Ocean Globe Race Un trio trionfa nella terza tappa del McIntyre OGR
L'arrivo a Punta del Este è stato piovoso e notturno per l'ex vincitore della Whitbread, L'Esprit d'équipe FR (85), mentre il vento si accumulava in un forte temporale.
OGR News
19/02/2024 11:30
Linea d'arrivo affollata a Punta del Este - Ore di distanza tra i tre nuovi Cape Horner!
L'Esprit d'équipe FR (85), Galiana WithSecure FI (06) e Outlaw AU (08) hanno tagliato il traguardo di Punta del Este il 18 febbraio, a sette ore di distanza l'uno dall'altro.
L'ex vincitore della Whitbread L'Esprit d'équipe ha concluso la regata alle 07:12 UTC, Galiana WithSecure alle 09:58 UTC e Outlaw alle 14:28 UTC del 18 febbraio, dopo 35 giorni di navigazione.
Dopo aver regatato duramente e aver completato il famigerato passaggio di Capo Horn, ora è tempo di riposo, relax e manutenzione.
L'arrivo a Punta del Este è stato piovoso e notturno per l'ex vincitore della Whitbread, L'Esprit d'équipe FR (85), mentre il vento si accumulava in un forte temporale. Condotta dal velista di Les Sables d'Olonne Lionel Regnier, questa barca francese ha un forte legame storico con la Whitbread Round the World Race: prima era conosciuta come "33 Export" nella Whitbread del 1981, poi come "L'Esprit d'Equipe" nel 1985, quando vinse la Whitbread, e "Esprit de Liberté" nella regata del 1989.
Arrivo notturno e piovoso per l'ex vincitrice della Whitbread, L'Esprit d'équipe FR (85) Credit: Jacqueline Kavanagh / OGR2023
Tagliando il traguardo alle 07:12 UTC dopo 35 giorni di regata, è stata evidente la gioia dei nove velisti di Capo Horn appena introdotti. In effetti, la maggior parte di loro era così soddisfatta di aver superato il famigerato passaggio di Capo Horn che sfoggiavano i loro nuovi cerchi all'orecchio sinistro, in omaggio all'antica tradizione velica di farsi bucare l'orecchio sinistro quando si naviga verso est oltre il corno. L'hanno fatto loro stessi con un botto!!! mentre navigavano verso nord, a quanto pare con un chiodo arrugginito, un martello e un pezzo di legno di supporto.
Team L'Esprit d'équipe è pronto per la festa. Credito: Don McIntyre / OGR2023
L'antica tradizione velica di farsi bucare l'orecchio sinistro quando si naviga verso est oltre Capo Horn. Credito: Don McIntyre / OGR2023
Lo facevano da soli con un chiodo arrugginito, un martello e un pezzo di legno di supporto. Credito: Don McIntyre / OGR2023
"Siamo molto, molto felici di essere qui e non vediamo l'ora di fare una festa. L'equipaggio ha lavorato duramente da quando abbiamo lasciato Auckland e la tappa è stata dura, ma sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti".
LIONEL REGNIER, SKIPPER DI L'ESPRIT D'ÉQUIPE.
L'equipaggio sarà ora impegnato a indagare sui problemi dell'albero che si sono manifestati nell'ultima settimana, tanto da temere di poter disalberare, costringendo a una navigazione più conservativa lungo la costa orientale. Ora sono sesti in classifica generale e noni in IRC.
Solo 2 ore e 46 minuti dopo, lo splendido yacht finlandese Galiana WithSecure FI (06) ha tagliato il traguardo alle 09:58 UTC. Il classico Swan 55, lo yacht più vecchio della flotta e con lo status di patrimonio nazionale finlandese, ha fatto volare tre spinnaker di sponsor diversi durante l'avvicinamento, mentre filmava con un drone per immortalare il momento rendendo felici i suoi partner. Hanno regatato duramente negli ultimi 35 giorni, ottenendo il 7° posto in tempo reale e il 3° in IRC per questa tappa.
"Sono molto orgoglioso che il team stia migliorando sempre di più. Quando abbiamo passato Capo Horn abbiamo scherzato dicendo che eravamo come un gruppo di turisti giapponesi con le nostre macchine fotografiche", ha detto Tapio. Crediti: Team Galiana WithSecure / OGR2023
Galiana WithSecure FI (06) ha tagliato il traguardo sventolando un altro spinnaker dello sponsor, un altro partner felice :). Credito: Don McIntyre / OGR2023
L'ex velista del Golden Globe, lo skipper Tapio Lehtinen, che ha partecipato anche alla Whitbread del 1981 a bordo di "Skopbank of Finland", come tutti gli skipper finora, ha voluto elogiare questo equipaggio per la sua dedizione e il suo duro lavoro.
L'equipaggio di Galiana WithSeure Kaisla Jacoby in pieno controllo mentre surfa sulle onde durante la burrasca di 50-60 kn di questa settimana. Credit: Team Galiana WithSecure / OGR2023
"È stato fantastico, tutto è andato molto bene. È un processo di apprendimento continuo, piacevole e gratificante per tutti. Sono molto orgoglioso che la squadra stia migliorando, tappa dopo tappa. Quando abbiamo passato Capo Horn abbiamo scherzato dicendo che eravamo come un gruppo di turisti giapponesi con le nostre macchine fotografiche: eravamo tutti super eccitati. Abbiamo doppiato Capo Horn di giorno con un tempo adeguato, con buone onde e buon surf".
TAPIO LEHTINEN, SKIPPER DI GALIANA WITHSECURE.
Solo 4,5 ore dopo, il concorrente australiano Outlaw AU (08) ha tagliato il traguardo alle 14:28 UTC. Anche il Baltic 55, che in precedenza aveva partecipato alla Whitbread 1985/86 con il nome di "Equity and Law", stava sventolando il suo spinnaker. Sembrava in perfette condizioni, come se fosse uscita per una veleggiata domenicale invece che per mesi nell'estenuante Oceano del Sud. Ha tagliato il traguardo con stile, posizionandosi all'ottavo posto provvisorio in tempo reale e al settimo in IRC per la Tappa 3.
Team Outlaw ha tagliato la linea di arrivo della Tappa 3 Auckland - Yacht Club Punta del Este di #OGR2023, l'ottava arrivata dopo 35 giorni di navigazione. Credito: Don McIntyre / OGR2023
L'equipaggio, che con i suoi tweet e le sue foto ci ha tenuti aggiornati sulle sue buffonate in cambusa e sui regali offerti da casa, era chiaramente felice di aver finalmente raggiunto Punta del Este e di essere accolto dai suoi numerosi familiari e amici.
Lo skipper Campbell Mackie, nonostante abbia già fatto il giro del mondo due volte, come equipaggio della CLIPPER RACE di Sir Robin Knox Johnston, è al suo primo passaggio di Capo Horn, che sognava da 60 anni. Ha parlato dell'esperienza dell'equipaggio durante il famigerato passaggio.
"Siamo ancora tutti un po' sbalorditi da Capo Horn, è ancora impresso nella nostra mente. È stato l'apice di tutta la regata, abbiamo girato con raffiche di 50 nodi con il solo fiocco alzato. È stata dura per un po' fino a quando non abbiamo girato l'angolo, ma era appropriato per girare intorno a Capo Horn. È stato spettacolare".
CAMPBELL MACKIE, SKIPPER DI OUTLAW.
Pur avendo già fatto il giro del mondo due volte, come equipaggio di CLIPPER RACE, questo è il primo passaggio di Capo Horn per lo skipper Campbell Mackie, che sognava di farlo da 60 anni. Credito: Team Outlaw / OGR2023
Nel frattempo, sono ancora cinque le barche che devono tagliare il traguardo di Punta del Este. Sia White Shadow ESP (17) che lo yacht francese Evrika FR (07) continuano a lottare con venti leggeri e, a oltre 250 miglia nautiche dall'arrivo, dovrebbero arrivare il 20. Sterna SA (42) il 22 ed Explorer AU (28) un giorno dopo, se i venti saranno favorevoli.
Translated 9 ITL (09), che è stata costretta a dirottare verso le Isole Falkland per riparare delle crepe nello scafo, continua a fare progressi con i lavori in corso e spera di tornare in acqua per il 19. Sono determinati ad arrivare a Punta del Duca. Sono determinati ad essere a Punta del Este per la partenza della regata il 5 marzo.
La Ocean Globe Race (OGR) è una regata retrò con equipaggio completo nello spirito della Whitbread Round the World Race del 1973, in occasione del 50° anniversario dell'evento originale. Con partenza dall'Ocean Village Marina di MDL, Southampton UK, il 10 settembre 2023, l'OGR è uno sprint di 27.000 miglia intorno al globo diviso in quattro tappe, che comprende l'Oceano Meridionale e i tre grandi promontori.
La flotta è suddivisa in tre classi per un totale di 14 iscritti. Le tappe comprendono Città del Capo in Sudafrica, Auckland in Nuova Zelanda e Punta del Este in Uruguay, prima di tornare nel Regno Unito nell'aprile 2024.
Traduzione @Nautica ReportIn copertina The classic Swan 55, flew three different sponsor spinnakers in the approach, while filming with a drone to capture the moment keeping their partners happy. Credit: Don McIntyre / OGR2023
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