ICE Yachts: Nasce il nuovo ICE 70 rs - Barche a vela - NAUTICA REPORT
Barche a vela / ICE Yachts: Nasce il nuovo ICE 70 rs
ICE Yachts: Nasce il nuovo ICE 70 rs

ICE Yachts: Nasce il nuovo ICE 70 rs

Standard: costruzione scafo in vetro-carbonio, coperta full carbon  e interni  alleggeriti.

 

Il cantiere ICE YACHTS si presenta sul mercato con un nuovissimo prodotto, l’ICE 70rs, versione racer e ancora più appagante e radida  del già velocissimo ICE 70, vero bestseller della fiera nautica di Cannes del 2021, che strizza l’occhio  agli armatori in cerca di una barca importante adatta a crociere veloci e a destreggiarsi con successo anche tra le impegnative boe delle regate del circuito della Rolex Cup

 

L’ ICE 70RS , sviluppato direttamente dallo studio di Umberto Felci assieme allo staff tecnico del cantiere, è un  vero fast cruiser di altissima qualità con uno sfruttamento incredibile dello spazio , con una linea bellissima eINTERNI ALTAMENTE INNOVATIVI e MODERNI  che mettono gli ospiti in primissimo piano , danno all’armatore una suite degna di tale nome e prevedono un alloggio crew diverso dal solito loculo.

 

Design moderno, parliamo di dritto di prua rovescio (a scimitarra) con delfiniera realizzata in carbonio  lunga 1,9  mt  e poppa in stile Volvo Open 70  , è il fratello maggiore e  lo sviluppo naturale dell’ICE 52, altro bestseller di Ice Yachts con oltre 18 esemplari prodotti ad oggi.

 

 

Sul piano idrodinamico, le linee d’acqua e le appendici, questa volta caratterizzate da un  pescaggio variabile grazie alla lifting keel  con idraulica Cariboni  che prevede un pescaggio da 2.80 metri a 4.40 circa, sono studiate per ottenere grandi prestazioni, con risultati  impressionanti che evidenziano l’attitudine di ICE 70rs  a risalire il vento ad angoli strettissimi e a planare velocissimo alle andature portanti…..a motore grazie ai suoi 200cavalli e al corretto dislocamento raggiunge e supera 11 nodi a velocità di crociera!!!, a vela di bolina con 8 nodi raggiunge  ben 10,2…..che altro  dire ?

 

A garantire queste prestazioni si sommanole alte tecnologie impiegate nella costruzione e l'incredibile qualità di un lavoro artigianale di altissimo pregio eseguito da tecnici che si avvalgono di un’esperienza maturata in tanti anni di attività dedicata alla realizzazione di imbarcazioni che hanno scritto la storia della vela.

 

Il guscio e la coperta sono laminati in infusione da stampo femmina utilizzando fibre di carbonio ; le strutture sempre in carbonio sono laminate in opera e realizzate anch’esse in infusione, diventando un tutt’uno con scafo e coperta, annullando scricchioli e rumori. La coperta oltre all’incollaggio classico viene  fascettata allo scafo  cosi’ come tutte le paratie creando una struttura monolitica e rigidissima.

 

Queste scelte oltre a contenere i pesi conferiscono all’imbarcazione una solidità e una robustezza in grado di sopportare le ripetute sollecitazioni e i forti carichi che si affrontano anche nelle navigazioni più impegnative.

 

 

Tante le chicche presenti a bordo…..serbatoi strutturali in carbonio per i liquidi sotto alla pavimentazione della dinetta, sala macchine super insonorizzata con doppie guarnizioni ai portelli etc

 

ICE 70rs è  dotato di una pinna realizzata in acciaio doppio Weldox ad alte caratteristiche meccaniche e di un siluro in piombo fresato a controllo numerico che offrono il vantaggio di ridurre percentualmente il peso della zavorra e quindi il dislocamento totale dell'imbarcazione a parità di momento raddrizzante.

 

Grazie anche al bulbo maggiorato si riesce a ridurre in maniera molto consistente lo sbandamento in navigazione e il rollio quando si è fermi in rada.

 

Quindi, grande potenza nelle andature in cui questa è fondamentale e dislocamento minimo nelle andature in cui questo rappresenta un freno, come ad esempio le andature portanti e la  navigazione a motore.

 

 

Tutto ciò permette di mantenere delle medie elevatissime in tutte le condizioni, sia in regata sia in crociera, a vela o a motore.

 

Il timone   con asse forgiato in autoclave a 7bar e 145 gradi e pala di carbonio è  studiato e progettato con tecnologie all’avanguardia  permette un controllo impressionante anche ad imbarcazione sbandata o sottoposta a grossi carichi aerodinamici, tenendo sempre ben chiara l’attenzione volta al tema della sicurezza, centrale sia a livello progettuale che costruttivo.

 

La coperta è  completamente in carbonio con infusione one step e resina epossidica, appositamente dedicata agli armatori sportivi, rispecchia le linee generali dei progetti Felci Yacht Design, unendo semplicità e stile, eleganza ed efficienza, comodità e versatilità.

 

Il pozzetto, caratterizzato da ampie panche e comodi schienali paramare, è decisamente oversize e permette massima mobilità ad equipaggi numerosi  

 

 

L’ampio garage , da record della categoria e quasi a livello di quello di un 80 piedi, è predisposto per contenere un tender gonfio da ben 3,8 metri!!

 

Nel garage sono previsti per l’apertura del portellone e della movimentazione del tender due verricelli/argani elettrici sempre nell’ottica della ricerca di comodità e facilità d’uso.

 

Inoltre molti sono i dettagli che evidenziano come lo studio del ponte sia stato condotto alla ricerca di una sintesi tra una coperta ideale per la vita crocieristica rilassata e quella pregnante di marinità ed efficienza, necessarie durante una navigazione a lungo raggio o  regata.

 

Grazie alle tecnologie impiegate per la realizzazione degli interni, quali l’uso di pannelli alleggeriti, si ottiene un notevole risparmio di peso rispetto ad una realizzazione tradizionale, senza comunque rinunciare al pregio delle lavorazioni di falegnameria, sia nella ricercatezza di finiture sia nell’eccellenza dei particolari.

 

 

Gli interni sono previsti nella versione a  4 cabine, con  3 bagni con ampia cucina a vista.

 

L’armo in carbonio di serie è dotato di un boma park avenue  utilissimo  per semplificare ulteriormente le cose sia in navigazione che quando ci si appresta a ridurre o abbattere le vele

 

Il primo esemplare di ICE 70rs  è attualmente in  fase costruttiva nel cantiere ICE YACHTS aSalvirola, vicino a Crema e  la prima barca, per un esigente armatore  , sarà in acqua a fine maggio 2022.

 

I tecnici del cantiere sono a disposizione per illustrare e far toccare con mano  la qualità costruttiva del vero Made in Italy e l’attenzione al dettaglio che solo  un prodotto nato dal design e dalla tradizione costruttiva Italiana sono in grado di offrire.

 

Specifiche

 

LUNGHEZZA FT     m.21,30
LUNGHEZZA AL GAL m.19,80
BAGLIO MAX m. 5,76
PESCAGGIO m. 2,80/440
DISLOCAMENTO  kg.27.200
ZAVORRA  kg.  8.100
MOTORE 195/230  CV
SERBATOI ACQUA 1100 LT
CARBURANTE 1200 LT
SUPERFICIE VELICA  295 MQ
GENNAKER 390 MQ

 

www.iceyachts.it

 

ICE Yachts Press Office

Marco Malgara

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Varata Elida: scafo in legno e ponte in carbonio

Materiali di prestigio per uno yacht che punta a durare nel tempo.   Varata ...

Optimist ecologico made in Sardegna by NOX Oceani

È pronta per essere realizzata la prima barca ecologica made ...

wallywind110 indica la rotta della nuova gamma di cruiser-racer Wally

- Scafo superleggero in fibra di carbonio con armo altamente performante - wally...

Nautorís Swan vara il primo ClubSwan 80 costruito da Persico Marine

Nautor’s Swan arricchisce la flotta ClubSwan con il nuovo Clu...

Philippe Briand on Jeanneau Yachts 65: a safe bet for sail

- The new Jeanneau Yachts 65 is the flagship of French yard production   ...
Turismo e ormeggi
Grado (GO) - La Prima Venezia
Grado è un importante centro turistico e termale, noto anche come l'Isola del Sole e, per la sua particolare storia, la Prima Venezia.   Già porto romano a servizio di Aquileia e castrum, Grado si sviluppò
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 06/10/2022 07:50

© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI Privacy Policy Cookie Policy