Naval Tecno Sud: la sosta in secco ''CE''... Il ''Made in Italy'' a prova d’invaso ! - Tecnica e manutenzione - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi
Ostuni (BR) - La Città Bianca
Ostuni è un comune della provincia di Brindisi in Puglia.   Detta anche Città Bianca, per via del suo caratteristico centro storico che un tempo era interamente dipinto con calce bianca, oggi solo parzialmente. Insieme a
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 24/03/2019 07:10
Tecnica e manutenzione / Naval Tecno Sud: la sosta in secco ''CE''... Il ''Made in Italy''...
Naval Tecno Sud: la sosta in secco ''CE''... Il ''Made in Italy'' a prova d’invaso !

Naval Tecno Sud: la sosta in secco ''CE''... Il ''Made in Italy'' a prova d’invaso !

di Sacha Giannini

Non dimentichiamo che la barca non è un “pesce” che vive sott’acqua o una “paperella” nata per galleggiare !

 

Il suo elemento naturale non è ( solo ) il mare. L’ingegno umano che l’ha creata ne giustifica il proprio “adattamento” in acqua in una tentata e più naturale possibile convivenza e resistenza.

 

La barca si identifica, si completa e viene quindi ospitata, lì dove resine, acciai, allumini e un pò meno i legni, sono indeboliti e attaccati di continuo sopra e sotto il galleggiamento.

 

Le barche, un po’ come alcuni mammiferi marini, si adattano alla vita acquatica, ne assumono le caratteristiche e il trasformismo fisiologico, ma hanno polmoni e pelli “terrestri” che necessitano anche di ossigeno e di aria per respirare, riposare e proteggersi.

 

Non sottovalutiamo dunque l’importanza di un giusto equilibrio “acqua/aria” per mantenere in salute le nostre amate barche … per rinnovare “protezioni cutanee” e per scongiurare future sorprese.

 

Mettiamole dunque anche in secco, in meritato riposo, controlliamole e prendiamocene cura, sostenendole però correttamente, senza stress, imitando per punti una più uniforme reazione di galleggiamento.

 

... Non facciamole soffrire, assecondiamole e col giusto riguardo osserviamole nude, nell’armonia delle proprie forme, vestite d’intimo e di soli “tacchi” a spillo !

 

In fondo le barche sono un po’ come le donne… soffrono ma quando si levano i “tacchi” sorridono nuovamente!

 

 

Questa è la filosofia che da diversi anni contraddistingue la Naval Tecno Sud, un’azienda barese specializzata nella progettazione e nella realizzazione di prodotti ad hoc per la cantieristica navale che produce una vasta gamma di cavalletti, puntelli, invasi, tacchi, selle, carrelli, bilancini e attrezzature per il trasporto di grandi yachts su nave.
 


 

Barbara e Roberto Spadavecchia titolari della Naval Tecno Sud 

 

Sono tutti prodotti certificati CE in un processo interamente “Made in Italy”, dalla progettazione, costruzione, montaggio, imballaggio, spedizione e assistenza post vendita.

 

Tutti i prodotti della Naval Tecno Sud garantiscono alti requisiti di qualità e affidabilità ma soprattutto il punto di forza dell’azienda barese è la certezza e la coerenza di essere nati appositamente per il settore cantieristico navale, per un più agevole, pratico e sicuro posizionamento a terra delle barche ottimizzandone i tempi e il lavoro, l’incolumità degli operatori coinvolti e la pulizia del cantiere.

 

La flessibilità, la modularità, la semplicità di utilizzo, la praticità, la personalizzazione e la standardizzazione del processo sono i punti chiave del loro successo.

 

Vediamo brevemente quali sono i basilari da tenere sempre a mente nella corretta operazione di alaggio e di posizionamento a terra per “adagiare” la nostra barca.

 

Invasi , puntelli, tacchi, cavalletti nei punti cruciali, la barca perfettamente in piano e poggiata scaricando buona parte del proprio peso in chiglia, distribuito anche in “selle” per madieri o in “culle” da bagli personalizzate.

 

La giusta distribuzione dei carichi, un perfetto equilibrio statico, una corretta pressione a tutti i punti stabiliti d’appoggio ed evitando ogni possibile sollecitazione rischiosa alle appendici e accessori sono alla base di un “alloggiamento a regola d’arte”.

 

Le tacche laterali o puntelli devono sopportare soltanto la spinta necessaria a mantenere in equilibrio e in posizione la barca, senza dunque sostenerne il peso assorbendone una minima spinta. Questa è la regola generale a patto che il laminato o la struttura non sia fatta di cartapesta !!

