Nautica - Il "grande ritorno" del Salone del Mezzogiorno: Nauticsud 2016

A Napoli, dopo molti anni, ritorna il Nauticsud, il più importante raduno dellla nautica del Mezzogiorno. L’evento si svolgerà dal 27 febbraio al 6 marzo 2016 alla Mostra d’Oltremare di Napoli e dal 30 marzo al 3 aprile, al Molo Luise di Napoli, per le prove a mare,
Nove giornate dedicate alla nautica, alla cantieristica, agli accessori nautici, alla pesca, al turismo e all'economia del mare.
La Mostra d’Oltremare ospiterà, su una grande superficie attrezzata, grandi natanti e piccole barche per tentare il rilancio di un settore fondamentale per l'economia campana e italiana che per troppo tempo è stato bistrattato, grazie alla miopia dei governi che si sono susseguiti.
Oltre all'esposizione delle imbarcazioni, al Molo Luise saranno esposte medie, grandi barche e yacht per le prove a mare che per anni hanno caratterizzato questo grande evento.
Saranno coinvolti i porti della regione e tutto l'ndotto legato al turismo e all'economia del mare di Napoli e della Campania.
Nauticsud 2016 sarà gestito direttamente dall’Ente Mostra d’Oltremare che è certa di rilanciare una manifestazione che ha fatto epoca.
Buon vento
La Storia del Nauticsud
Nauticsud è la fiera dedicata alla nautica che si è svolta dal 1969 al 2002 nel quartiere di Mostra d'Oltremare, a Fuorigrotta, a Napoli e dal 2003 al 2011 anche presso il "Molo di sopraflutto Sannazzaro", a Mergellina.
Poco dopo la ricostruzione del quartiere fieristico Mostra d'Oltremare, devastato dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, nasce il "Nauticsud": una manifestazione incentrata principalmente sulla compravendita di barche e celebrata nel periodo di ottobre.
Sono una quindicina le fortunate edizioni "ottobrine" della manifestazione nautica napoletana, che nel frattempo diventa una delle prime in Italia se non la prima in assoluto.
Intorno al 1983, il Salone di Genova, che fin dal 1962 era situato nel periodo di gennaio, si sposta in ottobre, e la sovrapposizione di date, unita alla crisi che attraversa il settore, portano il salone partenopeo verso un lento declino.
Nel 2003, il nuovo Presidente di Mostra d'Oltremare (nel frattempo divenuta una S.p.a) Prof. Raffaele Cercola, intraprende un percorso di outsourcing, individuando in Lino Ferrara (Presidente UNAD), la figura imprenditoriale più adatta allo scopo.
Le novità introdotte dalla nuova gestione permisero al salone di rivitalizzarsi e diversificarsi profondamente dall'evento di Genova:
Un'edizione passata a del Nauticsud a Napoli - Foto da citizensalerno.it
L'aggiunta di una ulteriore area espositiva situata presso il "Molo di Sopraflutto Sannazzaro", con un sistema temporaneo di pontili galleggianti (poi denominata "Marina Nauticsud")
La possibilità di provare in acqua le imbarcazioni esposte
Il cambio di stile della manifestazione, non più limitata alla compravendita, ma orientata allo sviluppo della portualità turistica e delle infrastrutture del Mezzogiorno.
Lo spostamento della fiera nel periodo Marzo / Aprile
Nel 2011 si è celebrata l'ultima edizione di Nauticsud con la presenza di oltre 350 espositori e circa 100.000 visitatori.
L'evento nautico è stato annoverato tra i più seguiti d'Italia. Tra le numerose iniziative collaterali, usufruendo anche delle installazioni a Mergellina, sono state organizzate diverse regate veliche e gare di pesca d'altura, incontri tematici con tavole rotonde, convegni e work shop sugli argomenti economici e di sviluppo portuale collegati al mondo della nautica.
Nel 2012, a pochi giorni dall' inaugurazione della 43esima edizione, le World Serie's di America's Cup, inizialmente annuciate sul waterfront di Bagnoli, vengono spostate a Mergellina, con conseguente revoca da parte dell'Autorità Portuale di Napoli dell'utilizzo da parte del Nauticsud dello specchio d'acqua antistante il Molo Sannazzaro.
Ti Potrebbe Interessare Anche
Salone Nautico Venezia 2023, Arsenale, dal 31 maggio al 4 giugno
Torna dal 31 maggio al 4 giugno a Venezia, nello storico Arsenale, il Salone Nautico, una delle principali fiere internazionali dedicate alla nautica,...
Palma International Boat Show 2023 - Palma di Maiorca, 27 - 30 aprile - Moll Vell...
Palma International Boat Show 2023 apre la stagione nautica mediterranea nel porto di Moll Vell a Palma, un ambiente unico ai piedi della cattedrale. Il...
Palm Beach International Boat Show, March 23 - 26, 2023
Dal 1982, il salone nautico è cresciuto fino a occupare una posizione dominante nel sud della Florida sia come leader nel settore nautico e marittimo,...
SEATEC 2022 - 17 -18 marzo - CarraraFiere - Carrara
Seatec è l’unico evento professionale del Mediterraneo. Un Hub Tecnico per l’incontro e il confronto tra Cantieri Italiani, Europei...
YARE 2023 - Superyacht & Refit: dal 15 al 17 marzo a Viareggio
Al via la 13 edizione dell’evento internazionale b2b dedicato al refit e alla yachting industry. Viareggio 8 marzo 2023 – Comandanti di...
Nauta 2023 - Salone Nautico del Mediterraneo - dal 9 al 12 marzo - Sicilia Fiera...
La 21^ edizione del Salone Nautico del Mediterraneo sarà un rinnovamento globale della manifestazione. “Ripartire dal passato”...
Dubai International Boat Show: 1 - 5 marzo 2023
Il Dubai International Boat Show si prepara a salpare! Giunto al suo 29° anno, il 2023 promette di essere il migliore di sempre e sarà una vera...
Nauticsud 2023: 11 - 19 febbraio - Napoli, Mostra D'Oltremare - ''Tra sogno e realtà''...
Torna il Nauticsud, il salone internazionale dedicato alla filiera nautica, dalle imbarcazioni ai motori, dall’oggettistica agli accessori e servizi. L’appuntamento,...
Discover Boating Miami International Boat Show: 15 - 19 febbraio 2023 - Miami, Florida...
Il Miami International Boat Show e il Miami Yacht Show hanno unito le forze per creare il Discover Boating Miami International Boat Show, il più...