Ocean Globe Race: finale di festa ad Auckland!
Non saranno i primi della flotta, ma White Shadow ESP (17) potrebbe certamente aggiudicarsi il primo premio per l'arrivo più divertente

Non saranno i primi della flotta, ma White Shadow ESP (17) potrebbe certamente aggiudicarsi il primo premio per l'arrivo più divertente
Undici iscritti, due in partenza per la McIntyre Ocean Globe Race.
Champagne di Natale per White Shadow che festeggia dopo 46 giorni in mare. Credito: OGR 2023/Jacqueline Kavanagh
Non saranno i primi della flotta, ma White Shadow ESP (17) potrebbe certamente aggiudicarsi il primo premio per l'arrivo più divertente. Sotto un cielo grigio e nuvoloso di Auckland, la scena è stata illuminata nel porto di Waitemata dallo spinnaker svolazzante dello Swan 57, da un'esibizione musicale spontanea di utensili da cucina e dai passi di danza dell'equipaggio estasiato. Alle 08:19 (NZLT), dopo 46 giorni e 7 ore, lo Swan 57 ha tagliato il traguardo del New Zealand Yacht Squadron, annunciando l'arrivo dell'ultima OGR prenatalizia a Jellicoe Harbour.
Non solo sono stati i primi yacht dell'OGR ad arrivare con lo spinnaker, ma hanno anche utilizzato caffettiere e teglie da forno come strumenti durante l'avvicinamento finale. L'equipaggio internazionale, proveniente da Francia, Argentina, Spagna e Italia, sa certamente come dare il massimo in un'entrata.
Dopo gli ultimi giorni di difficoltà, con venti volubili che hanno costretto a un lento avanzamento intorno al famigerato e imprevedibile Capo Reinga, la visione del tracker Yellow Brick è stata frustrante per le famiglie che attendevano con ansia il loro arrivo. Ma erano determinati a farcela in tempo per la festa di Natale delle OGR il 23. E ci sono riusciti, con il tempo sufficiente per dormire e fare una doccia!
Con lo skipper Jean-Christophe Petit, White Shadow si trova all'11° posto in classifica, provvisoriamente all'11° posto nella classifica IRC e al terzo posto nella classe Sayula. Undici dei 13 yacht dell'OGR sono già attraccati al sicuro dopo aver completato la Tappa 2, da Città del Capo ad Auckland, dopo quella che molti della flotta hanno considerato un'esperienza nell'Oceano Meridionale più facile del previsto. Nella terza tappa dovranno affrontare Capo Horn, quindi forse dovrebbero fare attenzione a ciò che desiderano!
Jean-Christophe Petit era emozionato quando ha messo piede sul pontone di Jellicoe Harbour.
“It’s a blended feeling, very excited and super happy to arrive, but sad to leave the oceans because they were really great. But, more happy than sad. For all of us, the seas were a lot less rough than we anticipated. When we received the warning from the OGR about the bad weather we were taking it very seriously, we thought let’s do it safely, and then little by little you get acquainted with regularly 30 knots, 45, and 50 knots and you think fu…..k! We should have done it like this before!! We’re a little disappointed because we arrive late, but our objective is always to say, “If you want to win a race you have to arrive.”
JEAN-CHRISTOPHE PETIT, SKIPPER OF WHITE SHADOW
L'equipaggio di White Shadow, padre e figlio, Jacques e Nico si sono riuniti con la famiglia arrivata dall'altra parte del mondo per Natale. Credito: OGR2023/Jacqueline Kavanagh
Nel frattempo, due yacht trascorreranno il Natale in alto mare. Il concorrente sudafricano Sterna SA (42) e lo Swan 57 australiano Explorer AU (28). Entrambi sono dovuti rientrare in Sudafrica per effettuare una manutenzione essenziale che li ha squalificati dalla Tappa 2, ma continueranno a regatare nella Tappa 3, da Auckland a Punta Del Este, in Uruguay, che inizierà il 14 gennaio.
Ma gli equipaggi stanno sfruttando al massimo il loro Natale in mare, un'esperienza unica nella vita per molti di loro. A bordo di Sterna ci sono i canti natalizi di Elvis sul lettore di cassette, che non sono di gradimento a tutti secondo la skipper Melissa Du Toit, ma a parte le scelte musicali, i piani natalizi stanno andando bene.
"Stiamo organizzando un Babbo Natale segreto e abbiamo a bordo il nostro ex chef (Justin) che preparerà una cena di Natale speciale. Abbiamo preparato le decorazioni e l'equipaggio sta preparando delle sorprese speciali".
MELISSA DU TOIT, SKIPPER DI STERNA
E non è certo una sorpresa per i seguaci di OGR che il Team Explorer si stia concentrando sul cibo, che ovviamente sarà abbondante a bordo.
