Lotte Hass - Una ragazza sul fondo del mare - Libri, manuali e portolani - NAUTICA REPORT
Libri, manuali e portolani / Lotte Hass - Una ragazza sul fondo del mare
Lotte Hass - Una ragazza sul fondo del mare

Lotte Hass - Una ragazza sul fondo del mare

Tradotto e curato da Rossella PaternÚ

Un viaggio nei segreti degli “Abissi del Mar Rosso”, il dietro le quinte di una delle più famose spedizioni della storia della subacquea.

 

Siamo a cavallo tra gli anni '40 e '50, gli anni in cui la nasce la subacquea per come la conosciamo noi oggi: i primi viaggi di scoperta, le prime attrezzature, i primi scafandri per le macchine fotografiche e le cineprese, i primi film che portano sul grande schermo le avventure dei pionieri e fanno sognare i giovani.

 

Tradotto e curato da Rossella Paternò. 
Edito da Magenes.ISBN 9788866491903

Tra questi uomini sicuramente uno dei più celebri fu Hans Hass, che con i suoi trentadue libri pubblicati, i settantatré film girati, le innumerevoli conferenze e gli articoli scritti, avvicinò il grande pubblico subito dopo la guerra al mondo sottomarino, un universo sconosciuto, e si è guadagnato un posto nella leggenda. Dietro di lui però, o meglio al suo fianco, ci fu sempre Lotte, che apportò un contributo fondamentale al suo successo.

 

È il 1950 quando Hass decide di esplorare i mari sudanesi e di girarci un film: Abenteuer im Roten Meer (Negli abissi del Mar Rosso).

 

Lotte, sua segretaria e futura moglie, racconta in prima persona come lo ha convinto a portarla con sé in spedizione, unica donna in mezzo a un gruppo di uomini impegnati nell'esplorazione dei fondali marini sconosciuti, il making of della pellicola e tutti i retroscena inediti di quel viaggio che fece storia. Una storia che ancora oggi, dopo quasi settant’anni, sa di avventura, di favola.

 

Lotte fu la prima donna a rompere il tabù per cui le immersioni erano esclusivamente cosa da uomini! Si impose dapprima come modella subacquea, scontrandosi contro innumerevoli resistenze, soprattutto da parte di Hass stesso, e poi come fotografa subacquea.

 

Le spettacolari scene che la ritraggono mentre s’immerge impavida in mezzo agli squali, tra le mante e con tutti gli altri abitanti del mare solo con un autorespiratore a ossigeno, una lancia e un costume da bagno alla moda hanno reso memorabili e campioni d’incassi i film di suo marito. Lotte fu la vera star di quelle pellicole e rubò la scena anche allo squalo più feroce.


Fu una dei più grandi pionieri della subacquea e una delle prime donne a immergersi con un’attrezzatura autonoma. Un modello che diede il coraggio alle altre donne di fare lo stesso, aprendo la strada al mondo femminile in un settore dominato esclusivamente da uomini.

 

Edizioni Magenes

 

In copertina: Lotte Hass Photo © Hans Hass Institute
 

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Pietro D. Patrone - Vele dal Vero - Sails from the true (1840-1890)

Vele, velieri e personaggi di P. Domenico Cambiaso Disegni ed acquarelli

Il libro ...

Andrea Murdock Alpini - DEEP BLUE: storie di relitti e luoghi sommersi

L’acqua del mare, dell’oceano, dei laghi e dei ghiacci. Le vicissitudini di...

Miriam Lettori - Esercizi di carteggio ministeriali per patente nautica entro 12 miglia dalla costa

Questo manuale raccoglie tutti gli esercizi di carteggio che dal 1° marzo 2016 veng...

Miriam Lettori - Esercizi di carteggio ministeriali per patente nautica senza alcun limite dalla costa

Risolvere con facilità e sicurezza l’esame di carteggio è l&rsq...

Davide Besana - Planner del marinaio 2020

Un pratico planner in formato pocket 13 x 19 cm con i disegni in acquerello di Davide B...
Turismo e ormeggi
Oasi di Vendicari (SR)
La Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari è una riserva naturale orientata sita nella provincia di Siracusa, precisamente tra Noto e Marzamemi, particolarmente importante per la presenza di pantani che fungono da luogo di s
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 27/01/2020 07:08

© COPYRIGHT 2011-2020 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - EDITORE CARLO ALESSANDRELLI



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI