Ocean Globe Race: finalmente verso casa la Mcintyre OGR
Si è rivelata un'altra settimana "impegnativa" per gli equipaggi del McIntyre Ocean Globe, che si sono fatti strada tra le buche, attraversando l'Equatore e tornando agli alisei di NE
Ocean Globe Race Press
27/03/2024 10:00
La flotta che attraversa l'Equatore lotta per ogni miglio nella quarta tappa McIntyre OGR. Il sole cocente brucia i marinai.
Un'altra settimana impegnativa per la flotta! La sofferenza dei Doldrums continua, ma la maggior parte di loro ha attraversato l'Equatore!
Pen Duick VI FR (14) continua a essere in testa in tempo reale, L'Esprit d'équipe FR (85) è in testa in IRC per la quarta tappa. Spirit of Helsinki FI (71) e Maiden UK (03) hanno il fiato sul collo.
La fauna selvatica, la pesca, gli acquazzoni e la scuola di navigazione celeste mantengono i marinai sani di mente.
Explorer AU (28) in inversione di rotta. Subisce un grave danno all'avvolgifiocco.
E tutto quello che c'è da sapere sul traguardo delle OGR di Cowes.
Si è rivelata un'altra settimana "impegnativa" per gli equipaggi del McIntyre Ocean Globe, che si sono fatti strada tra le buche, attraversando l'Equatore e tornando agli alisei di NE dell'emisfero settentrionale. La flotta di 13 equipaggi è partita da Punta del Este, in Uruguay, tre settimane fa e ha salutato solo ora le coste del Brasile. È stata una lenta navigazione verso nord, con venti irregolari che si sono rivelati problematici fin dall'inizio. Ma per i due leader Pen Duick VI FR (14) e L'Esprit d'équipe FR (85), gli alisei hanno finalmente fatto il pieno e stanno avanzando! Il traguardo del Royal Squadron a Cowes, nel Regno Unito, dovrebbe essere raggiunto già l'11 aprile, ma tutto potrebbe cambiare.
Il possente Pen Duick VI, con lo skipper Marie Tabarly, che continua a detenere gli onori di prima linea, ha superato la fase peggiore della crisi. Il ketch bermudiano di 73 piedi dovrebbe essere in grado di estendere il suo vantaggio mentre il resto della flotta si crogiola in venti localizzati più leggeri e imprevedibili. Il rivale più vicino a Pen Duick VI è l'ex vincitore della Whitbread e yacht francese L'Esprit d'équipe. L'imbarcazione si mantiene al primo posto in IRC per la tappa 4 e non intende cedere facilmente questa ambita posizione. Solo 78 miglia nautiche separano i due ex Whitbread, quindi la competizione è feroce.
"Gli alisei da NE sono ormai consolidati, quindi stiamo uscendo da tre giorni di bonaccia. Niente più calma piatta, tempeste e raffiche a 30 nodi", ha twittato il tre volte partecipante alla Whitbread L'Esprit d'équipe.
Ma i finlandesi a bordo di Spirit of Helsinki FI (71) e l'equipaggio di Maiden UK (03) sono alle costole dei due leader e sentono l'odore del sangue. Anche loro dovrebbero essere fuori dai buchi di vento peggiori. Solo 60 miglia nautiche separano questi due rivali che sono indubbiamente coinvolti in una gara nella gara, che potrebbe rivaleggiare con il rapporto di amore/odio tra Pen Duick VI e Translated 9!
Le ultime immagini di bordo del Team Translated 9.
Translated 9 ITL (09) e Neptune FR (56), entrambi situati a ovest dei leader, sono molto vicini al gruppo di testa e si tengono d'occhio a vicenda. Translated 9 è a sole due ore di distanza da Pen Duick VI nella classifica IRC, quindi è qualcosa da tenere d'occhio!
La maggior parte della flotta ha attraversato o sta per attraversare l'Equatore. La visita di Nettuno e la cerimonia di iniziazione per chi attraversa per la prima volta è una tradizione velica di lunga data. Un'offerta a Nettuno per garantire un passaggio sicuro è di solito la norma, mentre il velista viene "trasformato" da "Pollywog" in "Shellback". Durante la settimana, non perdete di vista le foto delle "cerimonie" a bordo.
Nonostante la maggior parte della flotta abbia placato Nettuno al momento in cui scriviamo, la flotta deve ancora fare i conti con venti difficili. Outlaw AU (08), Evrika FR (07), ora in testa alla Classe Sayula, e Galiana WithSecure FI (06), in testa alla Classe Adventure, non sono ancora fuori dai guai.
Nel frattempo, lo Swan 57 White Shadow ESP (17) e lo Swan 53 Triana FR (66) hanno dato vita a una lotta troppo serrata fin dall'inizio della Tappa 4. L'aspetto interessante è che, nonostante non abbia brillato nella Tappa 4, Triana FR (66), con lo skipper Jean d'Arthuys, continua a essere in testa alla classifica generale IRC, con oltre 3,5 giorni di vantaggio sulla rivale più vicina Maiden. La classifica generale IRC diventerà sempre più interessante da osservare man mano che la flotta si avvicinerà al traguardo di Cowes.
Tutti gli equipaggi stanno approfittando delle giornate di calma per imparare la navigazione celeste. Fergus impartisce le lezioni qui a bordo di Sterna. Credito: OGR2023/Sterna
I tailender Sterna SA (14) ed Explorer AU (28) devono ancora affrontare la fase peggiore della bonaccia, che potrebbe farli retrocedere - ma la bonaccia non è stata prevedibile, quindi i prossimi giorni diranno tutto!
Se da un lato il caldo opprimente e la mancanza di vento possono risultare stancanti, dall'altro hanno dei vantaggi: le burrasche. La maggior parte degli equipaggi ha approfittato degli acquazzoni per farsi una doccia "naturale", cosa che senza dubbio i compagni di equipaggio apprezzano, visto che a bordo il caldo e il sudore si fanno sentire e senza dubbio anche l'odore.
L'equipaggio dell'Outlaw è alle prese con il caldo: con temperature dell'acqua di 30° non c'è molta tregua. Credito: OGR2023/Outlaw
"Bruciavamo e sudavamo sotto il sole come dei chorizos grigliati". Nel caldo tropicale i piaceri più grandi sono dormire all'ombra e fare una doccia con un buon acquazzone", ha twittato White Shadow.
E quando non fanno la doccia, gli acquazzoni sono un ottimo modo per rifornirsi di acqua in diminuzione. Dopo la prima settimana di regate, Maiden ha riferito di essere preoccupata per l'approvvigionamento idrico, poiché il generatore aveva smesso di funzionare, compromettendo il dissalatore. Il problema è stato risolto e, grazie ai continui acquazzoni, l'acqua non è più un problema. L'equipaggio non solo è felice di avere i serbatoi pieni, ma anche di aver attraversato l'equatore e di essere diretto a casa!
"Come dice la canzone, piove sugli uomini! Alleluiah! Scherzo, questa è una barca femminile, quindi in realtà piove acqua. Ora abbiamo due serbatoi pieni, kachow. Nettuno ha visitato Maiden! Sono stati offerti biscotti e gelati in cambio di condizioni di vento favorevoli", ha twittato Maiden.
Per l'equipaggio di Spirit of Helsinki, sembra che la novità della pioggia stia iniziando a svanire un po', nonostante all'inizio della settimana avessero spiegato durante la loro chiamata satellitare che si sentivano come aragoste in camicia a causa dell'acqua del mare così calda!
"Pioggia, pioggia e ancora pioggia, vento, assenza di vento e vento, stop, start e stop di nuovo! Non siamo ancora usciti dalla depressione. Ahhhh." ha twittato Spirit of Helsinki.
Le ultime immagini di bordo di Team Evrika.
Nel frattempo, l'equipaggio di Evrika non ha aspettato gli acquazzoni per rinfrescarsi e ha preso il mare per un bagno a metà pomeriggio. Anche se sullo splendido Swan 65 le docce d'acqua fresca non sono un problema!
Sterna, Evrika, Outlaw, Neptune, White Shadow e Triana hanno trascorso le lunghe giornate calde integrando la loro dieta con la pesca. Non sono mancate le foto di impressionanti esibizioni di tonni e marlin ospitate da equipaggi orgogliosi e felici di mostrare le loro catture.
L'equipaggio di White Shadow (foto a sinistra) e Neptune (foto a destra) non vede l'ora di banchettare con il pesce più fresco possibile. Crediti: OGR2023 / White Shadow / Neptune
Anche l'avvistamento della fauna selvatica è diventato un passatempo popolare a bordo degli yacht: la maggior parte di essi è stata visitata da grandi branchi di delfini e uccelli.
