Quello che oggi viene definito il “logo” ovvero il marchio distintivo di un prodotto, di una merce, o di una proprietà che ne rappresenti, attraverso simboli culturali, l’insieme di valori di rappresentatività, ha origini perse nel tempo.
Le terrecotte bollate con timbri a secco poste a chiusura di sacchi di granaglie rinvenuti nei siti Hittiti di migliaia di anni fa, passando per le anfore romane dove oltre al nome del produttore o proprietario veniva indicato anche il contenuto e la quantità, o agli infami collari posti al collo di schiavi fuggitivi, fino alle identità visuali del moderno marketing dove sono riverberate immutate nel tempo quelle esigenze di identificazione e valorizzazione del prodotto poste da un mercato sempre più competitivo.
Tale pratica è risultata essenziale nelle ricostruzioni dei flussi di scambio di merci nel mondo antico. Identificare un’anfora della maleodorante salsa di pesce (garum) tanto amata dai romani, prodotta ad Ercolano ma rinvenuta sulle coste della Spagna, ci fornisce chiavi di conoscenza indiscutibili. Ancora oggi, ci meravigliamo che un noto marchio della “haute couture” francese faccia produrre i propri capi in Vietnam o in altri lontanissimi paesi per poi porli in vendita in luoghi distanti tra loro migliaia di chilometri.
Nell’immaginario collettivo il processo di attribuzione di valori ad una merce consente l’attivazione di un riconoscimento socio-economico che induce all’acquisto. E spesso su tale processo si concentrano maggiormente gli investimenti delle industrie consapevoli dell’immediato ritorno.
Intorno a questi temi notevole contributo viene dato dalla mostra “MADE IN ROMA” –“ Marchi di produzione e di possesso nella società antica” fino al 20 novembre nei mercati di Traiano adeguatissimo luogo per rappresentare uno dei terminali di maggior rilevanza delle merci oggetto di scambio nell’antichità.
Di Fabrizio Fattori
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