Ocean Globe Race - McIntyre OGR: 2.000 miglia da percorrere e sempre più difficili !
Tempeste, strategie e tramonti mozzafiato si spingono verso Auckland
Tempeste, strategie e tramonti mozzafiato si spingono verso Auckland
È il momento di trattenere il fiato nelle classifiche Too Close to Call
Non c'è tempo per guardare il tramonto di Translated 9 quando si mantiene il primo posto nella classifica IRC. Credit: OGR2023 / Translated 9
A CINQUANTACINQUE giorni da Città del Capo, le condizioni di navigazione per la flotta del McIntyre Ocean Globe, diretta ad Auckland per lo scalo natalizio, erano quasi "troppo perfette". Ma ora l'Oceano Indiano sta finalmente mostrando i suoi denti e richiedendo serie mosse strategiche ai 13 yacht della flotta OGR. Gli ultimi giorni si sono rivelati impegnativi a causa di una tempesta pericolosamente imprevedibile, buchi di vento, forti venti contrari e un piccolo waypoint fastidioso, situato a 45°S e 110°E da tenere a dritta. Questa "boa di ghiaccio" (che tiene gli yacht a nord della zona degli iceberg) ha certamente dato agli yacht qualcosa a cui mirare. Purtroppo sembra che non tutti abbiano centrato l'obiettivo.
La leggenda della vela francese Pen Duick VI FR (14), con lo skipper Marie Tabarly, continua a guidare la classifica ed è primo in classifica, ma ha perso terreno bloccato da una grande alta pressione. Ma a sorpresa, il ketch bermudiano di 73 piedi, che si è scambiato il posto con Translated 9 IT (09) per l'ambito posto numero 1 della classifica IRC, è scivolato al terzo posto. Triana FR (66), uno Swan di 53 piedi guidato da Jean d'Arthuys, è ora secondo in IRC. L'equipaggio continua a stupire, confrontandosi con yacht molto più grandi e potenti. Triana, i vincitori della Classe Avventura nella prima tappa, hanno appena dato vita a uno dei più grandi sconvolgimenti della seconda tappa, sorprendendo molti.
Maiden UK (03) just hours behind Leg 1 Line Honours winners Spirit of Helsinki FI (71), continues to sprint over the waves. Both crews are obviously keeping their steadiest hands on the wheel - the tracker displaying near-perfect straight course helming. Although the crew of Maiden were a little upset at the lack of visual guidance at the last of the three mandatory waypoints of Leg 2.
"Siamo rimasti estremamente delusi nel non trovare una boa gialla in mezzo all'oceano mentre passavamo il waypoint. Suppongo si tratti di tagli al budget".
MAIDEN
Unfortunately, it would appear the former Whitbread winner L’Esprit d’équipe FR (85) passed south of the waypoint. If this is the case a 72-hour time penalty will be applied to their finishing time. This will not be determined until a full investigation is carried out in Auckland when the charts of the Export 33 will be examined. The 24hr tracker plots four hourly waypoints and it is clear they missed the spot passing 3.7 miles south, but to be sure they did not dip north between the tracker plots, the log book and charts must be inspected.
Un look determinato e un equipaggiamento da meteo serio stanno senza dubbio aiutando Triana ad avanzare in classifica. Credit: OGR2023 / Triana / Margault Demasles
La famiglia e gli amici che navigavano sullo Swan 65 francese Evrika (07) erano chiaramente sollevati per aver raggiunto il traguardo e soddisfatti della loro posizione nella flotta.
"Ecco, il segno è alle spalle! Siamo molto soddisfatti, soprattutto perché abbiamo le posizioni degli altri".
EVRIKA
Sia Outlaw AU (08) che Galiana WithSecure FI (06) hanno cambiato radicalmente rotta, virando verso nord appena in tempo per passare il waypoint. I finlandesi sono a meno di un'ora da Maiden in IRC ed è quasi impossibile separare il gruppo di mezzo in termini di piazzamento in classifica: basta un cambio di vento per guadagnare un posto in classifica. Una perfetta visione della vela sul divano.
"Dopo un'intensa mattinata di lavoro al sestante con tempo nebbioso e vento contrario, abbiamo dovuto abboccare all'amo, virare a dritta e dirigerci a nord verso il waypoint".
GALIANA WITHSECURE
È possibile che Mehdi abbia usato tutto il gas su Outlaw? Sembra proprio che abbia usato tutte le pentole e le padelle. Credit: OGR2023 / Outlaw / Spirit of Adelaide
L'Outlaw avrebbe potuto virare in tempo per il waypoint, ma ora hanno altre cose di cui preoccuparsi.
"La scorta di gas si sta esaurendo. 50% nella seconda tappa, 3 bombole su 5 sono esaurite. Si sospetta che a Città del Capo non siano state riempite a sufficienza. Sono in vigore restrizioni sul gas. L'impatto delle scarse riserve di gas è stato quello di limitare l'uso del forno. Quindi niente bevande calde, niente cottura, niente pasti al forno".
OUTLAW
White Shadow ESP (17) dovrà affrontare venti forti e mare grosso nei prossimi giorni. Un'eventualità ben diversa dal tweet pubblicato solo un paio di giorni fa: attenzione a ciò che si desidera!
"Quarto giorno senza vento. Chi ha detto che nell'Oceano Indiano non c'è bonaccia? Mangio cioccolato per dimenticare che siamo ultimi. Sperando nel vento e nel recupero della flotta".
White Shadow
Jill su Explorer cattura una vista di Venere all'alba. Speriamo non sia la calma prima della tempesta. Credit: OGR2023 / Expoler
Explorer AU (28) e Sterna SA (42) sono stati entrambi costretti a deviare verso sud per evitare una tempesta imprevedibile e pericolosa all'inizio della settimana. Il quartier generale dell'OGR ha consigliato a entrambi i team di rimanere a sud di 39°S e a ovest di 41°E almeno fino alle 2300 UTC del 29. La traccia della tempesta è stata monitorata e si sta spostando verso est come previsto. Il percorso della tempesta viene monitorato e si sta spostando verso est, come previsto, e non rappresenta più un rischio.
Entrambi gli yacht sono fuori classifica per la Tappa 2 dopo aver ricevuto assistenza esterna per lavori di manutenzione dopo la partenza della regata il 5 novembre. Questo comporta la squalifica secondo le regole del Bando di Regata. Proseguiranno verso Auckland e riprenderanno a regatare nella Tappa 3. Purtroppo non ce la faranno per Natale o Capodanno: secondo le ultime stime, il loro arrivo è previsto per il 10 gennaio, se sono fortunati. La ripartenza della tappa 3 è prevista per il 14 gennaio. Explorer potrebbe arrivare in tempo per Pasqua! :)
Nel frattempo, il porto ospitante di Auckland, con il supporto di T?taki Auckland Unlimited (l'agenzia economica e culturale della regione), si sta preparando ad accogliere il primo yacht delle OGR, chiunque esso sia, già il 10 dicembre, in tempo per le festività. Una volta tagliato il traguardo, gli yacht passeranno davanti all'iconico Royal New Zealand Yacht Squadron, per poi attraccare proprio a Jellicoe Harbour presso il Wynyard Quarter, Wynyard Marina. La flotta delle OGR, composta da 13 imbarcazioni, sarà visibile fino all'inizio della Tappa 3, il 14 gennaio.
Auckland è un luogo ricco di storia per Whitbread, che vi ha fatto scalo per la prima volta nel 1977. Pen Duick VI, Translated 9 (ex ADC Accutrac), Neptune, Maiden, Spirit of Helsinki (ex Fazer Finland), Outlaw (ex Equity & Law) e L'Esprit d'équipe - vincitore della Whitbread del 1985 - torneranno ad Auckland dopo aver già sperimentato la rinomata accoglienza della città nelle precedenti regate Whitbread.
L'atteso scalo di Auckland offrirà una pausa necessaria agli equipaggi che hanno appena affrontato l'Oceano del Sud e si apprestano ad affrontare Capo Horn. Senza dubbio ci saranno molti ex velisti della Whitbread sui pontili per fornire qualche parola di saggezza sul famigerato Capo e sulla sfida che stanno per affrontare nella Tappa 3.
Si prevede che lo scalo di un mese genererà 2,1 milioni di dollari di PIL per l'economia di Auckland.
Chris Simpson, responsabile dei grandi eventi di T?taki Auckland Unlimited, afferma che l'organizzazione ha investito 175.000 dollari per conto del Consiglio di Auckland per portare l'evento a Auckland.
"Lo scalo di Auckland è il più lungo del calendario della serie e segna la metà della gara globale. Lo scalo offre grandi opportunità ai partner marittimi di Auckland per fornire riparazioni e manutenzione cruciali alle imbarcazioni prima che affrontino nuovamente l'Oceano del Sud. Eventi di questo tipo continuano a rafforzare la reputazione internazionale di Auckland come città ospitante di eventi di livello mondiale e in particolare di eventi velici, mette in risalto il nostro rinomato settore marittimo e offre vantaggi significativi a T?maki Makaurau Auckland. Accogliamo i visitatori e siamo entusiasti di mostrare Auckland al mondo".
CHRIS SIMPSON, T?TAKI AUCKLAND UNLIMITED
I visitatori e gli abitanti del luogo sono invitati a visitare il villaggio della regata di Auckland a Jellicoe Wharf, aperto gratuitamente al pubblico da giovedì 14 dicembre a domenica 14 gennaio, dove potranno ammirare da vicino gli yacht e magari incontrare alcuni degli equipaggi.
Una delle ragioni principali della passione della città per la vela e del forte legame con Whitbread è dovuta all'amato neozelandese Sir Peter Blake. Egli condusse Lion New Zealand al secondo posto nella Whitbread del 1985. Quattro anni dopo, ha timonato Steinlager 2, l'unico yacht ad aver vinto tutte e sei le tappe della Whitbread. È un evento straordinario che sia Lion New Zealand che Steinlager 2 ormeggino accanto agli yacht delle OGR nella Marina di Wynyard.
