Yamaha Motor Europe presenta nuove partnership e nuove tecnologie al Salone Nautico di Genova - News - NAUTICA REPORT
News / Yamaha Motor Europe presenta nuove partnership e nuove tecnologie...
Yamaha Motor Europe presenta nuove partnership e nuove tecnologie al Salone Nautico di Genova

Yamaha Motor Europe presenta nuove partnership e nuove tecnologie al Salone Nautico di Genova

Yamaha Motor Europe è da tempo il marchio di riferimento nel mercato nautico con motori fuoribordo di alta qualità, WaveRunner e tender che soddisfano gli standard più elevati.

 

L’azienda è fedele alla sua promessa di creare un’esperienza entusiasmante per i clienti.

 

Negli ultimi anni sono state introdotte nel mercato nuove soluzioni tecnologiche, come l’Helm Master EX e l’applicazione degli elevati standard tecnologici XTO alla gamma V6 che hanno aperto al marchio nuovi orizzonti. Da costruttore di motori marini siamo arrivati a essere fornitore di sistemi di navigazione completi, stimolando un notevole cambiamento nel modo di operare del mercato.

 

Yamaha Motor Europe anche quest’anno mette in mostra la propria eccellenza ingegneristica al Salone Nautico Internazionale di Genova dal 22 al 27 settembre.

 

Questo è un appuntamento imperdibile sia per il mercato nautico internazionale sia per gli appassionati. È infatti una piattaforma globale per il settore che favorisce le interazioni istituzionali, tecniche e legate al mercato.

 

Motori fuoribordo e rigging

 

Yamaha Motor ha come obiettivo la soddisfazione del cliente ed è per questo motivo che tutti i motori fuoribordo sono suddivisi in segmenti specifici che rispondano alle singole esigenze ed esperienze.

 

Il segmento dei motori Premium di Yamaha (XTO 425 hp V8 – 225 hp V6) è pensato per i grandi cabinati e le imbarcazioni da crociera, per permettere di vivere avventure entusiasmanti e giornate di relax con estrema facilità.

 

Il segmento High-Power (200 hp – 90 hp) si adatta perfettamente a una navigazione sotto costa rilassante o agli sport acquatici carichi di adrenalina, mentre il segmento Mid-Power (80 hp – 30 hp) è il partner perfetto per organizzare giornate in mare con la famiglia e gli amici.

 

Il segmento Versatile (25 hp – 8 hp) è ideale per soddisfare una molteplicità di esigenze dei clienti, dai pescatori agli amanti delle uscite in barca con la famiglia, passando per i mezzi di soccorso e i tender.

 

Super leggera e facile da trasportare, la gamma portatile Yamaha (6 hp – 2,5 hp) coniuga peso ridotto e basse emissioni con qualità, durata e affidabilità di alto livello.

 

I motori elettrici Yamaha non sono solo silenziosi, ma sono anche incredibilmente facili da utilizzare, cosa che rende ancora più piacevole ogni uscita.

 

E con le opzioni disponibili per gli spostamenti in acqua dolce, salmastra o salata, superano qualsiasi aspettativa e arrivano sempre più lontano.

 

A Genova, riflettori puntati sul motore V6 da 300 hp

 

L’elegante e versatile famiglia Yamaha V6 va dai 300 hp ai 225 hp. Questi motori sono diventati la soluzione ideale per un’ampia gamma di imbarcazioni con uno o più propulsori fuoribordo.

 

Il motore Yamaha V6 è stato progettato e ulteriormente migliorato, prendendo spunto dal design dell’iconico XTO. Ricco di nuovi contenuti tecnologici, il propulsore offre soluzioni esclusive come il Digital Electric Steering (DES), il Thrust Enhancing Reverse Exhaust (TERE) e l’esclusivo TotalTilt™ di Yamaha.

 

Vieni ad ammirare il modello V6 da 300 hp che sarà il protagonista assoluto dello stand Yamaha a Genova.

 

Maneggevolezza migliorata con il sistema Helm Master EX

 

Lanciato nel 2020 per trasformare Yamaha da azienda leader nei motori fuoribordo a fornitore effettivo di sistemi di navigazione, Helm Master EX ha ricevuto un ulteriore importante upgrade nel 2022. Grazie al joystick Helm Master EX, che può essere montato praticamente ovunque, i clienti possono ora godere di massima maneggevolezza nelle manovre di ormeggio e per tutte le movimentazioni in spazi ristretti.

 

I pescatori possono controllare l’imbarcazione posizionandosi in prossimità della barra, mentre i grandi yacht a motore possono controllare l’imbarcazione dalla plancia di comando.

 

Il tutto in un unico sistema

 

In più, capitano ed equipaggio potranno contare su un comfort superiore, grazie alla migliorata capacità di compensare l’effetto del vento e della marea al traverso, mantenendo la prua sulla rotta originale.

 

WaveRunner

 

Nella gamma WaveRunner Model Year 2023 – che saranno  disponibili con il nuovo anno – Yamaha ha introdotto molte delle tecnologie e funzionalità più innovative, consentendo a un numero maggiore di clienti di godere delle migliori caratteristiche di progettazione e affidabilità di alto livello. Un maggior numero di clienti potrà scoprire un mondo completamente nuovo di vivere esperienze emozionanti.

 

La segmentazione della gamma WaveRunner è stata ideata per facilitare la ricerca e aiutare i clienti a scegliere la moto d’acqua perfetta per il tipo di utilizzo.

 

Il segmento Recreation punta tutto sul divertimento, le emozioni e l’adrenalina per creare un’esperienza in acqua indimenticabile per piloti di ogni livello.

 

La gamma Cruising è perfetta per navigazioni più lunghe, per affrontare avventure ancora più coinvolgenti, con un comfort superiore la tecnologia più avanzata.

 

Infine, il segmento Sport è pensato per chi cerca un livello superiore di prestazioni.

 

Novità per il 2023

 

Il modello FX Cruiser SVHO più recente è stato lanciato in edizione limitata nei colori carbonio e menta e grafiche frizzanti, con una verniciatura di qualità superiore, mentre il JetBlaster® torna con uno stile moderno e più essenziale.

 

Anche l’FX SVHO è stato aggiornato e ora dispone di un sistema audio integrato, perfettamente installato nel vano piedi.

 

Infine, l’FX Cruiser HO, l’FX HO e il VX Cruiser sono stati migliorati con un deck in NanoXcel2®, una struttura estremamente leggera e resistente che migliora il rapporto potenza/peso e la maneggevolezza.

 

Scopri la SuperJet

 

La SuperJet® è una moto rivoluzionaria, perfetta incarnazione del DNA da competizione di Yamaha, anche se con una facilità d’uso adatta a chi cerca emozioni pur non essendo un professionista.

 

Ed è pronta a mostrarsi in tutto il suo splendore al salone di Genova.

 

Aerodinamica e leggera, offre velocità, accelerazione e manovrabilità ineguagliate.

 

In grado di attirare anche i non professionisti, il pluripremiato motore marino a tre cilindri e 4 tempi TR-1 e lo scafo leggero e fluido assicurano potenza e agilità.

 

Per i piloti che vogliono partire in modo “soft”, il sistema L-MODE® riduce le prestazioni del motore, contribuendo a creare fiducia anche nei meno esperti. Inoltre, lo scafo più largo e stabile è ideale per il tempo libero.

 

Nuove partnership nel mondo delle imbarcazioni

 

La recente evoluzione di Yamaha Motor come fornitore di sistemi di navigazione completi e all’avanguardia è perfettamente in linea con la strategia dell’azienda di collaborare con i più grandi costruttori europei per offrire ai clienti esperienze eccezionali.

 

Yamaha si assicura che i propri sistemi si adattino perfettamente all’imbarcazione, garantendo al cliente il massimo in termini di prestazioni e offrendo ai costruttori di imbarcazioni un unico interlocutore per motori, sistemi di controllo e monitoraggio, oltre alla formazione e alla condivisione di competenze.

 

Un aspetto non trascurabile delle partnership sviluppate da Yamaha negli ultimi tempi è la grande diversità dei costruttori di imbarcazioni con cui ha scelto di collaborare: dalle imbarcazioni da pesca leggere ed efficienti ai cruiser di lusso, ai battelli fino ai super yacht.

 

L’ampia gamma di applicazioni della tecnologia Yamaha permette al marchio di soddisfare meglio le esigenze di molti più clienti.

 

Le recenti partnership includono una collaborazione con i costruttori di imbarcazioni scandinave di fascia alta Windy Boats e una recente partnership con Quarken, l’azienda che ha innovato le imbarcazioni modulari.

 

La gamma Windy Boats comprenderà motori del segmento Premium e ad alta potenza, tra cui i modelli XTO 425 hp V8 – 200 hp, mentre il marchio Quarken si concentra sui modelli V6 da 300 hp con tecnologia “steer by wire” integrata nelle imbarcazioni da 8 metri.

 

Salpa Nautica entra a far parte della famiglia Yamaha

 

L’ultima partnership siglata è quella con il cantiere Salpa Nautica, che ha ribadito l’intenzione di Yamaha di diventare un marchio leader nelle soluzioni nautiche.

 

Questa collaborazione farà sì che Yamaha Motor diventi il fornitore esclusivo della gamma di super natanti Salpa, tra cui il nuovo Avantgarde 35 e la line-up di battelli che vanno da 13 a 5 metri e da 850 a 40 cavalli.

 

Uno dei principali vantaggi della partnership per i clienti Salpa è la perfetta integrazione a bordo e una scelta di opzioni più ampia, dall’equipaggiamento completamente personalizzabile al design coordinato tra i sistemi e il resto dell’imbarcazione.

 

La partnership offre prestazioni migliori anche al cliente.

 

I partner hanno condiviso le rispettive conoscenze durante la fase di progettazione e di lavoro, effettuando per esempio test completi dell’elica che consentono di migliorare le prestazioni complessive dell’imbarcazione finita e di offrire al cliente un package che soddisfi perfettamente tutte le sue esigenze.

 

Scopri la gamma di gonfiabili YAM

 

Ideali per le giornate in famiglia, per le avventure con gli amici o anche per semplici trasferimenti, queste imbarcazioni sono resistenti, leggere e hanno un’eccellente maneggevolezza.

 

I nostri tender premium hanno molte delle caratteristiche che ci si aspetta da un tender di lusso, abbinate all’eccellenza ingegneristica e alla qualità senza compromessi.

 

I modelli “T” sono compatti e leggeri, ideali per l’utilizzo come tender per yacht, dove anche lo spazio disponibile è di livello superiore.

 

I modelli “Air” sono dotati di un ponte ad alta pressione per migliorare la capacità di tenuta, senza compromettere le dimensioni dello spazio a bordo e il tempo di gonfiaggio per la messa in acqua.

 

Infine, la gamma “S” è dotata di un pianale a lamelle rivisitato e rafforzato che conferisce rigidità all’imbarcazione, favorendo la tenuta del mare e offrendo un deck piatto per lo stoccaggio di oggetti e per l’equipaggio.

 

Recentemente ridisegnate con scafi in alluminio, le ultime novità (270TAf, 310TAf e 350TAf) offrono efficienza grazie al peso più leggero, robustezza superiore, solidità e rigidità. Scopri e personalizza queste fantastiche moto d’acqua nello stand Yamaha del salone di Genova.

 

Capoforte e HARMO: potrai essere tra i primi a scoprire questo esclusivo package con propulsione elettrica

 

All’inizio del 2021, Yamaha Motor Europe ha annunciato una nuova partnership con Aschenez Srl, costruttore apprezzato per le innovazioni e il lusso delle sue imbarcazioni, a cui fornirà motori fuoribordo per le imbarcazioni Invictus Yacht serie T e Capoforte, nuovo marchio italiano del gruppo.

 

I modelli Invictus Yacht e Capoforte sono eleganti, sofisticati e totalmente personalizzabili secondo le esigenze e i desideri del singolo proprietario.

 

L’impegno di Yamaha per l’innovazione tecnologica, l’ingegneria avanzata e gli elevati standard di prestazioni hanno reso il nostro marchio il partner perfetto per offrire a un cliente estremamente esigente e selettivo l’innovazione e l’affidabilità che merita.

 

Presentato ed esposto in anteprima nello stand Yamaha al Salone di Genova, il primo modello completamente elettrico di Capoforte è l’SQ240i, un modello da 7,38 m spinto dal motore elettrico fuoribordo Yamaha HARMO Rim-Drive da 3,7 kW.

 

Alimentare un’imbarcazione di queste dimensioni con un propulsore elettrico è un risultato significativo e indica un vero e proprio passo in avanti per questa nicchia di mercato.

 

L’innovativo sistema del fuoribordo YAMAHA HARMO è stato scelto grazie alla sua tecnologia “rim-drive” che garantisce una propulsione elettrica particolarmente efficiente rispetto a una soluzione tradizionale di uguali dimensioni.

 

Inoltre, è un motore che garantisce un’estrema facilità di manovra anche in spazi ristretti.

 

Un altro fattore che ha determinato la sua scelta è la finitura di alta qualità dei comandi, perfettamente in linea con la filosofia di armonia e tranquillità alla quale di ispira la progettazione dell’imbarcazione.

 

Per questo modello elettrico, il designer Christian Grande ha pensato a forme create appositamente per la motorizzazione elettrica.

 

“Le linee non devono esprimere velocità, ma essere armoniose, strettamente legate a un tipo di navigazione rilassata e rilassante. Capoforte con questa nuova imbarcazione è riuscito a interpretare l’anima di questo armatore, che non cerca velocità. Dal punto di vista ingegneristico, si è scelta una specifica laminazione, opportunatamente studiata per raggiungere le migliori prestazioni, in termi di efficienza, adeguate al tipo di propulsione”, spiega il designer.

 

Lanciato l’anno scorso a Genova e commercializzato per la prima volta dal costruttore italiano Venmar sulla sua imbarcazione Respiro, HARMO è un’innovativa propulsione elettrica integrata con un efficiente sistema di controllo dello sterzo.

 

Offre un’esperienza di guida fluida in acqua dolce e salata, per consentire di vivere in perfetta armonia con l’ambiente circostante.

 

È una soluzione tecnologica intelligente completa che si compone di un’unità a propulsione elettrica, un telecomando e un joystick per un funzionamento più intuitivo.

 

I package Capelli Empowered by Yamaha

 

In esposizione in casa Capelli ci saranno tre anteprime italiane: il TE 1000 WA, il TE 1000 OPEN con una nuova ergonomica consolle e il TE 900 Open, ovviamente Empowered by Yamaha.

 

Il Capelli TE 1000 WA riprende un modello storico di grande successo, rivedendone completamente i volumi, le linee, strizzando l’occhio alle caratteristiche e alla vivibilità della linea Luxury. Le linee tese e slanciate conferiscono un’impronta sportiva ed elegante, la prua in vetroresina, in cui confluiscono i due tubolari, aumenta lo spazio dedicato alla zona prodiera del battello e dell’ambiente sottocoperta.  Il battello è motorizzato con due Yamaha V6 da 300hp.

 

Il restyling che ha coinvolto la consolle del Tempest 1000 OPEN è volto ad una migliore disposizione degli elementi che compongono la plancia di comando. Su questa superficie lo strumento Yamaha diventa centrale, mentre ai lati del medesimo si trovano gli interruttori, proseguendo verso destra il joystick motori e, al di sotto di quest’ultimo, la leva motori.

 

Grazie alla nuova disposizione degli strumenti, il volume superiore verrà utilizzato esclusivamente per l’installazione dei display multifunzione e chart plotter, ottimizzando la visuale e la guida. I motori montati sono una coppia di F300 NSB.

 

Il nuovo Tempest 900 OPEN assimila i principali concetti dei fratelli maggiori riproponendoli in dimensioni più contenute, senza sacrificare gli spazi dedicati alle necessità degli armatori più esigenti.

 

Yamaha accoglie i visitatori di Genova

 

Le ultime novità della gamma Yamaha Motor Europe, come i motori V6 perfezionati, Helm Master EX e HARMO, dimostrano chiaramente che il marchio progetta, sviluppa e costruisce prodotti che stimolano emozioni e fanno battere forte il cuore in tutto il mondo.

 

La combinazione di innovazione ed eccellenza di progettazione, unite alla nostra affidabilità, assicurano a Yamaha un posto come leader nel settore nautico e confermano il nostro impegno continuo per regalare a tutti momenti indimenticabili in acqua.

 

La stampa e il pubblico sono invitati presso i nostri stand a Genova, all’interno nello stand BC1 nel padiglione B al piano terra e all’esterno nello stand BA81.

 

www.yamaha-motor.eu/it

 

Press Office Sculati & Partners

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Il team dello Yacht Club de Monaco vince il Vela & Golf 2022

Porto Cervo, 24 settembre 2022. Si è conclusa oggi la 16^ edizione del tradizion...

GR 63, il ritorno al futuro dei grandi open Rizzardi al 62° Salone Nautico di Genova

Alla “ri”scoperta dei grandi Open ovvero una nuova gamma che interpreta in ...

69F Sailing: the 2023 season presented at the Genoa Boat Show

A rich and eventful 2023 for the only monotype, team, foiling monohull.   ...

Salone Nautico di Genova: tutti gli eventi di oggi sabato 24 settembre 2022

Forum 2022 visioni, idee e progetti     h 12:00 Le reti nel...

Il brand Posillipo torna nel gruppo InRizzardi: il nuovo Technema 90 al 62° Salone di Genova

Il marchio Posillipo torna a brillare nel gruppo InRizzardi. L’annuncio chiude l&...
Turismo e ormeggi
Portofino (GE)
Portofino è un comune della provincia di Genova ed è considerato uno dei più caratteristici e pittoreschi borghi marinari del mondo.   Il comune è situato nella parte occidentale del Golfo del Tigullio, in
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 24/09/2022 10:05

© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI Privacy Policy Cookie Policy