Politiche del Mare: Confindustria Nautica nel Comitato dei 10 Esperti del CIPOM

Cecchi: l’Italia costituisce la spina dorsale del sistema cantieristico da diporto europeo, dalla nuova Commissione UE ci aspettiamo più attenzione al settore.
Si è svolto venerdì scorso a Catania il convegno “La sfida europea della pesca e delle politiche del mare nel nuovo contesto della blue economy e del green deal”, organizzato dal Parlamento e dalla Commissione UE e promosso dal Dipartimento per la Protezione Civile e le Politiche del Mare della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Regione Sicilia e la Città di Catania, alla presenza del Ministro Nello Musumeci, dal Direttore dell’Ufficio in Italia del parlamento UE, Carlo Corazza, e dal Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione UE, Antonio Parenti.
Il Ministro delle Politiche del Mare, nel sottolineare la ricchezza e il lavoro che la nautica da diporto può dare allo sviluppo del Paese e del Mezzogiorno in particolare, ha ricordato che Confindustria Nautica è entrata nel Comitato dei 10 Esperti del CIPOM con la nomina del Dott. Roberto Neglia, Responsabile dei rapporti istituzionali dell’Associazione nazionale di categoria.
“Ringrazio il Ministro Musumeci per il sostegno e l’attenzione dimostrata al settore” ha commentato il Presidente di Confindustria Nautica Saverio Cecchi.
Nella classifica dei prodotti manifatturieri per crescita export nel periodo 2000-2022 la nautica al 6° posto con un +298%, gli oltre 21.000 addetti diretti della produzione generano un export di 3,4 miliardi di euro e sono il motore di una filiera che nel quinquennio - inclusi i due ani di pandemia - è passata da 160.000 a 200.000 occupati.
Confindustria Nautica ha ricordato come sia auspicabile una maggiore attenzione dal punto di vista della normativa fiscale, evitando autogol come quello del ridimensionamento del leasing nautico, che ha reso meno competitiva l’industria europea e ha danneggiato le entrate IVA, in particolare dell’Italia.
Sempre in tema di fiscalità, è necessario riconoscere l’applicazione dell’IVA turistica ai servizi del turismo nautico e vanno comunque eliminati le sperequazioni tra i regimi applicati dai Paesi Membri dell’Unione.
“L’Italia costituisce la spina dorsale del sistema cantieristico da diporto europeo e la cantieristica da diporto nazionale è uno dei pochi settori industriali nei quali l’Italia ha la leadership mondiale assoluta, con il 50% degli ordini mondiali di superyacht”, ricorda il Presidente di Confindustria Nautica, Saverio Cecchi.“Abbiamo dunque bisogno di politiche espressamente pensate per il settore e non automaticamente traslate da altre realtà, con attenzione alla crescita dei Paesi extra UE del Mediterraneo, come la Turchia e dalla nuova Commissione UE ci aspettiamo più attenzione al settore”.
“Su temi quale il contrasto alle frodi e ai furti (denunciato dall’ EUROPEAN CRIME PREVETION NETWORK), la promozione del turismo nautico e della nautica sociale, l’Italia ha messo in campo best practice che dovrebbero diventare patrimonio dell’Unione, come la Dichiarazione di costruzione e importazione (DCI), la Giornata del mare nelle scuole e il favor verso i natanti statuiti dal Codice della nautica da diporto” - ha ricordato Roberto Neglia.
Ufficio Stampa Confindustria Nautica
Chiara Castellari
Max Procopio
Matilde Villa
Giovanna Daccà
© Copyright 2011-2025 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Confindustria Nautica: riforme innovative, innovazione tecnologica e green, volti...
L’Associazione interviene al “Blue Design Summit” e allo “Shipping Forum”. Il doppio appuntamento del Blue Design...
Marina d'Arechi: l’undicesima bandiera blu consecutiva apre la stagione estiva
Marina d’Arechi conquista, per l’undicesimo anno consecutivo, la Bandiera Blu assegnata dalla FEE (Foundation for Environmental Education)...
Cardioteam una Vela per il Cuore conquista la Sardegna con visite cardiologiche gratuite...
La Spezia, 14 maggio 2025 – È approdata lunedì scorso a Carloforte Cardioteam Una Vela per il cuore, la campagna di screening del cuore...
Confindustria Nautica: i prossimi 15 e 16 maggio la Convention SATEC 2025
- L’Assemblea dei Soci verso la nomina del nuovo Presidente per il quadriennio 2025-2029. - Il valore della Nautica e le politiche industriali...
Siglato sul Vespucci a Palermo l’accordo di collaborazione tra Ministro per le...
Il Ministro a bordo di “Our Dream”, prima barca a vela confiscata alla criminalità organizzata resa accessibile dalla Lega Navale alle...
Assonautica Italiana: Giovanni Acampora inaugura Sottocosta con il Sottosegretario...
Il Presidente di Assonautica Italiana Giovanni Acampora è intervenuto stamattina all'inaugurazione di Sottocosta Pescara il Salone Nautico del Medio...
Assormeggi Italia alla Fiera Nautica dello Stretto: la portualità turistica calabrese...
Ciò che è emerso ieri nel corso del dibattito sulla nautica da diporto, svolto presso la Fiera Nautica dello Stretto al Porticciolo di Villa...
Galata Museo del Mare: al via la sesta edizione di ''Incontri in Blu. Uomini, donne...
Ad aprire la rassegna, lunedì 5 maggio ore 18.30, sarà Francesco “Checco” Bruni, timoniere di Luna Rossa nelle ultime due America’s...
Confindustria Nautica: Piero Formenti designato Presidente dell'Associazione
Cconfindustria Nautica: il Consiglio Generale designa Piero Formenti (ZAR Formenti) quale Presodente dell'Associazione per il quadriennio 2025 - 2029. È...