Luca Tonghini - Portolano Cartografico 2b - Da Lerici all’Argentario Arcipelago Toscano - Libri, manuali e portolani - NAUTICA REPORT
Libri, manuali e portolani / Luca Tonghini - Portolano Cartografico 2b - Da Lerici all’Argenta...
Luca Tonghini - Portolano Cartografico 2b - Da Lerici all’Argentario Arcipelago Toscano

Luca Tonghini - Portolano Cartografico 2b - Da Lerici all’Argentario Arcipelago Toscano

La principale caratteristica di questo portolano sono le tavole cartografiche che illustrano in dettaglio tutti i possibili porti, approdi e ancoraggi dell’area di navigazione.

 

Il portolano
Edizione 2021
Lingua Italiano
Pagine 80 ill. a colori
Prezzo € 23,75

Il presente volume si limita a descrivere il litorale toscano e le isole dell’arcipelago antistante per favorire la programmazione di crociere estive a breve raggio in un specifico tratto di mare.

 

L’introduzione comprende una tavola con distanze e rotte principali, un elenco della cartografia tradizionale e digitale e informazioni meteorologiche generali.

 

Le guide rapide di consultazione all’inizio di ogni capitolo elencano i principali porti e marina con i relativi servizi (erogazione di acqua e corrente, carburante, assistenza tecnica, ecc.) e le baie per l’ancoraggio con le relative caratteristiche (protezione, natura del fondo, profondità, ecc.). Basta dunque un rapido sguardo per essere in grado di scegliere la meta a seconda della propria imbarcazione e delle condizioni meteo.

 

I numerosi piani di porti e baie sono corredati da una ricca gamma di pittogrammi che ne facilitano l’immediata consultazione. In tutti i piani è presente un’icona dei venti di traversia. Brevi testi completano le informazioni di pilotaggio, indispensabili per una navigazione sicura.

 

196 WAYPOINT IN WGS 84

50 TAVOLE CARTOGRAFICHE

 

55 PORTI E MARINA

121 BAIE E ANCORAGGI

 

Luca Tonghini

 

Luca Tonghini, bresciano, classe 1961, sin da bambino va in barca con il padre, ma si avvicina alla vela solo in età adulta, dopo aver frequentato un corso sul lago d’Iseo. Ne rimane affascinato ed è come si fosse avverato un sogno nel cassetto. Con Cristina fa le sue prime esperienze sul lago di Garda, “da solo o in compagnia, di giorno e di notte, con il bello o brutto tempo:  l’importante è andare!” 

Nel 2000 con tre amici acquista Maladroxia, un cutter di 34 piedi e qualche anno dopo lascia la sua professione di progettista edile per potersi dedicare maggiormente alla vela effettuando svariati trasferimenti che lo portano a navigare in buona parte del Mediterraneo. In seguito decide di trasferirsi sul lago di Garda con la sua compagna Paola per poter veleggiare anche nei periodi a terra. Nel 2013 diventa l’unico proprietario di Maladroxia. Dopo aver girovagato per molti anni nel Tirreno, viaggia ora in Mediterraneo con l’intento di esplorare baie e perlustrare porti e approdi.

Affascinato dalla cartografia, dalla navigazione d’altura e abile nel disegno tecnico, ha associato le sue conoscenze nautiche a quelle tecniche per dedicarsi alla stesura di portolani.

 

Di luca Tonghini guarda anche:

 

Luca Tonghini - Portolano Cartografico 2a - Mar Ligure, Golfo di Genova, Golfo di La Spezia

 

Luca Tonghini - Portolano cartografico 2c - Corsica Nord Sardegna

 

www.frangente.com

Titolo del:

Tags

Luca Tonghini - Portolano cartografico 2c - Corsica Nord Sardegna
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Paolo Sorano - Nomadi

Ventitré anni in barca a vela, nei tropici   ...

Nini Sanna - Gente di mare

“Le storie dei marinai sono di una semplicità assoluta e il loro...

Madeleine and Stephan Strobel - I portolani del Mediterraneo - Corsica e Nord Sardegna

QUINTA EDIZIONE 2021

Il portolano ...

Luca Tonghini - Portolano cartografico 2c - Corsica Nord Sardegna

La principale caratteristica di questo portolano sono le tavole cartografiche ...

Alessandro Borgia - Ancoraggio in rada - Manovre e ormeggio in porto

SECONDA EDIZIONE 2021

Dare fondo, dormire tranquilli e salpare recuperando la propria anc...
Turismo e ormeggi
Porto Cesareo (LE) - Un porto naturale nella costa salentina
Porto Cesareo grazie al suo "Porto naturale" che si affaccia sull'Isola Grande, detta anche Isola dei Conigli è uno dei più bei posti della costa salentina.   Essa dista solo 500 m dalla costa ed è
Fonte: parks.it e Nautica Report
Titolo del: 29/07/2021 07:40

© Copyright 2011-2021 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI