Bona Fide, 1899
CUTTER AURICO

CUTTER AURICO
Il Five Tonner Bona Fide fu costruito in appena due mesi per l’armatore J. Howard Taylor, futuro armatore dell’8 Metri Stazza Internazionale Bona.
Nel 1900 vinse la medaglia d’oro nella classe Five Tons alle Olimpiadi di Parigi.
Successivamente fu abbandonato sul lago di Como per oltre un trentennio.
Nel 1999 il nuovo armatore, il notaio milanese Giuseppe Giordano, già proprietario di Cerida del 1938, lo trasferì presso il Cantiere Navale dell’Argentario di Porto Santo Stefano, in Toscana, fu sottoposto a un restauro durato tre anni.
Bona Fide - Foto da Cantiere Navale Dell'Argentario
Tra gli interventi effettuati anche la quasi integrale sostituzione del fasciame in mogano e di quasi 200 ordinate. Tornata in mare il 19 giugno del 2003, ha cominciato a vincere ai principali raduni di vele d’epoca del Mediterraneo.
Nel 2006 ha vinto il Panerai Classic Yachts Challenge (categoria Vintage) e nel 2010 il Prix du Yacht de Tradition de l’Année (Pyta).
Caratteristiche
Anno | 1899 |
---|---|
Cantiere | CHARLES SIBBICK & CO. (COWES – UK) |
Progetto | CHARLES SIBBICK (COWES – UK) |
Lunghezza F.T. | 13,60 m |
Lung. al galleggiamento | 8,84 m |
Larghezza | 2,50 m |
Pescaggio | 1,86 m |
Dislocamento | 11,40 tons |
Superficie velica | 146 m² |
© Copyright 2011-2023 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Dyon, 1924
Un articolo su Dyon comparso nel 1925 sul Rudder definisce la barca "uno degli yacht più belli del suo tipo (sloop) che abbiamo visto in pianta. L'articolo...
Vele d’Epoca Verbano, concluso a Varese l’ottavo Convegno sulle imbarcazioni...
Sabato 28 gennaio 2023 si è conclusa a Varese l’ottava edizione di “Tra Legno e Acqua”, l’annuale convegno nazionale dedicato...
Olga, 1909
Olga è uno storico Pilot Cutter di base nella Baia di Swansea in Inghilterra. L’unica barca a vela pilota, nel Canale di Bristol, rimasta...
Guia, 1970
La storia di quest’imbarcazione, su progetto Sparkman & Stephens, sarà sempre legata a quella dell’imprenditore milanese dell’acciaio...
Sagittarius, 1971
Il primo armatore di Sagittarius è stato Giorgio Carriero di Milano, poi dal 1973 è appartenuta alla famiglia Laffitte di St. Paul De Vence,...
Anne Sophie, 1938
L’8 Metri Stazza Internazionale Anne Sophie era uno dei due contendenti, insieme a Sira, progettato da Johan Anker, per le Olimpiadi del 1940...
Iduna, 1939
Iduna era il 983esimo disegno del progettista H.W. De Voogt di Haarlem e la 348esima costruzione del cantiere olandese De Vlijt di Aalsmeer. Costruita...
Talisman, 1920
Talisman è un ketch Marconi in acciaio, progetto di Henry Rasmussen, appartenente alla classe Touren–creuzer, sottoposto a numerosi...
Tamara IX, 1933
La fama di questa imbarcazione in Mediterraneo è legata all’acquisto che ne fece nel 1998 Doug Peterson, il famoso progettista californiano...