Steinlager 2 ormeggerà accanto a vecchi amici nella Marina di Wynyard. Credit: NZ Sailing Trust
Infine, una notizia eccezionalmente emozionante: la Golden Globe Race ha ricevuto tre premi ai British Yachting Awards 2023, ospitati al Royal Thames Yacht Club lunedì sera. Il fondatore della GGR e dell'OGR, Don McIntyre, ha ricevuto il prestigioso premio di "Evento dell'anno" battendo la concorrenza di regate come la Ocean Race e il Rolex Fastnet del 50° anniversario. La vincitrice della GGR, Kirsten Neuschäfer, si è aggiudicata il premio di "Velista dell'anno" e "Risultato eccezionale dell'anno".
"È un onore e una vera e propria umiliazione ricevere questo British Yachting Award ed è un vero merito del nostro appassionato team di gestione, di Les Sables d'Olonne in Francia per aver creduto in noi, dei partecipanti per aver seguito i loro sogni e dei nostri milioni di fan e seguaci in tutto il mondo. Personalmente è così bello vedere velisti e non velisti che hanno fiducia in ciò che il GGR e l'OGR rappresentano, rallentando e seguendo i sogni. GRAZIE!!!"
DON MCINTYRE, GGR & OGR FOUNDER
Gli yacht dell'OGR saranno a Wynyard Marina a partire da metà dicembre e l'ufficio regate dell'OGR si troverà al The Kiosk, Wynyard Marina, dal 5 dicembre.
Per celebrare il 50° anniversario della prima Whitbread, l'OGR organizza una Whitbread Reunion l'11 gennaio, dalle 18.00 alle 20.00, presso il Wynyard Pavilion di Auckland. Tutti i veterani sono invitati!
La Ocean Globe Race (OGR) è una regata retrò con equipaggio completo nello spirito della Whitbread Round the World Race del 1973, in occasione del 50° anniversario dell'evento originale. Con partenza dall'Ocean Village Marina di MDL, Southampton UK, il 10 settembre 2023, l'OGR è uno sprint di 27.000 miglia intorno al globo diviso in quattro tappe, che comprende l'Oceano Meridionale e i tre grandi promontori. La flotta è suddivisa in tre classi per un totale di 14 iscritti. Le tappe comprendono Città del Capo in Sudafrica, Auckland in Nuova Zelanda e Punta del Este in Uruguay, prima di tornare nel Regno Unito nell'aprile 2024.
In copertina I Maiden lavorano duramente per lasciare il segno! Ma non sono impressionati dal fatto che non ci sia un vero e proprio, beh, marchio! Credit: OGR2023 / The Maiden Factor / Najiba Noori
Ti Potrebbe Interessare Anche
Vendée Globe: è dietro di voi
I leader Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil) si trovano all'interno del sistema di bassa pressione,...
Vendée Globe: Oceano indiano, riserva di mostri
Rinomato per essere una vera e propria riserva di mostri meteorologici, l'Oceano Indiano, quasi troppo calmo negli ultimi giorni, sta per tirare fuori...
IV Viareggio Bastia Viareggio - Trofeo Angelo Moratti 2025: aperte le iscrizioni
- Pubblicato il Bando di Regata della IV Viareggio Bastia Viareggio - Trofeo Angelo Moratti 2025. - Il Club Nautico Versilia ha aperto le iscrizioni...
Vendée Globe: finora la prova più grande
Mentre il gruppo composto da Justine Mettraux (TeamWork Team Snef), Sam Davies (Initiatives Coeur), Boris Herrmann (Malizia Seaexplorer), Benjamin Dutreux...
Yacht Club Italiano, presentata la stagione sportiva 2025
Presentato a Milano, nella sala napoleonica di Palazzo Serbelloni, il calendario sportivo 2025 dello Yacht Club Italiano. Grande partecipazione...
Vendée Globe: e poi c'erano due
Con Thomas Ruyant (VULNERABLE) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) che si riposizionano a nord-est, il leader Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance)...
Campionato Invernale di vela di Napoli, la Coppa Aloj a Zen 2 di Cesare Bertoli
NAPOLI, 2 dicembre 2024. Netta vittoria per Zen 2, il First 45 di Cesare Bertoli della Lega Navale di Pozzuoli, nella Coppa Aloj. Il trofeo è stato...
Vendée Globe: l'Indiano tende la sua prima trappola
Nove skipper sono nell'Oceano Indiano. Davanti a loro c'è la prima grande tempesta del grande sud, in quella che si preannuncia come una settimana...
Vendée Globe: prima sfida meridionale in vista
Se negli ultimi giorni la velocità è stata l'obiettivo principale, la situazione sta iniziando a cambiare. I velisti in solitario della Vendée...