Heron come “Airone”, un 56’ dal design intrigante e con un’opera viva il cui studio deriva dalla filosofia progettuale utilizzata per le barche a vela da regata.
L’opera viva è frutto di una profonda ricerca che si è sviluppata attraverso l’analisi dei flussi idrodinamici delle linee d’acqua e la successiva simulazione che ha permesso la realizzazione a colpo sicuro e senza rischi relativi alle performances dell’opera viva.
Il punto di forza e di innovazione dello yacht è rappresentato quindi dall’opera viva che definire inusuale è quantomeno riduttivo. Le superfici di carena risultano completamente lisce, si nota subito l’assenza totale di pattini di sostentamento idrodinamico, step o redan.
L’obiettivo era quello di creare una carena che potesse garantire minima resistenza all’avanzamento, consumi limitati, eccellenti performance con motorizzazioni contenute e massimo comfort. Le linee d’acqua sono disegnate per garantire assetto longitudinale costante a qualsiasi regime di velocità. Il progettista ha voluto creare uno scafo che avesse la capacità di incrementare la potenzialità di conservare sempre lo stesso assetto longitudinale a qualsiasi velocità.
Lo yacht promette quindi di regalare sensazioni forti per via di una carena polivalente in grado di mantenere elevata stabilità e portanza.
Altro aspetto caratteriale è rappresentato dalla prua verticale, sottile, affilata come una lama e longitudinalmente curvilinea. Le superfici laterali della prua stessa risultano piatte, quasi “stirate” per agevolare l’effetto dei flussi idrodinamici sulle murate dell’imbarcazione.
La singolare forma laterale delle murate è stata disegnata in funzione dello sviluppo della parte immersa della chiglia. Il posizionamento del baricentro di carena è più avanzato rispetto agli scafi tradizionali mentre a poppavia le forme tondeggianti “a cono” con spigolo al tondo costituiscono il punto di appoggio dell’opera viva.
Sotto l’aspetto puramente estetico, le linee dello scafo sono enfatizzate da una verniciatura metallizzata che dona risalto ed eleganza all’imbarcazione.
Relativamente agli aspetti funzionali, lo yacht trasmette da subito un senso di libertà poiché la coperta è disegnata per essere vissuta davvero en-plein-air. Estese le aree open con piani di calpestio in teak che, partendo dalla zona di comando, mostrano la postazione centrale per il comandante e poltroncine laterali per ogni lato, tutte in Silvertex. Sotto la protezione dell’ampio parabrezza in acciaio e Perspex, la console è ergonomica e dotata di strumentazione di controllo/navigazione touch-screen.
A centro nave è collocata l’area galley dotata di mobilio a scomparsa. Confinanate verso poppavia trova collocazione l’area living con divani e tavolo trasformabile. Assai godibile l’area ludica poppiera con grande prendisole posto al di sopra del portellone garage e pedana per il bagno illuminata da faretti dedicati e servita da scaletta a scomparsa. Il garage può contenere un tender di piccole dimensioni. La zona prodiera è allestita con prendisole interrotto centralmente da doppio tambuccio per dare aria e luce sottocoperta. Elemento di distinzione il T-top in carbonio che ombreggia la zona centrale dello yacht.
La compartimentazione interna prevede la cabina armatoriale a proravia con bagno suddiviso in due ambienti separati per creare un locale doccia ad ampio respiro. A centro barca le due cabine ospiti a letti divisi, entrambe dotate di toilette riservata.
Contemporanei e raffinati gli allestimenti interni in essenza di rovere naturale sbiancato evidenziato da inserti in pelle in tutte le cabine e cielini laccati grigio metallizzato.
Heron 56 monta una doppia motorizzazione Volvo Penta IPS600 per un totale di 870hp. La scelta riconduce alle doti peculiari dell’opera viva: relativamente pochi cavalli quindi per un dislocamento così importante. A richiesta dell’armatore è prevista l’installazione di combinazione motori/trasmissioni alternative.
Lo yacht rivela un carattere sicuramente unico nell’attuale panorama nautico internazionale. L’armatore ideale è colui che predilige oltrepassare la linea di confine rappresentata dagli standard nautici “tradizionali”.
Specifiche tecniche:
Lunghezza f.t. Lunghezza al galleggiamento Larghezza max Serbatoio carburante Dislocamento Motorizzazione Velocità di progetto |
17,90 m 15,20 m 4,71 m 2.200 lt 14 - 16,5 ton 2 x 435 hp Volvo Penta IPS600 32,5 Kn |
HERON YACHT
Andrea Bergamini
Uff. Stampa Heron Yacht
Ti Potrebbe Interessare Anche
Mare di Legalità, estate di attività sociali sulle barche della Lega Navale Italiana...
Primo giro di boa per la campagna della Lega Navale Italiana “Mare di Legalità”. “Quest’estate - spiega il Presidente...
Presentata ieri la 64esima edizione del Salone Nautico Internazionale a Genova dal...
- Il Salone Nautico di Genova si riappropria dell'iconico Palasport - Il mercato ancora in crescita: oltre mille Brand e imbarcazioni in mostra, con 100...
Aperte le iscrizioni per l’8° Salerno Boat Show a Marina d’Arechi (1-5 novembre...
Salerno, 26 agosto 2024 – Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per l’ottava edizione del Salerno Boat Show, che si terrà presso Marina...
Salone Nautico di Genova 2024: anteprime e novità
Alcune novità e modelli in anteprima al prossimo Salone Nautico di Genova, in programma dal 19 al 24 settembre 2024. CANTIERE...
Turismo nautico, presenze in crescita del 40% sul litorale romano
L’estate 2024 si caratterizza per una crescita del 40 per cento per il turismo nautico nel Lazio. E’ questo il dato che emerge dalle...
Rizzardi Yachts: evento in Sardegna tra sport, glamour e beneficenza
Sfide all’ultimo smash e tanto glamour per la tappa sarda della “Rizzardi Padel Cup”, svoltasi dal 2 al 4 agosto a Porto Rotondo con...
Economia del mare. Presentato il XII Rapporto annuale
Il cluster marittimo italiano festeggia i suoi numeri d’eccellenza con il XII Rapporto nazionale sull’economia del mare, l’indagine annuale...
Nasce Afina Napoli srl per l'ampliamento del porto di Mergellina
- All’Unione Industriali Napoli, che aderisce al progetto, l’assise costituente dei soci. - A fine luglio la registrazione societaria...
Lega Navale Italiana premiata per la campagna “Mare di Legalità” alla XXIV edizione...
La Lega Navale Italiana approda a Donnalucata per la XXIV edizione del Premio Internazionale Trofeo del Mare, che si terrà il 3 agosto prossimo. Una...