Francesca Carignani - ROTTA VERSO L’EGEO - Libri, manuali e portolani - NAUTICA REPORT
Libri, manuali e portolani / Francesca Carignani - ROTTA VERSO L’EGEO
Francesca Carignani - ROTTA VERSO L’EGEO

Francesca Carignani - ROTTA VERSO L’EGEO

Il Portolano raccontato da Francesca carignani

«Adesso basta! Mollo tutto e vado via!» Quante volte questo sogno attraversa la mente dell’uomo moderno? Francesca lo ha realizzato, con suo marito Giovanni e la loro barca a vela P’acá y p’allá, decidendo di passare in mare la maggior parte del loro tempo.

 

Il libro

I edizione 2014

Pagine 192 + inserto fotografico di 24 

Prezzo € 25,00

Questo libro racconta il primo dei loro viaggi in Egeo nel 2011 con punto di partenza e arrivo a Monte Argentario, facendo rotta verso quel magico e quasi infinito spicchio di Mediterraneo tra l’Italia, la Grecia e la Turchia.

 

Con uno stile incalzante e brillante, l’autrice racconta in modo molto personale i luoghi visitati dei quali il lettore potrà attingere informazioni particolari e inusuali che non sono reperibili nei classici portolani. Attraverso le pagine di questo prezioso companion book balza evidente l’entusiasmo dei protagonisti in questo loro primo viaggio: 6 mesi per mare, oltre 4.000 miglia percorse, 54 isole greche visitate e un passaggio in Turchia tra Turgutreis e Fethyie. Il cuore del racconto sono le isole egee e la particolare magia che esse emanano.

 

Un lungo itinerario circolare con l’aiuto prezioso della risorsa più importante: il tempo a disposizione. Mano a mano che il porto di partenza si allontana l’autrice scopre che una vita più semplice ed essenziale, scandita dalle regole della natura e arricchita dagli incontri fugaci ma indimenticabili con gli abitanti del mare, è il regalo più bello. Navigando trova una nuova casa – il mare – da cui non potrà più allontanarsi. Il racconto è arricchito da informazioni tecniche e pratiche con numerosi pianetti a disegno che riportano una varietà di informazioni utili e particolari per ancoraggi e ormeggi. A completare il tutto, un bell’affresco fotografico dei luoghi e un prezioso elenco degli ancoraggi “imperdibili”.

 

Francesca Carignani

 

Classe 1966, nata a Roma da famiglia napoletana: un DNA genetico che le ha conferito il fatalismo e l’autoindulgenza cui si devono ricondurre la maggior parte delle sue scelte. La “culla” in cui è professionalmente cresciuta è un’agenzia di pubblicità, l’Armando Testa. Nel 2006 entra in Ferrovie dello Stato come Responsabile Pubblicità Brand & Corporate image e successivamente segue lo start up di una casa di produzione pubblicitaria. Poi arriva il mare e la scelta di dedicare ad esso – insieme all’altra grande passione per la scrittura – la fetta più grande della torta della vita. Insieme a Giovanni, suo compagno di vita da sempre, nel 2011 sceglie di cambiare barca e di girare il Mediterraneo, e in particolare l’Egeo, per una lunga stagione. Oggi vi tornano per la quarta volta, a completare con una nuova rotta la loro collezione di immagini e sensazioni, pensando sempre a nuovi orizzonti ma, ogni volta, richiamati “a casa” dalle sirene di Ulisse.

 

Giovanni Rinaldi, autore delle foto e delle illustrazioni del libro, è fotografo professionista. Ha viaggiato in lungo e in largo il pianeta più per terra che per mare e da quando l’ha capito cerca di recuperare.

 

www.frangente.it

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Roberto Soldatini - La musica del mare

La scelta di un direttore d’orchestra di mollare gli ormeggi

Una barca e un violoncello niente di più. La scoperta che fr...

J.M.G. Le Clézio - Celui qui n'avait jamais vu la mer - Mondo et autres histoires

Traduzione di Orsola Puecher

Si chiamava Daniel, ma gli sarebbe molto piaciuto chiamarsi Sinbad,...

Susy Zappa - La magia del faro

Sulla costa ventosa dei Pays des Abers un faro si erge sopra una piccola isola deserta,...

Carlo Venco - Il cacciatore di alisei

A caccia di alisei sui mari e sugli oceani di tutto il mondo   ...

Gaetano Mura - Le sirene hanno smesso di cantare

L'acquisizione della prima barca, il paese di Cala Gonone e i suoi abitanti, la pes...
Turismo e ormeggi
Villammare - Vibonati (SA)
Villammare è la maggiore frazione del comune di Vibonati, in provincia di Salerno.   Si trova sulla costa tirrenica al centro del Golfo di Policastro, lungo la SS 18. Dista circa 3,5 km da Sapri, 8 da Policastro, 15 da Scario e
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 09/07/2020 07:15

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI