Confindustria Nautica: porti turistici una risorsa del paese, della filiera turistica e delle economie costiere, ogni 3,8 imbarcazioni si genera un posto di lavoro
![Confindustria Nautica: porti turistici una risorsa del paese, della filiera turistica e delle economie costiere, ogni 3,8 imbarcazioni si genera un posto di lavoro](/resizer/picscache/730x450c50/3285ed334c35e9d25c0b012bb334fa23.jpg)
A seguito dell’approvazione degli emendamenti sulle concessioni balneari nell’ambito del Dl Milleproroghe, il Presidente di Confindustria Nautica, Saverio Cecchi, ha lanciato un grido di allarme per quel che riguarda lo stato della portualità turistica.
Se infatti, le associazioni dei balneari lamentano i gravi errori del Dl Concorrenza, approvato in fretta e furia dal governo Draghi, Confindustria Nautica sottolinea che nel caso della portualità turistica è addirittura un errore “al quadrato” se quelle regole, comunque pensate per lidi e spiagge, venissero automaticamente applicate alle infrastrutture del diporto. In questo modo cancellando la normativa specifica che, attraverso il Codice della navigazione, ha regolato per decenni il settore senza prescindere dai criteri di trasparenza che informano i principi europei.
“Il tema delle concessioni è solo l’inizio del ragionamento sul futuro assetto della portualità turistica”, commenta Cecchi. “Posto che, a differenza di altri Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, l’Italia ha scelto di procedere alla realizzazione delle infrastrutture per la nautica ricorrendo agli investimenti del capitale privato, è evidente che occorre salvaguardare le certezze giuridiche e la redditività che è alla base di questi investimenti”.
Questo principio è stato sottolineato e ribadito da decine di pronunce dei TAR, dal Consiglio di Stato e persino della Corte Costituzionale, quando si è espressa contro l’aumento retroattivo dei canoni - fino al 450% - previsto nel 2007 dalla Legge finanziaria del governo Prodi.
La Corte ha accolto le osservazioni del CdS secondo cui le regole non possono cambiare nel corso della vigenza della concessione, ma non possono rendere “certamente negativo” l’investimento economico effettuato. Diversamente le conseguenze possono essere solo la fuga dei capitali sani o o l’afflusso di soli capitali di dubbia provenienza.
Una prova di questo assunto è che la modifica alla legge 84/94 sui porti mercantili, ottenuta da Confindustria Nautica, e che stabilisce la priorità per la destinazione al diporto delle aree non più utilizzate, non ha di fatto trovato applicazione.
Per ragionare del futuro della portualità turistica è necessario risolvere i problemi che la affliggono da decenni. E non solo nell’interesse degli approdi, ma dell’intero sistema turistico e delle economie costiere.
Secondo l’Osservatorio nautico nazionale di Confindustria Nautica, il personale direttamente impiegato all’interno di un marina turistico ammonta in media a 10 ULA (ovvero Unità Lavorative Annue, ognuna delle quali corrisponde a una persona impiegata a tempo pieno per un anno, a prescindere dalla forma contrattuale e dalla retribuzione).
Ma il vero impatto è l’indotto occupazionale. Il rapporto tra posti barca e occupati generati complessivamente sul territorio, quindi al di fuori dall’area portuale, è pari a 1 addetto ogni 3,8 posti barca:
Occupazione approdi turistici / media Italia
Ancora più interessante il dato della spesa “turistica” depurata del costo di soggiorno (ormeggio o pernotto): mediamente il diportista spende il doppio del turista d’albergo.
Le criticità del settore porti turistici, sempre rilevati all’Osservatorio Nautico Nazionale di Confindustria, sono le seguenti:
Ufficio Stampa Confindustria Nautica
Ti Potrebbe Interessare Anche
Economia del mare. Presentato il XII Rapporto annuale
Il cluster marittimo italiano festeggia i suoi numeri d’eccellenza con il XII Rapporto nazionale sull’economia del mare, l’indagine annuale...
Nasce Afina Napoli srl per l'ampliamento del porto di Mergellina
- All’Unione Industriali Napoli, che aderisce al progetto, l’assise costituente dei soci. - A fine luglio la registrazione societaria...
Lega Navale Italiana premiata per la campagna “Mare di Legalità” alla XXIV edizione...
La Lega Navale Italiana approda a Donnalucata per la XXIV edizione del Premio Internazionale Trofeo del Mare, che si terrà il 3 agosto prossimo. Una...
Confindustria Nautica: il mercato globale cresce del +11% e raggiunge i 33 miliardi...
- Nautica, il mercato globale cresce del +11% e raggiunge i 33 miliardi di euro - Italia leader mondiale nella produzione di Superyacht con una quota...
Assonautica Italiana: presentato il XII Rapporto Nazionale sull’Economia del Mare...
- Presentato ieri a Roma il XII Rapporto Nazionale sull’Economia del Mare 2024 a cura di Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare Ossermare...
Confindustria Nautica lancia le proposte per la Blue Economy
Si è tenuto venerdì mattina a Firenze, presso Palazzo Pucci, il convegno “Nautica, Rinascimento italiano” organizzato da Confindustria...
AMP Punta Campanella: ecco il nuovo campo boe tra Isca e Crapolla
14 gavitelli consentiranno un ormeggio ecosostenibile. Progettato e realizzato dall'Area Marina Protetta grazie al cofinanziamento della Fondazione CON...
Confindustria Nautica - Convention SATEC 2024: i vincitori della XXXIII edizione...
La prima giornata di lavori della Convention SATEC 2024 si è conclusa ieri, 27 giugno, con la cerimonia di premiazione del XXXIII Premio Pionieri...
Confindustria Nautica: Saverio Cecchi riprende il pieno esercizio delle funzioni...
Genova, 25 giugno - Confindustria Nautica comunica che, alla luce dell'intervenuta revoca della misura interdittiva e delle motivazioni espresse dal Tribunale...