37^ America's Cup Louis Vuitton: recap febbraio 2024
Febbraio è stato un mese allettante, con gli annunci iniziali in rapida successione di Emirates Team New Zealand, Alinghi Red Bull Racing, Luna Rossa Prada Pirelli e INEOS Britannia
Febbraio è stato un mese allettante, con gli annunci iniziali in rapida successione di Emirates Team New Zealand, Alinghi Red Bull Racing, Luna Rossa Prada Pirelli e INEOS Britannia
Per gli appassionati della 37a America's Cup Louis Vuitton, febbraio è stato un mese allettante, con gli annunci iniziali in rapida successione di Emirates Team New Zealand, Alinghi Red Bull Racing, Luna Rossa Prada Pirelli e INEOS Britannia che hanno comunicato al Recon Management Panel, come previsto dal Protocollo, l'intenzione di varare i loro nuovi AC75 entro due mesi.
Le date esatte dei lanci rimangono un segreto, ma si prevede che gli svizzeri saranno i primi a rivelarle con un varo non prima del 5 aprile 2024 e saranno i primi a navigare con le barche di nuova generazione, seguiti da Luna Rossa Prada Pirelli subito dopo. L'imbarcazione svizzera, denominata "BoatOne", ha lasciato lo stabilimento di Ecublens, vicino a Losanna, la mattina del 26 febbraio, diretta a Barcellona con un camion per l'allestimento finale. Ci aspettano tempi entusiasmanti.
Ecco un riepilogo di ciascun team per il mese di febbraio:
Emirates Team New Zealand
Sam Thom / Coppa America
Tornati ad Auckland per i mesi estivi, i Defender della 37a America's Cup hanno trascorso il mese di febbraio a finalizzare le loro idee sul design dei foil e ad affinare la loro tecnica, che è in continua evoluzione. Ora tutti gli occhi sono puntati sul varo del nuovo AC75 del team, attualmente in fase di rifinitura presso lo stabilimento di North Shore, prima di alcune settimane cruciali di messa in servizio nella tarda estate di Auckland. Poi l'imbarcazione sarà imballata con cura e spedita a Barcellona, pronta a iniziare un intenso periodo di allenamento nel Mare delle Baleari e a familiarizzare con l'area del campo di regata dell'America's Cup, proprio davanti alla spiaggia di La Barceloneta, dove le regate si svolgeranno a pochi metri dalla costa. È un periodo intenso per Emirates Team New Zealand, con l'orologio che corre verso la fine della campagna. Per i team Kiwi Youth e Women, l'allenamento in acqua inizierà molto presto con i due AC40 del team, dopo aver trascorso buona parte del mese di febbraio al simulatore e aver ricevuto l'addestramento del team senior. Tempi intensi per Emirates Team New Zealand.
Dietro il recinto... Alla fine di febbraio è stato annunciato che Emirates Team New Zealand ha regalato al Royal New Zealand Yacht Squadron una nuovissima flotta di Elliott 7 per la prossima generazione di atleti d'élite. Grant Dalton, CEO di Emirates Team New Zealand, ha annunciato: "Siamo particolarmente orgogliosi ed emozionati per il lancio della nuova flotta di Elliot 7. Come organizzazione, il nostro obiettivo principale è sempre concentrato su una cosa: vincere l'America's Cup per la Nuova Zelanda. Tuttavia, è sempre di vitale importanza continuare a guardare al di là di questo obiettivo, al futuro e garantire che la pipeline di talenti velici neozelandesi di alto livello sia piena. Quindi, investire nella nuova flotta significa investire nei futuri talenti della vela neozelandese attraverso il programma di formazione giovanile RNZYS di livello mondiale... Questo è il tipo di eredità che siamo determinati a lasciare agli abitanti di Auckland e della Nuova Zelanda. Avere più barche da match race monotipo significa maggiori opportunità per tutti". Read more here
Emirates Team New Zealand
INEOS Britannia
Un mese di alti e bassi per il Challenger of Record, che ha iniziato il mese alla grande con la presentazione del suo secondo AC40, chiamato "Sienna" e costruito per gli eventi dell'UniCredit Youth e della Puig Women's America's Cup, e con l'ingresso a bordo di un nuovo sponsor, l'innovatore tecnologico Cobham-Ultra. Immediatamente il team si è dedicato a un'intensa attività di regata su due barche e ha goduto di cinque giorni di prepartenza e di regate a corto raggio molto produttive. Sfortunatamente, il 16 febbraio si è verificato un incendio della batteria al litio sulla barca "cantiere" del team, "Athena", che ha causato danni ingenti e il team ha dovuto tornare a navigare con una sola barca one design per il resto del mese su "Sienna". Notizie migliori sono arrivate in occasione della presentazione alla stampa di Cobham-Ultra e dell'annuncio delle squadre giovanili e femminili dell'Athena Pathway; Sir Ben Ainslie ha inoltre annunciato che il 1° febbraio il nuovo AC75 INEOS Britannia ha lasciato lo stabilimento Jason Carrington di Hythe, Southampton.
Dietro il recinto... Pete Cunningham è il responsabile delle prestazioni umane di INEOS Britannia, un fisiologo dell'esercizio il cui compito è quello di ottenere le migliori prestazioni fisiche e mentali dal team velico.
"È fantastico essere qui con questa opportunità, ho fatto cinque campagne olimpiche con Ben ed è fantastico tornare in una squadra britannica. Questi incarichi non si presentano spesso. Non ci sono molti team britannici che partecipano all'America's Cup! È fantastico. L'orgoglio nazionale è enorme e speriamo di poter fare una bella figura... Il problema dell'America's Cup è che è così difficile da vincere. La gente ci mette anni e anni di vita senza riuscire a vincerla. Ho lavorato con molti team di successo, con molti vincitori di medaglie olimpiche. Ho lavorato con un team che ha vinto la Volvo Ocean Race. Sarebbe fantastico vincere l'America's Cup e credo che sia l'apice di questo sport. Penso che anche se chiedeste ai migliori velisti con le loro medaglie d'oro, se poi vincessero l'America's Cup, probabilmente direbbero che è l'apice della loro carriera. Quindi vincere significa tutto". Per saperne di più leggi qui: Read more Here
Alinghi Red Bull Racing
Un altro mese importante per gli svizzeri, che hanno sensibilmente diviso i loro allenamenti tra l'AC75 a Barcellona e un emozionante blocco di due barche AC40 a Gedda, in Arabia Saudita. I giorni di navigazione sono stati 16 in totale a febbraio, il numero più alto di tutti i team, e le loro prestazioni in acqua sono state sempre migliori. A Jeddah ci si è concentrati sulle regate, sulla gestione delle regate, sulla preparazione delle partenze e sullo sviluppo delle vele, con l'arrivo di Dean Barker che ha fornito una diversa prospettiva di match-racing e un nuovo modo di pensare allo start-box: un colpo da maestro. A Barcellona si è parlato di sviluppo dei sistemi e di formazione dell'equipaggio, con il team che ha accennato a una nuova logica sui comandi del Foil Cant System, allo sviluppo della randa e all'inizio di sistemi collegati o pre-set, un lavoro che continuerà fino alla Louis Vuitton Cup, che inizierà a fine agosto. Un mese favoloso per gli agguerriti svizzeri, che a febbraio hanno dichiarato di voler fare sul serio.
Dietro il recinto... Lunedì 26 febbraio 2024, Alinghi Red Bull Racing ha presentato il suo nuovo AC75 presso lo stabilimento Decision SA di Ecublens. Un grande merito per il team, i costruttori di barche sono stati giustamente messi al centro dell'attenzione, come ha dichiarato il capo costruttore Simon Bovay: "Le ultime settimane sono state davvero intense, con molte ore di lavoro in cantiere per rispettare le scadenze. Ma la cosa più importante è che abbiamo mantenuto un grande spirito di squadra per tutto il tempo.
L'atmosfera è rimasta eccellente, siamo rimasti uniti fino alla fine. Il merito va a tutti. Il team è stato incredibile e ha fatto davvero un ottimo lavoro". David Nilkes, capocantiere, ha aggiunto: "Siamo molto orgogliosi di questa barca. È radicale e sarà bellissima quando andrà veloce", Read more here:
Un mese produttivo per il NYYC American Magic, che nei primi dieci giorni di navigazione si è concentrato soprattutto sullo sviluppo delle vele. Sono stati osservati lunghi percorsi mentre i trimmer mettevano a punto ed estraevano i dati richiesti dai progettisti delle vele, che lavorano da un loft a Valencia dove vengono costruite le nuove vele dell'AC75. Dopo una breve pausa, il team è tornato ad allenarsi in regata con due barche sui due AC40 del team, che erano stati modificati con le migliori idee sul design dei foil LEQ12, con entrambe le barche che hanno utilizzato i foil di dritta e i foil one-design di sinistra.
Ugo Fonollá / Coppa America
Il programma di allenamento per le regate a due barche proseguirà fino a marzo, con il team che mescolerà la formazione dei piloti e darà maggiori opportunità in acqua alla squadra giovanile, guidata da Harry Melges. Tom Slingsby e Paul Goodison sembrano comunque essere l'accoppiata di spicco al timone, con un'ottima rosa di Flight Controllers tra cui scegliere: Andrew Campbell, Michael Menninger e Riley Gibbs. La grande novità del team è stata la firma di un contratto di locazione di 10 anni per la creazione di un centro velico ad alte prestazioni presso il porto di Pensacola, la loro favolosa base di partenza della campagna.
Ugo Fonollá / Coppa America
Dietro il recinto... Terry Hutchinson, skipper e responsabile delle operazioni di vela, ha spiegato il chiaro obiettivo iniziale del team per il mese di febbraio: "Il mese di febbraio è davvero incentrato sullo sviluppo delle vele dell'AC75. Abbiamo il vantaggio di utilizzare due AC40 per i quali Juan, Max e Pietro hanno progettato le vele e di scalarle fino all'AC75, ma questo ci sta dando l'opportunità di guardare prima di tutto a ciò che hanno fatto i nostri concorrenti. Sappiamo che dai rapporti di ricognizione emergono molte ottime informazioni e riflessioni su ciò che stanno facendo i concorrenti, e così abbiamo passato gli ultimi dieci mesi a valutarle e ad applicarle a ciò che pensiamo di voler fare con i nostri progetti per l'AC75. L'evoluzione e lo sviluppo sono i temi su cui si concentrerà il mese di febbraio, per poi passare alle regate a due barche nei mesi di marzo e aprile, ma in realtà abbiamo un paio di scadenze importanti e il mondo delle vele è in arrivo all'inizio di marzo, per cui dobbiamo utilizzare il mese di febbraio per approvare almeno i concetti e le forme volanti che vogliamo realizzare. Il processo di test su due barche è piuttosto positivo perché ci permette di convalidare realmente i concetti che i progettisti delle vele hanno elaborato". Read more here
LunaRossa Prada Pirelli
A Cagliari, in Sardegna, il team italiano Luna Rossa Prada Pirelli si è esibito in una serie di prestazioni mastodontiche nel mese di febbraio, a cominciare da un intenso blocco di quattro giorni di prove di regata a due barche che hanno messo a confronto l'AC40 del team (in modalità one design) con il velocissimo prototipo di sviluppo LEQ12 in una serie di prepartenze e percorsi brevi ad alta intensità.
© Ivo Rovira / America's Cup
In una varietà di condizioni, sono stati messi alla prova i meriti di entrambe le barche e il team di timonieri composto da Jimmy Spithill, Francesco Bruni, Marco Gradoni e Ruggero Tita, si è spinto a prestazioni sempre più elevate, sviluppando i propri schemi di pre-partenza e di gestione del percorso. Affascinante da osservare, il team ha trascorso l'ultima parte del mese in un allenamento completo e in condizioni meteo estreme a bordo del loro LEQ12, spingendo ulteriormente i pre-set e introducendo nuovi componenti inediti. Con Vittorio Bissaro, Andrea Tesei e Umberto Molineris, il miglior team di Flight Control di questa Louis Vuitton 37a America's Cup, gli italiani sembrano essere a buon punto nei loro preparativi e l'affermazione di Bissaro secondo cui il nuovo AC75 è un'"arma" e "radicale" stimola l'appetito italiano a fare meglio nel 2024.
© Ivo Rovira / America's Cup
Dietro il recinto... Dopo una carriera di successo nella classe 49er, in cui ha raggiunto la top 10 della classifica mondiale vincendo un bronzo al Campionato Europeo, un argento alla finale di Coppa del Mondo e diversi titoli nazionali, Andrea Tesei fa ora parte del team di trimming di Luna Rossa Prada Pirelli, team con il quale ha partecipato anche alla Coppa America 2021 ad Auckland. Andrea è stato scelto per la sua capacità di far volare la barca in tutte le condizioni, ma mentre nella scorsa campagna ha lavorato con il team meteo e le velerie, oggi è a bordo e si occupa di regolare foil e vele. A terra, invece, supervisiona l'ala morbida e i sistemi di messa a punto. Il lavoro di squadra richiede umiltà e consapevolezza, qualità che ad Andrea non mancano: "Quando si fa parte di una squadra bisogna anche essere in grado di allontanarsi dalle proprie aspettative e fare tutto il lavoro che ci viene richiesto, perché non esistono compiti di serie A e di serie B". In ogni competizione la motivazione è fondamentale, perché quando c'è un obiettivo, anche se lontano, non si può aspettare di gareggiare per raggiungerlo". Read more here
Orient Express Racing Team
L'inizio di febbraio, con l'annuncio dell'ingresso di Alpine, "la casa automobilistica francese di specialità sportive di proprietà del Gruppo Renault, come partner ufficiale, è stato un mese di transizione per il team francese, che ha finalmente portato fuori classe il suo AC40 monoscafo e ha introdotto una nuova randa LEQ12 e un fiocco LEQ12 J3 durante un blocco di allenamento di quattro giorni all'inizio del mese. Durante queste sessioni, il team ha iniziato sempre più spesso a disattivare il pilota automatico per prendere confidenza con il controllo manuale del volo, ed è stato un periodo produttivo per i francesi, che hanno in programma un grande aumento dell'allenamento a marzo. Lunghe giornate in acqua, fino a tarda sera, hanno caratterizzato l'allenamento del team a Barcellona nel mese di febbraio e, come ha affermato il Team Principle Bruno Dubois: "Dal punto di vista velico penso che siamo un po' più avanti di quanto pensassi, quindi abbiamo ancora un paio di mesi di navigazione. Voglio davvero che l'equipaggio faccia indigestione di LEQ12, in modo che si stufi di stare su quella barca e sia molto felice di fare un salto sull'AC75, quindi credo che a questo punto siamo sulla buona strada".
