Nautica - Il "grande ritorno" del Salone del Mezzogiorno: Nauticsud 2016 - Eventi, Mostre e Incontri - NAUTICA REPORT
Eventi, Mostre e Incontri / Nautica - Il "grande ritorno" del Salone del Mezzogiorno: Nautics...

Nautica - Il "grande ritorno" del Salone del Mezzogiorno: Nauticsud 2016

A Napoli, dopo molti anni, ritorna il Nauticsud, il più importante raduno dellla nautica del Mezzogiorno. L’evento si svolgerà dal 27 febbraio al 6 marzo 2016 alla Mostra d’Oltremare di Napoli e dal 30 marzo al 3 aprile, al Molo Luise di Napoli, per le prove a mare, 

 

Nove giornate dedicate alla nautica, alla cantieristica, agli accessori nautici, alla pesca, al turismo e all'economia del mare.

 

La Mostra d’Oltremare ospiterà, su una grande superficie attrezzata, grandi natanti e piccole barche per tentare il rilancio di un settore fondamentale per l'economia campana e italiana che per troppo tempo è stato bistrattato, grazie alla miopia dei governi che si sono susseguiti.

 

Oltre all'esposizione delle imbarcazioni, al Molo Luise saranno esposte medie, grandi barche e yacht per le prove a mare che per anni hanno caratterizzato questo grande evento.

 

Saranno coinvolti i porti della regione e tutto l'ndotto legato al turismo e all'economia del mare di Napoli e della Campania. 

 

Nauticsud 2016 sarà gestito direttamente dall’Ente Mostra d’Oltremare che è certa di rilanciare una manifestazione che ha fatto epoca.


Buon vento
 


 

La Storia del Nauticsud

 

Nauticsud è la fiera dedicata alla nautica che si è svolta dal 1969 al 2002 nel quartiere di Mostra d'Oltremare, a Fuorigrotta, a Napoli e dal 2003 al 2011 anche presso il "Molo di sopraflutto Sannazzaro", a Mergellina.

 

Poco dopo la ricostruzione del quartiere fieristico Mostra d'Oltremare, devastato dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, nasce il "Nauticsud": una manifestazione incentrata principalmente sulla compravendita di barche e celebrata nel periodo di ottobre.

 

Sono una quindicina le fortunate edizioni "ottobrine" della manifestazione nautica napoletana, che nel frattempo diventa una delle prime in Italia se non la prima in assoluto.

 

Intorno al 1983, il Salone di Genova, che fin dal 1962 era situato nel periodo di gennaio, si sposta in ottobre, e la sovrapposizione di date, unita alla crisi che attraversa il settore, portano il salone partenopeo verso un lento declino.

 

Nel 2003, il nuovo Presidente di Mostra d'Oltremare (nel frattempo divenuta una S.p.a) Prof. Raffaele Cercola, intraprende un percorso di outsourcing, individuando in Lino Ferrara (Presidente UNAD), la figura imprenditoriale più adatta allo scopo.

 

Le novità introdotte dalla nuova gestione permisero al salone di rivitalizzarsi e diversificarsi profondamente dall'evento di Genova:
 


 

Un'edizione passata a del Nauticsud a Napoli - Foto da citizensalerno.it

 

L'aggiunta di una ulteriore area espositiva situata presso il "Molo di Sopraflutto Sannazzaro", con un sistema temporaneo di pontili galleggianti (poi denominata "Marina Nauticsud")

 

La possibilità di provare in acqua le imbarcazioni esposte

 

Il cambio di stile della manifestazione, non più limitata alla compravendita, ma orientata allo sviluppo della portualità turistica e delle infrastrutture del Mezzogiorno.

 

Lo spostamento della fiera nel periodo Marzo / Aprile

 

Nel 2011 si è celebrata l'ultima edizione di Nauticsud con la presenza di oltre 350 espositori e circa 100.000 visitatori.

 

L'evento nautico è stato annoverato tra i più seguiti d'Italia. Tra le numerose iniziative collaterali, usufruendo anche delle installazioni a Mergellina, sono state organizzate diverse regate veliche e gare di pesca d'altura, incontri tematici con tavole rotonde, convegni e work shop sugli argomenti economici e di sviluppo portuale collegati al mondo della nautica.

 

Nel 2012, a pochi giorni dall' inaugurazione della 43esima edizione, le World Serie's di America's Cup, inizialmente annuciate sul waterfront di Bagnoli, vengono spostate a Mergellina, con conseguente revoca da parte dell'Autorità Portuale di Napoli dell'utilizzo da parte del Nauticsud dello specchio d'acqua antistante il Molo Sannazzaro.


 

 

Evento del: 27/02/2016
  • News
    Wilsons Promontory adventure builds confidence for Port Phillip Bay Riviera owners
    Looking back at some of our classic Riviera adventures, we remember earlier last year when the team at R Marine Jacksons at the Sandringham Yacht Club, Melbourne, organised an exclusive four-day trip to Wilsons Promontory and Lakes Entrance, finally...
    Fonte: Riviera Australia Magazine
    Titolo del:
  • News
    Charter e navigazione sicura grazie al Consorzio Marine della Toscana
    “Banchina Sicura” in tutti i porti e marine associate per 2.500 posti barca
    Vacanze in tranquillità in charter e navigazione in sicurezza grazie ad un unico protocollo anti Covid-19 adottato da tutti i porti e le marine associate. È la proposta del Consorzio Marine della Toscana che riunisce sei realtà...
    Fonte: Ufficio stampa Navigo Scarl
    Titolo del:
  • News
    Assonautica Italiana - Venezia: il rilancio parte anche dalla nautica. Varata oggi una barca in legno elettrica
    La scure che si è abbattuta su Venezia a causa del lockdown per il covid-19, vede ora una città con la voglia di ripartire. Anche dalla nautica, dal mondo dell'artigianato, che ha visto stamattina il varo di una topetta in legno in...
    Fonte: Ufficio Stampa Assonautica Italiana
    Titolo del:
  • News
    Da Monte Carlo Yachts il nuovo MCY 76 Skylounge
    Conto alla rovescia per il lancio del MCY 76 Skylounge, secondo modello della collezione Skylounge di Monte Carlo Yachts. Il nuovo MCY 76 Skylounge fa seguito al MCY 70 Skylounge presentato al Miami Yacht Show...
    Fonte: Confindustria Nautica Press Office
    Titolo del:
  • News
    La Soprintendenza del Mare in collaborazione con la Guardia di Finanza e BCsicilia recupera un’ancora di epoca ellenistico-romana
    Nei fondali di San Vito Lo Capo, nel Trapanese, la Soprintendenza del Mare, in collaborazione con la Guardia di Finanza e l’Associazione BCsicilia, ha effettuato un operazione di recupero di un’ancora di epoca ellenistico-romana che ha...
    Fonte: BCsicilia
    Titolo del:
  • News
    Tecnorib vara i primi due modelli di Pirelli 42 con motori fuoribordo
    Oggi e lo scorso 14 maggio TecnoRib ha varato i primi due gommoni PIRELLI 42 con motori fuoribordo. La consegna è prevista a breve insieme ad altri due esemplari dello stesso modello destinati al mercato australiano. L’attività...
    Fonte: Tecnorib Press Office - Sculati & Partners
    Titolo del:
Turismo e ormeggi
La Riviera del Brenta con le sue Ville (PD)
Le splendide dimore sul fiume che collegava Venezia a Padova
Lungo l'asta del fiume Brenta, vero e proprio cordone ombelicale che collegava Venezia alla Riviera e alla colta Padova, sorgono le splendide ville circondate da parchi che hanno reso famosa questa verde località.       I...
Fonte: turismovenezia.it - Nautica Report
Titolo del:

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI