Francesca Carignani - Rotta verso l'Egeo - Libri, manuali e portolani - NAUTICA REPORT
Libri, manuali e portolani / Francesca Carignani - Rotta verso l'Egeo
Francesca Carignani - Rotta verso l'Egeo

Francesca Carignani - Rotta verso l'Egeo

NUOVA EDIZIONE

Questo libro racconta il primo degli oramai numerosi viaggi di Francesca e Giovanni che, a bordo della loro barca a vela P’acá y p’allá, hanno deciso di passare in mare la maggior parte del loro tempo facendo rotta ogni anno verso quel magico e quasi infinito spicchio di Mediterraneo che è il Mare Egeo.

 

Il libro
Edizione II edizione 2022
Lingua Italiano
Pagine 176 b/n + 24 pp inserto a colori
Prezzo € 25,65

Un lungo itinerario circolare di sei mesi, che parte e termina all’Argentario, snodandosi per oltre 4000 miglia, toccando 54 isole greche e un passaggio in Turchia tra Turgutreis e Fethyie.



Dal primo viaggio sono passati più di dieci anni, ma il racconto rimane straordinariamente attuale grazie alla capacità della Grecia di rimanere fedele a se stessa ed i pochi cambiamenti sono riportati nelle informazioni pratiche.

 

Nel frattempo la Grecia ha vissuto una profonda crisi economica ed è stata messa a dura prova dal Covid 19, ma nulla di tutto ciò ha minimamente intaccato la bellezza ancestrale di queste isole e la magia che esse emanano. L’eccellenza fotografica di Giovanni immortala in splendide immagini l’incanto di questi luoghi.

Con il suo stile incalzante l’autrice racconta il viaggio, fornendo al navigante un bagaglio di informazioni tecniche e pratiche, ma soprattutto annotazioni personali non reperibili nei classici portolani. I testi sono accompagnati da numerosi pianetti a disegno che riportano una varietà di informazioni utili e particolari per ancoraggi e approdi. A completare il tutto, una lista personale degli ancoraggi “imperdibili”.

 

Francesca Carignani

 

Classe 1966, nata a Roma da famiglia napoletana: un DNA genetico che le ha conferito il fatalismo e l’autoindulgenza cui si devono ricondurre la maggior parte delle sue scelte.
La “culla” in cui è professionalmente cresciuta è un’agenzia di pubblicità, l’Armando Testa. Nel 2006 entra in Ferrovie dello Stato come Responsabile Pubblicità Brand & Corporate image e successivamente segue lo start up di una casa di produzione pubblicitaria.
Poi arriva il mare e la scelta di dedicare ad esso – insieme all’altra grande passione per la scrittura – la fetta più grande della torta della vita.
Insieme a Giovanni, suo compagno di vita da sempre, nel 2011 sceglie di cambiare barca e di girare il Mediterraneo, e in particolare l’Egeo, per una lunga stagione. Oggi vi tornano per la quarta volta, a completare con una nuova rotta la loro collezione di immagini e sensazioni, pensando sempre a nuovi orizzonti ma, ogni volta, richiamati “a casa” dalle sirene di Ulisse.

 

www.frangente.com

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Luca Tonghini - LAGO DI GARDA il portolano che naviga tra porti e curiositá

Un piacevole viaggio lungo il lago di Garda, l’antico Benaco, che con i...

Alberto Priori e Silvia Fanni - Il periplo della Corsica in 11 giorni

Luoghi ed emozioni

Il periplo della Corsica non è un portolano, né ...

Karl-H. Beständig - Portolano Cartografico 888 CROAZIA Slovenia e Montenegro

II Edzione 2022-23

La costa orientale dell’Adriatico è, assieme alla Grec...

N. Trentini e C. Chronopoulou - Portolano cartografico 6 Grecia Ionica

Grecia Ionica: Corfù, Lefkàda, Itaca, Cefalonia, Zante, Golfi di Patrasso e Corinto, Peloponneso sudoccidentale

La principale caratteristica di questo portolano sono le 200 t...

N. Trentini e C. Chronopoulou - Portolano cartografico 8 Grecia Egea

Creta, Isole del Dodecaneso, Samos, Ikaria, Fourni

Questo è il secondo dei tre volumi che descrivono ...

© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI