Giorgio Daidola, La chiusura del cerchio - Libri, manuali e portolani - NAUTICA REPORT
Libri, manuali e portolani / Giorgio Daidola, La chiusura del cerchio
Giorgio Daidola, La chiusura del cerchio

Giorgio Daidola, La chiusura del cerchio

Dopo Viaggio in Mediterraneo e Dal Mediterraneo alle Azzorre in questo nuovo libro l’autore racconta le sue ultime avventure atlantiche e caraibiche vissute con il vecchio dieci metri Zeffiraglia.

 

Il libro
Edizione 2021
Lingua italiano
Pagine 200 con 60 pp. inserto a colori
Prezzo € 25,00

Lo fa con il suo stile da marinaio di terra, privilegiando il piacere degli incontri e l’incanto, dove ancora esiste, dei luoghi visitati.

 

Racconta la sua prima traversata atlantica, le sensazioni provate in ventisette giorni di oceano. Ma anche i suoi progetti, i suoi sogni senza età, che lo inducono a fare i conti con il tempo che passa e lo riportano alle origini, alle alte pressioni della giovinezza.

 

Senza indulgere alla nostalgia si affacciano allora ricordi importanti, schegge di sentimenti tumultuosi, crude confessioni sui perché profondi di una passione.

 

Chiudere il cerchio non significa però vivere in un oceano di ricordi e di immagini che con il tempo si confondono e diventano irreali. 

 

Significa continuare a sognare, a stupirsi, a scivolare sull’acqua o sulla neve lasciando una traccia pura, quella che ci consente di trovare la via del ritorno e di sentirci ancora una volta liberi di godere della bellezza.

 

Giorgio Daidola

 

Torinese trapiantato in Trentino, è giornalista e scrittore di mare e di montagna, maestro di sci, avido viaggiatore in barca a vela spesso con gli sci in un gavone, docente universitario tuttora in attività presso il Dipartimento di economia e management a Trento.

Felicemente sposato in tarda età con Cristina, dalla quale ha avuto un figlio di nome Filiberto, è seriamente preoccupato di avere, a settantotto anni, un futuro troppo breve per realizzare tutti i sogni ancora nel cassetto. Guarda al suo passato con una sorta di incredulità. Ha davvero tante avventure alle spalle, ha amato donne affascinanti, ha scalato un ottomila, un settemila e parecchi seimila, sciato nei sette continenti, vissuto intensamente il mare con le due barche a vela che ha posseduto e amato nell’arco degli ultimi quarantacinque anni.
I libri di cui va più fiero sono: Ski spirit (Alpine Studio, 2016), Sciatori di montagna (Mulatero, 2018), Viaggio in Mediterraneo (Edizioni il Frangente, 2013), Dal Mediterraneo alle Azzorre (Edizioni il Frangente, 2018) e questo volume nelle vostre mani, che chiude la sua trilogia di libri di mare.​

 

www.frangente.com

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Luca Tonghini - Portolano Cartografico 4: SICILIA - Tirreno Meridionale MALTA

La La principale caratteristica di questo portolano sono le 149 tavole cartografic...

Luca Tonghini - LAGO DI GARDA il portolano che naviga tra porti e curiositá

Un piacevole viaggio lungo il lago di Garda, l’antico Benaco, che con i...

Alberto Priori e Silvia Fanni - Il periplo della Corsica in 11 giorni

Luoghi ed emozioni

Il periplo della Corsica non è un portolano, né ...

Karl-H. Beständig - Portolano Cartografico 888 CROAZIA Slovenia e Montenegro

II Edzione 2022-23

La costa orientale dell’Adriatico è, assieme alla Grec...

N. Trentini e C. Chronopoulou - Portolano cartografico 6 Grecia Ionica

Grecia Ionica: Corfù, Lefkàda, Itaca, Cefalonia, Zante, Golfi di Patrasso e Corinto, Peloponneso sudoccidentale

La principale caratteristica di questo portolano sono le 200 t...
Turismo e ormeggi
Il promontorio del Circeo (LT)
di Giulio Galassi
Il promontorio del Circeo, compreso nel Parco Nazionale omonimo, è lungo circa 7 chilometri e largo 2,  ha una altezza massima di 541 metri e costituisce una formazione unica nella piatta pianura pontina.
  Si tratta d
Fonte: Nautica Report
Titolo del: 12/08/2022 07:15

© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI Privacy Policy Cookie Policy