Next 275 LX: ''Il nuovo sundeck cabinato dal carattere grintoso.'' La prova in mare di Valerio Torrani
Per la prova in mare lo stesso modello con due motorizzazioni differenti

Per la prova in mare lo stesso modello con due motorizzazioni differenti
Ranieri International ha messo a disposizione per la prova in mare lo stesso modello con due motorizzazioni differenti, la prima doppia con due Honda DF 150cv, la seconda con il nuovo V10 Mercury Verado da 350cv.
Ci avviciniamo alla versione con doppia motorizzazione e saliamo a bordo.
Si percepisce subito il confort dovuto all’ampia spiaggetta di poppa che abbraccia l’alloggio dei motori. Salendo, nonostante la doppia motorizzazione, non sfioriamo neanche i motori con le gambe.
Procediamo verso il pozzetto, apprezzando il baglio che si estende per 255 cm, notiamo da subito il comodo divano ribaltabile, sul quale ci si può accomodare anche fronte-motori e che nasconde un primo gavone di accesso agli impianti.
Ai lati del divano ci sono gli alloggi degli altoparlanti. Subito accanto, nelle murate alte circa 60 cm e rifinite con battagliole di pregio trovano spazio due sedute, rispettivamente a sinistra e a dritta.
l numero di posti seduti arrivano a 7, permettendo di godere di un comodo pranzo utilizzando il tavolino ripiegato nel gavone di prua.
Antistante al divano troviamo un comodo piano cottura, un lavandino e il minibar, che permette di cucina un pasto magari sullo sfondo della magnifica costa calabrese che circonda Soverato.
L’altra parte del piano cottura, verso prua, ospita le sedute per chi deve occuparsi della conduzione della barca.
Sedute molto comode che danno accesso alla console di comando dove trova posto il simrad, il set di switch per gestire i servizi di bordo e le manette.
Sul prolungamento della consolle di comando verso sinistra, trova posto la porta scorrevole che offre l’accesso alla cabina. Già dagli scalini sempre accogliente. Scendiamo.
La cabina è vivibile con altezza superiore a 170 cm, un piccolo disimpegno porta alla cabina armatoriale e al bagno, chiuso con apposita porta. Dietro agli scalini trova spazio la cabina ospiti.
Risaliamo in coperta. Procedendo verso prua apprezziamo nuovamente gli spazi, mai troppo stretti, che ci permettono di arrivare alla seconda dinette più spaziosa ricoperta con un ampio cuscino dalle finiture di pregio a cui Ranieri International ci ha abituato.
Molliamo gli ormeggi e ci muoviamo per provare in confort di navigazione. Lo scafo è stabile, la doppia motorizzazione offerta da Honda, incrementa notevolmente la stabilità in virata e anche il confort a bordo considerando l’erogazione più “dolce” senza spunti eccessivi.
Le condizioni del meteo durante la prova non sono le migliori, vento a 25nodi e onde fino a 50 cm, nonostante questo, anche ai regimi più alti, lo scafo non soffre, neanche nelle virate più strette e mantiene le traiettorie in maniera incredibile. Tale riuscita è data anche dal nuovo sistema di costruzione dello scafo Cockpit Shock Absorber, il quale permette di assorbire gli urti e di avere una notevole elasticità.
Abbiamo provato lo stesso modello motorizzato con il nuovo motore Mercury Verado V10 350cv che fornisce alla barca un carattere più grintoso già partendo dal sound, che una volta messo in moto, avvolge i timpani dell’ospiti a bordo.
Tale motorizzazione permette alla barca manovre più estreme diventando in alcuni momenti quasi brutale e regalando quindi dell’emozioni forti per chi è al timone. In sostanza con la soluzione mono-motore V10 Verado, si perde qualcosa a livello di confort, ma certamente si guardagna in sportività ed emozione.
Scheda Tecnica della configurazione che con la quale abbiamo effettuato la prova in mare:
Dimensioni |
|
Lunghezza F.T. |
8,20 m (26’9”) |
Larghezza F.T. |
2,55 m (8’36”) |
Peso |
3.000 Kg (6614 Lbs) |
Serbatoio Carburante |
390 lt (103 Gal) |
Serbatoio Acqua |
76 lt ( 20 Gal ) |
Motorizzazione |
Numero di Motori |
1 o 2 motori |
Potenza Min e Max |
250 / 450 Hp |
Tipologia Gambo |
1 XXL – 2 XL |
A bordo |
|
N Persone |
9 |
Letti |
4 |
Durante la prova 3 persone a bordo, 175lt di carburante e 30 lt di acqua con la doppia motorizzazione Honda 150cv abbiamo rilevato i seguenti valori:
RMP |
Velocità (nodi) |
Consumi (lt/h) |
680 |
2,9 |
3 |
1000 |
4,2 |
4,8 |
1500 |
5,7 |
7,2 |
2000 |
7 |
10,8 |
2500 |
8,4 |
16,8 |
3000 |
10,2 |
24 |
3200 (minima planata) |
11,2 |
25,6 |
3500 |
11,8 |
30,6 |
4000 |
13,8 |
40,4 |
4500 |
26,3 |
43,8 |
5000 |
30,4 |
54 |
5500 |
33,4 |
81,6 |
6000 |
36,2 |
102,6 |
Durante la prova 3 persone a bordo, 175lt di carburante e 30 lt di acqua con la singola motorizzazione Mercury Verado V10 350cv abbiamo rilevato i seguenti valori:
RMP |
Velocità (nodi) |
Consumi (lt/h) |
600 |
3 |
3,7 |
1000 |
5 |
7,2 |
1500 |
7 |
9,9 |
2000 |
8 |
17,2 |
2500 |
10 |
19,2 |
2800 |
11,9 |
23,8 |
3000 |
15 |
28,2 |
3500 |
21 |
39 |
4000 |
28 |
46,1 |
4500 |
31 |
54,1 |
5000 |
36 |
70,8 |
5500 |
41 |
100,9 |
5800 |
43 |
109 |
Ranieri International
Ormai da 60 anni Ranieri International è un punto di riferimento tra i costruttori nautici per barche e gommoni di lusso. Seguendo la filiera produttiva dall’inizio alla fine senza ricorrere all’outsourcing in nessuna delle fasi produttive, Ranieri fornisce al cliente prodotti di qualità elevata con un livello di attenzione e una cura dei dettagli veramente notevole. Degni nota sono i materiali nella qualità e quantità, entrambe perseguite in eccesso.
Ti Potrebbe Interessare Anche
Aquila 47 Molokai, il catamarano offshore che vola sull’acqua a 72 nodi
Aquila 47 Molokai è l’ultimo modello presentato dal cantiere statunitense Aquila Power Catamarans Con quattro fuoribordo Mercury 450R può...
Il made in Italy firmato Invictus Yacht e Capoforte debutta al FLIBS 2023
- Esordio per i due brand italiani al Fort Lauderdale International Boat Show - Per Invictus Yacht, in acqua si potranno ammirare la TT460, oltre alle...
Frauscher Italia: presentata ufficialmente la prima unità del Frauscher X Porsche...
Porsche e Frauscher presentano la prima powerboat di serie Il nuovo modello full elettric, dal carattere decisamente sportivo, adotta la tecnologia...
Ranieri International al 63° Salone Nautico Internazionale di Genova con tre importanti...
A chiusura di una stagione esaltante, che ha visto consolidare il successo sui mercati internazionali del nostro brand, grazie alla gamma dei gommoni Cayman...
Verga 1958 presenta al 63° Salone Internazionale di Genova due novità
È con immensa gioia che lo storico cantiere nautico italiano, Verga 1958, annuncia il debutto delle straordinarie imbarcazioni Sestante 6.8 e Sestante...
Vizyo 25 al Cannes Yachting Festival. Lo stile italiano in versione contemporanea...
C'è lo stile e la tradizione italiana, c'è il design contemporaneo, c'è tutto il comfort necessario a una navigazione rilassante e...
Ranieri International: la nuova 270 SL ''La open con un po’ di privacy.''' La prova...
La troviamo ormeggiata al molo e già da lontano possiamo apprezzare le linee eleganti e le misure generose con 820 cm fuori tutto di lunghezza e...
Ranieri International: presentazione nuovi modelli 2023-2024
A chiusura di una stagione esaltante, che ha visto consolidare il successo sui mercati internazionali del nostro brand, grazie alla gamma dei gommoni Cayman...
Boston Boatworks Unveils the BB44 Offshore Express
Boston, Massachusetts, August 2023 - Boston Boatworks introduces the Boston Boatworks BB44, the second model in the company’s Offshore...