Next 275 LX: ''Il nuovo sundeck cabinato dal carattere grintoso.'' La prova in mare di Valerio Torrani
Per la prova in mare lo stesso modello con due motorizzazioni differenti
Per la prova in mare lo stesso modello con due motorizzazioni differenti
Ranieri International ha messo a disposizione per la prova in mare lo stesso modello con due motorizzazioni differenti, la prima doppia con due Honda DF 150cv, la seconda con il nuovo V10 Mercury Verado da 350cv.
Ci avviciniamo alla versione con doppia motorizzazione e saliamo a bordo.
Si percepisce subito il confort dovuto all’ampia spiaggetta di poppa che abbraccia l’alloggio dei motori. Salendo, nonostante la doppia motorizzazione, non sfioriamo neanche i motori con le gambe.
Procediamo verso il pozzetto, apprezzando il baglio che si estende per 255 cm, notiamo da subito il comodo divano ribaltabile, sul quale ci si può accomodare anche fronte-motori e che nasconde un primo gavone di accesso agli impianti.
Ai lati del divano ci sono gli alloggi degli altoparlanti. Subito accanto, nelle murate alte circa 60 cm e rifinite con battagliole di pregio trovano spazio due sedute, rispettivamente a sinistra e a dritta.
l numero di posti seduti arrivano a 7, permettendo di godere di un comodo pranzo utilizzando il tavolino ripiegato nel gavone di prua.
Antistante al divano troviamo un comodo piano cottura, un lavandino e il minibar, che permette di cucina un pasto magari sullo sfondo della magnifica costa calabrese che circonda Soverato.
L’altra parte del piano cottura, verso prua, ospita le sedute per chi deve occuparsi della conduzione della barca.
Sedute molto comode che danno accesso alla console di comando dove trova posto il simrad, il set di switch per gestire i servizi di bordo e le manette.
Sul prolungamento della consolle di comando verso sinistra, trova posto la porta scorrevole che offre l’accesso alla cabina. Già dagli scalini sempre accogliente. Scendiamo.
La cabina è vivibile con altezza superiore a 170 cm, un piccolo disimpegno porta alla cabina armatoriale e al bagno, chiuso con apposita porta. Dietro agli scalini trova spazio la cabina ospiti.
Risaliamo in coperta. Procedendo verso prua apprezziamo nuovamente gli spazi, mai troppo stretti, che ci permettono di arrivare alla seconda dinette più spaziosa ricoperta con un ampio cuscino dalle finiture di pregio a cui Ranieri International ci ha abituato.
Molliamo gli ormeggi e ci muoviamo per provare in confort di navigazione. Lo scafo è stabile, la doppia motorizzazione offerta da Honda, incrementa notevolmente la stabilità in virata e anche il confort a bordo considerando l’erogazione più “dolce” senza spunti eccessivi.
Le condizioni del meteo durante la prova non sono le migliori, vento a 25nodi e onde fino a 50 cm, nonostante questo, anche ai regimi più alti, lo scafo non soffre, neanche nelle virate più strette e mantiene le traiettorie in maniera incredibile. Tale riuscita è data anche dal nuovo sistema di costruzione dello scafo Cockpit Shock Absorber, il quale permette di assorbire gli urti e di avere una notevole elasticità.
Abbiamo provato lo stesso modello motorizzato con il nuovo motore Mercury Verado V10 350cv che fornisce alla barca un carattere più grintoso già partendo dal sound, che una volta messo in moto, avvolge i timpani dell’ospiti a bordo.
Tale motorizzazione permette alla barca manovre più estreme diventando in alcuni momenti quasi brutale e regalando quindi dell’emozioni forti per chi è al timone. In sostanza con la soluzione mono-motore V10 Verado, si perde qualcosa a livello di confort, ma certamente si guardagna in sportività ed emozione.
Scheda Tecnica della configurazione che con la quale abbiamo effettuato la prova in mare:
Dimensioni |
|
Lunghezza F.T. |
8,20 m (26’9”) |
Larghezza F.T. |
2,55 m (8’36”) |
Peso |
3.000 Kg (6614 Lbs) |
Serbatoio Carburante |
390 lt (103 Gal) |
Serbatoio Acqua |
76 lt ( 20 Gal ) |
Motorizzazione |
Numero di Motori |
1 o 2 motori |
Potenza Min e Max |
250 / 450 Hp |
Tipologia Gambo |
1 XXL – 2 XL |
A bordo |
|
N Persone |
9 |
Letti |
4 |
Durante la prova 3 persone a bordo, 175lt di carburante e 30 lt di acqua con la doppia motorizzazione Honda 150cv abbiamo rilevato i seguenti valori:
RMP |
Velocità (nodi) |
Consumi (lt/h) |
680 |
2,9 |
3 |
1000 |
4,2 |
4,8 |
1500 |
5,7 |
7,2 |
2000 |
7 |
10,8 |
2500 |
8,4 |
16,8 |
3000 |
10,2 |
24 |
3200 (minima planata) |
11,2 |
25,6 |
3500 |
11,8 |
30,6 |
4000 |
13,8 |
40,4 |
4500 |
26,3 |
43,8 |
5000 |
30,4 |
54 |
5500 |
33,4 |
81,6 |
6000 |
36,2 |
102,6 |
Durante la prova 3 persone a bordo, 175lt di carburante e 30 lt di acqua con la singola motorizzazione Mercury Verado V10 350cv abbiamo rilevato i seguenti valori:
RMP |
Velocità (nodi) |
Consumi (lt/h) |
600 |
3 |
3,7 |
1000 |
5 |
7,2 |
1500 |
7 |
9,9 |
2000 |
8 |
17,2 |
2500 |
10 |
19,2 |
2800 |
11,9 |
23,8 |
3000 |
15 |
28,2 |
3500 |
21 |
39 |
4000 |
28 |
46,1 |
4500 |
31 |
54,1 |
5000 |
36 |
70,8 |
5500 |
41 |
100,9 |
5800 |
43 |
109 |
Ranieri International
Ormai da 60 anni Ranieri International è un punto di riferimento tra i costruttori nautici per barche e gommoni di lusso. Seguendo la filiera produttiva dall’inizio alla fine senza ricorrere all’outsourcing in nessuna delle fasi produttive, Ranieri fornisce al cliente prodotti di qualità elevata con un livello di attenzione e una cura dei dettagli veramente notevole. Degni nota sono i materiali nella qualità e quantità, entrambe perseguite in eccesso.
Ti Potrebbe Interessare Anche
Luxia Yachts 375 GTS e Monaco pronti a ridefinire il concetto di lusso
Due parole latine sono la fonte di ispirazione per la nascita del nuovo marchio LUXIA YACHT, luce e lusso, un connubio di bellezza. Raccontare...
Al Salone Nautico di Genova Frauscher Italia e Cantiere Nautico Feltrinelli presentano...
Esposta per la prima volta a un salone nautico italiano, la nuova Frauscher 1017 GT Second Generation è tra le barche protagoniste del 64°...
Verga 1958 al 64° Salone Nautico Internazionale di Genova
Verga 1958 si prepara al 64° Salone Nautico di Genova. Verga 1958, cantiere nautico italiano con una lunga tradizione di innovazione, annuncia...
Nautica Fiorò diventa Importatore Esclusivo per l'Italia del prestigioso cantiere...
Nautica Fiorò, importante dealer nel settore della vendita e assistenza di imbarcazioni è lieta di annunciare di essere diventata l'importatore...
Ranieri International presenta la nuova Next 255 LX
La Ranieri International è lieta di annunciare il lancio dell'ultimo gioiello nautico, la Next 255 LX, un modello che incarna la perfetta combinazione...
Sul mercato Senjoy 365: ricorda la moto d’acqua, ideale per il noleggio, lo sharing...
E’ made in italy, più precisamente progettata in Toscana, Senjoy 365. La speed boat ideale per le basi di noleggio, il boat sharing ...
Munstago Navetta Voyager 46, al Salone Nautico di Venezia, ha brillato per eleganza...
Il Salone Nautico di Venezia chiude la sua quinta edizione con oltre 30.000 visitatori, confermandosi come un appuntamento centrale per il settore nautico....
ONE Water Toys: il progetto che trasforma una moto d’acqua in una barca
Il primo prototipo del ONE 16 è stato varato e testato con successo in Spagna. Questo scafo innovativo trasforma una moto d'acqua in un'imbarcazione...
Frauscher Italia e Cantiere Nautico Feltrinelli al Salone Nautico di Venezia 2024...
Cantiere Nautico Feltrinelli e Frauscher, che quest’anno festeggiano i primi vent’anni di collaborazione, tornano al Salone Nautico di...