A seguito dell’approvazione degli emendamenti sulle concessioni balneari nell’ambito del Dl Milleproroghe, il Presidente di Confindustria Nautica, Saverio Cecchi, ha lanciato un grido di allarme per quel che riguarda lo stato della portualità turistica.
Se infatti, le associazioni dei balneari lamentano i gravi errori del Dl Concorrenza, approvato in fretta e furia dal governo Draghi, Confindustria Nautica sottolinea che nel caso della portualità turistica è addirittura un errore “al quadrato” se quelle regole, comunque pensate per lidi e spiagge, venissero automaticamente applicate alle infrastrutture del diporto. In questo modo cancellando la normativa specifica che, attraverso il Codice della navigazione, ha regolato per decenni il settore senza prescindere dai criteri di trasparenza che informano i principi europei.
“Il tema delle concessioni è solo l’inizio del ragionamento sul futuro assetto della portualità turistica”, commenta Cecchi. “Posto che, a differenza di altri Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, l’Italia ha scelto di procedere alla realizzazione delle infrastrutture per la nautica ricorrendo agli investimenti del capitale privato, è evidente che occorre salvaguardare le certezze giuridiche e la redditività che è alla base di questi investimenti”.
Questo principio è stato sottolineato e ribadito da decine di pronunce dei TAR, dal Consiglio di Stato e persino della Corte Costituzionale, quando si è espressa contro l’aumento retroattivo dei canoni - fino al 450% - previsto nel 2007 dalla Legge finanziaria del governo Prodi.
La Corte ha accolto le osservazioni del CdS secondo cui le regole non possono cambiare nel corso della vigenza della concessione, ma non possono rendere “certamente negativo” l’investimento economico effettuato. Diversamente le conseguenze possono essere solo la fuga dei capitali sani o o l’afflusso di soli capitali di dubbia provenienza.
Una prova di questo assunto è che la modifica alla legge 84/94 sui porti mercantili, ottenuta da Confindustria Nautica, e che stabilisce la priorità per la destinazione al diporto delle aree non più utilizzate, non ha di fatto trovato applicazione.
Per ragionare del futuro della portualità turistica è necessario risolvere i problemi che la affliggono da decenni. E non solo nell’interesse degli approdi, ma dell’intero sistema turistico e delle economie costiere.
Secondo l’Osservatorio nautico nazionale di Confindustria Nautica, il personale direttamente impiegato all’interno di un marina turistico ammonta in media a 10 ULA (ovvero Unità Lavorative Annue, ognuna delle quali corrisponde a una persona impiegata a tempo pieno per un anno, a prescindere dalla forma contrattuale e dalla retribuzione).
Ma il vero impatto è l’indotto occupazionale. Il rapporto tra posti barca e occupati generati complessivamente sul territorio, quindi al di fuori dall’area portuale, è pari a 1 addetto ogni 3,8 posti barca:
Occupazione approdi turistici / media Italia
Ancora più interessante il dato della spesa “turistica” depurata del costo di soggiorno (ormeggio o pernotto): mediamente il diportista spende il doppio del turista d’albergo.
Le criticità del settore porti turistici, sempre rilevati all’Osservatorio Nautico Nazionale di Confindustria, sono le seguenti:
Ufficio Stampa Confindustria Nautica
© Copyright 2011-2024 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Al via domani 19 settembre il 64° Salone Nautico Internazionale di Genova
Prende il via domani 19 settembre 2024 il 64° Salone Nautico Internazionale a Genova alla presenza della seconda carica dell stato, il Presidente del...
Lega Navale Italiana, la campagna Mare di Legalità approda a Genova in occasione...
Genova, 18 settembre 2024 - La Lega Navale Italiana sarà presente al 64° Salone Nautico di Genova dal 19 al 24 settembre con uno stand espositivo...
Design Innovation Award: la quinta edizione premia l'eccellenza e l'innovazione esposta...
- Il premio cresce in partecipazione ed apprezzamento da parte degli espositori. - La giuria presieduta per la seconda volta consecutiva da Maria...
Mare di Legalità, estate di attività sociali sulle barche della Lega Navale Italiana...
Primo giro di boa per la campagna della Lega Navale Italiana “Mare di Legalità”. “Quest’estate - spiega il Presidente...
Presentata ieri la 64esima edizione del Salone Nautico Internazionale a Genova dal...
- Il Salone Nautico di Genova si riappropria dell'iconico Palasport - Il mercato ancora in crescita: oltre mille Brand e imbarcazioni in mostra, con 100...
Aperte le iscrizioni per l’8° Salerno Boat Show a Marina d’Arechi (1-5 novembre...
Salerno, 26 agosto 2024 – Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per l’ottava edizione del Salerno Boat Show, che si terrà presso Marina...
Salone Nautico di Genova 2024: anteprime e novità
Alcune novità e modelli in anteprima al prossimo Salone Nautico di Genova, in programma dal 19 al 24 settembre 2024. CANTIERE...
Turismo nautico, presenze in crescita del 40% sul litorale romano
L’estate 2024 si caratterizza per una crescita del 40 per cento per il turismo nautico nel Lazio. E’ questo il dato che emerge dalle...
Rizzardi Yachts: evento in Sardegna tra sport, glamour e beneficenza
Sfide all’ultimo smash e tanto glamour per la tappa sarda della “Rizzardi Padel Cup”, svoltasi dal 2 al 4 agosto a Porto Rotondo con...