© Job Vermeulen / America's Cup
Dietro il recinto... Come tutte le prime volte, giovedì 15 febbraio 2024 è una data che rimarrà impressa nella memoria di Manon Audinet ed Enzo Balanger, skipper rispettivamente delle squadre Orient Express - L'Oréal Racing Team Women e Youth America's Cup. I due velisti sono passati dal virtuale al reale in pochi secondi dopo una telefonata dell'allenatore Thierry Douillard: "Vuoi fare una sessione di vela sull'AC40?". E in meno tempo di quanto ci voglia per dire "sì", i due velisti si sono vestiti e si sono diretti verso l'area di navigazione con un misto di eccitazione e ansia! Manon Audinet ha riassunto il tutto dicendo: "Condizioni eccellenti per una prima veleggiata. Siamo riusciti a sistemarci e a navigare in modo pulito. È stato pazzesco! Abbiamo finalmente toccato la barca, quindi non stiamo più facendo solo simulazioni. Sono abbastanza orgoglioso di noi, siamo riusciti a fare alcune manovre e siamo stati abbastanza bravi. A bordo, è abbastanza sconcertante perché non si sente molto vento apparente nelle nostre posizioni. Il simulatore ci ha insegnato molto sulle nuove sensazioni e sui nuovi riferimenti, quindi non è stato inaspettato, ma è comunque molto diverso dalle altre barche che ho navigato. L'AC40 è una bomba! Abbiamo visto solo 8 nodi di vento e navigavamo a oltre 25 nodi. C'è il potenziale per andare bene e per divertirsi molto". Read more here
In sintesi... La regata per la 37a America's Cup Louis Vuitton è ormai iniziata. Con il lancio di nuove barche, nuove innovazioni nel design e progressi nella tecnica velica, il gruppo degli inseguitori si sta avvicinando e il Defender, Emirates Team New Zealand, non si fa illusioni su quanto sarà difficile portare a termine una storica terza vittoria consecutiva per un singolo team a Barcellona in ottobre. Le nuove barche danno un ulteriore impulso a ogni team, con i progettisti sotto i riflettori, i team di costruzione che lavorano ore infernali per consegnarle e gli equipaggi a terra pronti ad affrontare le loro nuove cariche. Il ritmo si fa sempre più serrato e l'orologio si avvicina a quello che, secondo molti, sarà l'evento più combattuto, quando due barche si affronteranno per aggiudicarsi la Louis Vuitton 37a America's Cup.
Restate sintonizzati
Testo e foto dals ito ufficiale traduzione @Nautica Report
Ti Potrebbe Interessare Anche
Louis Vuitton Cup: giornata decisiva finale per gli italiani e gli americani nelle...
Barcellona, 19-09-2024 ore 14.00. In tutto il Port Vell si avverte la tensione. Oggi è la giornata decisiva per Luna Rossa Prada Pirelli...
Yacht Club Costa Smeralda: i temporali non fermano la Rolex Swan Cup
Porto Cervo, 19 settembre 2024. Seconda giornata di Rolex Swan Cup, ieri, sulle acque antistanti Porto Cervo caratterizzata da instabilità meteo,...
Louis Vuitton Cup: dramma e gioia in un'emozionante giornata di semifinali
In una giornata di fortune altalenanti, ieri, su una pista insidiosa come quella di Barcellona, il Challenger of Record, INEOS Britannia, si è assicurato...
Tutto pronto a Malcesine per il Grand Prix 4 della 69F Cup e per l'Eurosat 69F European...
Malcesine (Lago di Garda) - Riflettori puntati sulla Fraglia Vela Malcesine nel corso del prossimo week end, in occasione del Grand Prix 4 della 69F Cup,...
Unicredit Youth America's cup: regate al limite nella prima giornata
A volte le cose belle richiedono tempo, e dopo un lungo ritardo, ieri, nella prima giornata della UniCredit Youth America's Cup di Barcellona, quando...
Yacht Club Costa Smeralda: vento da nordest nel primo giorno di regata alla 22^ Rolex...
Porto Cervo, 18 settembre 2024. La 22^ Rolex Swan Cup, che segna il 40° anniversario della lunga partnership dello YCCS con Rolex, iniziata nel 1984...
Yacht Club Costa Smeralda oggi al via le regate della 22^ Rolex Swan Cup, 101 le...
Porto Cervo, 17 settembre 2024. La Rolex Swan Cup, evento biennale giunto alla 22^ edizione, prenderà il via questa sera con lo Skipper’s...
Louis Vuitton Cup: la vittoria di svizzeri e americani mantiene vivo il ''Sogno''...
Lo sport ha la strana abitudine di riservare sorprese e, in quella che si preannunciava come una potenziale giornata di eliminazione nelle semifinali della...
Riccardo Costa della C&B Racing Academy trionfa nella GT30 di Motonautica al “Waterfestival...
Ottime prestazioni dei piloti della squadra piacentina di motonautica C&B Racing Academy sono giunte dal “Waterfestival 2024” che si è...