Luca Tonghini - Portolano Cartografico 4: SICILIA - Tirreno Meridionale MALTA - Libri, manuali e portolani - NAUTICA REPORT
Libri, manuali e portolani / Luca Tonghini - Portolano Cartografico 4: SICILIA - Tirreno Merid...
Luca Tonghini - Portolano Cartografico 4: SICILIA - Tirreno Meridionale MALTA

Luca Tonghini - Portolano Cartografico 4: SICILIA - Tirreno Meridionale MALTA

La La principale caratteristica di questo portolano sono le 149 tavole cartografiche che illustrano tutti i porti, approdi e ancoraggi dell’area di navigazione riportati su piani molto dettagliati e di facile consultazione grazie a una ricca gamma di pittogrammi. Il presente volume descrive in 7 macrozone l’ultimo tratto del Tirreno meridionale da Maratea a Villa San Giovanni sula costa calabra, la Sicilia con i suoi arcipelaghi (Eolie, Egadi, Pelagie, Pantelleria) e l’arcipelago di Malta.

 

Portolano
Edizione II edizione 2022
Lingua Italiano
Pagine 200 ill. a colori
Prezzo € 46,55

L’introduzione riporta le distanze e le rotte principali dell’area descritta, un elenco della cartografia tradizionale e digitale e informazioni meteorologiche generali.


Nelle guide rapide di consultazione all’inizio di ogni capitolo sono elencati i principali porti e marina, con i relativi servizi (erogazione di acqua e corrente, carburante, assistenza tecnica, ecc.) e le baie idonee all’ancoraggio, con le relative caratteristiche utili al navigante (protezione, natura del fondo, profondità, possibilità di approdo con il tender, ecc.).

 

Basta dunque un rapido sguardo per essere in grado di scegliere il porto o la baia a seconda della propria barca e delle condizioni meteo. I numerosi piani di porti e baie sono corredati da una ricca gamma di pittogrammi che ne facilitano l’immediata consultazione. Brevi testi completano le informazioni di pilotaggio indispensabili per una navigazione sicura. In tutti i piani è presente un’icona che indica i venti di traversia.

 

www.frangente.com

 

Luca Tonghini

 

Luca Tonghini, bresciano, classe 1961, sin da bambino va in barca con il padre, ma si avvicina alla vela solo in età adulta, dopo aver frequentato un corso sul lago d’Iseo. Ne rimane affascinato ed è come si fosse avverato un sogno nel cassetto. Con Cristina fa le sue prime esperienze sul lago di Garda, “da solo o in compagnia, di giorno e di notte, con il bello o brutto tempo:  l’importante è andare!” 

Nel 2000 con tre amici acquista Maladroxia, un cutter di 34 piedi e qualche anno dopo lascia la sua professione di progettista edile per potersi dedicare maggiormente alla vela effettuando svariati trasferimenti che lo portano a navigare in buona parte del Mediterraneo. In seguito decide di trasferirsi sul lago di Garda con la sua compagna Paola per poter veleggiare anche nei periodi a terra. Nel 2013 diventa l’unico proprietario di Maladroxia. Dopo aver girovagato per molti anni nel Tirreno, viaggia ora in Mediterraneo con l’intento di esplorare baie e perlustrare porti e approdi.

Affascinato dalla cartografia, dalla navigazione d’altura e abile nel disegno tecnico, ha associato le sue conoscenze nautiche a quelle tecniche per dedicarsi alla stesura di portolani.

 

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Domenica 11 settembre, ore 18:00: SLAM flagship store - Piazza Azzurra Porto Cervo presentazione del libro di Ruggero Tita

Intervengono Tommaso Chieffi, velista pluricampione mondiale, Corrado Fara, Presidente ...

Miriam Lettori - Quiz esame patente nautica a vela e a motore

I quiz ministeriali entrati in vigore il 1° giugno 2022 sono stati unificati p...

Massimo Morasca - Sicily blues

Da Venezia ad Anzio a bordo di Stern, spartano nove metri del 1987: una circumnavi...

Rod Heikell e Lucinda Heikell - Portolano del Mediterraneo Turchia e Cipro

La costa turca fino al Mar Nero e isola di Cipro   ...

Susy Zappa - Ar-Men un faro leggendario

Nelle acque tormentate del mare d’Iroise si stagliano le possenti sagome di rocce...
Turismo e ormeggi
Portofino (GE)
Portofino è un comune della provincia di Genova ed è considerato uno dei più caratteristici e pittoreschi borghi marinari del mondo.   Il comune è situato nella parte occidentale del Golfo del Tigullio, in
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 24/09/2022 10:05

© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI Privacy Policy Cookie Policy