37^ America's Cup: dalle dune di sabbia alle onde del mare, Alinghi Red Bull Racing accoglie a Jeddah i campioni del Rally Dakar
Carlos Sainz e Cristina Gutiérrez hanno scambiato le loro tute da corsa con le mute
La leggenda spagnola delle auto da rally Carlos Sainz, fresco di vittoria alla Dakar, e un'altra recente vincitrice della Dakar, Cristina Gutiérrez, hanno scambiato le loro tute da corsa con le mute la scorsa settimana.
Hanno visitato la base di allenamento di Alinghi Red Bull Racing a Jeddah, in Arabia Saudita. I due si sono affrontati in una gara di vela, ciascuno al timone di un AC40 con equipaggio composto da membri del team di Alinghi Red Bull Racing.
Carlo Sainz e Cristina Gutiérrez
Gedda, 26 febbraio 2024 - Il quattro volte vincitore del Rally Dakar Carlos Sainz, che ha vinto la Dakar nella classe auto a gennaio, e la neo-campionessa della Dakar nei prototipi leggeri Cristina Gutiérrez sanno come superare i limiti nello sport d'avventura. Entrambi hanno conquistato il mese scorso i titoli del più prestigioso evento offroad del mondo, che si svolge nell'arco di due settimane e di 12 tappe di gare difficili.
Nel gennaio 2024, sia Sainz che Gutiérrez si sono imposti nel Rally Dakar, che prevede un percorso di 5.000 chilometri attraverso il terreno più inospitale dell'Arabia Saudita. Al termine di 12 tappe di gara nel deserto, alcune giornate di 600 chilometri attraverso imponenti dune di sabbia, Carlos Sainz è stato incoronato campione della classe Ultimate. Cristina Gutiérrez si è aggiudicata l'alloro nella categoria Challenger, diventando solo la seconda donna pilota ad assaporare la vittoria nei 46 anni della Dakar.
Cristina Cristina Gutiérrez
La scorsa settimana hanno portato la loro mentalità a tutto gas ad Alinghi Red Bull Racing durante una giornata di allenamento e navigazione ad alta velocità sul Mar Rosso. Dopo le presentazioni del gruppo e un tour della base di allenamento del team a Jeddah, Carlos e Cristina sono saliti nel pozzetto dei loro AC40 per una lezione di hydro foiling e di regate ad alta velocità sull'acqua.
"Si è al limite in termini di forze e potenza", ha detto Carlos Sainz. "La coordinazione tra i velisti e la disciplina dell'equipaggio sono incredibili. È una grande esperienza. Rispetto tutte le persone che partecipano all'America's Cup, perché questa nuova generazione di barche foiling sta portando le regate a vela a un altro livello. Io guarderò. Ve lo posso garantire!".
Carlo Sainz
Carlos Sainz era a bordo con Nicolas Charbonnier, Nicolas Rolaz e Bryan Mettraux, mentre Cristina Gutiérrez era sull'altro AC40 con Arnaud Psarofaghis, Yves Detrey e Lucien Cujean.
"Quando ti siedi, senti l'adrenalina del sedile in carbonio e poi hai il volante che ti dà una sensazione simile a quella che proviamo noi nelle nostre auto", ha detto Cristina Gutiérrez. "Una delle cose più interessanti è stata la velocità che si può raggiungere con la barca. Anche con meno vento si possono raggiungere velocità così elevate e una tale capacità di effettuare manovre rapide con una tale stabilità. Per me, questa è la cosa più impressionante".
Le condizioni del Mar Rosso sono state ideali, con mare piatto e venti che in alcune occasioni hanno spinto le barche a quasi 40 nodi di velocità.
"Questi due hanno la regata nel DNA e lo si capisce dalla loro competitività in acqua", ha dichiarato il timoniere Nicolas Charbonnier. "Abbiamo molte similitudini nei nostri rispettivi sport per quanto riguarda aspetti come la preparazione, l'enorme enfasi sulla tecnologia e la necessità di diversi reparti del team per sostenere le nostre campagne".
Dopo la mattinata in acqua, i due piloti e i membri del team di vela sono tornati alla base di allenamento per condividere altre storie sulle corse e sui test approfonditi che vengono effettuati per preparare le rispettive macchine da corsa.
Nicolas Charbonnier, timoniere: "Tutti noi gareggiamo in sport incredibilmente impegnativi, con competizioni ad alta velocità e un alto livello di tecnologia nella nostra preparazione, quindi è stato bello parlare con loro di come sono strutturate le loro campagne e i loro progetti e delle loro chiavi di successo per questa ultima Dakar 2024".
Carlos Sainz, vincitore del Rally Dakar 2024: "Mi sono davvero divertito. C'era un'incredibile sensazione di velocità sull'acqua. Era la prima volta per me su una barca foiling e ho sentito davvero l'accelerazione. È un tipo di navigazione diverso, questo è certo: essere sopra l'acqua e non sentire le grandi onde è semplicemente fantastico".
Cristina Gutiérrez, vincitrice del Rally Dakar 2024: "Abbiamo potuto constatare che c'è una grande preparazione, con molte persone diverse che lavorano per il team su diversi aspetti della campagna. C'era la squadra di meteorologia che si occupava del meteo, la squadra a terra che preparava la barca, la logistica e le comunicazioni. Quando si entra nella base del team, lo si sente, lo si annusa: il fuoco competitivo di uno dei migliori team al mondo. È stata una giornata incredibile per me".
Crediti: Alinghi Red Bull Racing / Naim Chidiac
Alinghi Red Bull Racing
Dopo oltre dieci anni di assenza dalla Coppa, Alinghi, uno dei nomi più dinamici nella storia dell'America's Cup, torna a combattere per il più alto onore della vela. Il sindacato vincitore consecutivo unisce le forze con Red Bull, la forza trainante dello sport globale, per creare un nuovo team: Alinghi Red Bull Racing. Il team naviga sotto la bandiera della Société Nautique de Genève ed è accompagnato dal suo partner principale, il marchio svizzero di orologi TUDOR, e dal co-partner Prysmian Group. Lo sfidante ufficiale svizzero parteciperà alle Selection Series per la 37a America's Cup, che si terrà a Barcellona nel 2024. Il conto alla rovescia è iniziato!
Ti Potrebbe Interessare Anche
ScheriaCup24: ad Ischia la X edizione del giro dell'Isola in 24 ore
Si terrà il 26 e 27 aprile a Forio d’Ischia la X edizione della ScheriaCup24, una regata a tempo che vedrà vincitore chi, nell’arco...
Windsurfing Club Cagliari : regata nazionale Hobie Cat 16 e Hobie Dragoon, 33 equipaggi...
Si annuncia una Pasqua ricca di competizione, emozioni e colore sul mare del Poetto di Cagliari. Organizzata dal Windsurfing Club Cagliari, su...
Al via da domani la 38ª edizione di Pasquavela tra storia, innovazione e tecnologia...
Porto Santo Stefano, 17 aprile: al via da domani 18 aprile Pasquavela, la regata organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, con un’edizione all’insegna...
Grandi numeri e risultati a Ostia per la squadra del Windsurfing Club Cagliari Techno...
Brilla ancora una volta la squadra del Windsurfing Club Cagliari impegnata a Ostia in occasione della Prima Tappa di Coppa Italia delle classi giovanili...
RS21 Cup Yamamay: conclusa la prima tappa di Sferracavallo
Parla australiano il debutto della RS21 Yamamay Cup in Sicilia a Palermo Sferracavallo vince “Nutcracker” di Robert Davis nei Corinthian a...
Lega Navale Italiana: domani alle ore 17 cerimonia inaugurale dei Campionati europei...
Un appuntamento sportivo unico per il mondo della vela e per la città di Roma si terrà domani, martedì 15 aprile alle ore 17.00, presso...
Yacht Club Italiano: Chestress 3 di Giancarlo Ghislanzoni è il primo vincitore del...
Gionata perfetta per la prima tappa del Trofeo Porto Carlo Riva, la nuova regata organizzata dallo Yacht Club Italiano con il Porto Carlo Riva di Rapallo...
RYCC Savoia: Ernesto De Amicis vince la prima tappa del Campionato Italiano Wing...
Il napoletano Ernesto De Amicis vince la prima tappa del Campionato Italiano Wing Foil organizzato dal RYCC Savoia A Largo Sermoneta il campione...
Compagnia della Vela: veleggiata di apertura e XXIII Trofeo Città di Jesolo
La giornata di domenica 13 aprile non è iniziata con i migliori auspici per dare il via alle regate della Compagnia della Vela di Venezia,...