Ocean Globe Race: vittoria di Triana IRC nella terza tappa del Mcintyre OGR
Four More Power al traguardo della terza tappa. Favoloso finale finlandese, i Maiden lasciano il segno, Neptune si impone e Triana trionfa!
Four More Power al traguardo della terza tappa. Favoloso finale finlandese, i Maiden lasciano il segno, Neptune si impone e Triana trionfa!
Four More Power taglia il traguardo della terza tappa OGR di Punta del Este.
Favoloso finale finlandese, i Maiden lasciano il segno, Neptune si impone e Triana trionfa!
You won’t want to watching this VIDEO, after watch it, you will want to do the OGR2027 ????
Spirit of Helsinki FI (71) ha tagliato la linea d'arrivo di Punta Del Este in un'ultima tappa di Capo Horn del McIntyre Ocean Globe che si è conclusa con il fiato sospeso. Dopo giorni di tira e molla tra lo Swan 651 finlandese e il Maiden UK (03) di 58 piedi progettato da Bruce Farr, Spirit of Helsinki (71) ha preceduto Maiden di soli 43 minuti in un finale drammatico.
Il Finn ha finito! Gara ravvicinata contro i loro nemici amichevoli Maiden. Credito: Rob Havill / OGR2023
Ma dopo 6500 miglia nautiche di regata, con il Pacifico meridionale e il famigerato Capo Horn, Maiden si è piazzato al secondo posto in classifica, dopo la detrazione di un'ora di compensazione del tempo. Il 31 gennaio l'equipaggio ha interrotto la regata per un'ora per indagare su un sospetto avvistamento di una zattera di salvataggio a tre miglia di distanza. In realtà, si è rivelata una grande boa da pesca arancione.
I due ex yacht Whitbread hanno regatato a Punta del Este in precedenti edizioni della Whitbread Round The World Races. Spirit of Helsinki nel 1985, allora noto come Fazer Finland e Maiden nella regata del 1989, quando si classificò al terzo posto. Nella Tappa 3 si è quindi presentata l'occasione perfetta per una frenetica regata dopo Capo Horn: Maiden ha preso il comando dopo aver doppiato il corno, ma a poche miglia da Punta del Este, Spirit of Helsinki l'ha riconquistato.
Finale con il fiato sospeso per Spirit of Helsinki FI (71) e Maiden UK (03) a Punta del Este. I finlandesi hanno tagliato il traguardo alle 02:17 UTC del 16 febbraio dopo 33 giorni di navigazione. La Maiden ha attraversato alle 03:01 UTC.
La battaglia si è svolta nei tweet giornalieri.
"Un altro giorno e una notte di match race con i Maiden con vento leggero e mosso. Stiamo spingendo al massimo per raggiungere la linea", ha twittato Spirit of Helsinki.
Nel frattempo, Maiden aveva in vista i suoi sfidanti.
"Dopo oltre 6.000 miglia nautiche, siamo a meno di un miglio da Helsinki nell'ultimo giorno! In gara con i finlandesi 2 il traguardo!" ha twittato Maiden.
Nonostante il rispetto e la simpatia reciproca, gli equipaggi di entrambe le imbarcazioni sono furiosamente competitivi. Lo skipper di Spirit of Helsinki, Jussi Paavoseppä, e i 13 membri dell'equipaggio hanno lottato per ripetere il primo posto della prima tappa. Si sono piazzati al terzo posto nella tappa 2, da Città del Capo ad Auckland, e si trovano al secondo posto nella classifica IRC combinata per la tappa 1 e la tappa 2.
Lo skipper Jussi Paavoseppä ha espresso in più di un'occasione la sua frustrazione per la mancanza di vento durante la tappa 3, ma si è detto chiaramente felice di aver superato Capo Horn e di essere arrivato a Punta del Este senza bisogno di grandi interventi di manutenzione sull'imponente Swan.
"È fantastico essere qui, ma abbiamo la linea del bikini. Siamo stati seduti al sole così a lungo in questa tappa".
JUSSI PAAVOSEPPÄ, SKIPPER DI SPIRIT OF HELSINKI.
Commentando la sconfitta con Maiden per soli 16 minuti, ha scherzato.
"In Finlandia abbiamo un detto: "Prima le donne, anche sul ghiaccio sottile"".
HA RISO JUSSI, CHE SENZA DUBBIO STA GIÀ STUDIANDO LA STRATEGIA PER LA QUARTA TAPPA.
Maiden ha tagliato il traguardo in terza posizione, ma ha conquistato il secondo posto dopo un'ora di compensazione. Credito: Rob Havill / OGR2023
Heather Thomas, skipper di Maiden, ha attribuito il successo alla dedizione e al costante lavoro dell'equipaggio.
"Sono molto orgogliosa dei risultati raggiunti. È davvero speciale, soprattutto passare Capo Horn e fare di nuovo la storia con il primo equipaggio femminile di colore a regatare intorno a Capo Horn. Per quanto riguarda i nostri festeggiamenti, sì, abbiamo indossato i pantaloncini della Maiden!".
HEATHER THOMAS, SKIPPER DI MAIDEN.
Maiden si è piazzata al 3° posto nella prima tappa in line honours e IRC e al 4° posto nella seconda tappa e IRC, posizionandosi provvisoriamente al 3° posto nella classifica IRC combinata. La situazione cambierà drasticamente nei prossimi giorni con l'arrivo di altri yacht e l'adeguamento dei tempi.
La Maiden Skipper Heather Thomas e la prima ufficiale Rachel Thomas mostrano le loro armi d'acciaio dopo aver navigato per oltre 6500 miglia nautiche e aver battuto i record lungo il percorso. Credit:Jacqueline Kavanagh / OGR2023
A seguire Neptune FR (56): il sole ha brillato, il vento ha giocato a favore e la barca ha tagliato il traguardo alle 20:32 UTC del 16 febbraio, con un 4° posto provvisorio in tempo reale e un 7° in IRC - il suo piazzamento è stato influenzato da un aggiustamento temporale di 36 ore per le riparazioni alle vele effettuate ad Auckland. Quarta barca Whitbread ad arrivare a Punta del Este, dopo aver navigato nella Whitbread del 1977, Neptune sembrava in condizioni quasi perfette dopo 33 giorni di navigazione. Un attracco difficile ha aumentato leggermente il livello di stress dei 9 equipaggi e dello skipper Tanneguy Raffray, ma lo champagne e gli abbracci dei numerosi sostenitori giunti dalla Francia hanno riportato il sorriso sui loro volti.
Tanneguy si è commosso parlando del superamento di Capo Horn.
Un benvenuto soleggiato nella località di Punta del Este per Neptune, un altro yacht che sta battendo i record grazie a Bertrand Delhom, che sta navigando intorno al mondo per diffondere un messaggio a chi soffre del morbo di Parkinson. Credit:Jacqueline Kavanagh / OGR2023
"Gli ultimi due giorni sono stati molto difficili perché abbiamo avuto venti molto leggeri, ma questo fa parte del gioco. Per tutti passare Capo Horn è stato un sogno, quindi ognuno ha una sensazione diversa, ma per me lo stress è passato, è una tale responsabilità e poi ho potuto godermela. Una luce incredibile, onde bellissime e grandi: è stato davvero un bel momento".
HA DETTO TANNEGUY, CHE ALLA CONFERENZA STAMPA DI OGGI HA ANNUNCIATO DI ESSERE ENTUSIASTA DI PARTECIPARE ALLE OLIMPIADI DEL 2027 E DI RIFARE TUTTO DA CAPO, MA ANCORA PIÙ IN GRANDE E MEGLIO!!!
Poi è stato il turno di Triana FR (66). Uno degli yacht più piccoli della flotta con i suoi 53 piedi (l'altro è Sterna SA), il laborioso Swan ha raggiunto un risultato straordinario vincendo il primo posto in IRC, battendo gli yacht più grandi e potenti della classe Flyer.
Il duro lavoro ha ripagato l'equipaggio di Triana: primo in IRC per la terza tappa! Credito: Don McIntyre / OGR2023
Alle 07:16 UTC, con venti leggeri e mare calmo, dopo 34 giorni e sei ore di regate intense, hanno conquistato l'ambito primo posto in IRC e il quinto posto in tempo reale.
Dopo aver festeggiato con lo champagne sul pontone di Punta del Este, lo skipper Jean d'Arthuys ha parlato con Don McIntyre, Fondatore dell'OGR, dei suoi sentimenti nei confronti della regata e dei risultati ottenuti e, come tutti gli skipper, ha parlato del suo orgoglio per il suo equipaggio e per la sua etica del lavoro.
