Newport Harbor Yacht Club, 1916 - Yacht Club Storici - NAUTICA REPORT
Yacht Club Storici / Newport Harbor Yacht Club, 1916
Newport Harbor Yacht Club, 1916

Newport Harbor Yacht Club, 1916

E' legato allo sviluppo della città di Newport Beach

La storia del Newport Harbor Yacht Club, fondato nel 1916, è legato allo sviluppo della città di Newport Beach ed al suo porto turistico di fama mondiale.

 

Dal 1919 la sede permanente del Club è stata nella sua posizione attuale a 720 W. Bay Avenue.
 


 

Newport Harbour ai primi del 900

 

La pittoresca clubhouse è stata ristrutturata e ampliata, ma mai sostituita. Dr. Albert Soiland, il norvegese fondatore e primo commodoro del club, era un uomo con un amore innato per la vela e per il mare.

 

Dr. Albert Soiland

Vide la prima volta Lower Newport Bay nel 1906, quando era ancora l'estuario paludoso del fiume Santa Ana. Profondo conoscitore dei grandi porti americani ed europei, sognava un futuro migliore per Newport Harbor.

 

A condividere il sogno di Soiland furono i fondatori della nuova città di Newport Beach, nata nell’estate del 1906, con una popolazione di 230 persone.

 

Erano per gran parte veterani di quando, guardando indietro al XIX secolo, per due decenni, le sponde interne della baia di Newport Landing erano usate da golette come porto di spedizione di legname.

 

A causa della poca profondità dei canali e dell’ingresso non protetto a Corona del Mar, la navigazione era pericolosa e incerta.

 

Dopo ripetuti tentativi falliti d’interessare il governo federale alla bonifica del porto, questa impresa pionieristica fu spostata nel 1889 dalla baia al McFadden’s ocean, dove ebbe sviluppo nel  corso del 1890.
 

  
 

Una storica foto dei fondatori

 

La costituzione del Newport Harbor Yacht Club, nel 1916, rafforzò la fiducia locale in un momento in cui finalmente venivano approvati i primi progetti di miglioramento del porto finanziati dalla città di Newport Beach e Orange County.

 

Nel giro di pochi anni, il fiume Santa Ana fu deviato dalla Lower Bay, i canali furono dragati e fu costruita una  banchina ad ovest dell’ingresso della baia.
 

  
 

Il guidone del Club

 

Tutti gli imprenditori e i professionisti di Newport Beach furono orgogliosi del nuovo Club e parte di essi firmarono come soci fondatori.

 

Quando l'ex padiglione fu dipinto e rinnovato come il nuovo Club, il circolo divenne il centro della vita sociale e civile della piccola comunità della penisola.
 

  
 

Le prime regate

 

I primi progetti di bonifica di Newport Bay, però, si rivelarono deludenti. L’impresa era troppo grande ed appena cominciati i lavori il denaro scarseggiò dato che il sostegno della contea era insufficiente.

 

Nel corso degli anni 1920 e 1930, tuttavia, i membri del Newport Harbor Yacht Club unirono gli sforzi per lo sviluppo del porto con l’aiuto del governo federale.
 

  
 

Arrivano i divi di Hollywood a Newport Harbour 8nella foto John Wayne)

 

Fu il loro esempio e l'entusiasmo che fece crescere il numero di molti proprietari di barche risvegliati dall’interesse pubblico per le attività legate alla nautica. Lo Yachting crebbe rapidamente, nonostante i limiti dell'ingresso insidioso della baia, i suoi banchi di sabbia e le sue maree.

 

Eventi organizzati dal Club e sfilate in barca attirarono da tutto il Southern California migliaia di spettatori entusiasti.
 

  
 

Gli eventi organizzati dal Club

 

La lunga lotta per la creazione di Newport Harbor si era conclusa con i grandi progetti finali di estensione del molo e del dragaggio, completati ne 1936 dagli United States Army Corps of Engineers.

 

Nel maggio dello stesso anno, il Club ospitò la più grande e festosa celebrazione della storia trentennale della città.

 

L’obiettivo raggiunto dalla comunità di Newport Harbor con il suo ingresso sicuro e i canali agibili, fu la svolta nella storia della città: Iniziava per il Newport Harbor Yacht Club.una nuova e gloriosa era.

 

www.nhyc.org

 

Cover photo by www.nhyc.org
 

Titolo del:

Tags

California, Newport Beach, 720 W. Bay Avenue, Dr. Albert Soiland, Lower Newport Bay
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Royal Norwegian Yacht Club (KNS), 1883

Johan Anker presiedette il Club dal 1916-19 e dal 1921-25

Il Royal Norwegian Yacht Club: (Kongelig Norsk Seilforening, K...

Royal Cork Yacht Club, il più antico yacht club del mondo

E' in Irlanda che nacque il Water Club of the Harbour of Cork

Agli inizi del 1600, l'idea di navigare per il piacere privato ...

Yacht Club de France, 1867

Uno dei più importanti yacht club in Francia.

Lo Yacht Club de France è uno dei più importanti yach...

Royal Yacht Squadron, 1815

Fu fondato 205 anni fa sull'isola di Wight

Il Royal Yacht Squadron fu fondato nel 1815 con il nome d...

Yacht Club Sanremo - Compagnia della Vela

Ha contribuito nel 1953 alla nascita della regata "Giraglia"

La tradizione delle regate veliche a Sanremo risale ai primi del &l...
Turismo e ormeggi
Isola di San Domino - I. Tremiti (FG)
L'isola di San Domino è un'isola dell'arcipelago delle Isole Tremiti (o Diomedee) nel mar Adriatico.   È per superficie la prima isola pugliese oltre che dell'arcipelago tremitese. Rientra amministrativam
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 04/07/2020 07:05

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI