Nautica - Il "grande ritorno" del Salone del Mezzogiorno: Nauticsud 2016 - Eventi, Mostre e Incontri - NAUTICA REPORT
Eventi, Mostre e Incontri / Nautica - Il "grande ritorno" del Salone del Mezzogiorno: Nautics...

Nautica - Il "grande ritorno" del Salone del Mezzogiorno: Nauticsud 2016

A Napoli, dopo molti anni, ritorna il Nauticsud, il più importante raduno dellla nautica del Mezzogiorno. L’evento si svolgerà dal 27 febbraio al 6 marzo 2016 alla Mostra d’Oltremare di Napoli e dal 30 marzo al 3 aprile, al Molo Luise di Napoli, per le prove a mare, 

 

Nove giornate dedicate alla nautica, alla cantieristica, agli accessori nautici, alla pesca, al turismo e all'economia del mare.

 

La Mostra d’Oltremare ospiterà, su una grande superficie attrezzata, grandi natanti e piccole barche per tentare il rilancio di un settore fondamentale per l'economia campana e italiana che per troppo tempo è stato bistrattato, grazie alla miopia dei governi che si sono susseguiti.

 

Oltre all'esposizione delle imbarcazioni, al Molo Luise saranno esposte medie, grandi barche e yacht per le prove a mare che per anni hanno caratterizzato questo grande evento.

 

Saranno coinvolti i porti della regione e tutto l'ndotto legato al turismo e all'economia del mare di Napoli e della Campania. 

 

Nauticsud 2016 sarà gestito direttamente dall’Ente Mostra d’Oltremare che è certa di rilanciare una manifestazione che ha fatto epoca.


Buon vento
 


 

La Storia del Nauticsud

 

Nauticsud è la fiera dedicata alla nautica che si è svolta dal 1969 al 2002 nel quartiere di Mostra d'Oltremare, a Fuorigrotta, a Napoli e dal 2003 al 2011 anche presso il "Molo di sopraflutto Sannazzaro", a Mergellina.

 

Poco dopo la ricostruzione del quartiere fieristico Mostra d'Oltremare, devastato dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, nasce il "Nauticsud": una manifestazione incentrata principalmente sulla compravendita di barche e celebrata nel periodo di ottobre.

 

Sono una quindicina le fortunate edizioni "ottobrine" della manifestazione nautica napoletana, che nel frattempo diventa una delle prime in Italia se non la prima in assoluto.

 

Intorno al 1983, il Salone di Genova, che fin dal 1962 era situato nel periodo di gennaio, si sposta in ottobre, e la sovrapposizione di date, unita alla crisi che attraversa il settore, portano il salone partenopeo verso un lento declino.

 

Nel 2003, il nuovo Presidente di Mostra d'Oltremare (nel frattempo divenuta una S.p.a) Prof. Raffaele Cercola, intraprende un percorso di outsourcing, individuando in Lino Ferrara (Presidente UNAD), la figura imprenditoriale più adatta allo scopo.

 

Le novità introdotte dalla nuova gestione permisero al salone di rivitalizzarsi e diversificarsi profondamente dall'evento di Genova:
 


 

Un'edizione passata a del Nauticsud a Napoli - Foto da citizensalerno.it

 

L'aggiunta di una ulteriore area espositiva situata presso il "Molo di Sopraflutto Sannazzaro", con un sistema temporaneo di pontili galleggianti (poi denominata "Marina Nauticsud")

 

La possibilità di provare in acqua le imbarcazioni esposte

 

Il cambio di stile della manifestazione, non più limitata alla compravendita, ma orientata allo sviluppo della portualità turistica e delle infrastrutture del Mezzogiorno.

 

Lo spostamento della fiera nel periodo Marzo / Aprile

 

Nel 2011 si è celebrata l'ultima edizione di Nauticsud con la presenza di oltre 350 espositori e circa 100.000 visitatori.

 

L'evento nautico è stato annoverato tra i più seguiti d'Italia. Tra le numerose iniziative collaterali, usufruendo anche delle installazioni a Mergellina, sono state organizzate diverse regate veliche e gare di pesca d'altura, incontri tematici con tavole rotonde, convegni e work shop sugli argomenti economici e di sviluppo portuale collegati al mondo della nautica.

 

Nel 2012, a pochi giorni dall' inaugurazione della 43esima edizione, le World Serie's di America's Cup, inizialmente annuciate sul waterfront di Bagnoli, vengono spostate a Mergellina, con conseguente revoca da parte dell'Autorità Portuale di Napoli dell'utilizzo da parte del Nauticsud dello specchio d'acqua antistante il Molo Sannazzaro.


 

 

Evento del: 27/02/2016
  • News
    Vendée Globe - Yoann Richomme: ''I just did not want to compromise and try and go with a poorly put together project''
    Yoann Richomme was a Vendée Globe 2020 candidate and was at the skippers and organisation meeting on October 3rd. But in light of the fact he has not managed to secure the right level of funding the double winner of La Solitaire du Figaro and...
    Fonte: Vendée Globe
    Titolo del:
  • News
    Sherakhan, a unique story of passion and instinct
    - From humble beginnings as a merchant navy training vessel to show-stopping superyacht status, Sherakhan is now one of the most popular and adventurous charter vessels    - Originally built in 1966 as a maritime school vessel, a...
    Fonte: Press Office - Sand People Communication
    Titolo del:
  • News
    Vendée Globe - Clarisse gets physical
    Since early July, Clarisse Crémer has been clocking up the miles and working hard to adapt her knowledge of sailing to make the most of her first IMOCA, Banque Populaire X. She has been making progress, but admits it is very hard work.   Imagine...
    Fonte: Vendée Globe
    Titolo del:
  • News
    Al 15° raduno Vele Storiche Viareggio arrivano Invader e Orion, le golette ultracentenarie dei divi di Hollywood
    Tutto pronto a Viareggio, dove dal 17 al 20 ottobre si svolgerà la quindicesima edizione del raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’omonima associazione e dal Club Nautico Versilia.   In banchina anche le grandi...
    Fonte: Ufficio Stampa Vele Storiche Viareggio
    Titolo del:
  • News
    Pronta al via la VI edizione della Venice Hospitality Challenge
    Venezia, 1 ottobre 2019. Oggi a Ca’ Farsetti, sede del Comune di Venezia, è stata presentata la VI edizione della Venice Hospitality Challenge, Gran Premio della Città di Venezia che si svolgerà sabato 19 ottobre per offrire...
    Fonte: Ufficio Stampa Venice Hospitality Challenge
    Titolo del:
  • News
    La Veleziana Dinghy 12’ Cup a Venezia il 19 e 20 ottobre
    Venezia, 15 ottobre 2019: più di settanta Dinghy 12’ parteciperanno il week end del 19 e 20 ottobre a Venezia alla prima edizione della Veleziana Dinghy 12’ Cup, organizzata dalla Compagnia della Vela e dall’Associazione Velica...
    Fonte: Ufficio stampa Max Procopio
    Titolo del:
Turismo e ormeggi
Isola di Licosa (SA)
L’isola ricade nella Zona di Protezione Speciale (ZPS) “Parco Marino di Santa Maria di Castellabate” e nell’Area Marina Protetta di Castellabate.   La zona è stata istituita di recente con...
Fonte: Nautica Report
Titolo del:

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI