La SLAM SQUAD è pronta per la Transat Jacques Vabre
Da domenica 29 ottobre, Lo SLAM SQUAD sarà pronto a lasciare il segno nella regata transatlantica Transat Jacques Vabre
Da domenica 29 ottobre, Lo SLAM SQUAD sarà pronto a lasciare il segno nella regata transatlantica Transat Jacques Vabre
Sono sei i team, portacolori SLAM, iscritti alla Transat Jaques Vabre: tra loro Alberto Riva (ITA) che regaterà al fianco di Jean Marre (FRA) nei Class 40, Sébastien Simon (FRA) e Iker Martinez (ESP) negli IMOCA, Luke Berry (GBR/FRA) in coppia con Antoine Joubert (FRA) nei Ocean 50.
In copertina da sinistra a destra : Gwenaël RIOU + Axel TRÉHIN (Rescue Ocean), Gérald VÉNIARD + Arnaud BOISSIÈRES (La Mie Câline), Jean MARRE + Alberto RIVA (Acrobatica), Sébastien SIMON + Iker MARTINEZ (Groupe Dubreuil), Luke BERRY + Antoine JOUBERT (Le Rire Médecin-Lamotte), Erwan LE DRAOULEC + Tanguy LEGLATIN (Everial).
Da domenica 29 ottobre, Lo SLAM SQUAD sarà pronto a lasciare il segno nella regata transatlantica Transat Jacques Vabre con percorso da Le Havre in Francia a Fort de France in Martinica, che quest’anno festeggia la sua trentesima edizione. Dodici tra i più talentuosi velisti d'altura che compongono lo SLAM SQUAD, regateranno con sei imbarcazioni nelle classi IMOCA, Class 40 e Ocean 50 in questa mitica sfida oceanica. Anche grazie al sostegno, l'esperienza tecnica e l'innovazione che SLAM, leader nell'abbigliamento per l'offshore può offrire, la SLAM SQUAD si prepara a essere tra i protagonisti in una flotta che conta ben 96 imbarcazioni iscritte.
Marco Perazzo e Enrico Chieffi
"Abbiamo lavorato a stretto contatto con ognuno dei velisti che fa parte dello SLAM SQUAD per avere la certezza che il loro abbigliamento soddisfi tutte le aspettative - ha dichiarato Enrico Chieffi, CEO di SLAM – l’azienda è al fianco dei suoi partner a livello internazionale da oltre 40 anni, sappiamo quello che serve per affrontare l’oceano e abbiamo l’esperienza necessaria per esaudire le loro richieste.”
L'innovativo progetto SLAM SQUAD rappresenta, infatti, un ulteriore sviluppo nella lunga esperienza di SLAM nel mondo della vela sportiva internazionale, iniziata nel 1979 subito dopo la fondazione dell'azienda che, già nel 1980, ha visto SLAM sul podio della Classe Star alle Olimpiadi di Mosca.
Un successo che è proseguito con una serie di partnership di eccellenza nell’America's Cup, l’Admiral's Cup, la Whitbread Race e la Volvo Ocean Race con la fornitura dell'abbigliamento agli equipaggi, che hanno contribuito a raggiungere gli ambiziosi obiettivi di prodotto e di qualità che caratterizzano SLAM.
Alberto Riva foto Martina Orsini
Il programma di questa edizione della Transat Jacques Vabre prevede che la prima classe a partire, domenica 29 ottobre, sia quella dei Ocean 50. I rappresentanti della SLAM SQUAD, il franco-australiano Luke Berry e il suo co-skipper francese Antoine Joubert sull'Ocean 50 Le Rire Médecin - Lamotte, sono sicuramente determinati a ripetersi, dopo la recente vittoria di classe ottenuta al termine di una durissima edizione della Rolex Fastnet Race.
"Dopo l’esperienza al Fastnet di questa estate, Antoine ed io siamo ben consapevoli dell’importanza dell’abbigliamento tecnico in una regata d’altura e SLAM è assolutamente in grado di garantirlo - ha dichiarato Luke Berry - l’azienda in un primo tempo ha studiato le nostre esigenze per poi soddisfarle anche dal punto di vista stilistico, quindi siamo molto contenti di far parte della SLAM SQUAD".
La classe IMOCA, la più numerosa della flotta, vede la partecipazione di due team della SLAM SQUAD: il Groupe Dubreuil Sailing Team con a bordo un esperto velista IMOCA, il francese Sébastien Simon e il campione Olimpico spagnolo Iker Martinez. Con loro, avversari in acqua, ma insieme nella SLAM SQUAD, sarà al via un altro team francese composto da Arnaud Boissières e da Gérald Veniard a bordo dell’IMOCA 60 La Mie Câline.
Iker Martinez
La classe IMOCA, la più numerosa della flotta, vede la partecipazione di due team della SLAM SQUAD: il Groupe Dubreuil Sailing Team con a bordo un esperto velista IMOCA, il francese Sébastien Simon e il campione Olimpico spagnolo Iker Martinez. Con loro, avversari in acqua, ma insieme nella SLAM SQUAD, sarà al via un altro team francese composto da Arnaud Boissières e da Gérald Veniard a bordo dell’IMOCA 60 La Mie Câline.
Per Boissières, veterano della Vendée Globe e della Transat Jacques Vabre con quattro partecipazioni, questa edizione della regata rappresenta un'ulteriore opportunità per dimostrare il suo amore per il mare e per le regate.
“Questa è davvero una delle grandi regate, e far parte di questo gruppo mi offre una motivazione in più. Quella di quest’anno potrebbe essere davvero un’edizione speciale” ha dichiarato. "Nella classe IMOCA la competizione sarà sicuramente impegnativa – sottolinea Sébastien Simon - ma insieme a Iker e con l'esperienza e il supporto di SLAM penso che avremo il know-how necessario per essere competitivi fino in Martinica". Martinez è d'accordo: “Saremo sicuramente molto impegnati e sappiamo che sarà una regata senza respiro, ma è fantastico far parte della SLAM SQUAD e daremo il massimo per ottenere il miglior risultato possibile".
Enrico Chieffi CEO Slam
Infine, sono tre i Class 40 della SLAM SQUAD iscritti alla Transat Jacques Vabre. La coppia tutta francese composta da Erwan Le Draoulec e da Tanguy Leglatin a bordo di Everial, quella di Axel Tréhin e Gwenaël Riou su Project Rescue Ocean e quella composta da Alberto Riva e dal suo co-skipper francese Jean Marre a bordo di Acrobatica, un Class 40 di ultima generazione. "Da quando Acrobatica è stata varata lo scorso mese di agosto - ha dichiarato Alberto Riva - abbiamo lavorato molto intensamente per essere qui oggi alla vigilia della partenza della Transat Jacques Vabre e far parte della SLAM SQUAD ci ha dato la sicurezza che tutto quello che riguarda l’abbigliamento tecnico per affrontare l’oceano era pronto. Jean ed io ci conosciamo già da tempo e ora stiamo imparando a conoscere Acrobatica, perché non abbiamo avuto molto tempo a disposizione. Siamo fiduciosi che tutto andrà per il meglio".
Ognuna delle quattro classi di imbarcazioni iscritte alla Transat Jacques Vabre, nota anche come la Rotta del Caffè, la storica rotta commerciale del caffè dalla Francia, regaterà su un percorso di diversa lunghezza pensato per le caratteristiche delle diverse classi. L’obiettivo degli organizzatori, infatti, è quello di far arrivare tutta la flotta quasi contemporaneamente al traguardo di Fort de France in Martinica.
"Siamo orgogliosi di rientrare dalla porta principale nel mondo delle grandi regate oceaniche vestendo sei dei migliori equipaggi della Transat Jacques Vabre - ha dichiarato Marco Perazzo, global sales manager di SLAM. “Potremo testare la tecnologia sul campo e sviluppare i nostri prodotti e la collezione a garanzia dei nostri clienti, con l'obiettivo di affermare sempre di più il nostro DNA di brand tecnico e di diventare protagonisti nelle regate oceaniche, come già lo siamo nell’America’s Cup con la nostra partnership con Emirates Team New Zealand", ha aggiunto Perazzo, sottolineando che il progetto oceano si sta concretizzando anche con l'apertura di un nuovo showroom SLAM a Lorient con Clément Machetel, direttore commerciale per la Francia, in prima linea.
