N. Trentini e C. Chronopoulou - Portolano cartografico 8 Grecia Egea - Libri, manuali e portolani - NAUTICA REPORT
Libri, manuali e portolani / N. Trentini e C. Chronopoulou - Portolano cartografico 8 Grecia E...
N. Trentini e C. Chronopoulou - Portolano cartografico 8 Grecia Egea

N. Trentini e C. Chronopoulou - Portolano cartografico 8 Grecia Egea

Creta, Isole del Dodecaneso, Samos, Ikaria, Fourni

Questo è il secondo dei tre volumi che descrivono la Grecia del Mare Egeo, così suddivisi: 1. Peloponneso orientale, Golfo di Saronico e Cicladi 2. Creta, isole del Dodecaneso e isole del Nord Egeo 3. Eubea, Sporadi, Grecia settentrionale e Isole del Nord Egeo.
 

Il portolano
Edizione 2022
Lingua Italiano
Pagine 224 ill. a colori
Prezzo € 52,25

La principale caratteristica di questo portolano sono le 159 tavole cartografiche che illustrano piani di porti, approdi e ancoraggi della Grecia Egea, suddivisa in 4 macrozone: le coste di Creta; le isole del Dodecaneso a partire dall’isola di Kàsos a sud fino ad Agathonìsi a nord; il gruppo meridionale delle isole del Nord Egeo (Ikarìa, Foùrni e Sàmos).

L’introduzione comprende informazioni generali sull’area di navigazione (regolamenti, servizi per il diporto,formalità d’ingresso, aree marine protette, ecc.), una tavola con distanze e rotte principali, elenco della cartografia tradizionale e digitale e informazioni meteorologiche generali.

Nelle guide rapide di consultazione all’inizio di ogni capitolo sono elencati i principali porti e marina, con i relativi servizi (erogazione di acqua e corrente, carburante, assistenza tecnica, ecc.) e le baie idonee all’ancoraggio, con le relative caratteristiche utili al navigante (protezione, natura del fondo, profondità, possibilità di approdo con il tender, ecc.).

 

Basta dunque un rapido sguardo per essere in grado di scegliere il porto o la baia a seconda della propria barca e delle condizioni meteo. I numerosi piani di porti e baie sono corredati da una ricca gamma di pittogrammi che ne facilitano l’immediata consultazione. Brevi testi completano le informazioni di pilotaggio indispensabili per una navigazione sicura. In tutti i piani è presente un’icona che indica i venti di traversia.

 

I numeri del portolano:

685 WAYPOINT IN WGS 84
159 TAVOLE CARTOGRAFICHE
188 PORTI E MARINA
347 BAIE E ANCORAGGI

 

Nicola Trentini 

Connie Chronopoulou
 

NICOLA TRENTINI, trentino di nome e di fatto, ha al suo attivo una notevole esperienza nel campo della nautica (preferita alla professione di ingegnere). È istruttore nautico da una quindicina d’anni ed è stato contitolare della scuola nautica “Blu Seal” di Sergio Lovato. Ha navigato in Atlantico, Sud Pacifico e Mediterraneo sullo yacht a vela Lycia di Antonio Penati. Da parecchi anni collabora con la casa editrice “Il Frangente”, prima come correttore delle carte nautiche dell’Istituto Idrografico della Marina, oggi come autore di portolani cartografici. In seguito a questo nuovo progetto da oltre tre anni vive in Grecia sulla sua barca, impegnato nella raccolta di dati e informazioni che rendono le sue opere prodotti di assoluta affidabilità.

 

 

CONNIE CHRONOPOULOU, ateniese, anche se nata negli USA. Laureata in informatica, parla correntemente l’italiano, l’inglese e il francese; grande appassionata di mare, è in possesso della patente nautica a vela e a motore. Grazie alle sue competenze in campo informatico e nautico svolge un lavoro molto accurato e dettagliato nella stesura dei portolani cartografici. La sua casa è la barca che condivide con Nicola Trentini, alla ricerca di informazioni preziose per i naviganti.

 

www.frangente.com

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Luca Tonghini - LAGO DI GARDA il portolano che naviga tra porti e curiositá

Un piacevole viaggio lungo il lago di Garda, l’antico Benaco, che con i...

Alberto Priori e Silvia Fanni - Il periplo della Corsica in 11 giorni

Luoghi ed emozioni

Il periplo della Corsica non è un portolano, né ...

Karl-H. Beständig - Portolano Cartografico 888 CROAZIA Slovenia e Montenegro

II Edzione 2022-23

La costa orientale dell’Adriatico è, assieme alla Grec...

N. Trentini e C. Chronopoulou - Portolano cartografico 6 Grecia Ionica

Grecia Ionica: Corfù, Lefkàda, Itaca, Cefalonia, Zante, Golfi di Patrasso e Corinto, Peloponneso sudoccidentale

La principale caratteristica di questo portolano sono le 200 t...

Gino Corcione - Le Fate in Nero - I Gialli del Mare

Estate 1985. Kattegat, un tratto di mare sconosciuto ai più dove si fondono le g...

© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI