Alex Carozzo - La mia lunga storia con il mare - Libri, manuali e portolani - NAUTICA REPORT
Libri, manuali e portolani / Alex Carozzo - La mia lunga storia con il mare
Alex Carozzo - La mia lunga storia con il mare

Alex Carozzo - La mia lunga storia con il mare

PRIMA EDIZIONE 2021

Il libro
Edizione
I ed. 2021
LinguaItaliano
Pagine300 illustrate b/n
+ inserto a colori
Prezzo € 21,00

Un marinaio atipico, con una lunga storia alle spalle.

 

La sua passione totalizzante per il mare si esprime attraverso gli yacht che ha costruito, i viaggi che ha compiuto su tutti gli oceani e i grandi personaggi che ha incontrato, da Raul Gardini a Rudy Choy, Reinhold Messner o Agostino Straulino, solo per citarne alcuni.

 

Un autodidatta, senza riconosciuti titoli professionali, un uomo libero. Le sue storie toccano profondamente il suo privato e personalissimo legame con il mare, in cui il marinaio e l’uomo si incontrano e si interrogano. La sua indole inquieta lo porta a indagare nuove dimensioni per un’esistenza libera dai vincoli della vita “normale” e nel mare trova l’elemento ideale per le sue esplorazioni filosofiche e religiose.

 

La storia avventurosa di un umile esploratore, come egli ama definirsi, piccole e grandi verità personali, ma utili e necessarie a tutti i suoi compagni di navigazione, nel mare del nostro oceano interiore.

 

Alex Carozzo

 

Alex Carozzo, nato a Genova nel 1932 e trasferitosi a Venezia con la famiglia all’età di tre anni, respira da sempre aria di mare. Uscito dall’Accademia Militare di Livorno, inizia la sua carriera nella Marina Mercantile. Nel 1965 progetta e costruisce nella stiva della nave su cui è imbarcato come Primo Ufficiale il Golden Lion, una barca di dieci metri con la quale attraverserà il Pacifico da Tokyo a San Francisco. Da questa avventura nasce il suo primo libro, Qualsiasi oceano va bene. Inizia così a dedicarsi alla progettazione e alla costruzione di barche a vela con le quali partecipa, unico italiano, alle grandi regate oceaniche in solitaria: nel 1968 la OSTAR a bordo del catamarano San Giorgio e nello stesso anno la Golden Globe Race con il Gancia Americano; nel 1978, con equipaggio, partecipa alla Parmelia Race a bordo del Golden Lion II. Il desiderio di recuperare la dimensione più semplice e materica della navigazione lo spinge a riadattare una lancia di salvataggio rottamata e attraversare l’Atlantico col minimo dei mezzi: soltanto una bussola, un sestante, una radiolina e una scultura indonesiana come compagno. A bordo di Zentime percorre 3850 miglia in quaranta giorni, da Las Palmas a San Salvador, dando vita al libro Zentime Atlantico. Primo navigatore solitario italiano e tra i più grandi nel panorama internazionale, Alex Carozzo è anche traduttore e disegnatore, marinaio poliedrico e uomo di grande cultura, non solo marinara.

 

www.frangente.com

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

N. Trentini e C. Chronopoulou - Portolano cartografico 6 Grecia Ionica

Grecia Ionica: Corfù, Lefkàda, Itaca, Cefalonia, Zante, Golfi di Patrasso e Corinto, Peloponneso sudoccidentale

La principale caratteristica di questo portolano sono le 200 t...

N. Trentini e C. Chronopoulou - Portolano cartografico 8 Grecia Egea

Creta, Isole del Dodecaneso, Samos, Ikaria, Fourni

Questo è il secondo dei tre volumi che descrivono ...

Gino Corcione - Le Fate in Nero - I Gialli del Mare

Estate 1985. Kattegat, un tratto di mare sconosciuto ai più dove si fondono le g...

Francesca Carignani - Rotta verso l'Egeo

NUOVA EDIZIONE

Questo libro racconta il primo degli oramai numerosi viaggi di ...

N. Trentini e C. Chronopoulou - Portolano Cartografico 5c ADRIATICO MERIDIONALE E IONIO SETTENTRIONALE

da Barletta a Capo dell’Armi

La principale caratteristica di questo portolano, studiato per&...

© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI