37^ America's Cup: 22 agosto 2024, sei mesi ''TO GO''
Tra soli sei mesi avrà inizio la 37a America's Cup, che vedrà i migliori team di vela e design del mondo sfidarsi per aggiudicarsi il più antico trofeo dello sport internazionale.
Tra soli sei mesi avrà inizio la 37a America's Cup, che vedrà i migliori team di vela e design del mondo sfidarsi per aggiudicarsi il più antico trofeo dello sport internazionale.
È il più grande spettacolo del mondo della vela, noto per la sua intensità e senza dubbio una delle imprese sportive più difficili da realizzare. Tra soli sei mesi avrà inizio la 37a America's Cup, che vedrà i migliori team di vela e design del mondo sfidarsi per aggiudicarsi il più antico trofeo dello sport internazionale.
L'attesa cresce, con i commentatori che non riescono a scegliere il favorito tra i sei team iscritti, che rappresentano alcuni dei più prestigiosi yacht club del mondo, provenienti da Nuova Zelanda, Gran Bretagna, Svizzera, Italia, Stati Uniti e Francia. Mancano solo sei mesi al culmine di migliaia di ore di lavoro in acqua e nei supercomputer e simulatori degli uffici di progettazione di tutto il mondo.
Facendo eco alla splendida città che ha ospitato i Giochi Olimpici del 1992, Barcellona, capitale della Catalogna, in Spagna, e la sua popolazione eterogenea e multiculturale hanno abbracciato l'America's Cup, portando la gara e la sua storia nel cuore.
Mancano ancora sei mesi perché i 2.300 volontari inizino a partecipare all'evento. Le oltre 5.600 persone che si sono registrate per partecipare come volontari a Barcellona 2024 termineranno nelle prossime settimane la fase di formazione e creazione della squadra di volontari, che si concluderà con l'assegnazione finale delle posizioni di supporto.
I porti di Port Vell e Port Olímpic si stanno trasformando nella sede definitiva dell'evento e comprenderanno il principale Villaggio di Gara dell'America's Cup insieme a zone interattive per i tifosi, palcoscenici e maxischermi, squadre e attivazioni degli sponsor, il tutto ad accesso completamente gratuito. Se vi trovate a Barcellona tra agosto e ottobre 2024, non potrete perdervi la Louis Vuitton 37th America's Cup e con le regate che si svolgeranno direttamente di fronte al lungomare di Barcellona, sarà un'opportunità unica per spettatori e tifosi.
Per gli spettatori che intendono visitare la città, il programma e le attività dell'evento iniziano ufficialmente il 22 agosto, prima della Regata Finale Preliminare che si svolgerà fino al 25 agosto. La Louis Vuitton Cup, che decreterà il vincitore finale del Challenger, inizierà con le fasi Round Robin a partire dal 29 agosto e culminerà nella finale della Louis Vuitton Cup (primo a 7) che si concluderà il 5 ottobre, con possibilità di arrivare fino al 9 ottobre a seconda delle condizioni meteorologiche.
Il Louis Vuitton 37th America's Cup Match è una serie di 7 regate con partenza il 12 ottobre. La regata potrebbe concludersi il 18 ottobre se uno dei due team vince 7 a 0 e non ci sono ritardi nel giorno di regata dovuti alle condizioni meteorologiche, oppure potrebbe protrarsi fino al 27 ottobre (ultima data possibile) se si utilizzano giorni di riserva a causa delle condizioni meteorologiche e se le regate sono molto combattute, come ad esempio un punteggio finale di 7 a 6.
Nelle ultime settimane, l'attesa e l'interesse sono cresciuti rapidamente con gli annunci di Emirates Team New Zealand, il Defender della 37a America's Cup Louis Vuitton, Alinghi Red Bull Racing, Luna Rossa Prada Pirelli e INEOS Britannia (il Challenger of Record) sull'imminente varo dei loro nuovi AC75 tra soli due mesi. Con i commenti dei membri del team su quanto saranno "radicali" i nuovi progetti e su quanto sia stata "intensa" la fase di costruzione, le speculazioni su ciò che verrà rivelato sono numerose.
Quello che sappiamo è che le barche saranno l'apice del design, predisposte per soli otto membri dell'equipaggio per risparmiare peso e con ali ad ampia apertura per favorire il volo, queste barche saranno facilmente in grado di raggiungere velocità ben superiori a 50 nodi e oltre 100 km/h. Rimane l'incognita delle date di varo sia per NYYC American Magic che per Orient Express Racing Team, che hanno optato per strategie di varo e allenamento leggermente più tardive.
Con tutte e sei le barche a Barcellona in estate, l'evento sembrerà improvvisamente molto reale e, dato che il tempo è il più grande nemico di tutte le campagne, il tempo stringe. Una gara in cui, come è noto, "non c'è un secondo": solo una squadra sarà alla fine vincitrice.
Mentre i team senior si contenderanno il premio finale, la Louis Vuitton 37th America's Cup, Barcellona ospiterà anche il programma più importante per le donne e i giovani, con l'inaugurazione della Puig Women's America's Cup e il ritorno della UniCredit Youth America's Cup.
Entrambi gli eventi saranno disputati nella "Barca dell'Anno 2023" di World Sailing - l'emozionante classe AC40, capace di velocità superiori a 45 nodi - che sarà completamente parificata e premierà i migliori velisti. Barcellona sarà testimone dell'arrivo dei futuri campioni dell'America's Cup e della prossima generazione, quella del foiling, di atleti di livello mondiale.
© Ricardo Pinto / America's Cup
Con base al Port Olímpic, i team già affermati dell'America's Cup saranno affiancati da squadre di yacht club provenienti da Spagna, Australia, Canada, Paesi Bassi, Svezia e Germania per un'intensa battaglia di flotta e match race, con le finali disputate tra le regate della Louis Vuitton Cup Final (Youth) e della Louis Vuitton 37th America's Cup Match (Women). Spinta sotto i riflettori di tutto il mondo, questa è la via d'accesso definitiva all'apice della vela.
A terra, l'attivazione principale avrà luogo nell'"AC Race Village" lungo il Moll de la Fusta. Si tratta di uno spazio a babordo di oltre 25.000 m2 che conterrà il palcoscenico principale che gestirà lo spettacolo quotidiano con conduttori professionisti, oltre a mostrare le regate in diretta, schermi giganti, una serie di attivazioni e mostre di sponsor, contenuti dell'America's Cup, partner della sede ospitante, team e altri fornitori di contenuti, oltre a una serie di offerte gastronomiche e bar.
Ci saranno anche delle "America's Cup Fan Zones" dedicate che si affacceranno sull'acqua e che includeranno uno schermo gigante, una serie di esposizioni e offerte di cibo e bevande con negozi di merchandising e "Viewing Areas" che sono spazi aperti e gratuiti per vedere le squadre e offrire punti di osservazione per le regate. Le aree dell'America's Cup Race Village e dell'America's Cup Fan Zone e i punti di osservazione sono tutti ad "accesso libero", quindi senza biglietto, e apriranno alle 12.00 di ogni giorno.
Per seguire le regate a bordo di imbarcazioni private, consigliamo vivamente agli armatori o agli skipper di registrarsi per ricevere gli aggiornamenti QUI:
Per coloro che non potranno essere presenti di persona a Barcellona, le regate saranno trasmesse su canali in chiaro nella maggior parte dei territori mondiali, oltre che trasmesse in diretta streaming su YouTube e disponibili sul sito ufficiale dell'America's Cup, dove saranno disponibili resoconti e contenuti giornalieri da digerire. Anche i canali ufficiali dell'evento sui social media saranno una grande fonte di informazioni e non dimenticate di seguire l'hashtag: #americascup per una prospettiva davvero globale.
Con il Port Vell pieno di yacht in visita e persino l'arrivo della bellissima flotta classica J Class che ha partecipato all'America's Cup negli anni Trenta, Barcellona è destinata a essere l'epicentro del mondo della vela per tutto agosto, settembre e ottobre 2024.
La tensione si intensifica, i giorni scorrono e all'improvviso si fa sul serio: la 37a America's Cup Louis Vuitton si avvicina e si preannuncia come il più grande evento della sua storia, con Barcellona, Catalogna, Spagna, come ospite perfetto. Sei mesi e passa, segnatevi i giorni e preparatevi ai fuochi d'artificio sia in acqua che fuori.
Ti Potrebbe Interessare Anche
''Gamer VS Sailor'': dalle loro camere da letto ai mari aperti: i vincitori delle...
L'America's Cup e-Series è culminata ieri in un evento rivoluzionario che ha reso più labili i confini tra il mondo virtuale e quello reale...
Louis Vuitton Cup Final Series: due regate portano in vantaggio INEOS Britannia ad...
Il momentum nello sport può essere un bene esasperatamente scarso, ma una volta iniziato può diventare una forza inarrestabile. Ieri...
Louis Vuitton Cup Final Series: dramma nella quinta giornata. Britannici e italiani...
La finale della Louis Vuitton Cup tra INEOS Britannia e Luna Rossa Prada Pirelli comincia ad assomigliare alla più tesa delle gare ai rigori. Ogni...
The Ocean Race Europe 2025 si concluderà nello splendido Montenegro
The Ocean Race Europe 2025 si concluderà a Boka Bay, in Montenegro, con la flotta IMOCA che regaterà per la prima volta nel Mar Adriatico,...
Coppa Asteria - Trofeo Marina Spaccarelli Bulgari
Un avviso di burrasca a pochi giorni dal via ha determinato una importante e inevitabile variazione al programma della 38esima edizione della Coppa Asteria...
Lega Navale Italiana: “Ancorati nel futuro”, a Ostia la festa dello sport con...
La Lega Navale Italiana organizza la seconda edizione di “Ancorati nel futuro”, festa dello sport in cui l’associazione celebra i suoi...
Louis Vuitton Cup: i pesi massimi si affrontano in una elettrizzante finale
La decisione di utilizzare il primo Reserve Day della Louis Vuitton Cup si è rivelata lungimirante da parte del Direttore di Regata Iain Murray:...
YCCS: Young Azzurra, Cesare Barabino vince l'edizione 2024 del CICO nella classe...
Porto Cervo, 30 settembre 2024. Si è concluso ieri il Campionato Italiano Classi Olimpiche (CICO) svoltosi a Cagliari a partire dallo scorso 26...
Louis Vuitton Cup: una giornata di brezza a Barcellona porta la finale ad un pareggio...
INEOS Britannia e Luna Rossa Prada Pirelli, i finalisti di spicco della Louis Vuitton Cup, sono stati tenuti in stand-by prima delle regate di ieri, mentre...