"Magic Mike ha un nuovo soprannome. L'uomo che sussurra agli uccelli. Nelle ultime 24 ore un branco di 50 delfini e 2 uccelli sono atterrati su Outlaw", ha twittato Outlaw.
Mentre Triana sembra più una riserva di uccelli che uno yacht da regata al momento!
Lo skipper Jean d'Arthuys e il primo ufficiale Sébastien Audigane parlano di tattica sotto il sole cocente. Jean ha ammesso di trovare la tappa 4 difficile sia dal punto di vista tattico che mentale. Crediti: OGR2023/Triana / Margault Demasles.
"Festa degli uccelli" dall'inizio della notte. Triana sta offrendo riparo a 3 raver stanchi sul retro della barca" ha twittato Triana.
Chi tiene d'occhio il tracker potrebbe essere rimasto un po' sconcertato dalla rotta piuttosto "diversa" seguita dallo Swan 57 Explorer AU (28). Hanno optato per un tour costiero del Brasile che certamente non ha dato i suoi frutti. Ma ha dato loro la mancanza di vento necessaria per riparare il foil della vela di prua, l'avvolgifiocco e il tamburo gravemente danneggiati. Oggi, a circa 50 miglia a nord di Recife, in Brasile, il capitano ha dovuto prendere la decisione di lasciare a terra un membro dell'equipaggio, per cui Explorer ha invertito la rotta verso Recife e dovrebbe arrivare il 27 marzo di prima mattina. L'imbarcazione si fermerà solo per pochi minuti e abbandonerà il membro dell'equipaggio senza ricevere alcuna assistenza esterna, per poi riprendere la rotta verso COWES senza ricevere alcuna penalità.
Lo skipper Mark Sinclair, alias Capitan Cocco, cerca di riparare l'avvolgifiocco con nastro adesivo e spago. Per evitare di strappare di nuovo il foil, devono tenere la vela fortemente terzarolata. Credito: Explorer / OGR2023
Con i leader della flotta che hanno superato la fase di stallo e stanno prendendo velocità, non ci vorrà molto prima che le OGR giungano tristemente al termine!!! L'arrivo dei primi yacht è previsto per l'11 aprile circa. Per chi volesse venire a fare il tifo per gli equipaggi di ritorno dalla loro avventura intorno al mondo, ecco tutti i dettagli!
INFORMAZIONI SUL TRAGUARDO DELLA OGR
Linea di arrivo
Royal Yacht Squadron, Cowes, Regno Unito
Attracco
Una volta tagliato il traguardo, gli yacht saranno ormeggiati al Trinity Landing di West Cowes per 48 ore.
Una volta tagliata la linea di arrivo presso il Royal Yacht Squadron, Cowes, Regno Unito, gli yacht saranno ormeggiati al Trinity Landing di West Cowes per 48 ore.
Come arrivare a Cowes:
Gli unici traghetti diretti a Cowes partono da Southampton.
Il terminal dei traghetti è Town Quay a Southampton SO14 2AL, Regno Unito.
Il Red Funnel High Speed Ferry impiega 20 minuti per raggiungere Cowes ed è un traghetto per soli passeggeri a piedi. Per raggiungere Trinity Landing c'è una breve passeggiata di 10 minuti.
Il Red Funnel Car Ferry impiega 50 minuti e funziona meno regolarmente. Questo traghetto vi porterà a East Cowes e non potrete camminare da East Cowes a West Cowes senza prendere il traghetto a catena che attraversa il fiume Medina.
LaOcean Globe Race(OGR) è una regata retrò con equipaggio completo nello spirito dellaWhitbread Round the World Race del 1973,in occasione del50° anniversariodell'evento originale. Con partenza dall'Ocean Village Marina di MDL, Southampton UK, il 10 settembre 2023, l'OGR è uno sprint di 27.000 miglia intorno al globo diviso in quattro tappe, che comprende l'Oceano Meridionale e i tre grandi promontori.
La flotta è suddivisa in tre classi per un totale di 14 iscritti. Le tappe comprendonoCittà del Capo in Sudafrica, Auckland in Nuova Zelanda e Punta del Este in Uruguay, prima di tornare nel Regno Unito nell'aprile 2024.
In copertina Spirit of Helsinki across the equator and heading north - no doubt the Northern climate suits the Finns better than the sweltering doldrums. Credit: OGR2023/Spirit of Helsink
Testo e foto dal sito ufficiale traduzione @Nautica Report
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