Heron Yacht 56 l'''airone'' dalle linee più che mai innovative plana al NauticSud - News - NAUTICA REPORT
News / Heron Yacht 56 l'''airone'' dalle linee più che mai innovative p...
 Heron Yacht 56 l'''airone'' dalle linee più che mai innovative plana al NauticSud

Heron Yacht 56 l'''airone'' dalle linee più che mai innovative plana al NauticSud

Heron come “Airone”, un 56’ dal design intrigante e con un’opera viva il cui studio deriva dalla filosofia progettuale utilizzata per le barche a vela da regata.

 

L’opera viva è frutto di una profonda ricerca che si è sviluppata attraverso l’analisi dei flussi idrodinamici delle linee d’acqua e la successiva simulazione che ha permesso la realizzazione a colpo sicuro e senza rischi relativi alle performances dell’opera viva.

 

Il punto di forza e di innovazione dello yacht è rappresentato quindi dall’opera viva che definire inusuale è quantomeno riduttivo. Le superfici di carena risultano completamente lisce, si nota subito l’assenza totale di pattini di sostentamento idrodinamico, step o redan.
 


 

L’obiettivo era quello di creare una carena che potesse garantire minima resistenza all’avanzamento, consumi limitati, eccellenti performance con motorizzazioni contenute e massimo comfort. Le linee d’acqua sono disegnate per garantire assetto longitudinale costante a qualsiasi regime di velocità. Il progettista ha voluto creare uno scafo che avesse la capacità di incrementare la potenzialità di conservare sempre lo stesso assetto longitudinale a qualsiasi velocità.

 

Lo yacht promette quindi di regalare sensazioni forti per via di una carena polivalente in grado di mantenere elevata stabilità e portanza.

 

Altro aspetto caratteriale è rappresentato dalla prua verticale, sottile, affilata come una lama e longitudinalmente curvilinea. Le superfici laterali della prua stessa risultano piatte, quasi “stirate” per agevolare l’effetto dei flussi idrodinamici sulle murate dell’imbarcazione.

 

La singolare forma laterale delle murate è stata disegnata in funzione dello sviluppo della parte immersa della chiglia. Il posizionamento del baricentro di carena è più avanzato rispetto agli scafi tradizionali mentre a poppavia le forme tondeggianti “a cono” con spigolo al tondo costituiscono il punto di appoggio dell’opera viva.
 


 

Sotto l’aspetto puramente estetico, le linee dello scafo sono enfatizzate da una verniciatura metallizzata che dona risalto ed eleganza all’imbarcazione.

 

Relativamente agli aspetti funzionali, lo yacht trasmette da subito un senso di libertà poiché la coperta è disegnata per essere vissuta davvero en-plein-air. Estese le aree open con piani di calpestio in teak che, partendo dalla zona di comando, mostrano la postazione centrale per il comandante e poltroncine laterali per ogni lato, tutte in Silvertex. Sotto la protezione dell’ampio parabrezza in acciaio e Perspex, la console è ergonomica e dotata di strumentazione di controllo/navigazione touch-screen.

 

A centro nave è collocata l’area galley dotata di mobilio a scomparsa. Confinanate verso poppavia trova collocazione l’area living con divani e tavolo trasformabile. Assai godibile l’area ludica poppiera con grande prendisole posto al di sopra del portellone garage e pedana per il bagno illuminata da faretti dedicati e servita da scaletta a scomparsa. Il garage può contenere un tender di piccole dimensioni. La zona prodiera è allestita con prendisole interrotto centralmente da doppio tambuccio per dare aria e luce sottocoperta. Elemento di distinzione il T-top in carbonio che ombreggia la zona centrale dello yacht.
 


 

La compartimentazione interna prevede la cabina armatoriale a proravia con bagno suddiviso in due ambienti separati per creare un locale doccia ad ampio respiro. A centro barca le due cabine ospiti a letti divisi, entrambe dotate di toilette riservata.

 

Contemporanei e raffinati gli allestimenti interni in essenza di rovere naturale sbiancato evidenziato da inserti in pelle in tutte le cabine e cielini laccati grigio metallizzato.

 

Heron 56 monta una doppia motorizzazione Volvo Penta IPS600 per un totale di 870hp. La scelta riconduce alle doti peculiari dell’opera viva: relativamente pochi cavalli quindi per un dislocamento così importante. A richiesta dell’armatore è prevista l’installazione di combinazione motori/trasmissioni alternative.

 

Lo yacht rivela un carattere sicuramente unico nell’attuale panorama nautico internazionale. L’armatore ideale è colui che predilige oltrepassare la linea di confine rappresentata dagli standard nautici “tradizionali”.

 

Specifiche tecniche:
 

Lunghezza f.t.

Lunghezza al galleggiamento 

Larghezza max 

Serbatoio carburante 

Dislocamento

Motorizzazione

Velocità di progetto

17,90 m

15,20 m

4,71 m

2.200 lt

14 - 16,5 ton

2 x 435 hp Volvo Penta IPS600

32,5 Kn

 

HERON YACHT

www.heron-yacht.it

info@heron-yacht.it

 

Andrea Bergamini

Uff. Stampa Heron Yacht

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Baglietto annuncia la vendita del quarto motor yacht della linea T52 firmato Francesco Paszkowski Design

Sono 6 le commesse da 40 a 52 metri acquisite nel 2021.    La Spezia,...

CRN vince il Key Award 2021 nella categoria Film Corporate Industriali

L’importante riconoscimento premia la creatività del nuovo video corporate...

Presentato al Nautic in anteprima mondiale il nuovo Tempest 1000 WA con due Yamaha V6 da 250 hp ciascuno

Gerno di Lesmo (MB), 6 dicembre 2021 - Il Salone Nautico di Parigi, in sc...

Firmato il memorandum d'intesa tra la Guardia Costiera e la US Coast Guard

Il Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, Ammiraglio Ispettore Capo ...

Sanlorenzo firma per l’ammiraglia 72Steel con motorizzazione ibrida

Sanlorenzo ha firmato il contratto per la costruzione del più grande superyacht ...
Turismo e ormeggi
Tropea
Tropea (VV)
Tropea è un comune della provincia di Vibo Valentia in Calabria, tra i più piccoli Comuni d'Italia per superficie territoriale.   La sua morfologia è molto particolare, si divide infatti in due parti: la parte
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 06/12/2021 07:50

© Copyright 2011-2021 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI