Gli italiani entrano ad Auckland in uno storico finale di tappa del McIntyre Ocean Globe
Dopo 36 giorni e 7500 miglia nautiche di regata Translated 9 IT (09) trionfa conquistando il primo posto in Line Honours nella leg2
Dopo 36 giorni e 7500 miglia nautiche di regata Translated 9 IT (09) trionfa conquistando il primo posto in Line Honours nella leg2
Momento di festa per Translated 9, che non sapeva di aver conquistato la vittoria fino all'attracco a Jellicoe Harbour. Credito: Georgia Schofield @Georgiasphoto
Un finale perfetto per la perfetta avventura velica nell'Oceano Meridionale - e nel vero stile di Auckland i trionfatori di Translated 9 IT (09) sono stati accolti da quattro stagioni in un solo giorno. Lo splendido Swan 65 italiano, guidato da Vittorio Malingri, ha tagliato il traguardo del Royal New Zealand Yacht Squadron alle 13.25 m 22 secondi (NZDT) conquistando il primo posto in tempo reale, in IRC provvisorio e nella classe Flyer. Si tratta della seconda vittoria in IRC, dopo il titolo conquistato nella prima tappa, da Southampton a Città del Capo. I dieci membri dell'equipaggio erano determinati a conservare il prestigioso titolo nella tappa da Città del Capo ad Auckland e la loro tenace determinazione ha dato i suoi frutti.
Vittorio Malingri, skipper di Translated 9, si dice soddisfatto della sua tattica.
"Siamo andati a sud, bisogna andare a sud, è così che si naviga intorno al mondo. Alcuni giorni con la nebbia c'erano un grado, quattro gradi. Non abbiamo visto il sole per due settimane! Ma siamo così felici di essere qui. La Nuova Zelanda è un Paese fantastico", ha detto Vittiorio, il cui padre Franco e lo zio Doi hanno partecipato alla prima Whitbread Round the World Race nel 1973. E ora suo figlio Nico è il primo ufficiale a bordo di Translated 9! È davvero un affare di famiglia".
Nico Malingri ha ammesso che non sapevano di essere in prima posizione finché non hanno attraccato a Jellicoe Harbour!
"È una sensazione bellissima essere qui. È una sensazione fantastica. È stata una tappa tecnica e non abbiamo avuto grandi tempeste, quindi siamo riusciti a spingere al momento giusto e a mantenere la calma quando era necessario. L'equipaggio si è comportato in modo straordinario", ha dichiarato Nico.
Translated 9 arrivano sul molo. In diretta su YouTube con Don e Aida
Steinlager II, vincitore della Whitbread del 1989 con lo skipper della leggenda Sir Peter Blake, è salpato per dare il benvenuto a Translated 9. Steinlager II e Lion New Zealand saranno ormeggiati a Jellicoe Harbour dal 18 dicembre. Credito: New Zealand Sailing Trust
L'OGR, una regata che celebra il 50° anniversario della Whitbread Round the World Race, significa che il ritorno trionfale di Translated 9 ad Auckland è particolarmente toccante. Lo yacht e il suo equipaggio hanno profondi legami storici con la Whitbread e con Auckland. Nel 1977, infatti, salpò in città con il nome di ADC Accutrac, al comando di Claire Francis, la prima donna a guidare uno yacht Whitbread.
L'arrivo ad Auckland è come un ritorno a casa per gli avventurieri a bordo dell'iconico Swan.
Meritata vertigine a bordo Tradotto 9. Credito: Bruno Sevaistre
Anche il navigatore di Translated 9 Simon Curwen, noto come "Skipper Celeste", è rimasto sorpreso quando ha scoperto che erano in prima posizione. Sapeva della maggior parte delle barche, ma non della posizione di Pen Duick VI.
"Era un Oceano Indiano molto mite. Ci sono molte alte pressioni, non ci sono grandi sistemi e non ci sono troppi danni. Ci manca un palo dello spinnaker che si è piegato a metà, ma a parte questo siamo abbastanza in forma. Per quanto riguarda i piani per oggi, non sono sicuro di cosa venga prima? Doccia, birra o cibo? Penso alla birra, visto che ho già fatto una doccia grazie allo champagne", ha riso Simon.
