Antonio Penati - La costruzione di un sogno - Libri, manuali e portolani - NAUTICA REPORT
Libri, manuali e portolani / Antonio Penati - La costruzione di un sogno
Antonio Penati - La costruzione di un sogno

Antonio Penati - La costruzione di un sogno

Le rotte e gli incontri del cutter Lycia e del suo comandante

Ho passato tantissimi anni in Mediterraneo, navigando in lungo e in largo da Gibilterra a Istanbul assieme agli allievi della mia scuola vela a bordo dello Stefral III.

 

Il libro
 
EDIZIONE 2020
LINGUA Italiano
PAGINE 448 ill. a colori

Oramai lo conoscevo come le mie tasche e a un certo punto, come tutti i navigatori, ho sentito la necessità di uscire da Gibilterra per esplorare altri mari, altri luoghi, altre genti. Davanti a me un sogno tutto da costruire, a partire dalla barca… Sì, perché mi serviva una barca più grande, che mi permettesse di lavorare durante il giro del mondo.

 

Nasce così il Lycia, un cutter di 18 metri costruito sul Lago d’Iseo. Quattro anni di durissimo lavoro, un progetto che ho seguito passo passo, dalle tavole di legno fino all’ultima sartia, un’opera che mi ha assorbito completamente nel fisico e nella mente.

 

Durante la sua costruzione non so quante volte ho fatto il giro del mondo, chiacchierando la sera con gli amici. Quel giorno arriva: stacco gli ormeggi dal marina di Monfalcone il 22 maggio 1996.

 

Sono stravolto dalla fatica ma felice. Mi attende una lunga avventura che mi porterà a navigare per undici anni in tutti gli oceani, passando dai grattacieli di New York alle palafitte della Papua, ma sempre con l’obiettivo di tornare nel mio amato Mediterraneo.

 

I FILMATI DEL LYCIA

 
Antonio Penati
 
Milanese di origine, classe 1946. Per trent’anni è istruttore di vela d’altura e navigatore a tempo pieno. Effettua crociere in tutto il Mediterraneo, da Gibilterra a Istanbul, con i propri allievi a bordo della sua barca Stefral III. Nel 1995 vara la sua seconda barca, Lycia, un cutter oceanico di 18 metri, anch’esso in legno. Ne cura personalmente l’allestimento progettando e realizzando molte attrezzature. Con questa barca fa un giro del mondo durato undici anni. Nel 1996 fonda, assieme alla moglie, la casa editrice Edizioni il Frangente, che diventa un’emanazione naturale della sua passione  per il mare e per la cartografia.
 
Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Nini Sanna - Sangue nella corrente

Fine anni ’60. Con l’avvento al potere di Suharto, in Indonesia si instaura...

Gianluca Sabatini - La via delle perle

Oltre i confini dell’Impero Romano

Il libro ...

Atlantide di Renzo e Carlo Piano: viaggio alla ricerca della bellezza

di Fabrizio Fattori

Nascere di fronte al mare è portarlo con sè ovunque s...

Gianluigi Barducci - I fulmini in barca

I quaderni del Nostromo

Questo piccolo manuale intende affrontare un argomento che interess...

Ezio Grillo Rizzi - Mai più MAYDAY

Equipaggiamenti, soluzioni e consigli per la massima sicurezza a bordo La&nbs...
Turismo e ormeggi
Marina di Stintino: un Borgo di natura e bellezza
Comodo, sicuro, ricco di servizi  e immerso in una natura da favola. Il Marina di Stintino, collegato al piccolo borgo storico, è situato nella penisola, un lembo della Sardegna nord occidentale, da cui si ammira uno dei para
Fonte: Nautica Report
Titolo del: 22/01/2021 07:10

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI