Newport Harbor Yacht Club, 1916
E' legato allo sviluppo della città di Newport Beach

E' legato allo sviluppo della città di Newport Beach
La storia del Newport Harbor Yacht Club, fondato nel 1916, è legato allo sviluppo della città di Newport Beach ed al suo porto turistico di fama mondiale.
Dal 1919 la sede permanente del Club è stata nella sua posizione attuale a 720 W. Bay Avenue.
Newport Harbour ai primi del 900
La pittoresca clubhouse è stata ristrutturata e ampliata, ma mai sostituita. Dr. Albert Soiland, il norvegese fondatore e primo commodoro del club, era un uomo con un amore innato per la vela e per il mare.
![]() |
Dr. Albert Soiland |
Vide la prima volta Lower Newport Bay nel 1906, quando era ancora l'estuario paludoso del fiume Santa Ana. Profondo conoscitore dei grandi porti americani ed europei, sognava un futuro migliore per Newport Harbor.
A condividere il sogno di Soiland furono i fondatori della nuova città di Newport Beach, nata nell’estate del 1906, con una popolazione di 230 persone.
Erano per gran parte veterani di quando, guardando indietro al XIX secolo, per due decenni, le sponde interne della baia di Newport Landing erano usate da golette come porto di spedizione di legname.
A causa della poca profondità dei canali e dell’ingresso non protetto a Corona del Mar, la navigazione era pericolosa e incerta.
Dopo ripetuti tentativi falliti d’interessare il governo federale alla bonifica del porto, questa impresa pionieristica fu spostata nel 1889 dalla baia al McFadden’s ocean, dove ebbe sviluppo nel corso del 1890.
Una storica foto dei fondatori
La costituzione del Newport Harbor Yacht Club, nel 1916, rafforzò la fiducia locale in un momento in cui finalmente venivano approvati i primi progetti di miglioramento del porto finanziati dalla città di Newport Beach e Orange County.
Nel giro di pochi anni, il fiume Santa Ana fu deviato dalla Lower Bay, i canali furono dragati e fu costruita una banchina ad ovest dell’ingresso della baia.
Il guidone del Club
Tutti gli imprenditori e i professionisti di Newport Beach furono orgogliosi del nuovo Club e parte di essi firmarono come soci fondatori.
Quando l'ex padiglione fu dipinto e rinnovato come il nuovo Club, il circolo divenne il centro della vita sociale e civile della piccola comunità della penisola.
Le prime regate
I primi progetti di bonifica di Newport Bay, però, si rivelarono deludenti. L’impresa era troppo grande ed appena cominciati i lavori il denaro scarseggiò dato che il sostegno della contea era insufficiente.
Nel corso degli anni 1920 e 1930, tuttavia, i membri del Newport Harbor Yacht Club unirono gli sforzi per lo sviluppo del porto con l’aiuto del governo federale.
Arrivano i divi di Hollywood a Newport Harbour 8nella foto John Wayne)
Fu il loro esempio e l'entusiasmo che fece crescere il numero di molti proprietari di barche risvegliati dall’interesse pubblico per le attività legate alla nautica. Lo Yachting crebbe rapidamente, nonostante i limiti dell'ingresso insidioso della baia, i suoi banchi di sabbia e le sue maree.
Eventi organizzati dal Club e sfilate in barca attirarono da tutto il Southern California migliaia di spettatori entusiasti.
Gli eventi organizzati dal Club
La lunga lotta per la creazione di Newport Harbor si era conclusa con i grandi progetti finali di estensione del molo e del dragaggio, completati ne 1936 dagli United States Army Corps of Engineers.
Nel maggio dello stesso anno, il Club ospitò la più grande e festosa celebrazione della storia trentennale della città.
L’obiettivo raggiunto dalla comunità di Newport Harbor con il suo ingresso sicuro e i canali agibili, fu la svolta nella storia della città: Iniziava per il Newport Harbor Yacht Club.una nuova e gloriosa era.
Cover photo by www.nhyc.org
Ti Potrebbe Interessare Anche
Lo Yacht Club Costa Smeralda onora la memoria di Sua Altezza l’Aga Khan
Una storia di tradizione, innovazione e successo nata grazie alla visione del suo Fondatore e Presidente. Porto Cervo, 5 febbraio 2025. Era il...
Siman al Salone Nautico di Venezia 2024
Siman, società spezzina operante nel comparto delle costruzioni navali in acciaio e alluminio è, anche quest’anno, al Salone Nautico...
Domani, sabato 15 luglio 2023, il Circolo Savoia festeggia i suoi 130 anni di storia...
Il presidente Fabrizio Cattaneo della Volta: “Il nostro impegno per rendere il Club, nel rispetto della tradizione, sempre più forte...
Compagnia della Vela: parte il calendario degli eventi culturali del Circolo
Il ricco calendario di eventi della Compagnia della Vela si apre quest'anno con i tradizionali incontri culturali aperti alla città, che si terranno...
Yacht Club Santo Stefano, 1960
Lo Yacht Club Santo Stefano nasce nel 1960 ad opera di un gruppo di villeggianti romani che praticavano lo sport della vela. Tra questi l’Avvocato...
La Società delle Regate, 1858 - Belgirate (VB)
La storia di questa Società ultra centenaria che dalla sua fondazione è sempre rimasta sulle spiagge di Belgirate, piccolo...
Compagnia della Vela: Custodi, Domine, Vigilantes
Nel 1919, a seguito di un messaggio, il cui originale è conservato nella Sede della Compagnia, diretto da Gabriele D'Annunzio all'On. Giovanni...
Yacht Club Italiano, 1879
Lo Yacht Club Italiano "YCI" nasce nel 1879, col nome di Regio Yacht Club Italiano, a Genova, fondato da Jack La...
Yacht Club Adriaco, 1903
Nei primi mesi del lontano 1903, un gruppo di yachtsman della "Società delle Regate", spinto dal desiderio di incoraggiare...