 

Non sottovalutiamo poi l’importanza del terreno, le caratteristiche e la solidità del piano di calpestio ( piazzale ) e del suo carico ammissibile per metro quadro, stabilendo così il giusto passo dei sostegni.

 

Eventuali assestamenti possono provocare deformazioni o avvallamenti nel profilo del fasciame con rischi di danni strutturali, delaminazioni e scollamenti del ragno e/o controstampi e provocare la classica “bozza” ...non solo antiestetica !

 

Sono pochi gli invasi fatti veramente bene, nati e pensati per tale scopo. Spesso bidoni d’olio, blocchi di cemento, pali di legno caricati a compressione e altri appoggi instabili di fortuna affollano piazzali e cantieri in… improbabili acrobazie di in-stabilità e di sicurezza.
 



 

Invasare una barca non è da tutti ! Ci vuole conoscenza e professionalità senza nessuno sconto e l’uso di attrezzature di sostegno a … prova di equilibrio.

 

La Naval Tecno Sud, affermatasi con successo anche in ambito internazionale, utilizza grandi e piccoli accorgimenti per rendere la taccata il più possibile pratica, veloce e sicura:

  • Comodi agganci per collegare i vari cavalletti creando un solido invaso in sicurezza.

  • Solidi, pratici e funzionali spinotti per favorire in sicurezza l’inclinazione regolabile e l’estensione del telescopio.

  • Snodo a sfera che consente un’oscillazione graduale a 360°, senza mai “mettersi a taglio” per non danneggiare le carene, agevolando la manutenzione e lubrificazione.

  • Comoda presa per agire sulla vite di regolazione, per l’ultima fase della taccata.

  • Comoda maniglia per estendere il telescopio.

 


 

Tutti i materiali utilizzati sono di primaria scelta e muniti di certificato di ferriera attestante la qualità di prodotto, e le caratteristiche meccaniche. La Società è inoltre specializzata nella produzione di rastrelliere e scaffali porta barche a più piani per “porti a secco” e altri articoli per la cantieristica navale e per la sicurezza nelle aree tecniche.

 

La praticità della taccata, l’ottimizzazione degli spazi nei cantieri ed il potenziamento di prodotti già presenti sul mercato attraverso la certificazione e zincatura a caldo sono i molteplici vantaggi offerti dalla Naval Tecno Sud.

 

Ogni prodotto viene consegnato e fornito con una serie di documenti d’accompagnamento:

  • Manuale per l’uso e la manutenzione

  • Attestazione delle verifiche di calcolo

  • Certificazione ce

  • Disegni di assieme della parte metallica

  • Garanzia 24 mesi

Il “CV50” (cavalletto verticale con telescopio e vite di regolazione ) o il “TAF100” (tacco fisso con singola portata di 100 tonnellate studiato per puntellare la chiglia di mega yacht a motore con dislocamento anche fino a migliaia di tonnellate ), il “TAR2T100”, il “SET“ o il “modulo per barche a vela”, i “moduli per trasporto su navi” e tanti altri prodotti specifici per la cantieristica navale sono solo alcuni esempi della Naval Tecno Sud per posizionare a terra un’imbarcazione a regola d'arte ! specie se costruita in vetroresina e specie se si prevede di lasciarla a terra per un lungo periodo (alcuni mesi).

 

Non esistono vere e proprie normative per le operazioni di alaggio, varo e movimentazioni a terra, con la esclusione delle invasature carrello rimorchiabile (norme del codice della strada), a parte quella della buona tecnica ingegneristica, del buon senso e dell'esperienza nel campo. Alcune ordinanze emanate dai compartimenti marittimi zonali regolamentano tali operazioni, eventuali preventive formalità da espletare e norme speciali da adottare da parte dei cantieri navali.

 

Una importante prescrizione tecnica, secondo me condizione necessaria, è quella di nominare sempre un “Direttore tecnico” , munito dei titoli previsti dal REGOLAMENTO DI ESECUZIONE AL CODICE DELLA NAVIGAZIONE - TITOLO IV - CAPO VI - “ Delle Abilitazioni Professionali del Personale Tecnico addetto alle costruzioni navali ”.

 

Il direttore tecnico è ritenuto personalmente responsabile della corretta esecuzione delle manovre e dell'adozione delle cautele, impartite all'occorrenza dall'Autorità Marittima o suggerite dalla esperienza marinaresca.

 

Condizione fondamentale al momento dell’insellamento delle unità sulle apposite invasature è quella di accertarsi che dette unità abbiano un dislocamento pari o inferiore alla capacità dell’invaso.

 

Ideale sarebbe disporre di un supporto (invaso) realizzato “su misura” e che permetta solo un minimo di regolazione ( senza spinte laterali ) sui punti di appoggio e avendo cura di sceglierli in corrispondenza di strutture di rinforzo (paratie, madieri, longheroni, ecc.). Così facendo si eviterà di sottoporre tutta la struttura a sollecitazioni anomale che in casi estremi possono portare anche a danni strutturali permanenti e delaminazioni.
 


 

Culla su misura per My Song, la maxi barca a vela varata dal cantiere finlandese Baltic Yacths.

 

Gli articoli prodotti dalla Naval Tecno Sud sono molti e le soluzioni proposte spaziano dagli invasi, cavalletti, puntelli, tacchi, selle fisse e trasportabili con carrelloni motorizzati, bilancini, carrelli trainati e stive e/o scaffali per natanti, scale, trabattelli e pannelli per verniciature.

 

Vediamo solo alcuni prodotti di successo dell’azienda barese utilizzati da molti importanti cantieri nazionali ed internazionali:

 

Tacco fisso per chiglia: con portate da 5 a 100 tonnellate cadauno può essere utilizzato come invaso laterale per grandi barche a motore e per puntellare la prua e la poppa di barche a vela.
 


 

Tacco regolabile doppio telescopio: cavalletto per la chiglia dotato di telescopi e viti di regolazione, realizzato in varie altezze ed ideale per tutte le tipologie di barche a motore.
 


 

Puntello verticale: Ideale per essere posizionato sui pattini di poppa di piccole, medie e grandi barche a motore e nelle misure più alte può essere usato per puntellare prua e poppa di barche a vela.
 


 

Cavalletti inclinazione fissa vela e motore: per barche a vela e grandi barche a motore. Collegandoli con barre di accoppiamento e catene con tenditori, creano un invaso in estrema sicurezza. Nelle grandi barche a motore, viene posizionato al traverso e verso la prora per meglio “abbracciare” la carena. Dotato di telescopio e vite di regolazione.
 


 

Modulo per barche a vela: È un modulo composto da due cavalletti con inclinazione regolabile ed un puntello centrale, con altezze variabili, tutti collegati tra loro con barre di accoppiamento scorrevoli, catene e tenditori.

 

Ideale per taccare in massima sicurezza qualsiasi tipo di barche a vela, soprattutto quelle con carena delicata, in quanto il peso della barca viene distribuito sul bulbo e in parte sui puntelli centrali e sui cavalletti laterali che grazie alla regolazione dell’inclinazione raggiungono i punti più solidi della carena.
 


 

Sella per barche a vela: Invaso trasportabile con carrelli motorizzati dotati di forche e traversine che consentono di sollevare barca e sella in contemporanea. Viene realizzato in varie misure di larghezza, in relazione all’interno ruote del carrello e in varie lunghezze.
 


 

La Naval Tecno Sud, sempre attiva alla ricerca di nuovi prodotti o ad ottimizzare attrezzature già esistenti per i Cantieri Navali, è da anni presente nei più importanti saloni nazionali e internazionali per far conoscere la qualità, l’originalità e lo stile italiano nel mondo.

 

Naval Tecno Sud pensa dunque al mondo dei cantieri e così anche gli invasi hanno ora... anima e stile!
 


 

Sella invaso per barca a vela da 50 tonnellate per il cantiere navale Cogeman di Fiumicino ( Roma )

 

Arch. Sacha Giannini

+39 338 44 02 633

 

Fonte: Nautica Report
Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

PME Mare presenta al Seatec Compotec 2019 il nuovo sistema di ancoraggio Grippy ABR

PME Mare presenta in assoluta anteprima al Seatec Compotec di Carrara la nuova versione...

Naval Tecno Sud presenta il nuovo carrello di movimentazione per barche e gommoni

La Naval Tecno Sud propone sul mercato il nuovo carrello di movimentazione su piazzali ...

I bacini di carenaggio

Si tratta di opere costose tanto per la costruzione quanto per l'esercizio; eccettu...

In barca con il motore efficiente ed i ricambi giusti

di Giulio Galassi

Spiagge seducenti, coste frastagliate, isole da sogno. Questa &egra...

La termografia infrarossa CND nella nautica

di Emidio Collevecchio

L’utilizzo della Termografia Infrarossa CND può contri...

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI