Andrea Murdock Alpini - DEEP BLUE: storie di relitti e luoghi sommersi - Libri, manuali e portolani - NAUTICA REPORT
Libri, manuali e portolani / Andrea Murdock Alpini - DEEP BLUE: storie di relitti e luoghi som...
Andrea Murdock Alpini - DEEP BLUE: storie di relitti e luoghi sommersi

Andrea Murdock Alpini - DEEP BLUE: storie di relitti e luoghi sommersi

L’acqua del mare, dell’oceano, dei laghi e dei ghiacci. Le vicissitudini di navi affondate, di grotte sperdute nelle Tundra, le gesta di uomini eroici e di relitti dal fascino storico sono i temi presentati da Andrea “Murdock” Alpini all’interno del libro DEEP BLUE: storie di relitti e luoghi sommersi, edito da Magenes, 2019.

 

Si tratta di una raccolta di scritti inediti inerenti ad alcune delle più affascinanti immersioni condotte da Andrea ‘Murdock’ Alpini negli ultimi anni. Il volume è strutturato secondo lo schema di brevi racconti, corredati da immagini, che coinvolgono il lettore nelle diverse fasi dell’esperienza subacquea: la pianificazione, la ricerca storica, l’esplorazione il rapporto con l’ambiente circostante.
 


 

Il libro è diviso in tre parti

 

La prima è dedicata a relitti affondati nei laghi alpini: Plinio (Lago di Mezzola), Lago Annency), FW58C (Lago di Bourget) e la Gondola Lariana del Lago di Como. La seconda mostra alcuni dei più bei relitti profondi del Mar Ligure: piroscafo Nina o ‘delle catene’, il caccia sommergibili UJ2208, il sottomarino tedesco U455, la maestosa Haven, la Bettolina armata AFP.

 

La terza parte tratta l’esplorazione di relitti o luoghi insoliti come la miniera di Lavagna, il più grande sistema di grotte sommerso della Russia a Orda Cave, la spedizione sulla nave gemella del Titanic l’HMHS Britannic, la spedizione sul transatalntico italiano Motonave Viminale conosciuta come l’ultima nave di Mussolini e le spedizioni nell’Oceano Atlantico d’Irlanda e nella Baia di Scapa Flow in Scozia. Complessivamente il libro presenta oltre 20 relitti corredati di immagini inedite.

 

Il libro sarà presentato nel 2020, in modo itinerante nel Belpaese, attraverso una serie di eventi, serate culturali a tema, librerie e Club subacquei. Durante Eudi Show a Bologna (28 febbraio – 1 marzo 2020) si terrà la presentazione del volume in occasione della Fiera Subacquea, uno dei più importanti appuntamenti europei del settore.

 

Per info e acquisti è possibile consultare il sito www.wreckdiving.it

oppure scrivere direttamente a divingmurdock@gmail.com

 

BIOGRAFIA

 

Andrea “Murdock” Alpini è istruttore e subacqueo tecnico. Svolge questa attività da oltre vent'anni, ha iniziato nel 1997 con l’immersione a circuito aperto che ancora oggi pratica e studia negli aspetti decompressivi.

Appassionato di storia navale e relitti profondi, s’immerge su scafi che giacciono in fondo al mare o ai laghi, documentandoli con immagini e report. Collabora con diverse riviste di settore su cui tiene rubriche dedicate alla subacquea tecnica e alla divulgazione della cultura dell’immersione profonda su relitti.  Accosta all’attività editoriale quella di conferenze tematiche.

È socio dell’Historical Diving Society Italy, organizza spedizione su relitti e immersioni in luoghi insoliti. Accanto a PHY Diving Equipment e Giò Sub Illuminatori Subacquei conduce attività di ricerca e documentazione dei relitti.

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

N.Trentini e C.Chronopoulou - Mediterranean sea chart-guides Greece - Ionian sea

First English edition 2020

Ionian Islands Gulf of Patras and Gulf of Corinth Southwestern Pelo...

Alberto Priori e Silvia Fanni - Il periplo della Sardegna in 20 giorni

Luoghi ed emozioni

Il periplo della Sardegna non è un portolano, né un m...

Rod e Lucinda Heikell - Grecia Ionica - Isole Ioniche, Golfo di Patrasso Golfo di Corinto, Peloponneso occidentale

Settima Edizione

Giunto oramai alla settima edizione, questo volume descrive un&rsqu...

Rod e Lucinda Heikell - Italia meridionale - Da Civitavecchia a Santa Maria di Leuca

Quinta Edizione 2020

Questo volume descrive le coste del Mar Tirreno centrale e meridion...

Sergio Guaita - Fanali e Segnali

I quaderni del Nostromo

Il quaderno riporta il testo integrale del Regolamento Internaziona...
Turismo e ormeggi
Marina d’Arechi, qualità di servizi, natura, arte e grande architettura
Marina d’Arechi, il nuovo porto turistico di Salerno, è il regno dell'eccellenza. Eccellenza naturale perchè incastonato nel golfo della Costiera Amalfitana, uno dei 50 siti italiani inseriti nella World
Fonte: Nautica Report
Titolo del: 04/08/2020 07:00

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI