Vendée Globe 2024: impegno sociale, ricerca della performance e cumulo di miglia sono gli obiettivi 2023 per l’unico team italiano in lotta per la partecipazione al giro del mondo in solitario del prossimo anno.
Un programma sportivo intenso attende Giancarlo Pedote e il suo team Prysmian Group: quattro regate di cui due transatlantiche serviranno a cumulare miglia utili nel caso i team qualificati per poter partecipare al Vendée Globe fossero più dei 40 posti disponibili. La spettacolare Rolex Fastnet Race, la regata in doppio di 605 miglia che da 50 edizioni biennali prevede la circumnavigazione del faro a sud dell’Irlanda e che quest’anno partirà il 22 luglio da Cowes, nell’ Ile de Wight in Inghilterra per arrivare a Cherbourg, in Francia. Il Défi Azimut - Lorient Agglomération, la regata composta da differenti prove che si svolgeranno al largo del porto di Lorient tra il 19 e il 24 settembre.
La famosa Transat Jacques Vabre, che Giancarlo ha vinto in Multi 50 nel 2015 e che prevede l’arrivo in Martinica con partenza da Le Havre il 29 ottobre: 5400 miglia in doppio. La nuovissima Retour à la Base, il cui percorso si sviluppa tra la Martinica e Lorient, il porto di attracco di Prysmian Group. Questa regata, che parte il 26 novembre, sarà l’unica regata in solitario dell’anno. Un programma che avvince Giancarlo Pedote e attorno al quale il suo storico sponsor Prysmian Group vuole continuare a comunicare i valori che lo legano dal 2007 allo skipper italiano: “Questo progetto di sponsorizzazione è estremamente importante per Prysmian Group, perché identifica attraverso Giancarlo la nostra ricerca della performance, il nostro impegno a superare sempre noi stessi in quanto azienda e singole persone che lavorano in team. Inoltre, lo sport della vela richiama gli elementi del vento e del mare, con i quali ci confrontiamo ogni giorno nel corso della nostra attività: penso al cablaggio sottomarino e soprattutto allo sviluppo delle energie rinnovabili, una parte sempre più importante del nostro business” dichiara Valerio Battista, Amministratore Delegato di Prysmian Group. “Questa sponsorizzazione, ci aiuta anche a mettere in evidenza il nostro impegno a promuovere lo sviluppo delle comunità locali attraverso l’accesso all’energia”.
Prysmian Group ed Electriciens sans frontières, una partnership consolidata
Dall'11 gennaio 2016 Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei cavi e dei sistemi per l'energia e le telecomunicazioni, sostiene Electriciens sans frontières, ONG internazionale di solidarietà che ha per missione quella di migliorare le condizioni di vita delle popolazioni svantaggiate o in stato di emergenza, creando o ristabilendo punti di accesso all'energia e all'acqua potabile. Il tutto utilizzando la forza lavoro locale, creando cioè uno sviluppo sostenibile dei paesi più poveri.
Dal 2019 Prysmian Group ha deciso di offrire visibilità alla ONG ospitandola a bordo dell’IMOCA e attivando una serie di azioni che hanno l’obiettivo di promuoverne la notorietà e aumentarne le risorse. Tra queste operazioni figura "1 click = 1 metro", che coinvolge le reti sociali e continuerà nella stagione 2023 sempre contraddistinta dall’hashtag #4PEOPLE.
#4PEOPLE continua
Da novembre 2019 Prysmian Group promuove il concetto #4PEOPLE attraverso il progetto velico Prysmian Ocean Racing. Visibile attraverso la comunicazione del progetto, nelle vele, sullo scafo e sull'abbigliamento tecnico del team, #4PEOPLE esprime la responsabilità e l'impegno di Prysmian Group in ambito sociale e ambientale. Questo spirito ha animato il primo progetto Vendée Globe di Giancarlo Pedote e Prysmian Group e animerà allo stesso modo anche il secondo, quello del 2024, cercando di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza dell'elettricità nella vita quotidiana e di promuovere l'accesso all'elettricità e all'acqua per le popolazioni in difficoltà.
L’imbarcazione evolve
Se i valori restano gli stessi, la barca evolve: concepito al termine del Vendée Globe 202/21, il progetto di rinnovo dell’IMOCA Prysmian Group è in fase di completamento. Subito dopo la conclusione della Route du Rhum - Destinazione Guadalupa 2022, Giancarlo e il suo team hanno dato il via a un cantiere complesso: quello dell’installazione di foil di ultima generazione. Un cantiere importante che fa seguito a quello dello scorso anno durante il quale oltre al cambiamento della prua, erano stati effettuati dei rinforzi preparatori alle modifiche attualmente in corso.
Obiettivo di migliorare le prestazioni: "La scelta di aggiornare la barca (un progetto VPLP/Verdier del 2015, ndr) è stata fatta a febbraio 2021. È un progetto che è stato attentamente ponderato e ampiamente anticipato, pianificato fase per fase valutandone la realizzabilità in funzione delle risorse a disposizione", spiega Giancarlo Pedote. “L’idea globale è stata quella di modificare la carena tramite la nuova prua (abbiamo sostituito sei metri di scafo), in modo tale da avere un passaggio sull’onda molto più regolare e limitare le ingavonate che in condizioni di onda corta erano veramente considerevoli. Il cambiamento dei foil sarà invece il nuovo boost dell’imbarcazione: con queste appendici disegnate dalla mano di Guillaume Verdier la nostra barca avrà un grandissimo guadagno in termini di velocità, con il chiaro obiettivo di cercare di non farsi più staccare dal gruppetto di testa”.
Un programma di lavori perfettamente rispettato
"Abbiamo smontato e ispezionato tutto prima di aprire la coperta per permettere al team di Gepeto Composite di iniziare a installare le scasse dei foil. È stato un lavoro lungo e meticoloso che ha dato i suoi frutti", racconta Giancarlo, che ha già ricevuto i due foil consegnati da CDK Technologies. “Stiamo ultimando il rinforzo dello scafo iniziato l'anno scorso e mancano ancora alcuni elementi da assemblare e alcune parti meccaniche da ricevere. Finora abbiamo rispettato la tabella di marcia: il vantaggio di quando le cose vengono pensate e organizzate con quasi due anni di anticipo", dice lo skipper di Prysmian Group, il cui varo post cantiere è previsto per la metà di maggio. "Questo importante refit della barca ci offre la possibilità di guardare nuovi orizzonti in termini di prestazioni, di cercare di raggiungere nuovi obiettivi. Dovrò imparare a navigare con nuovi punti di riferimento su una macchina più veloce. Dovrò adattare la mia tecnica, i miei allenamenti e le mie strategie", afferma il velista italiano, che ha in programma due mesi di allenamenti intensivi prima di competere con le barche di ultima generazione.
Chi è Giancarlo Pedote
Laureato in filosofia, ex praticante di box e full contact, Giancarlo è un velista atipico che ha un approccio molto metodico alla vela. Vincitore del Transat Jacques Vabre 2015 in Multi 50, due volte Champion de France promotion course au large en solitaire, due volte Velista dell'Anno italiano, ha partecipato al suo primo giro del mondo in solitario nel 2020, il Vendée Globe, arrivando in 8a posizione, a sole 19 ore dal primo. Autore di un DVD e due libri tecnici sulla vela, ha pubblicato con Rizzoli del Gruppo Mondadori "L'anima nell'oceano". È fondatore e manager della struttura che gestisce la comunicazione, gli sponsor e il suo progetto sportivo.
Ufficio Stqampa Giancarlo Pedote
Stefania Salucci
Ti Potrebbe Interessare Anche
Yacht Club Costa Smeralda: i temporali non fermano la Rolex Swan Cup
Porto Cervo, 19 settembre 2024. Seconda giornata di Rolex Swan Cup, ieri, sulle acque antistanti Porto Cervo caratterizzata da instabilità meteo,...
Louis Vuitton Cup: dramma e gioia in un'emozionante giornata di semifinali
In una giornata di fortune altalenanti, ieri, su una pista insidiosa come quella di Barcellona, il Challenger of Record, INEOS Britannia, si è assicurato...
Tutto pronto a Malcesine per il Grand Prix 4 della 69F Cup e per l'Eurosat 69F European...
Malcesine (Lago di Garda) - Riflettori puntati sulla Fraglia Vela Malcesine nel corso del prossimo week end, in occasione del Grand Prix 4 della 69F Cup,...
Unicredit Youth America's cup: regate al limite nella prima giornata
A volte le cose belle richiedono tempo, e dopo un lungo ritardo, ieri, nella prima giornata della UniCredit Youth America's Cup di Barcellona, quando...
Yacht Club Costa Smeralda: vento da nordest nel primo giorno di regata alla 22^ Rolex...
Porto Cervo, 18 settembre 2024. La 22^ Rolex Swan Cup, che segna il 40° anniversario della lunga partnership dello YCCS con Rolex, iniziata nel 1984...
Yacht Club Costa Smeralda oggi al via le regate della 22^ Rolex Swan Cup, 101 le...
Porto Cervo, 17 settembre 2024. La Rolex Swan Cup, evento biennale giunto alla 22^ edizione, prenderà il via questa sera con lo Skipper’s...
Louis Vuitton Cup: la vittoria di svizzeri e americani mantiene vivo il ''Sogno''...
Lo sport ha la strana abitudine di riservare sorprese e, in quella che si preannunciava come una potenziale giornata di eliminazione nelle semifinali della...
Riccardo Costa della C&B Racing Academy trionfa nella GT30 di Motonautica al “Waterfestival...
Ottime prestazioni dei piloti della squadra piacentina di motonautica C&B Racing Academy sono giunte dal “Waterfestival 2024” che si è...
IBSA, partenza con vento leggero alla Normandy Channel Race
Caen, 16 settembre 2024 - Il pochissimo vento da Ovest è stato protagonista dell’avvio, ieri, della CIC Normandy Channel Race, l’ultima...