"È incredibile, un anno fa ti ho chiamato (Don) e mi hai permesso di partecipare alla regata dopo che le iscrizioni erano state chiuse ed ero l'ultimo iscritto. Allora non potevo immaginare tutto questo. Il primo obiettivo era quello di essere sulla linea di partenza e non avrei mai sognato di vincere la tappa di Capo Horn. È di nuovo la storia di Sayula, vincere contro i pesci più grossi. Ma ho un equipaggio straordinario. Semplicemente fantastico. Sono perfetti".
JEAN D'ARTHUYS, SKIPPER DI TRIANA.
Nel frattempo, il resto della flotta prosegue lentamente verso Punta del Este. Galiana WithSecure FI (06) e L'Esprit d'équipe FR (85) sono ora impegnati in una battaglia del tipo Spirit of Helsinki e Maiden, con poche miglia di distanza tra i due. L'arrivo è previsto per domenica mattina presto, mentre Outlaw AU (06) segue a ruota.
Galiana WithSecure, pur regatando duramente, riconosce che intrattenere i suoi fan adoranti è altrettanto importante.
"Bellissima giornata di vela estiva sulla piattaforma continentale con meno di 100 metri d'acqua, Mar Del Plata a picco. Balene megattere, delfini, foche, uccelli". Ville ha chiuso la porta del sottomarino ed è rimasto negli studi di registrazione GW/S con la sua chitarra e la sua armonica per ore. Restate sintonizzati!" ha twittato Galiana WithSecure.
Mentre gli ex vincitori del Whitbread L'Esprit d'équipe si stanno chiaramente godendo gli ultimi giorni.
Il vento è nella giusta direzione, con la giusta forza per il foiling, non ci sono onde, le luci sono verdi", ha twittato L'Esprit d'équipe.
White Shadow ESP (17), che naviga senza strallo di prua, ed Evrika FR (07) stanno affrontando venti volubili, ma si prevede che arriveranno lunedì. Nel frattempo Translated 9 ITL (09) continua le sue frenetiche riparazioni nelle Isole Falkland e deve tornare in acqua entro il 19 febbraio per poter raggiungere Punta del Este per la partenza della regata il 5 marzo.
Infine, l'ultimo yacht della flotta Explorer AU (28) ha passato Capo Horn il 15 febbraio alle 00:35 UTC navigando a 3,3 miglia dalla costa. Lo Swan 57, comandato da Mark Sinclair, alias Capitan Cocco, ha già navigato intorno al corno con venti a 80 nodi durante la GGR 2018.
Tutti sorridenti mentre passano Capo Horn - ma saranno ancora sorridenti quando mancano ancora 1000 miglia? Credito: Explorer / OGR2023
Ora stanno procedendo lentamente verso Punta del Este.
"Le previsioni meteo di Falkland Radio indicano venti da TUTTE le direzioni nelle prossime 24 ore, dalla brezza leggera alla burrasca! #helpful." ha twittato Explorer.
Mellisa Du Toit di Sterna ha riferito durante la sua chiamata settimanale via satellite che sta iniziando a diventare paranoica sul fatto che Neptune (non lo yacht) possa avere qualcosa contro Sterna, visto che hanno avuto un percorso così difficile. Rottura dei pali dello spinnaker, venti e onde imprevedibili nello Stretto di La Maire, drammatici e imprevedibili sbalzi di vento e maree e buchi di vento che uccidono la velocità hanno reso le cose difficili per l'equipaggio.
"Gli ACDC avrebbero fatto festa! Abbiamo attraversato un temporale di notte con direzione e forza del vento variabili. Un lavoro duro. Intorno a noi c'erano fulmini incredibili", ha twittato Sterna.
Ma nonostante i problemi, ora la nave è di nuovo in navigazione a meno di 800 miglia nautiche da Punta del Este. Hanno festeggiato un po' il loro passaggio a causa del tempo imprevedibile che hanno sperimentato subito dopo il Capo.
Il club dà il benvenuto ai media locali per ascoltare le numerose storie dei velisti delle OGR - e ce ne saranno molte altre in futuro. Credito: Rob Havill / OGR2023
Lo Yacht Club Punta del Este e le OGR hanno organizzato una conferenza stampa congiunta per i media locali. Per la sorpresa e la gioia di tutti, il Commodoro Juan Etcheverrito Zerboni ha fatto uno sforzo speciale per partecipare.
"Sono molto felice di dare il benvenuto all'Ocean Globe Race allo Yacht Club Punta del Este. È fantastico vedere queste barche e questi velisti qui. Auguro a tutti loro ogni bene".
JUAN ETCHEVERRITO ZERBONI, COMMODORO DELLO YACHT CLUB PUNTA DEL ESTE.
Don McIntyre e il Commodoro Juan Etcheverrito Zerboni discutono della possibilità di una partecipazione uruguaiana alle OGR del 2027? Credito: JJ / OGR2023
Il famoso yacht club è stato impegnato nelle celebrazioni in corso per i 100 anni di attività. Domani le cose si faranno ancora più movimentate, con 400 laser che parteciperanno a tre giorni di regate in porto, sapientemente coordinate da Alvaro Robaina, un ex partecipante alla Whitbread che ha regatato sull'Uruguay Natural nel 1993.
Un MESSAGGIO SPECIALE AL COMMODATORE E AI SOCI DELLO SPORT CLUB PUNTA DEL ESTEO da parte della campionessa del club ILKA SAILOR Stefa Caiafa, in equipaggio giovanile su EXPLORER nel #OGR2023 diretto a PUNTA.
La Ocean Globe Race (OGR) è una regata retrò con equipaggio completo nello spirito della Whitbread Round the World Race del 1973, in occasione del 50° anniversario dell'evento originale. Con partenza dall'Ocean Village Marina di MDL, Southampton UK, il 10 settembre 2023, l'OGR è uno sprint di 27.000 miglia intorno al globo diviso in quattro tappe, che comprende l'Oceano Meridionale e i tre grandi promontori.
La flotta è suddivisa in tre classi per un totale di 14 iscritti. Le tappe comprendono Città del Capo in Sudafrica, Auckland in Nuova Zelanda e Punta del Este in Uruguay, prima di tornare nel Regno Unito nell'aprile 2024.
Traduzione @Nautica Report
In copertina Il piccolo yacht che poteva! Triana si aggiudica il primo posto in IRC nonostante sia uno degli yacht più piccoli della flotta. Credito: Don McIntyre / OGR2023
Ti Potrebbe Interessare Anche
Louis Vuitton Cup: giornata decisiva finale per gli italiani e gli americani nelle...
Barcellona, 19-09-2024 ore 14.00. In tutto il Port Vell si avverte la tensione. Oggi è la giornata decisiva per Luna Rossa Prada Pirelli...
Yacht Club Costa Smeralda: i temporali non fermano la Rolex Swan Cup
Porto Cervo, 19 settembre 2024. Seconda giornata di Rolex Swan Cup, ieri, sulle acque antistanti Porto Cervo caratterizzata da instabilità meteo,...
Louis Vuitton Cup: dramma e gioia in un'emozionante giornata di semifinali
In una giornata di fortune altalenanti, ieri, su una pista insidiosa come quella di Barcellona, il Challenger of Record, INEOS Britannia, si è assicurato...
Tutto pronto a Malcesine per il Grand Prix 4 della 69F Cup e per l'Eurosat 69F European...
Malcesine (Lago di Garda) - Riflettori puntati sulla Fraglia Vela Malcesine nel corso del prossimo week end, in occasione del Grand Prix 4 della 69F Cup,...
Unicredit Youth America's cup: regate al limite nella prima giornata
A volte le cose belle richiedono tempo, e dopo un lungo ritardo, ieri, nella prima giornata della UniCredit Youth America's Cup di Barcellona, quando...
Yacht Club Costa Smeralda: vento da nordest nel primo giorno di regata alla 22^ Rolex...
Porto Cervo, 18 settembre 2024. La 22^ Rolex Swan Cup, che segna il 40° anniversario della lunga partnership dello YCCS con Rolex, iniziata nel 1984...
Yacht Club Costa Smeralda oggi al via le regate della 22^ Rolex Swan Cup, 101 le...
Porto Cervo, 17 settembre 2024. La Rolex Swan Cup, evento biennale giunto alla 22^ edizione, prenderà il via questa sera con lo Skipper’s...
Louis Vuitton Cup: la vittoria di svizzeri e americani mantiene vivo il ''Sogno''...
Lo sport ha la strana abitudine di riservare sorprese e, in quella che si preannunciava come una potenziale giornata di eliminazione nelle semifinali della...
Riccardo Costa della C&B Racing Academy trionfa nella GT30 di Motonautica al “Waterfestival...
Ottime prestazioni dei piloti della squadra piacentina di motonautica C&B Racing Academy sono giunte dal “Waterfestival 2024” che si è...