"L'obiettivo primario del Club è incoraggiare gli Amanti dello Yachting Sail."
(Dalle regole generali del 1873)
Fin dalla sua fondazione a Erith sul Tamigi, nel 1872, il Royal Corinthian Yacht Club ha cresciuto molti timonieri dilettanti uomini e belle donne, tra cui Campioni Nazionali e Internazionali di tutte le età, che hanno sostenuto da sempre il suo primo obiettivo; incoraggiare gli Amanti dello Yachting Sail.
Il guidone del Club
I membri della Royal Corinthian Yacht Club sono stati innovatori di molte idee, ormai accettate come standard.
La sfida lanciata al London Sailing Club nel 1893 fu la pietra miliare della Burnham Week che adottò il suo One Design Class nel lontano 1895.
La Burnham Week al Royal Corinthian Yacht Club
Gli anni Trenta sottolinearono l’importanza dei suoi membri alla supervisione di un importante concorso per disegnatori Deep Sea Racing Craft, per selezionare l’equipaggio della J-Class Endeavour di Sir Thomas Sopwith nella Coppa America del 1934 (che perse) e del team britannico per le Olimpiadi del 1936.
Gli anni del dopoguerra videro ulteriori innovazioni, tra cui l’Hornet Easter Egg, il Burnham Icicle (l'originale gara dinghy in pieno inverno) e la Endeavour Championship, un evento solo su invito per scoprire il Dinghy "Campione dei Campioni".
Arthur Briscoe. The Endeavour - Da www.allinsongallery.com
Se si risale il fiume Crouch verso Burnham dal Mare del Nord, il primo edificio che si vedrà sul lato di dritta sarà un grande blocco bianco.
Quando fu costruito nel 1931 fu uno shock notevole per gli abitanti di Burnham-on-Crouch .
Burnham-on-Crouch - Il Royal Corinthian Yacht Club
Questo è l'edificio il cui architetto, Joseph Emberton, lo ideò con ampie vetrate, viste panoramiche e comodi balconi. Il salone e la sala da pranzo al primo piano possono ospitare piccoli gruppi o grandi incontri formali.
Si può pranzare con la vista di vele tutto intorno o cenare con il sole al tramonto come sfondo.
Il primo piano del Club
The Royal Corinthian Yacht Club
© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008