Kieler Yacht Club, 1887 - Yacht Club Storici - NAUTICA REPORT
Yacht Club Storici / Kieler Yacht Club, 1887
Kieler Yacht Club, 1887

Kieler Yacht Club, 1887

Il Club è noto per la regata annuale Kieler Woche

Il Kieler Yacht Club è uno dei più antichi yacht club in Germania e si trova nella città portuale di Kiel.

 

Questo club è noto per alcune delle regate che organizza tra cui la principale è l'annuale Kieler Woche, che è forse l'evento velico più importante del mondo.
 

Il guidone del Club

 

Nel 1972, quando i Giochi Olimpici si sono svolti a Monaco di Baviera, le gare di vela olimpiche hanno avuto luogo nella Kiel Bay e il club ha avuto un ruolo importante nella loro organizzazione.

 

Cenni storici

 

Il club, per il personale militare, il "Marine Regatta Verein", fu fondato nel 1887 a Kiel da ufficiali della Marina Imperiale tedesca. Il principe Heinrich di Prussia, un appassionato di vela e il fratello minore dell'imperatore Guglielmo II, fu il suo patron. Nel 1891 Guglielmo II divenne commodoro del club, portando il proprio yacht Meteor I nella marina del club a Kiel. Lo stesso anno il club cambiò il nome in "Kaiserlicher Yacht Club", tra le altre modifiche introdotte, il club permise l'iscrizione ai membri civili.
 

  
 

Marine Regatta Verein 1891

 

Nel 1914, l'imperatore tedesco ricevette la notizia dell'assassinio dell'erede al trono Francesco Ferdinando a Sarajevo, mentre era in competizione su una regata organizzata dal Kaiserlicher Yacht Club. Durante la prima guerra mondiale la regata del Kiel Week fu sospesa: 455 membri del Kaiserlicher Yacht Club morirono e la club house fu trasformata in un lazzaretto.

 

Dopo questi anni difficili il club quasi andò in bancarotta. Guglielmo II rimase come commodore onorario del Club anche dopo il trattato di Versailles, che portò la fine della monarchia tedesca e lo costrinse a vivere in esilio a Doorn nei Paesi Bassi.
 

  
 

Guglielmo II di Prussia

 

Durante il dominio nazista il Kaiserlicher Yacht Club fu manipolato dalla macchina della propaganda dello stato che fece largo uso dello sport per indurire lo spirito tedesco. Questo yacht club ha partecipato all'organizzazione nel 1936 delle Olimpiadi estive di Hitler.

 

Nel 1937 il Kaiserlicher Yacht Club fu unito con altri yacht club per formare un'entità enorme, lo "Yacht Club von Deutschland", "Yacht Club della Germania", per infondere l'unità tra i giovani tedeschi.
 

  
 

Olimpiadi di vela 1936 a Kiel

 

Il nome del club "Kaiserlicher Yacht Club", ritenuto dai nazisti non in sintonia con lo "spirito dei tempi", fu abolito ed l'ex Imperatore Guglielmo vecchio e malato fu spogliato del titolo onorario di commodoro. Durante le attività la seconda guerra mondiale le attività di vela furono scoraggiate, la club house sequestrata dal governo e molti membri del club morirono in guerra.

 

Istituzione del Kiel Yacht Club

 

Negli anni del dopoguerra Kiel sotto l'occupazione britannica gli ufficiali britannici gestirono il "British Kiel Yacht Club", che fece rivivere le regate dei Kiel Week nel 1946 e il 1947, con l'eclusione dei cittadini tedeschi.
 

  
 

La Kiel Week 

 

Dal 1948 e nei decenni successivi, lo Kiel Yacht Club conobbe una crescita costante. Dopo il suo recupero diventò ancora una volta uno dei più prestigiosi yacht club della Germania. Nel 1982 le celebrazioni per i 100 anni del Kieler Woche sono organizzate con una grande parata di velieri che hanno chiuso l'evento.

 

Nel 2007 lo Kiel Yacht Club in gravi difficoltà finanziarie ha dovuto vendere la sua club house alla Società ThyssenKrupp.

 

www.www.kyc.de
 

Titolo del:

Tags

Germania, Kiel, Kieler Woche, Kiel Bay, Marine Regatta Verein, Heinrich di Prussia, Guglielmo II
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Southern Yacht Club, 1849

Il secondo Club più antico degli Stati Uniti

Il Southern Yacht Club fu fondato nel 1849 nella Costa del Golfo de...

Société Nautique de Genève

Una élite dal 1872

La Société Nautique de Genève è stata f...

Royal Ulster Yacht Club, 1866

Il ''Rifugio'' di Sir Thomas Lipton

Il Royal Ulster Yacht Club si trova a Bangor, County...

San Diego Yacht Club, 1886

La sede del club è in Anchorage Lane

Il San Diego Yacht Club è uno dei più famosi yacht cl...

Royal Corinthian Yacht Club, 1872

Eccellenza nautica amatoriale inglese

"L'obiettivo primario del Club è incoraggiare gli A...
Turismo e ormeggi
Porto Santo Stefano (GR)
Porto Santo Stefano è il capoluogo del comune di Monte Argentario, in provincia di Grosseto.   Suggestivo borgo marinaro sulla costa orientale dell'Argentario ed attrezzato porto turistico e commerciale. Si
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 30/09/2020 07:30

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI