Ezio Grillo Rizzi - LA ZATTERA DI SALVATAGGIO per le barche da diporto - Libri, manuali e portolani - NAUTICA REPORT
Libri, manuali e portolani / Ezio Grillo Rizzi - LA ZATTERA DI SALVATAGGIO per le barche da di...
Ezio Grillo Rizzi - LA ZATTERA DI SALVATAGGIO per le barche da diporto

Ezio Grillo Rizzi - LA ZATTERA DI SALVATAGGIO per le barche da diporto

Tutto quello che bisogna sapere per un uso consapevole
 

Il manuale
Edizione 2021
Lingua Italiano
Pagine 84 ill. colori
Prezzo € 16,15

La zattera di salvataggio è una dotazione di bordo presente su tutte le imbarcazioni da diporto, ma di fatto rimane un “oggetto”, del quale, forse anche per scaramanzia, il diportista sa poco o nulla.

 

Basta fare qualche domanda elementare, del tipo “qual è la prima cosa da fare dopo che la zattera si è gonfiata?” oppure “qual è il modo più efficace per segnalare la propria presenza, di giorno, a una nave di passaggio?” per capire l’impreparazione e lo scarso interesse verso questo importante mezzo di salvezza.


Questo manuale intende fare chiarezza sull’argomento e fornire tutte quelle informazioni essenziali che gradualmente guidano il lettore a scoprire tutto ciò che è necessario sapere per farne un uso consapevole in una situazione di reale emergenza.


Questo perché la zattera non è una dotazione con la quale ci si può permettere di improvvisare, ogni singola operazione deve essere eseguita, per quanto possibile, in modo razionale, rapido e senza incertezze.


Il manuale comprende inoltre un importante contributo del giornalista Nico Caponetto con il suo resoconto di un test pratico di sopravvivenza in mare su una zattera effettuato per conto della rivista “Nautica” attraverso il supporto tecnico dell’autore, l’organizzazione sanitaria di Medical Service Assistance e l’assistenza dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Santa Margherita Ligure.

 

www.frangente.com

 

Ezio Grillo Rizzi

 

Milanese d’origine, già nella primissima infanzia viene messo su una barca e a sei anni iscritto al primo corso di vela presso il C.N. di Chiavari. Segue innumerevoli corsi su derive e a dodici anni riceve in regalo la sua prima barchetta a vela, un Flying Junior da regata.

Poco più che ventenne, inizia la sua attività di skipper professionista e collabora con l’agenzia charter Albatross. Questo è il suo periodo più formativo in cui ha la possibilità di organizzare crociere anche al di fuori del Mediterraneo e di sperimentare e aprire varie rotte e zone da charter ai Caraibi, nel nord del Venezuela, in Malesia, Thailandia e Madagascar.

Apprende dunque non solo a navigare, ma anche a conoscere capillarmente le barche, così da essere in grado di intervenire su rotture e manutenzioni anche in aree del mondo prive di assistenza tecnica. Ma soprattutto impara a sviluppare un rigido approccio alla prevenzione di emergenze e infortuni a bordo.

Nel 2006 a Lavagna apre la F&B Yachting, azienda che si occupa della distribuzione e vendita di accessori ed equipaggiamenti nautici innovativi, specificamente orientati all’incremento della prevenzione e della sicurezza a bordo. Attraverso la società charter F&B Yachting Sailing si dedica attivamente alla didattica e organizza corsi di vela d’altura.

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Luca Tonghini - Portolano Cartografico 4: SICILIA - Tirreno Meridionale MALTA

La La principale caratteristica di questo portolano sono le 149 tavole cartografic...

Luca Tonghini - LAGO DI GARDA il portolano che naviga tra porti e curiositá

Un piacevole viaggio lungo il lago di Garda, l’antico Benaco, che con i...

Alberto Priori e Silvia Fanni - Il periplo della Corsica in 11 giorni

Luoghi ed emozioni

Il periplo della Corsica non è un portolano, né ...

Karl-H. Beständig - Portolano Cartografico 888 CROAZIA Slovenia e Montenegro

II Edzione 2022-23

La costa orientale dell’Adriatico è, assieme alla Grec...

N. Trentini e C. Chronopoulou - Portolano cartografico 6 Grecia Ionica

Grecia Ionica: Corfù, Lefkàda, Itaca, Cefalonia, Zante, Golfi di Patrasso e Corinto, Peloponneso sudoccidentale

La principale caratteristica di questo portolano sono le 200 t...
Turismo e ormeggi
Il promontorio del Circeo (LT)
di Giulio Galassi
Il promontorio del Circeo, compreso nel Parco Nazionale omonimo, è lungo circa 7 chilometri e largo 2,  ha una altezza massima di 541 metri e costituisce una formazione unica nella piatta pianura pontina.
  Si tratta d
Fonte: Nautica Report
Titolo del: 12/08/2022 07:15

© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI Privacy Policy Cookie Policy