Libri tecnici per il diportista - Libri, manuali e portolani - NAUTICA REPORT
Libri, manuali e portolani / Libri tecnici per il diportista
Libri tecnici per il diportista

Libri tecnici per il diportista

di Giulio Galassi

Sia per il neofita appassionato che per il diportista esperto, consigliamo tre libri da tenere sempre a bordo.

 

Si tratta di argomenti vari, utili tanto per il velista quanto per colui che va a motore. Temi di comune interesse sono trattati con chiarezza e professionalità.

 

Autore: Guido Colnaghi
 

Editore: Hoepli
 

“Lo sviluppo del diporto nautico, lo svolgimento della Coppa America in Mediterraneo e la crescita delle scuole veliche hanno allargato l'interesse per il mare e perciò l'utilità per un manuale tecnico, pratico, chiaro ed essenziale. Il volume presenta un approccio pragmatico di tipo induttivo, basato sulla sua lunga esperienza di navigatore, ma soprattutto su quella quarantennale di insegnante e formatore presso le primarie scuole nazionali ed estere.

 

Nell'opera è utilizzato uno schema condensato di tecnica, metodica e organizzazione, pieno di originalità concettuale e formale. Le nozioni teoriche e le prove pratiche sono trattate in moduli monotematici e sviluppate per unità su singole schede a colori, illustrate con richiami ed evidenziazioni così da renderle di chiarezza immediata: cosa sapere, cosa fare e cosa valutare.

 

Il linguaggio è essenziale ma esauriente per illustrare adeguatamente le immagini. Il libro costituisce pertanto sia una guida didattica per gli istruttori sia un indispensabile supporto pratico per il diportista esperto come per il neofita.”
 

Nomenclatura - Armamento e nodi - Vento e andature - Virate - Accostare - Salpare - Approdare - Ancoraggi - Sicurezza - Emergenze - Fisica della vela - Teoria dei profili - Spinnaker - Manovre a motore.

 

Autore: Georges  Devillers
 

Editore: Ugo Mursia Editore
 

“L'Ottocento fu per la vela un'epoca di autentico splendore: le attrezzature, come gli scafi, raggiunsero allora un grado di perfezione da far parlare di "arte marinaresca". La sopravvivenza di un così ricco patrimonio di tradizioni è oggi affidata a un mondo di marinai occasionali che, a breve scadenza, diventeranno i soli depositari di un mestiere che unisce la funzionalità all'estetica, la praticità al gusto e all'armonia.

 

Questo volume raccoglie una serie di lavori utili alla moderna pratica della vela, spiegandone nodi, vele, lavori sui cavi, attrezzature e manovra.”

 

Autore: Andrea Parra
 

Editore: Hoepli
 

“Un buon ancoraggio è di fondamentale importanza per dormire sonni tranquilli. Una cosa è svegliarsi di notte per un colpo di vento, controllare che tutto sia in ordine e che l'ancora non ari; altra cosa è svegliarsi per lo stesso colpo di vento e dover intervenire per rimediare a una situazione sempre più precaria perché l'ancora non tiene e la barca si sta pericolosamente avvicinando agli scogli.

 

Quando ci si ancora, specialmente se abbiamo intenzione di passare la notte in rada con la barca affidata a quell'ancoraggio, è buona norma prepararsi sempre alla situazione peggiore, come se la notte successiva portasse con sé la burrasca più violenta. Il volume, introdotto da una parte storica, illustra e commenta le varie tecniche e situazioni relative all'ancoraggio e all'ormeggio, e lo fa con un linguaggio accessibile e un ampio ricorso a fotografie, tabelle e grafici.

 

Chiude il testo un'interessante appendice scientifica sulle forze che si scaricano sugli ancoraggi e un glossario con tutti i termini specifici.”

 

Giulio Galassi

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

N.Trentini e C.Chronopoulou - Mediterranean sea chart-guides Greece - Ionian sea

First English edition 2020

Ionian Islands Gulf of Patras and Gulf of Corinth Southwestern Pelo...

Alberto Priori e Silvia Fanni - Il periplo della Sardegna in 20 giorni

Luoghi ed emozioni

Il periplo della Sardegna non è un portolano, né un m...

Rod e Lucinda Heikell - Grecia Ionica - Isole Ioniche, Golfo di Patrasso Golfo di Corinto, Peloponneso occidentale

Settima Edizione

Giunto oramai alla settima edizione, questo volume descrive un&rsqu...

Rod e Lucinda Heikell - Italia meridionale - Da Civitavecchia a Santa Maria di Leuca

Quinta Edizione 2020

Questo volume descrive le coste del Mar Tirreno centrale e meridion...

Sergio Guaita - Fanali e Segnali

I quaderni del Nostromo

Il quaderno riporta il testo integrale del Regolamento Internaziona...
Turismo e ormeggi
Marina degli Aregai, Imperia, 'Paradiso dei velisti'
Adagiato nella Riviera dei Fiori, nel grazioso borgo marino di Santo Stefano al Mare, il Marina degli Aregai è un vero paradiso per i diportisti e i velisti che qui ritrovano e riscoprono  i ritmi tipici di un'alta qualit
Fonte: Nautica Report
Titolo del: 08/08/2020 07:10

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI