37 ^America's Cup: consegna speciale! BoatOne di Alinghi Red Bull Racing parte dalla Svizzera alla volta della Spagna
Lunedì mattina la BoatOne di Alinghi Red Bull Racing ha lasciato il cantiere
![37 ^America's Cup: consegna speciale! BoatOne di Alinghi Red Bull Racing parte dalla Svizzera alla volta della Spagna](/resizer/picscache/730x450c50/8650b89dbcefebd8375ecd185d4d6db5.jpg)
Lunedì mattina la BoatOne di Alinghi Red Bull Racing ha lasciato il cantiere
Barcellona, 29 febbraio 2024 - Dopo lunghi mesi di duro lavoro di progettazione, sviluppo e costruzione, lunedì mattina la barca da corsa di Alinghi Red Bull Racing, nota come BoatOne, ha lasciato il cantiere nautico lungo le rive del Lago di Ginevra a Ecublens, in Svizzera.
Nei prossimi giorni, BoatOne continuerà il suo viaggio in camion attraverso la Francia e nel nord-est della Spagna prima di arrivare alla base del team a Barcellona.
Il nuovo AC75 sarà l'imbarcazione utilizzata dallo sfidante svizzero per la prossima America's Cup e, secondo il protocollo ufficiale di gara, è stato costruito in Svizzera, paese di origine del club che il team rappresenta: la Société Nautique de Genève. L'imbarcazione è stata accuratamente imballata per il trasporto con la copertina firmata dai costruttori di Ecublens per celebrare il passaggio di consegne.
"Le ultime settimane sono state davvero intense, con molte ore di lavoro in cantiere per rispettare le scadenze", ha dichiarato Simon Bovay, capocantiere. "Ma la cosa più importante è che abbiamo mantenuto un grande spirito di squadra per tutto il tempo. L'atmosfera è rimasta eccellente, siamo rimasti uniti fino alla fine. Il merito va a tutti. Il team è stato incredibile e ha fatto davvero un ottimo lavoro".
"Siamo molto orgogliosi di questa barca. È radicale e sarà bellissima quando andrà veloce", ha dichiarato David Nikles, capo costruttore della barca. Il rispetto dei tempi è stato fondamentale per il programma generale della campagna e ha richiesto un ampio coordinamento tra i vari reparti.
"Avevamo una scadenza che non è cambiata per due anni", ha aggiunto David Nikles. "Nonostante tutte le sfide insite in una costruzione come questa, avevamo sempre in mente questa data. E siamo riusciti a rispettarla".
Parte del team di costruzione della barca si trasferirà ora a Barcellona, mentre l'equipaggio di terra e i costruttori prepareranno l'AC75 per la sua prima partenza e per il prossimo programma di allenamento di questa primavera. "Vedere che tutto è stato completato e che la barca è partita alla data prevista è stato un grande risultato", ha dichiarato Danny Cawsey, capo costruttore della barca.
Da allora, Alinghi Red Bull Racing ha utilizzato BoatZero, acquistata in Nuova Zelanda nel 2021, come barca d'allenamento per l'AC75, mentre effettua anche test su due barche e allenamenti regolari in regata con gli AC40 più piccoli, dotati di un equipaggio di quattro persone. Il nuovo AC75 presenta lo stesso progetto di barca a box utilizzato per la 36a America's Cup, ma per questa edizione della Coppa sarà navigato da un equipaggio di otto persone.
"Lo smontaggio dello scafo è stato uno dei momenti più importanti per noi", ha dichiarato Jean-Marie Fragnière, responsabile della costruzione. "Si lavora su un oggetto per mesi e si sa se è buono solo quando lo si toglie dallo stampo".
Una volta arrivata a Barcellona, i membri dello shore team di Alinghi Red Bull Racing firmeranno l'involucro esterno della barca per accettare il pacco speciale alla consegna. La barca andrà direttamente in rimessa e sarà svelata non prima del 5 aprile. L'involucro della barca conterrà molte piccole firme, ma rappresenterà un passo da gigante per la campagna, in vista dell'inizio delle regate che avverrà tra meno di sei mesi.
Specifiche dell'AC75
Lunghezza dello scafo: | 20,7 m |
Larghezza dello scafo: | 5 m |
Pescaggio in banchina: | 5 m |
Albero: | 26,5 m |
Dislocamento: | |
Randa a doppio strato: | 145m² massimo |
Randa: | 90m² massimo |
Velocità: | record 53,3kts |
Equipaggio: | 8 persone (700 kg) |
Simon Bovay, capo costruttore della barca: "Questa barca è incredibile. L'evoluzione tra la barca vincitrice del 2003, SUI64, e questa macchina volante fa venire voglia di costruire! Quando guardi la Coppa in TV, vuoi costruire una barca come quella. E quando sei dentro ti rendi conto della complessità della barca. È una delle barche più complesse che si possano costruire".
Danny Cawsey, capo costruttore della barca: "In questo momento c'è una grande sensazione di sollievo per tutti noi e ci sentiamo bene. I livelli di stress sono diminuiti. Avevamo scadenze piuttosto strette e stavamo spingendo molto i ragazzi, ma allo stesso tempo mantenevamo una buona atmosfera".
Jean-Marie Fragnière, direttore dei lavori: "Questa squadra si è davvero affiatata nel tempo. Lo spirito di squadra era incomparabile e abbiamo imparato insieme durante il processo. Il gruppo era un mix eterogeneo di veterani e giovani costruttori di barche, con oltre 10 nazionalità diverse rappresentate. Tutti si sono uniti, hanno capito i loro ruoli e hanno dato un grande contributo, dando il meglio di sé. Sono molto orgoglioso di questo grande gruppo di costruttori".
Testo e foto dal sito ufficiale traduzione @Nautica Report
Images free of charge for editorial use. Credit: Alinghi Red Bull Racing / Lorenz Richard
Alinghi Red Bull Racing
Dopo oltre un decennio di assenza dalla Coppa, Alinghi, uno dei nomi più dinamici nella storia dell'America's Cup, torna a combattere per il più alto onore della vela. Il sindacato vincitore consecutivo unisce le forze con Red Bull, la forza trainante dello sport globale, per creare un nuovo team: Alinghi Red Bull Racing. Il team naviga sotto la bandiera della Société Nautique de Genève ed è accompagnato dal suo partner principale, il marchio svizzero di orologi TUDOR, e dal co-partner Prysmian Group. Lo sfidante ufficiale svizzero parteciperà alle Selection Series per la 37a America's Cup, che si terrà a Barcellona nel 2024. Il conto alla rovescia è iniziato!
Ti Potrebbe Interessare Anche
37^ America's Cup: Rob Wilson coaching corner di INEOS Britannia in vista della regata...
Per tutti i team che partecipano alla 37a America's Cup Louis Vuitton, uno dei ruoli chiave è probabilmente quello degli allenatori, che rappresentano...
37^ America's Cup: Ben Ainslie attende con ansia la regata preliminare
Uno dei team più seguiti della Louis Vuitton 37a America's Cup è stato senza dubbio il Challenger of Record, INEOS Britannia, che fin dall'inizio...
Campionato Italiano Team Race Optimist: a Marina di Ravenna vince la Fraglia Vela...
Marina di Ravenna, 23 luglio 2024 - Si è chiuso ieri, con la vittoria della Fraglia Vela Riva il Campionato Italiano Team Race Optimist, evento...
37^ America's Cup: un mese alla regata preliminare finale
Manca solo un mese all'inizio della terza e ultima regata preliminare della 37a America's Cup, che inizierà giovedì 22 agosto 2024 e si concluderà...
37^ America's Cup: Terry Htchinson guarda alla terza regata preliminare
Rappresentare lo yacht club più famoso del mondo potrebbe essere un peso per alcuni, ma non per il New York Yacht Club American Magic, uno dei team...
Jajo Dutchsail Woman vince l'Eurosat 69F Youth European Championship 2024 mentre...
Acquafresca (Lago di Garda) - L'EUROSAF 69F Youth European Championship 2024 si è concluso presso il Acquafresca Sports Center lungo la sponda veneta...
Youth Championship: le parole a caldo degli Azzurrini sul Garda
Sei titoli mondiali, sei medaglie d’oro, il Nations Trophy alzato al cielo: il bilancio della giovane vela italiana al grande Youth Sailing World...
Motonautica, fine settimana sfortunato per Martina Barbarini in Estonia al Campionato...
Le noie al motore non hanno permesso a Martina Barbarini della C&B Racing Team Academy di essere competitiva a Tallin in Estonia, nella gara del Campionato...
37^ America's Cup: Max Sirena si concentra in vista della regata preliminare finale...
Chiunque abbia seguito il programma di ricognizione congiunta negli ultimi due anni sarà ben consapevole di quanto Luna Rossa Prada Pirelli sia...