Ocean Globe Race: Maiden si rifà! Un ritorno trionfale nelle acque di casa
La storia della Whitbread si chiude con il ritorno trionfale di Maiden nel Regno Unito! Ore di distacco tra Maiden UK e Triana FR per l'oro IRC
La storia della Whitbread si chiude con il ritorno trionfale di Maiden nel Regno Unito! Ore di distacco tra Maiden UK e Triana FR per l'oro IRC
- L'emozione è alta al pontone di Cowes Yacht Haven quando Maiden UK (03) fa un ritorno trionfale nelle acque di casa con venti forti e acque agitate.
- L'ex Whitbread Yacht ha tagliato il traguardo del Royal Yacht Squadron alle 10:52 UTC del 16 aprile dopo 41 giorni di navigazione.
- La skipper Heather Thomas e il suo equipaggio tutto al femminile hanno la possibilità di conquistare il titolo McIntyre Ocean Globe Overall handicap IRC e di essere dichiarati vincitori dell'OGR.
- I fan estasiati della Maiden si riuniscono nella soleggiata Cowes per dare il benvenuto a casa al partecipante britannico al completamento della sua ultima circumnavigazione dopo 218 giorni di regate intorno al mondo.
La storia della Whitbread è stata reinventata ieri a Cowes, nel Regno Unito, quando Maiden UK (03) ha tagliato il traguardo della McIntyre Ocean Globe Race in perfetto stile. È uscito il sole, sono risuonate le note degli Abba, le birre e il cibo sono stati condivisi tra la folla eccitata, mentre un festival di carnevale si è impadronito del ventoso porto turistico di Yacht Haven.
Non perdetevi il momento storico dell'arrivo di Team Maiden.
Alle 10:52 UTC, Maiden ha tagliato il traguardo, tornando ancora una volta nelle acque britanniche dopo aver navigato per 6599 miglia nautiche da Punta del Este nella quarta tappa della McIntyre Ocean Globe Race. Quinto in linea d'onore e quinto provvisorio in IRC per la Tappa 4, chi era in attesa sul pontone e chi guardava il mondo intero ha festeggiato un equipaggio determinato di donne provenienti da ogni angolo del pianeta.
Non c'era un occhio asciutto sul pontone, mentre amici, parenti e fan raggianti davano il benvenuto al leggendario yacht. Dopo 41 giorni di navigazione, la skipper Heather Thomas, la prima ufficiale Rachel Burgess e i dieci membri dell'equipaggio erano orgogliosi di attraversare il Royal Yacht Squadron, da dove erano partiti 218 giorni fa.
Fan estasiati della Maiden si riuniscono nella soleggiata Cowes per dare il benvenuto a casa al partecipante britannico al completamento della sua circumnavigazione finale dopo 218 giorni di regate intorno al mondo. Credito: Don McIntyre / OGR2023
Sebbene questa non sia stata la tappa più facile per Maiden, che si è classificata al 5° posto in tempo reale e al 5° posto provvisorio in IRC per la quarta tappa, tutti gli occhi sono ora rivolti alla classifica generale IRC che combina tutte e quattro le tappe, con Maiden che occupa il secondo posto con un tempo corretto di 179d 1h 24m. Il rivale più vicino a Maiden è Triana FR (66), da mesi in testa alla classifica e al primo posto in classifica.
Al momento in cui scriviamo, lo yacht francese Triana deve tagliare il traguardo intorno alle 0500h UTC del 22 APRILE per mantenere l'attuale primo posto e aggiudicarsi il premio. Attualmente si trovano a 800 miglia dall'arrivo e per riuscirci devono mantenere una media di circa 5,8kts fino al traguardo, altrimenti Maiden potrebbe aggiudicarsi il titolo. Il leader della classifica IRC in tempo compensato è considerato il vincitore dell'OGR.
L'equipaggio di Maiden dimostra che "tutto è possibile". Credito: Tim Bishop/PPL / OGR2023
Heather ha detto fin dall'inizio della regata che erano "in lizza per vincere" e non si è sbagliata: si sono sempre classificati nella metà superiore della flotta. Nella prima tappa sono arrivati terzi in tempo reale e in IRC.
Nella seconda tappa, quarto in tempo reale e in IRC e nella terza, da Auckland a Punta del Este, secondo in tempo reale e quarto in IRC. L'equipaggio, proveniente da Regno Unito, Antigua, Stati Uniti, Sudafrica, Francia e Afghanistan, ha regatato duramente fin dal primo giorno, nonostante la rottura di dissalatori, generatori e inverter. Non c'è che dire, sono pieni di risorse.
L'equipaggio di Maiden, proveniente da Regno Unito, Antigua, Stati Uniti, Sudafrica, Francia e Afghanistan, ha sventolato con orgoglio le bandiere dei propri Paesi al traguardo.Credit: Tim Bishop/PPL/OGR2023
Parlando della regata, la skipper Heather, che ha impressionato molti all'interno della flotta OGR con la sua generosità nel condividere le informazioni meteorologiche durante le quotidiane "buddy chat" via radio, è naturalmente entusiasta dei risultati raggiunti.
"Ho emozioni contrastanti in questo momento, ma l'accoglienza che abbiamo ricevuto a Cowes è stata fantastica. Siamo tutte molto felici e pensiamo di aver raggiunto il nostro obiettivo di mostrare ciò che le donne possono fare e ispirare la prossima generazione. Con gli straordinari modelli di riferimento che abbiamo sulla barca, credo che abbiamo raggiunto questo obiettivo. La tappa in sé non è andata bene, ma nel complesso siamo molto, molto soddisfatti".
HEATHER THOMAS, SKIPPER DI MAIDEN.
Visita il nostro canale YouTube per ascoltare l'intervista completa.
Per Maiden è stato particolarmente toccante tornare nelle acque del Regno Unito, in una regata che celebra il 50° anniversario della prima edizione della Whitbread Round the World. Maiden è balzata agli onori della cronaca durante la Whitbread del 1989, quando Tracy Edwards MBE ha condotto l'iconico yacht intorno al mondo con un equipaggio tutto al femminile. Sfidò i dubbi e i cinici, conquistando due vittorie di tappa nella Divisione D e diventando la prima donna a ricevere il Trofeo Yachtsman of the Year.
Tracy era innegabilmente piena di orgoglio mentre guardavamo il suo yacht e il suo equipaggio tornare a casa sani e salvi.
"Sono stata felicissima per le ragazze, sono state bravissime ad arrivare. È stata un'ultima tappa difficile con quel vento, ma questo è il cambiamento climatico, la nuova normalità. Sono estremamente orgoglioso di loro, quando hanno tagliato il traguardo avevano tutte la bandiera nazionale. Oggi ho già pianto circa sei volte e non sono ancora entrati in acqua. Certo, mi tornano in mente i ricordi, perché sapevo come si sentivano. Il tratto d'acqua che va da The Needles al traguardo è il più lungo del mondo. Hai appena fatto il giro del mondo in 33.000 miglia, ma pensi a quel tratto e ti chiedi quando finirà. Ma è tutto fantastico".
TRACY EDWARDS MBE
L'equipaggio di Maiden è molto soddisfatto e ritiene di aver raggiunto l'obiettivo di mostrare ciò che le donne possono fare e di ispirare la prossima generazione.Credit: Don McIntyre / OGR2023
Matt, il padre di Heather, è stato uno dei tanti che sono usciti sul Solent per dare il benvenuto a casa. Anche per lui la giornata è stata emozionante.
"Mi è stato difficile guidare la costola tra le lacrime".
HA RISO MATT, IL PADRE DI HEATHER.
Nel frattempo, il resto della flotta continua la lunga e lenta navigazione verso nord fino a Cowes. Outlaw AU (08), un Balic 55 e il precedente veterano della Whitbread, Equity and Law, hanno riportato oggi la rottura del paterazzo e stanno navigando in regime di giuria. Al momento della stesura del presente documento, i due yacht stavano ancora navigando a 8 nodi, con un'ora di arrivo prevista per le 18:00 di aprile.
INFORMAZIONI SULL'ARRIVO DELLE OGR
Linea di arrivo: Royal Yacht Squadron, Cowes, Regno Unito
Ormeggio: una volta tagliato il traguardo, gli yacht saranno ormeggiati al Trinity Landing o al Cowes Yacht Haven di West Cowes per 48 ore.
L'Ocean Globe Race (OGR) è una regata retrò con equipaggio completo nello spirito della Whitbread Round the World Race del 1973, in occasione del 50° anniversario dell'evento originale. Con partenza dall'Ocean Village Marina di MDL, Southampton UK, il 10 settembre 2023, l'OGR è uno sprint di 27.000 miglia intorno al globo diviso in quattro tappe, che comprende l'Oceano Meridionale e i tre grandi promontori.
La flotta è suddivisa in tre classi per un totale di 14 iscritti. Le tappe comprendono Città del Capo in Sudafrica, Auckland in Nuova Zelanda e Punta del Este in Uruguay, prima di tornare nel Regno Unito nell'aprile 2024.
In copertina Tracy Edwards MBE is out there, welcoming Team Maiden with unspeakable pride.Credit: Tim Bishop/PPL / OGR2023
Testo e foto dal sito ufficiale. Traduzione @Nautica Report
Ti Potrebbe Interessare Anche
Sébastien Simon: “Il mio sogno finale resta quello di vincere il Vendée Globe''...
Sébastien Simon, eroe locale, primo skipper di Les Sables d'Olonne a salire sul podio nella storia della regata. INTERVISTA Vendée...
Vendée Globe: Sébastien Simon, l'eroe locale
Quando giovedì sera Sébastien Simon (Groupe Dubreuil) ha tagliato il traguardo della decima edizione del Vendée Globe conquistando...
Invernale di vela Napoli, domenica il Circolo Canottieri mette in palio la Coppa...
NAPOLI, 16 gennaio 2025. Torna dopo le festività natalizie il Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli, con la prova organizzata...
Foiling World apre a Boot Düsseldorf pronto a mostrare i temi più avanzati della...
Durante l'inaugurazione del Foiling World, ospitato al boot di Düsseldorf nel padiglione 15 dal 18 al 26 gennaio, espositori e visitatori potranno...
49° Invernale del Tigullio: sabato e domenica scatta la seconda manche
Entra sempre più nel vivo il 49° Campionato Invernale del Tigullio, la rassegna di vela d'altura in programma sino al 16 febbraio 2025...
Vendée Globe: Simon deve essere paziente, JingKun Xu a Capo Horn
La consolidata area di alta pressione che sovrasta l'Europa nord-occidentale e che sta regalando un tempo così bello, limpido, freddo e soleggiato...
Vendée Globe: motivi per essere allegri
Il vincitore e il secondo classificato del Vendée Globe, Charlie Dalin e Yoann Richomme, hanno le loro barche IMOCA al sicuro in banchina sul Ponton...
Vendée Globe: totale rispetto per Yoann Richomme
Definire Yoann Richomme un esordiente significa fare un torto al due volte vincitore della Route du Rhum, al doppio vincitore de La Solitaire du Figaro...
Yoann Richomme, 2° nella Vendée Globe 2024
Dopo un emozionante e lungo duello con il vincitore Charlie Dalin, lo skipper della PAPREC ARKÉA ha completato questa mattina alle 0612 UTC il suo...