Luca Tonghini - Portolano Cartografico 2 - Mar Ligure, Tirreno settentrionale, Corsica, Nord Sardegna - Libri, manuali e portolani - NAUTICA REPORT
Libri, manuali e portolani / Luca Tonghini - Portolano Cartografico 2 - Mar Ligure, Tirreno s...
Luca Tonghini - Portolano Cartografico  2 - Mar Ligure, Tirreno settentrionale, Corsica, Nord Sardegna

Luca Tonghini - Portolano Cartografico 2 - Mar Ligure, Tirreno settentrionale, Corsica, Nord Sardegna

Il portolano è il necessario complemento alla carta nautica e riporta tutte quelle informazioni utili al navigante che non è possibile riportare sulla carta stessa.  
 

Il Portolano

Edizione giugno 2017
Pagine 216 ill. a colori
Prezzo € 49,00

Il portolano cartografico è redatto secondo un concetto prettamente marittimo, soggetto ad aggiornamenti che potranno essere scaricati dal sito dell’editore.

 

Il suo stile essenziale fornisce tutte le informazioni necessarie attraverso 160 tavole cartografiche che illustrano in dettaglio l’area generale suddivisa in sei macroaree.

 
Per ognuna l’autore fornisce una guida rapida di consultazione che riporta waypoint, servizi di porti e marina e caratteristiche principali di ancoraggi e approdi.
 
Numerosi sono i piani di porti, marina e ancoraggi corredati da una ricca gamma di pittogrammi e brevi descrizioni che completano le informazioni di pilotaggio utili per una navigazione sicura.
 
Venti di traversia per ogni piano.
 
L’introduzione comprende una tavola delle distanze e rotte principali, elenco della cartografia tradizionale e digitale, informazioni meteorologiche dell’area di navigazione. 
 
160 TAVOLE CARTOGRAFICHE
 
433 PIANI 599 WAYPOINT IN WGS 8
 
Luca Tonghini
 
Bresciano, classe 1961, sin da bambino va in barca con il padre, ma si avvicina alla vela solo in età adulta, dopo aver frequentato un corso sul lago d’Iseo. Ne rimane affascinato ed è come si fosse avverato un sogno nel cassetto. Con Cristina fa le sue prime esperienze sul lago di Garda, “da solo o in compagnia, di giorno e di notte, con il bello o brutto tempo:  l’importante è andare!” Nel 2000 con tre amici acquista Maladroxia, un cutter di 34 piedi e qualche anno dopo lascia la sua professione di progettista edile per potersi dedicare maggiormente alla vela effettuando svariati trasferimenti che lo portano a navigare in buona parte del Mediterraneo. In seguito decide di trasferirsi sul lago di Garda per poter veleggiare anche nei periodi a terra e nel 2013 diventa l’unico proprietario di Maladroxia. Dopo aver girovagato per molti anni nel Tirreno, ha iniziato un viaggio itinerante nel Mediterraneo e attualmente naviga in acque greche in attesa di partire per un lento e lungo giro del mondo. Affascinato dalla cartografia, dalla navigazione d’altura e abile nel disegno tecnico, decide di associare le sue conoscenze nautiche a quelle tecniche e inizia a dedicarsi alla stesura di portolani.
 
È autore del portolano Un piccolo mare di nome Garda, Edizioni il Frangente
 
Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Roberto Soldatini - La musica del mare

La scelta di un direttore d’orchestra di mollare gli ormeggi

Una barca e un violoncello niente di più. La scoperta che fr...

J.M.G. Le Clézio - Celui qui n'avait jamais vu la mer - Mondo et autres histoires

Traduzione di Orsola Puecher

Si chiamava Daniel, ma gli sarebbe molto piaciuto chiamarsi Sinbad,...

Susy Zappa - La magia del faro

Sulla costa ventosa dei Pays des Abers un faro si erge sopra una piccola isola deserta,...

Carlo Venco - Il cacciatore di alisei

A caccia di alisei sui mari e sugli oceani di tutto il mondo   ...

Gaetano Mura - Le sirene hanno smesso di cantare

L'acquisizione della prima barca, il paese di Cala Gonone e i suoi abitanti, la pes...
Turismo e ormeggi
Area marina protetta di Capo Caccia - Isola Piana (SS)
Siamo nella costa ovest, vicino ad Alghero, nell’ampia insenatura di Porto Conte, che va dalla rocciosa penisola di Capo Caccia, sino a Capo Galera, di fronte ci sono le isole Piana e Foradada.    I fondali sono ricchi di c
Fonte: Nur on-line e Nautica Report
Titolo del: 11/07/2020 06:45

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI