, 2024
Dal 1982, il salone nautico è cresciuto fino a occupare una posizione dominante nel sud della Florida, sia come leader dell'industria nautica, sia...
Seatec e Compotec Marine - Carrarafiere, 14 e 15 marzo 2024
La 21esima edizione di SEATEC, l'unica rassegna in Italia dedicata alle aziende che si rivolgono alla fornitura della cantieristica navale e da diporto...
YARE 2024 - La 14^ edizione nel distretto toscano. Viareggio 13-15 marzo
YARE, Yachting Aftersailes & Refit Experience, è l'evento internazionale dedicato all'industria dei super yacht che riunisce Aziende, Cantieri...
Dubai International Boat Show: dal 28 febbraio al 3 marzo 2024 presso il Dubai Harbour...
Luxury Boat Exhibition Il Marina Display del Dubai International Boat Show rappresenta l'apice delle esposizioni di barche e dell'eccellenza marittima....
Discover Boating Miami International Boat Show: 14 - 18 febbraio 2024 - Miami, Florida...
Il Discover Boating Miami International Boat Show è di proprietà della National Marine Manufacturers Association (NMMA) in collaborazione...
NauticSud 50^ edizione - 10-18 febbraio 2024 - Napoli, Mostra D'Oltremare
Il NauticSud, salone internazionale dedicato alla filiera nautica, dalle imbarcazioni ai motori, dall’oggettistica agli accessori e servizi, celebra...
Boot Düsseldorf: 20 - 28 gennaio 2024
Il boot di Düsseldorf è la più grande fiera di yacht e sport acquatici del mondo e la più grande piattaforma B2B per il settore...
METSTRADE 2023 - Amsterdam 15-17 Novembre
Il MetsTrade Show è la più grande fiera al mondo di attrezzature, materiali e sistemi marittimi. L'unica fiera B2B internazionale...