Made in Roma

Quello che oggi viene definito il “logo” ovvero il marchio distintivo di un prodotto, di una merce, o di una proprietà che ne rappresenti, attraverso simboli culturali, l’insieme di valori di rappresentatività, ha origini perse nel tempo.
Le terrecotte bollate con timbri a secco poste a chiusura di sacchi di granaglie rinvenuti nei siti Hittiti di migliaia di anni fa, passando per le anfore romane dove oltre al nome del produttore o proprietario veniva indicato anche il contenuto e la quantità, o agli infami collari posti al collo di schiavi fuggitivi, fino alle identità visuali del moderno marketing dove sono riverberate immutate nel tempo quelle esigenze di identificazione e valorizzazione del prodotto poste da un mercato sempre più competitivo.
Tale pratica è risultata essenziale nelle ricostruzioni dei flussi di scambio di merci nel mondo antico. Identificare un’anfora della maleodorante salsa di pesce (garum) tanto amata dai romani, prodotta ad Ercolano ma rinvenuta sulle coste della Spagna, ci fornisce chiavi di conoscenza indiscutibili. Ancora oggi, ci meravigliamo che un noto marchio della “haute couture” francese faccia produrre i propri capi in Vietnam o in altri lontanissimi paesi per poi porli in vendita in luoghi distanti tra loro migliaia di chilometri.
Nell’immaginario collettivo il processo di attribuzione di valori ad una merce consente l’attivazione di un riconoscimento socio-economico che induce all’acquisto. E spesso su tale processo si concentrano maggiormente gli investimenti delle industrie consapevoli dell’immediato ritorno.
Intorno a questi temi notevole contributo viene dato dalla mostra “MADE IN ROMA” –“ Marchi di produzione e di possesso nella società antica” fino al 20 novembre nei mercati di Traiano adeguatissimo luogo per rappresentare uno dei terminali di maggior rilevanza delle merci oggetto di scambio nell’antichità.
Di Fabrizio Fattori
© Copyright 2011-2025 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Nauta - Il Salone Nautico del Mediterraneo: 1° 9 marzo 2025 SiciliaFiere | Misterbianco...
Uno spazio più che raddoppiato per la nuova edizione di Nauta, la 23esima, il Salone Nautico del Mediterraneo, patrocinato da Confindustria...
Dubai International Boat Show: 19 - 23 febbraio 2025 - Dubai Harbour
Il più grande salone nautico e di lifestyle di lusso della regione. Da oltre trent'anni, il Salone Nautico Internazionale di Dubai è...
Discover Boating Miami International Boat Show: 12 - 16 febbraio 2025- Miami, Florida...
Il Discover Boating Miami International Boat Show è di proprietà della National Marine Manufacturers Association (NMMA) in collaborazione...
51° NauticSud: 08 - 16 febbraio 2025 - Mostra d'Oltremare - Napoli
Il Salone Nautico NauticSud si prepara a celebrare la sua 51ª edizione, confermandosi un appuntamento centrale per gli appassionati del mare e della...
Pescare Show 2025: 07 - 09 febbraio, Rimini Expo Center
- Canne, mulinelli, imbarcazioni, destinazioni esotiche e i più grandi esperti del settore nel Salone di Italian Exhibition Group, da venerdì...
Boot Düsseldorf: 18 - 26 gennaio 2025
Il più grande salone di yacht e sport acquatici del mondo Benvenuti cari visitatori del boot Düsseldorf! Con 214.000 visitatori provenienti...
Salone Nautico Internazionale di Roma - Fiera di Roma 7-15 dicembre 2024
Ci sono voluti dieci anni di attesa, ma ora la Capitale d’Italia riavrà il suo Salone Nautico Internazionale. Ad organizzare la manifestazione...
Metstrade 2024- Amsterdam 19- 21 novembre
Il MetsTrade Show è la più grande fiera al mondo di attrezzature, materiali e sistemi marittimi. L'unica fiera B2B internazionale...
Navigare 2024, il Salone Nautico Internazionale di Napoli, dal 9 al 17 novembre a...
38ª edizione del Navigare. Il Salone Nautico Internazionale di Napoli, organizzato dall’Associazione Filiera Italiana della Nautica (AFINA),...