Patrick Bodiou e Benoit Docquet non si lasciano fermare dalla mancanza di vischio per dare a Jill Coomber il suo bacio di Natale a bordo di Explorer. Credito: OGR2023/Explorer
"Decorazioni pronte. Cena arrosto. Torte di mele cotogne... Comincia ad assomigliare molto al Natale :)". Ha twittato Explorer. Che sembrano anche usare i loro tweet come liste di Babbo Natale.
"Caro Babbo Natale. Siamo stati molto buoni. Per favore, possiamo avere un nuovo genoa? E una sorpresa!".
A dire il vero, se fossero stati molto bravi sarebbero già ad Auckland!!! Ma vediamo cosa ne pensa Babbo Natale. Al momento in cui scriviamo, Explorer ha percorso 2300 miglia nautiche, Sterna 2700 miglia nautiche e la data di arrivo è prevista per il 7/8 gennaio.
È il turno dello skipper Mark Sinclair, alias Capt. Coconut, di aprire il calendario dell'avvento. Credito: OGR2023/Esploratore.
Mentre alcuni approfittano del lungo scalo a Auckland per tornare a casa, molti hanno parenti e amici in volo.
L'equipaggio giovanile, Aaro Immonen, il finlandese che ha fatto il giro del mondo a bordo dello Swan 651 Spirit of Helsinki FI (71), non vede l'ora di rivedere la madre e le due sorelle che lo hanno salutato a Southampton alla partenza della regata. L'imbarcazione ex Whitbread (ex Fazer) è al terzo posto in tempo reale e al quarto in IRC provvisorio.
“I’ve heard there’s a Finnish import store in Auckland so we’re going looking for some traditional Finnish foods. And no, I haven’t started my Christmas shopping yet, last minute as always.”
AARO IMMONEN, YOUTH CREW OF SPIRIT OF HELSINKI
Lana Coomes, britannica di Maiden (03), la cui famiglia è in volo per Natale, spiega come l'equipaggio intende celebrare le festività. Hanno tagliato il traguardo al quarto posto ad Auckland e hanno quindi molto da festeggiare, ma non prima di aver completato la manutenzione.
Riparazione delle vele dello spinnaker a bordo di Maiden prima della partenza per le vacanze di Natale: se gli equipaggi vogliono togliere le vele dalla barca per le riparazioni, incorreranno in una penalità di tempo. Crediti: OGR2023/Don McIntyre.
"A bordo abbiamo molte nazionalità e paesi diversi, quindi abbiamo intenzione di riunirci tutti insieme e fare una grande cena di Natale con piatti provenienti da tutto il mondo. Ho intenzione di preparare un piccolo cocktail di Porto Rico, una speciale bevanda natalizia chiamata Coquito, deliziosa".
LANA COOMES, EQUIPAGGIO INAUGURALE.
Margault Demasles di Triana FR (66) ha in programma di trascorrere il giorno di Natale con un barbecue sulla spiaggia, un interessante cambiamento rispetto alle normali festività fredde francesi.
Nel frattempo, Tapio Lehtinen, skipper di Galiana WithSecure FI (06), ha un bel ricordo della navigazione verso Auckland a bordo di Skopbank of Finland nella Whitbread del 1981/82.
"Non vedo l'ora di assaggiare la torta di frutta di Natale, che ho gustato 42 anni fa quando ero qui. Deve essere il rum che contiene a renderlo così speciale".
TAPIO LEHTINEN, SKIPPER DI GALIANA WITHSECURE FI (06)
Con due tappe dell'OGR completate e due ancora da percorrere, Don McIntyre riflette sulla gara dal giorno della partenza, il 10 settembre a Southampton.
"Questi velisti possono sentirsi molto orgogliosi di sé stessi per aver ottenuto così tanto nelle prime due tappe. Affrontare gli oceani nello spirito delle regate Whitbread è qualcosa di molto speciale. Questi velisti sono veri e propri avventurieri e hanno raggiunto i loro obiettivi grazie al duro lavoro, all'abilità, alla determinazione e a tanta passione. Stanno dimostrando che chiunque può navigare come se fosse il 1973 e, ancora meglio, abbiamo altre due tappe da percorrere. Grazie a tutto l'equipaggio, ai loro manager, a tutti i familiari e agli amici che li sostengono. E ai fedeli seguaci delle OGR: grazie, continuate a seguirci, le cose andranno sempre meglio. E infine, un grande ringraziamento a T?taki Auckland Unlimited per il suo sostegno nel portare la gara nella vostra meravigliosa città accogliente".
DON MCINTYRE, FINANZIATORE E ORGANIZZATORE DELL'OGR
Lo skipper di Evrika Dominique e Mirabelle mentre gustano un gelato tradizionale a Jellicoe Harbour. Credito: OGR2023/Jacqueline Kavanagh
Dopo 103 giorni dall'inizio della regata, è arrivato il momento per l'equipaggio delle OGR di prendersi un po' di tempo per godersi tutto ciò che la Nuova Zelanda ha da offrire. Non preoccupatevi, non abbiamo dimenticato che Sterna ed Explorer sono ancora in navigazione - Don e Jane li terranno d'occhio!!!
E LA BUONA NOTIZIA È CHE GLI YACHT SONO ORMEGGIATI A JELLICOE HARBOUR, AUCKLAND, QUINDI VENITE A DARE UN'OCCHIATA AGLI YACHT ICONICI CHE CORRONO INTORNO AL MONDO NELLO SPIRITO DELLE REGATE WHITBREAD.
SETTE EX YACHT WHITBREAD FANNO PARTE DELLA FLOTTA.
L'ufficio gare dell'OGR si trova presso il Kiosk, Jellicoe Harbour at Wynyard Quarter, Wynyard Marina, dove sono disponibili i programmi ufficiali e alcuni prodotti e poster ufficiali dell'OGR.
Gli orari di apertura saranno limitati durante il periodo natalizio.
Per celebrare il 50° anniversario della prima Whitbread, l'OGR ospiterà una Whitbread Reunion l'11 gennaio, dalle 18.00 alle 20.00, ad Auckland. Tutti i veterani della Whitbread e della Volvo Race sono invitati, ma devono registrarsi presso l'OGR.
Per ulteriori informazioni, contattare jac@oceangloberace.com.
Il peschereccio Ted Ashby, patrimonio del Museo Marittimo della Nuova Zelanda, è disponibile per una navigazione speciale alla partenza della Tappa 3. Seguite l'iconica flotta mentre salpa per Punta del Este, in Uruguay. Per maggiori informazioni, cliccare sul seguente link
La Ocean Globe Race (OGR) è una regata retrò con equipaggio completo nello spirito della Whitbread Round the World Race del 1973, in occasione del 50° anniversario dell'evento originale. Con partenza dall'Ocean Village Marina di MDL, Southampton UK, il 10 settembre 2023, l'OGR è uno sprint di 27.000 miglia intorno al globo diviso in quattro tappe, che comprende l'Oceano Meridionale e i tre grandi promontori.
La flotta è suddivisa in tre classi per un totale di 14 iscritti. Le tappe comprendono Città del Capo in Sudafrica, Auckland in Nuova Zelanda e Punta del Este in Uruguay, prima di tornare nel Regno Unito nell'aprile 2024.
In copertina Primo premio per l'equipaggio più felice della flotta in arrivo ad Auckland! Credito: OGR2023/Jacqueline Kavanagh
Ti Potrebbe Interessare Anche
Francesca Clapcich annuncia una collaborazione di ricerca innovativa sulle prestazioni...
- La due volte olimpionica e velista oceanica Francesca Clapcich, insieme allo sponsor 11th Hour Racing, annunciano una partnership di ricerca innovativa...
The Ocean Race Europe annuncia una storica tappa a Nizza, sulla Costa Azzurra
The Ocean Race Europe mette in risalto i migliori velisti e veliste della Classe IMOCA, collegando l’Europa dal Mar Baltico al Mar Mediterraneo per...
Vendée Globe: I marinai affrontano la sfida del sonno
Gestire il sonno, o meglio la sua mancanza. Questa è una delle abilità chiave che i marinai della Vendée Globe devono padroneggiare,...
Al peruviano Joaquin Acevedo e allo spagnolo Damia Galcera la 5th Youth Centenary...
Riva del Garda, 13 marzo 2024 – Con un totale di otto prove completate per entrambe i gruppi - Juniores e Cadetti - è passata in archivio...
Yacht Club Imperia: 2025 EurILCA Europa Cup ITA Imperia
Imperia, 13 marzo 2025 - Aperta ufficialmente ieri sera con la Cerimonia di Apertura, in programma presso i magazzini ex Salso di Imperia alle ore 18,...
Vesuvio Race: l'edizione 2025 fa rotta su Napoli e apre ai film d'autore
Via il 29 marzo dalla Baia dell’Oncino di Torre Annunziata, rotta verso le isole, arrivo a Castellammare e percorso che lambirà Castel...
Circolo Velico Ravennate: la proposta 2025 per la vela d'altura
Marina di Ravenna - Con la fine dell'inverno, e prima di Pasqua, inizierà il programma agonistico che il Circolo Velico Ravennate ha pensato per...
Lo Yacht Club Rimini e il suo 2025 tra eventi di cartello e Scuola Vela
Presentati il calendario agonistico, che impegnerà il sodalizio guidato da Pietro Baronio fino a ottobre inoltrato, e il programma della Scuola...
Conclusa con successo la regata nazionale OpenSkiff a Marina di Camerota
Dopo il nulla di fatto di venerdi per mancanza di vento, sabato e domenica riscatto della località-perla del Cilento, che ha permesso di regatare...