Translated 9 ha seguito la rotta più meridionale della flotta, costretta a risalire a nord per aggirare il terzo punto di passaggio da Città del Capo. Le cose si sono fatte particolarmente interessanti quando Pen Duick VI, timonata da Marie Tabarly, ha preso la controversa decisione di navigare attraverso lo Stretto di Bass, tra la Tasmania e l'Australia. Per un po' è sembrato che l'azzardo avesse dato i suoi frutti, ma la posizione di Translated 9 ha continuato a offrire i venti migliori, aiutandola perfettamente ad aggirare il spesso difficile Capo Reinga. È noto per produrre alcune sorprese durante il giro dell'Isola del Nord, ma non è stato così in questa occasione.
Ora è il momento di festeggiare per l'equipaggio della Translated 9 e poche città offriranno un benvenuto migliore. T?taki Auckland Unlimited, l'organizzazione che ha investito 175.000 dollari per conto del Consiglio di Auckland per portare la regata a Auckland, è naturalmente molto orgogliosa di ciò che Auckland ha da offrire ai velisti stanchi. Si prevede che lo scalo di un mese genererà almeno 2,1 milioni di dollari di PIL per l'economia di Auckland - senza dubbio gran parte di questi saranno generati dalle feste dell'equipaggio nei prossimi giorni!
L'ex equipaggio dell'ADC Accutrac, Fred Dovaston, Tony Bertram, Clare Francis (skipper), Robin Buchanan, Bumble il cuoco, in pausa ad Auckland nel 1977 Credit: Nick Milligan
Nick Milligan ricorda l'incredibile momento che lui e l'equipaggio a bordo dell'ADC Accutrac hanno trascorso ad Auckland nel 1977.
"Quando ci siamo avvicinati al traguardo, l'equipaggio ha fatto sedere la barca sul parapetto. Quando abbiamo ormeggiato, l'intero equipaggio ha eseguito una Haka scritta da Evie Bonham. Probabilmente la versione degli All Black non è così raffinata". Siamo affiancati a Marsden Wharf, con Great Britain II e Condor a poppa. Siamo stati tutti ospitati da famiglie locali, con bagni caldi e cene. Abbiamo anche partecipato a una regata di dinghy con i laser presso un club velico locale. Non ho vinto, ma ho incrociato le dita per una vittoria in linea d'onore per questo equipaggio brillante e questa barca meravigliosa".
NICK MILLIGAN, ADC ACCUTRAC
Al momento in cui scriviamo, Pen Duick VI ha appena tagliato il traguardo, arrivando alle 01:41:20 (NZDT). Spirit of Helsinki, lo Swan 651 guidato da Jussi Paavoseppä, è a 2,5 ore di distanza.
Spirit of Helsinki sarà deluso di aver ceduto il titolo di leader della classifica a Translated 9, dopo essere stato estremamente orgoglioso dei risultati ottenuti a Città del Capo.
Pen Duick VI FR (14) take 2nd, finishing at 01:41:20 (NZDT). Credit: OGR2023 / Aïda Valceanu
Maiden UK (03) è il prossimo ad arrivare e sta facendo buoni progressi a 10 nodi verso Capo Reinga. Attualmente si trovano al quarto posto in classifica e al quarto in IRC.
Non hanno danneggiato la barca e suggeriscono di non avere molte riparazioni da effettuare ad Auckland, lasciando più tempo per le feste degli Abba che hanno in programma.
Il freddo e la pioggia sono stati una grande motivazione per arrivare ad Auckland. Crediti: OGR2023 / Triana / Margault Demasles
Triana FR (66), seconda in IRC, è in lotta con L'Esprit d'équipe per il 5° posto in classifica. La differenza di tempo tra i due è di appena 1 ora e 30 minuti, quindi è tutto da giocare. Nel frattempo, la partita è aperta tra Neptune FR (56), Evrika FR (07), Outlaw AU (08) e Galiana WithSecure FR (06). Un totale di due giorni separano il gruppo, il che significa che tutto potrebbe cambiare in qualsiasi momento.
White Shadow ESP (17) ha perso terreno rispetto al gruppo di testa, ma farà comunque in tempo per il Natale ad Auckland.
Brittany, Ebru e Aurora sono chiaramente felici che Sterna sia tornata in rotta verso Auckland. Credito: OGR2023 / Sterna / All Spice Yachting
Fortunatamente Sterna ha risolto i problemi al cavo di governo e si è rimessa in gioco, procedendo a una velocità media di 7 nodi verso Auckland.
L'Explorer AU (28) continua a procedere a rilento, mentre parla di cibo e di viaggi nel tempo che sembrano essere un problema per loro.
“Putting clocks fwd 1 hr every 3 days too confusing so now we’re changing by 20 mins each day (10 in morning, 10 in afternoon).”
EXPLORER
Gli yacht dell'OGR saranno a Wynyard Marina dall'arrivo di dicembre fino al giorno della partenza, il 14 gennaio. L'ufficio regate dell'OGR sarà situato presso il Kiosk, Jellicoe Harbour at Wynyard Quarter, Wynyard Marina a partire dall'11 dicembre.
Per celebrare il 50° anniversario della prima Whitbread, l'OGR ospiterà una Whitbread Reunion l'11 gennaio, dalle 18.00 alle 20.00, ad Auckland. Tutti i veterani della Whitbread e della Volvo Race sono invitati, ma devono registrarsi presso l'OGR.
Per ulteriori informazioni, contattare jac@oceangloberace.com.
Il peschereccio Ted Ashby, patrimonio del Museo Marittimo della Nuova Zelanda, è disponibile per una navigazione speciale alla partenza della Tappa 3. Seguite l'iconica flotta mentre salpa per Punta del Este, in Uruguay. Per maggiori informazioni, cliccare sul seguente link
La Ocean Globe Race (OGR) è una regata retrò con equipaggio completo nello spirito della Whitbread Round the World Race del 1973, in occasione del 50° anniversario dell'evento originale. Con partenza dall'Ocean Village Marina di MDL, Southampton UK, il 10 settembre 2023, l'OGR è uno sprint di 27.000 miglia intorno al globo diviso in quattro tappe, che comprende l'Oceano Meridionale e i tre grandi promontori.
La flotta è suddivisa in tre classi per un totale di 14 iscritti. Le tappe comprendono Città del Capo in Sudafrica, Auckland in Nuova Zelanda e Punta del Este in Uruguay, prima di tornare nel Regno Unito nell'aprile 2024.
In copertina Translated: 9° giorno di sole, pioggia e vento in arrivo ad Auckland. Credito: Georgia Schofield @Georgiasphoto
Ti Potrebbe Interessare Anche
37^ America's Cup: la ricerca della perfezione in condizioni ''glamour''
Barcellona è stata un luogo molto affollato oggi, con la prima uscita del nuovo e radicale AC75 di NYYC American Magic, affiancato da Alinghi Red...
IBSA | Alberto Bona e il Class40 IBSA a meno di 650 miglia a New York tra pertubazioni...
Ancora una perturbazione separa Alberto Bona dall’arrivo a New York della Transat CIC. Negli ultimi due giorni la flotta dei Class40 ha iniziato...
Luna Rossa Prada Pirelli: giornata di mareggiate sulla Baia degli Angeli
Molte domande hanno trovato risposta oggi per Luna Rossa Prada Pirelli in una baia degli Angeli a Cagliari, sferzata da venti con raffiche fino a 20 nodi....
La Classe J24 è pronta ad essere protagonista sul Lago di Caldonazzo per la Regata...
Gradito ritorno della Classe J24 nelle splendide acque del lago di Caldonazzo a Pergine Valsugana in Località Valcanover: archiviate le prime quattro...
Yacht Club Italiano: Regate di Primavera No Regret e Aori vincitori dell’edizione...
Si è conclusa ieri, domenica 5 maggio, l’edizione 2024 delle Regate di Primavera Portofino che ha visto sul gradino più alto del podio:...
CNSM: conclusa la 30^ edizione de La Duecento e il Campionato Europeo ORC DH
Si è conclusa ieri domenica 5 maggio, come sempre con l’assegnazione del Trofeo Soligo Never Give Up all’ultima imbarcazione al traguardo,...
Luna Rossa svela la nuova tecnologia mentre inglesi e svizzeri si allenano a Barcellona...
L'imponente sfida di Luna Rossa Prada Pirelli per la Louis Vuitton 37th America's Cup ha fatto vemerdì un grande passo avanti con la presentazione...
30^ La Duecento del Circolo Nautico Santa Margherita i primi al traguardo
Tagliare per primi il traguardo, al di là delle classifiche che assegnano la vittoria assoluta di una regata, lascia sempre un’emozione particolare,...
Yacht Club Italiano: Regate di Primavera - Portofino seconda giornata
È iniziata ieri alle ore 12.00 con un vento di circa 8 nodi provenienti da Sud-Ovest, la seconda giornata delle Regate di Primavera che dopo due...