SLAM, iconico marchio italiano di abbigliamento tecnico per la vela e stato fondato nel 1979 a Genova, dove ha sede il quartier generale dell'azienda che, dal 2021 è controllata da VAM Investment Group. Enrico Chieffi, campione nel mondo della vela e manager di successo è l'amministratore delegato che ha tracciato la rotta dell'azienda con la realizzazione di una nuova collezione disegnata in Italia di capi tecnici e sportswear, ispirati al valore dell'autenticità e delle tradizioni della marineria genovese. Nello stesso tempo, SLAM ha intercettato il cambiamento epocale avvenuto nello sport della vela con la tecnologia foiling, confermandosi all’avanguardia sul mercato grazie a scelte tecniche, di design e di comunicazione e alla formazione di una squadra di atleti che sono partner di un percorso di confronto, ricerca e innovazione sull’abbigliamento tecnico, da testare sui diversi campi di regata in ogni condizione di mare e di vento.
Da qui la partnership con la Federazione Italiana Vela e quelle con il MAXI 100’ ARCA SGR, Tommaso Chieffi, Ruggero Tita e Caterina Banti - Campioni Olimpici a Tokyo 2020 della classe Nacra 17. A queste dal 2023 si aggiungono quelle con Alberto Riva talento italiano della vela oceanica, gli skipper francesi Sebastien Simon, Erwan Le Draoulec e Luke Berry, The Famous Project di Alexia Barrier, il team tutto al femminile con nomi illustri come Dee Caffari e Marie Tabarly. Opportunità irrinunciabili e coerenti con la filosofia SLAM: essere sempre al fianco delle sfide sportive internazionali di più alto profilo, come quella con Emirates Team New Zealand per la 37ma edizione dell’America’s Cup.
Ti Potrebbe Interessare Anche
Louis Vuitton Cup: giornata decisiva finale per gli italiani e gli americani nelle...
Barcellona, 19-09-2024 ore 14.00. In tutto il Port Vell si avverte la tensione. Oggi è la giornata decisiva per Luna Rossa Prada Pirelli...
Yacht Club Costa Smeralda: i temporali non fermano la Rolex Swan Cup
Porto Cervo, 19 settembre 2024. Seconda giornata di Rolex Swan Cup, ieri, sulle acque antistanti Porto Cervo caratterizzata da instabilità meteo,...
Louis Vuitton Cup: dramma e gioia in un'emozionante giornata di semifinali
In una giornata di fortune altalenanti, ieri, su una pista insidiosa come quella di Barcellona, il Challenger of Record, INEOS Britannia, si è assicurato...
Tutto pronto a Malcesine per il Grand Prix 4 della 69F Cup e per l'Eurosat 69F European...
Malcesine (Lago di Garda) - Riflettori puntati sulla Fraglia Vela Malcesine nel corso del prossimo week end, in occasione del Grand Prix 4 della 69F Cup,...
Unicredit Youth America's cup: regate al limite nella prima giornata
A volte le cose belle richiedono tempo, e dopo un lungo ritardo, ieri, nella prima giornata della UniCredit Youth America's Cup di Barcellona, quando...
Yacht Club Costa Smeralda: vento da nordest nel primo giorno di regata alla 22^ Rolex...
Porto Cervo, 18 settembre 2024. La 22^ Rolex Swan Cup, che segna il 40° anniversario della lunga partnership dello YCCS con Rolex, iniziata nel 1984...
Yacht Club Costa Smeralda oggi al via le regate della 22^ Rolex Swan Cup, 101 le...
Porto Cervo, 17 settembre 2024. La Rolex Swan Cup, evento biennale giunto alla 22^ edizione, prenderà il via questa sera con lo Skipper’s...
Louis Vuitton Cup: la vittoria di svizzeri e americani mantiene vivo il ''Sogno''...
Lo sport ha la strana abitudine di riservare sorprese e, in quella che si preannunciava come una potenziale giornata di eliminazione nelle semifinali della...
Riccardo Costa della C&B Racing Academy trionfa nella GT30 di Motonautica al “Waterfestival...
Ottime prestazioni dei piloti della squadra piacentina di motonautica C&B Racing Academy sono giunte dal “Waterfestival 2024” che si è...