Alessandro Borgia - Ancoraggio in rada - Manovre e ormeggio in porto
SECONDA EDIZIONE 2021
SECONDA EDIZIONE 2021
Dare fondo, dormire tranquilli e salpare recuperando la propria ancora.
Il manuale Edizione II 2021
Lingua Italiano
Pagine 284 ill. a colori
Prezzo € 26,60 |
Dopo una bella navigazione, che sia di qualche miglio o di centinaia di miglia, il momento più atteso, ma anche il più delicato, è l’atterraggio, per cui si decide se ancorare in rada o andare in porto. L’ancoraggio, magari in una bella baia solitaria, offre quell’impagabile sensazione di libertà a stretto contatto con la natura; di contro, l’ormeggio è perfetto se si predilige l’idea di trovarsi nel cuore di un centro abitato con tutti i servizi a portata di mano.
A partire da un cenno sulle ancore nell’antichità fino ai modelli più recenti, vengono spiegate in ogni dettaglio le tecniche e le problematiche dell’ancoraggio, che costituiscono l’argomento principale di questo manuale.
Un capitolo è dedicato anche alle manovre in porto e alle varie modalità di ormeggio.
L’autore si rivolge in particolare ai neofiti, poiché ogni buon marinaio deve anzitutto sapersi destreggiare correttamente in rada e in porto, fornendo quei consigli pratici e quei “trucchi del mestiere” che derivano solo da una lunga esperienza in mare.
Rispetto alla prima edizione, il manuale si è notevolmente arricchito di foto, illustrazioni e grafici che agevolano la memorizzazione dei vari argomenti.
A rendere il tutto più avvincente, il racconto di navigatori, che attraverso la loro esperienza diretta descrivono le vicissitudini di cui sono stati protagonisti.
CONTENUTO
- LE ANCORE NELLA STORIA
- ATTREZZATURA PER L’ANCORAGGIO: CATENE E CAVI
- LUNGHEZZA DEL CALUMO E IL SUO RICONOSCIMENTO
- LE ANCORE IN USO NEL DIPORTO
- IL SALPANCORA
- LA SCELTA DELLA RADA
- MANOVRA DI ANCORAGGIO
- I CONTROLLI DA ESEGUIRE: GLI ALLARMI SE L’ANCORA ARA
- ANCORAGGIO CON CIME A TERRA - L’USO DEL TENDER
- UTILIZZARE PIÙ ANCORE E ALTRI TRUCCHI PER MIGLIORARE L’ANCORAGGIO
- AFFIANCARE LE BARCHE ALLA FONDA
- MANOVRE D’ORMEGGIO E ALLA FONDA SU GAVITELLO
- DARE FONDO A VELA
- SEGNALI DIURNI E NOTTURNI ALLA FONDA
- COME GODERSI LA RADA NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE
- PEGGIORAMENTO DEL TEMPO: PREPARARE LA BARCA PER SALPARE
- SALPARE: RECUPERARE L’ANCORA A MOTORE E A VELA
- LIBERARE L’ANCORA INCATTIVATA
Alessandro Borgia
Istruttore di vela federale, ex ufficiale di marina, architetto e insegnante, ha effettuato numerose crociere nel Mediterraneo e nei Caraibi. Nell'ambito delle regate d’altura ha partecipato alla “Transtirrenica” in doppio, a due edizioni del Giro d’Italia e alla “Carthago – dilecta est” in equipaggio.
Promuove la pratica della vela anche alle persone disabili, ai bambini asmatici e ai ragazzi delle scuole medie. Nel tempo libero ama regatare come timoniere sullo yacht Meteor Sansone e in estate naviga in Croazia e in Grecia a bordo di Gemma in compagnia dei suoi gatti norvegesi Ocèane e Pablo.
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