Heron Yacht 56 l'''airone'' dalle linee più che mai innovative plana al NauticSud - News - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi
Isola del Giglio - Arcipelago Toscano (GR)
Isola del Giglio è un comune della provincia di Grosseto in Toscana.   Prende il nome dall'omonima isola dell'Arcipelago Toscano e comprende anche l'Isola di Giannutri, situata alcune m
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 15/12/2018 07:20
News / Heron Yacht 56 l'''airone'' dalle linee più che mai innovative p...
 Heron Yacht 56 l'''airone'' dalle linee più che mai innovative plana al NauticSud

Heron Yacht 56 l'''airone'' dalle linee più che mai innovative plana al NauticSud

Heron come “Airone”, un 56’ dal design intrigante e con un’opera viva il cui studio deriva dalla filosofia progettuale utilizzata per le barche a vela da regata.

 

L’opera viva è frutto di una profonda ricerca che si è sviluppata attraverso l’analisi dei flussi idrodinamici delle linee d’acqua e la successiva simulazione che ha permesso la realizzazione a colpo sicuro e senza rischi relativi alle performances dell’opera viva.

 

Il punto di forza e di innovazione dello yacht è rappresentato quindi dall’opera viva che definire inusuale è quantomeno riduttivo. Le superfici di carena risultano completamente lisce, si nota subito l’assenza totale di pattini di sostentamento idrodinamico, step o redan.
 


 

L’obiettivo era quello di creare una carena che potesse garantire minima resistenza all’avanzamento, consumi limitati, eccellenti performance con motorizzazioni contenute e massimo comfort. Le linee d’acqua sono disegnate per garantire assetto longitudinale costante a qualsiasi regime di velocità. Il progettista ha voluto creare uno scafo che avesse la capacità di incrementare la potenzialità di conservare sempre lo stesso assetto longitudinale a qualsiasi velocità.

 

Lo yacht promette quindi di regalare sensazioni forti per via di una carena polivalente in grado di mantenere elevata stabilità e portanza.

 

Altro aspetto caratteriale è rappresentato dalla prua verticale, sottile, affilata come una lama e longitudinalmente curvilinea. Le superfici laterali della prua stessa risultano piatte, quasi “stirate” per agevolare l’effetto dei flussi idrodinamici sulle murate dell’imbarcazione.

 

La singolare forma laterale delle murate è stata disegnata in funzione dello sviluppo della parte immersa della chiglia. Il posizionamento del baricentro di carena è più avanzato rispetto agli scafi tradizionali mentre a poppavia le forme tondeggianti “a cono” con spigolo al tondo costituiscono il punto di appoggio dell’opera viva.
 


 

Sotto l’aspetto puramente estetico, le linee dello scafo sono enfatizzate da una verniciatura metallizzata che dona risalto ed eleganza all’imbarcazione.

 

Relativamente agli aspetti funzionali, lo yacht trasmette da subito un senso di libertà poiché la coperta è disegnata per essere vissuta davvero en-plein-air. Estese le aree open con piani di calpestio in teak che, partendo dalla zona di comando, mostrano la postazione centrale per il comandante e poltroncine laterali per ogni lato, tutte in Silvertex. Sotto la protezione dell’ampio parabrezza in acciaio e Perspex, la console è ergonomica e dotata di strumentazione di controllo/navigazione touch-screen.

 

A centro nave è collocata l’area galley dotata di mobilio a scomparsa. Confinanate verso poppavia trova collocazione l’area living con divani e tavolo trasformabile. Assai godibile l’area ludica poppiera con grande prendisole posto al di sopra del portellone garage e pedana per il bagno illuminata da faretti dedicati e servita da scaletta a scomparsa. Il garage può contenere un tender di piccole dimensioni. La zona prodiera è allestita con prendisole interrotto centralmente da doppio tambuccio per dare aria e luce sottocoperta. Elemento di distinzione il T-top in carbonio che ombreggia la zona centrale dello yacht.
 


 

La compartimentazione interna prevede la cabina armatoriale a proravia con bagno suddiviso in due ambienti separati per creare un locale doccia ad ampio respiro. A centro barca le due cabine ospiti a letti divisi, entrambe dotate di toilette riservata.

 

Contemporanei e raffinati gli allestimenti interni in essenza di rovere naturale sbiancato evidenziato da inserti in pelle in tutte le cabine e cielini laccati grigio metallizzato.

 

Heron 56 monta una doppia motorizzazione Volvo Penta IPS600 per un totale di 870hp. La scelta riconduce alle doti peculiari dell’opera viva: relativamente pochi cavalli quindi per un dislocamento così importante. A richiesta dell’armatore è prevista l’installazione di combinazione motori/trasmissioni alternative.

 

Lo yacht rivela un carattere sicuramente unico nell’attuale panorama nautico internazionale. L’armatore ideale è colui che predilige oltrepassare la linea di confine rappresentata dagli standard nautici “tradizionali”.

 

Specifiche tecniche:
 

Lunghezza f.t.

Lunghezza al galleggiamento 

Larghezza max 

Serbatoio carburante 

Dislocamento

Motorizzazione

Velocità di progetto

17,90 m

15,20 m

4,71 m

2.200 lt

14 - 16,5 ton

2 x 435 hp Volvo Penta IPS600

32,5 Kn

 

HERON YACHT

www.heron-yacht.it

info@heron-yacht.it

 

Andrea Bergamini

Uff. Stampa Heron Yacht

Fonte: Andrea Bergamini Uff. Stampa Heron Yacht
Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Media Ship Charter: prenota entro il 31 dicembre la Tua vacanza in barca e...

Dicembre è il mese delle strenne natalizie e anche Media Ship Charter vuole fare...

Circolo Nautico Santa Margherita: bilancio positivo per la stagione 2018. Tutti gli appuntamenti 2019 a Caorle

Caorle, 15 dicembre 2018

Con l’ultima regata a calendario, La Cinquanta disputata ...

Stars & Stripes Team USA confirm acceptance as 5th challenger of the 36th America's Cup

The Royal New Zealand Yacht Squadron is pleased to confirm that the identity of the...

Assoagenti Campania: brindisi di fine anno con dati 2019 in crescita per i porti campani

Napoli, 14 dicembre 2018

Trend in crescita nel 2019 per i porti della Campania, in tutt...

Benetti: torna in attività il bacino galleggiante ''Mediterraneo''

Livorno, 14 dicembre 2018

Il lavoro di squadra tra Adsp dell’Alto Tirreno, Capitaneria ...

© COPYRIGHT 2011-2018 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI