Sanlorenzo e Volvo Penta: l’evoluzione di una partnership
Tecnologia e sostenibilità al centro della collaborazione fra la Maison ed il colosso svedese
Tecnologia e sostenibilità al centro della collaborazione fra la Maison ed il colosso svedese
Tecnologia e sostenibilità al centro della collaborazione fra la Maison ed il colosso svedese: IPS Professional Platform in anteprima mondiale per il nuovo Sanlorenzo SX120
Comunicato stampa, 23 gennaio 2024 – Sostenibilità e innovazione sono al cuore della partnership tra Sanlorenzo e Volvo Penta.
Questa collaborazione testimonia nuovamente la centralità dell’impegno di Sanlorenzo sulla sostenibilità. Lo sviluppo di tecnologie innovative per la generazione di potenza carbon neutral rappresenta, infatti, il primo pilastro del Piano industriale 2023-25 e in questo ambito il gruppo opera attraverso accordi di collaborazione con i principali player mondiali dell’energia e degli E-fuel, con l’obiettivo di rivoluzionare l’intera industria nautica.
Coerentemente con la rotta tracciata nella strategia “Road to 2030”, Sanlorenzo si è posto l’obiettivo di varare nel 2024 il primo 50 Steel equipaggiato con sistema modulare Reformer Fuel Cell, in grado di trasformare il metanolo verde in idrogeno e successivamente in energia elettrica per alimentare tutti gli apparati di hotellerie, senza che l’idrogeno venga stoccato a bordo; per poi arrivare, entro la fine della decade, al varo del primo superyacht alimentato unicamente a metanolo verde, vera risposta alla richiesta del settore nautico di generazione di potenza a emissioni zero.
Ciò sarà reso possibile dai continui investimenti in innovazione, dall’adozione di soluzioni tecnologiche all’avanguardia e dalla valorizzazione di collaborazioni con partner che condividono gli obiettivi di sostenibilità del settore nautico, qual è Volvo Penta.
L’inizio della collaborazione fra i due brand risale al lancio di SX88,primo di una gamma che verrà poi declinata in una serie completa con modelli di dimensioni inferiori e più grandi. Questo harappresento una felice e intelligente sintesi tra il classico motoryacht con flying bridge, di cui Sanlorenzo è stato e continua a essere uno dei primi protagonisti a livello mondiale. SX88 vedeva installati i motori Volvo IPS1050.
Johan Inden - Marine Business Unit President Volvo Penta
Volvo Penta presenta a Düsseldorf 2024 l’innovativa IPS Professional Platform, sviluppata sul successo rivoluzionario del Volvo Penta IPS con miglioramenti in termini di efficienza, gamma di crociera estesa, maggiore velocità massima e accelerazione più rapida. Un sistema basato sull'efficienza, progettato per ottimizzare il consumo di carburante e ridurre le emissioni, e le cui caratteristiche tecniche ne permettono l’installazione su superyacht da 25 a oltre 55 metri di lunghezza con velocità massima da 12 a 40 nodi.
L’accordo segna un passo storico verso una nautica ad impatto zero. A dimostrazione della centralità strategica che caratterizza questa partnership, Sanlorenzo decide di svelare in anteprima al Blue Innovation Dock di Düsseldorf i due nuovi modelli su cui IPS Professional Platform verrà installato, in anteprima mondiale per gli yacht: Sanlorenzo SX120, il cui varo è atteso nel 2025, e SX132, il cui varo è atteso nel 2027.
Volvo Penta IPS Professional Platform rappresenta una novità assoluta nel settore nautico e un esempio di ingegneria all'avanguardia, integrandosi perfettamente nel design visionario degli yacht di Sanlorenzo. La piattaforma è l'ultima evoluzione nell'esperienza completamente integrata, dalla plancia di comando all'elica, di Volvo Penta. Predisposta per l’utilizzo combinato di fonti di energia, dai motori a combustione che utilizzano carburanti rinnovabili a soluzioni completamente elettriche o ibride, assicura una maggiore efficienza ottimizzando in tempo reale l’uso dell’energia in base alle esigenze di navigazione.
I due modelli SX Sanlorenzo saranno connotati da una flessibilità negli spazi senza precedenti, grazie alle dimensioni compatte della piattaforma Volvo Penta l’area del pozzetto di poppa potrà inoltre essere declinata a seconda dei desideri dell’armatore a vantaggio del layout.
Queste due novità rappresentano l’evoluzione della partnership di successo tra Sanlorenzo e Volvo Penta, una collaborazione che vuole mettere a fattore comune gli sforzi per ridurre l'impatto ambientale dell'industria nautica attraverso la continua ricerca e innovazione.
In copertina Massimo Perotti CEO Sanlorenzo
Sanlorenzo
Da oltre 60 anni i cantieri navali Sanlorenzo producono motoryacht di alta qualità, rigorosamente su misura, frutto dell’incontro tra cura artigianale, design e le più avanzate tecnologie.
Il cantiere, primo mono-brand al mondo nella produzione di yacht e superyacht oltre i 24m, nasce nel 1958 a Limite sull’Arno, nei pressi di Firenze, da due maestri d’ascia, Gianfranco Cecchi e Giuliano Pecchia. Nel 1972 viene rilevato da Giovanni Jannetti, che 1999 ne sposta la sede ad Ameglia (SP). Nel 2005, Massimo Perotti – forte della ventennale esperienza nel settore – raccoglie il testimone acquistando l’azienda, dando vita ad una nuova, importante fase di sviluppo.
Sotto la gestione del Cavalier Massimo Perotti, Presidente e Chief Executive Officer, Sanlorenzo conosce una crescita straordinaria, portando i ricavi netti consolidati da nuovi yacht dai 40 milioni di euro del 2004 ai 740 milioni di euro del 2022. Nel 2019 la società si quota sul segmento Euronext STAR di Borsa Italiana.
La produzione della Business Unit Yacht (in composito da 24 a 40m) e della Business Unit Superyacht (metallo da 40 a 73m) è distribuita oggi in 4 cantieri: La Spezia, Ameglia, Viareggio, Massa.
Il forte impulso all’innovazione che ha caratterizzato la visione aziendale ha permesso alla società di introdurre nel corso degli anni numerose soluzioni che hanno cambiato profondamente l’ambito dello yachting, come le terrazze a scafo, il layout asimmetrico o il concetto di open space a bordo. Fondamentale in questo percorso è stata l’apertura al mondo del design e dell’architettura, affidando la realizzazione degli interni delle proprie imbarcazioni a firme autorevoli quali Rodolfo Dordoni, Citterio Viel, Piero Lissoni (dal 2018 Art Director dell’azienda), Patricia Urquiola e Studio Christian Liaigre.
Le fervida contaminazione del mondo dell’interior design e dell’architettura ha progressivamente portato il cantiere ad esplorare più ampiamente il mondo dell’arte, a cui si è legato attraverso la collaborazione con Gallerie e istituzioni culturali di primo piano. Sanlorenzo, con un accordo in esclusiva per il settore dello yachting, è Global Host Partner di Art Basel, la fiera d’arte moderna e contemporanea più importante della scena internazionale per gli appuntamenti annuali di Hong Kong, Basilea, Parigi e Miami Beach dove è presente nella Collectors Lounge con proprie installazioni. Mosso dalla volontà di sostenere, promuovere e diffondere il sistema arte Italia, Sanlorenzo diventa main sponsor del Padiglione Italia alla 59° Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia.
Se design, innovazione e arte sono stati i driver del decennio 2010-2020 nella visione di Sanlorenzo, per la decade sino al 2030 il focus sarà posto su sostenibilità e tecnologia, attenzione alla filiera e servizi dedicati alla clientela. Il massimo impegno sarà rivolto alla sostenibilità. Già socio co-fondatore Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità, la società ha varato un piano per la progressiva riduzione dell’impatto ambientale, delineando un percorso verso la carbon neutrality, attraverso accordi strategici in esclusiva con i più grandi player mondiali nella produzione di energia e propulsione, quali Siemens Energy e Rolls-Royce Solution GmbH - Global Marine (MTU).
Nel 2021, per desiderio della Famiglia Perotti, nasce la Fondazione Sanlorenzo il cui obiettivo centrale è il sostegno delle isole minori italiane e delle comunità che vi abitano, finanziando progetti e iniziative che contribuiscono allo sviluppo socioculturale, economico ed ambientale di questi territori.
Ti Potrebbe Interessare Anche
Al via domani 19 settembre il 64° Salone Nautico Internazionale di Genova
Prende il via domani 19 settembre 2024 il 64° Salone Nautico Internazionale a Genova alla presenza della seconda carica dell stato, il Presidente del...
Lega Navale Italiana, la campagna Mare di Legalità approda a Genova in occasione...
Genova, 18 settembre 2024 - La Lega Navale Italiana sarà presente al 64° Salone Nautico di Genova dal 19 al 24 settembre con uno stand espositivo...
Design Innovation Award: la quinta edizione premia l'eccellenza e l'innovazione esposta...
- Il premio cresce in partecipazione ed apprezzamento da parte degli espositori. - La giuria presieduta per la seconda volta consecutiva da Maria...
Mare di Legalità, estate di attività sociali sulle barche della Lega Navale Italiana...
Primo giro di boa per la campagna della Lega Navale Italiana “Mare di Legalità”. “Quest’estate - spiega il Presidente...
Presentata ieri la 64esima edizione del Salone Nautico Internazionale a Genova dal...
- Il Salone Nautico di Genova si riappropria dell'iconico Palasport - Il mercato ancora in crescita: oltre mille Brand e imbarcazioni in mostra, con 100...
Aperte le iscrizioni per l’8° Salerno Boat Show a Marina d’Arechi (1-5 novembre...
Salerno, 26 agosto 2024 – Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per l’ottava edizione del Salerno Boat Show, che si terrà presso Marina...
Salone Nautico di Genova 2024: anteprime e novità
Alcune novità e modelli in anteprima al prossimo Salone Nautico di Genova, in programma dal 19 al 24 settembre 2024. CANTIERE...
Turismo nautico, presenze in crescita del 40% sul litorale romano
L’estate 2024 si caratterizza per una crescita del 40 per cento per il turismo nautico nel Lazio. E’ questo il dato che emerge dalle...
Rizzardi Yachts: evento in Sardegna tra sport, glamour e beneficenza
Sfide all’ultimo smash e tanto glamour per la tappa sarda della “Rizzardi Padel Cup”, svoltasi dal 2 al 4 agosto a Porto Rotondo con...